Corse OPEN Prof/Amatori

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
;nonzo% ma sono le punte, non si parlava di treni?

o-o

Se tieni presente come ho spiegato che io non faccio la volata ti rendi conto che sono le velocità che raggiungiamo nelle trenate ....
Anzi molte gare sono fatte pronti via e fuga quindi nessuno strappo violento ;)
Quando faccio le volate vedi i 64 o 67, io che sono un medio niente di più, ma quelli forti tipo Agostini raggiungono i 70-72
o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se tieni presente come ho spiegato che io non faccio la volata ti rendi conto che sono le velocità che raggiungiamo nelle trenate ....
Anzi molte gare sono fatte pronti via e fuga quindi nessuno strappo violento ;)
Quando faccio le volate vedi i 64 o 67, io che sono un medio niente di più, ma quelli forti tipo Agostini raggiungono i 70-72
o-o
;nonzo%
Non so, io ne capisco poco, ma la velocità di punta, a mio modesto modo di vedere, non è indicativa, basta un cavalcavia od una piccola discesa che "puf" si alza l'asticella. Non avresti una roba tipo il grafico delle velocità? o-o
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
;nonzo%
Non so, io ne capisco poco, ma la velocità di punta, a mio modesto modo di vedere, non è indicativa, basta un cavalcavia od una piccola discesa che "puf" si alza l'asticella. Non avresti una roba tipo il grafico delle velocità? o-o

Bhe chiaro è tutto così semplice .... Se basta un cavalcavia oggi fai una prova prova a lanciarti al massimo, fai uno sprint e vediamo che velocità raggiungi .... Si accettano scommesse o-o

p.s. i file sono pubblici su Garmin connect questo non è il post delle velocità massime raggiunte dove c'erano personaggi comici che sparavano robe tipo 80 Km/h ... Le mie sono tracce satellitari di dominio pubblico ;)
E vi ripeto che io sono uno medio, ci sono corridori che hanno velocità molto ma molto alte nelle gambe e che non hanno nulla da invidiare ai top prof o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Bhe chiaro è tutto così semplice .... Se basta un cavalcavia oggi fai una prova prova a lanciarti al massimo, fai uno sprint e vediamo che velocità raggiungi .... Si accettano scommesse o-o

p.s. i file sono pubblici su Garmin connect questo non è il post delle velocità massime raggiunte dove c'erano personaggi comici che sparavano robe tipo 80 Km/h ... Le mie sono tracce satellitari di dominio pubblico ;)
E vi ripeto che io sono uno medio, ci sono corridori che hanno velocità molto ma molto alte nelle gambe e che non hanno nulla da invidiare ai top prof o-o
non prendertela, non era mia intenzione offenderti, si parlava di percezioni. Come diceva sik tra 55-56 e 60 c'è un abisso, abisso che potrebbe essere colmato da una piccola discesa od un cavalcavia, con la rilevazione di questo valore da parte del garmin. punto.
nessuna polemica, anzi, me ne torno a leggere e basta o-o
io i 60 non li vedo neanche dallo zoncolan in discesa :asd:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non prendertela, non era mia intenzione offenderti, si parlava di percezioni. Come diceva sik tra 55-56 e 60 c'è un abisso, abisso che potrebbe essere colmato da una piccola discesa od un cavalcavia, con la rilevazione di questo valore da parte del garmin. punto.
nessuna polemica, anzi, me ne torno a leggere e basta o-o
io i 60 non li vedo neanche dallo zoncolan in discesa :asd:

Sullo Zoncolan in discesa i 60 non li fa nemmeno Nibali. Troppo tortuoso.
Sul resto concordo. La velocità max ha valore molto relativo. Per trenata intendo di fare diverse centinaia di metri o peggio qualche km alla velocità di cui si sta parlando.......in Veneto non ci ho mai corso su strada, e pur essendo certamente un livello superiore a quello di dove sono io, faccio molta fatica a credere che amatori medi (nemmeno quelli forti, quelli medi addirittura) facciano i 60 per tratti pianeggianti prolungati come nulla fosse.
Rientrando in topic, pur essendo legittimamente curioso correre in gruppo magari con Ballan, piuttosto che con Visconti o con Pozzato (o chi chi vi pare), penso sia cosa improponibile, per loro che rischierebbero di trovare il cretino in fuorisoglia devastante che per tenergli la ruota (mentre loro tengono una birra sul manubrio) finisce per far cadere loro o qualche altro e per noi che ci ritroveremmo a pagare la loro quota, a beccare delle sonore legnate col risultato che qualcuno potrebbe farsi venire voglia di "esagerare" per stargli dietro.
Se ne è parlato e si è detto più volte. Loro sono un altro mondo, lasciamoli nel loro mondo ed sarebbe molto meglio che le competizioni amatoriali mantenessero un profilo basso piuttosto che essere elevate ad eventi da grancassa con tutto quel che ne consegue. Già adesso lo sono pure troppo.
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
non prendertela, non era mia intenzione offenderti, si parlava di percezioni. Come diceva sik tra 55-56 e 60 c'è un abisso, abisso che potrebbe essere colmato da una piccola discesa od un cavalcavia, con la rilevazione di questo valore da parte del garmin. punto.
nessuna polemica, anzi, me ne torno a leggere e basta o-o
io i 60 non li vedo neanche dallo zoncolan in discesa :asd:

CazZo con i camion a rimorchio della bennet arrivavo ad 85 da qui a un pò mi passate in fianco in doppia fila ....

cmq a zibido san giacomo se non erro c era un cavalcavia che ti lanciava verso l arrivo le punte in gara le confermo anche io 63 64 allora e non era volata ...ovvio
già tenere i 50allora è cosa ardua ...ma in corsa fra rilanci e trenate io 60 oramai sono all ordine del giorno
 

vecchie glorie

Cronoman
18 Gennaio 2009
775
8
Visita sito
Anzi ti dirò una famosissima Gara a Vescovana del 2009 c'era un certo Maccanti che faceva un rettilineo lungo di un paio di km, lanciandosi dall' argine a 61-62 ... In

certo che andava cosi,non era tutto suo,era pieno di super!!!!!!!!! dai perpiacere non facciamo paragoni con gente che non merita di essere nominata!!!! questo non e un corridore!!!!!!!!!!!
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Io non corro molto nei circuiti da qualche anno (farò sì e no 2/4 gare in circuito l'anno) ma confermo comunque che tratti "significativi" a 60 al'ora si fanno: in alcune GF mi è capitato di fare anche 1km e oltre intorno ai 60 in pianura nelle partenze a bomba e con 57kg non vi nascondo che è dura :wacko: ma i passistoni tengono sicuramente meglio

Rientrando in topic, pur essendo legittimamente curioso correre in gruppo magari con Ballan, piuttosto che con Visconti o con Pozzato (o chi chi vi pare), penso sia cosa improponibile, per loro che rischierebbero di trovare il cretino in fuorisoglia devastante che per tenergli la ruota (mentre loro tengono una birra sul manubrio) finisce per far cadere loro o qualche altro e per noi che ci ritroveremmo a pagare la loro quota, a beccare delle sonore legnate col risultato che qualcuno potrebbe farsi venire voglia di "esagerare" per stargli dietro.

Concordo, anche se io come detto in precedenza sarei più possibilista. Parlavo infatti di "regole". Per esempio permettere la partecipazione di amatori che però abbiano cumulato un certo punteggio in determinate gare, una sorta di ranking che garantisca in certa misura che il livello medio sia tale da garantire i prof dal non trovarsi il "ciclista tipo" da te indicato, che per inciso c'è a tutte le GF e crea non pochi problemi anche tra noi semplici amatori
 
Ultima modifica:

vecchie glorie

Cronoman
18 Gennaio 2009
775
8
Visita sito
E poi velocita di punta,treni ,ecc,ecc,ma la discussione non e sulla gara open!!!!
Al giorno d'oggi c'è troppa differenza,amatori-dillettanti-prof,e poi loro lo fanno come lavoro ,noi come hobby. sarebbe bello quello si,ma ognuno ha i suoi interessi.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
...Rientrando in topic, pur essendo legittimamente curioso correre in gruppo magari con Ballan, piuttosto che con Visconti o con Pozzato (o chi chi vi pare), penso sia cosa improponibile, per loro che rischierebbero di trovare il cretino in fuorisoglia devastante che per tenergli la ruota (mentre loro tengono una birra sul manubrio) finisce per far cadere loro o qualche altro e per noi che ci ritroveremmo a pagare la loro quota, a beccare delle sonore legnate col risultato che qualcuno potrebbe farsi venire voglia di "esagerare" per stargli dietro....
l'anno passato un prof (di cui preferisco non far nome) si è aggregato alla ns corsa e dopo alcuni km è andato giù come un normale ciclostupido rischiando di buttarci tutti giù:angrymod:.
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Nel 2009 ho fatto una gara a tappe in oregon.
I giudici leggendo sul tesserino 2 serie mi misero nella loro seconda serie che equivale alla nostra categoria dilettanti.
pensate se leggevano 1 serie? mi sarei trovato a correre con un certo Floyd Landis e Oscar Sevilla.
è stata l'esperienza ciclistica più bella.
 

bove

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.095
34
Visita sito
Bici
xxx
CazZo con i camion a rimorchio della bennet arrivavo ad 85 da qui a un pò mi passate in fianco in doppia fila ....

cmq a zibido san giacomo se non erro c era un cavalcavia che ti lanciava verso l arrivo le punte in gara le confermo anche io 63 64 allora e non era volata ...ovvio
già tenere i 50allora è cosa ardua ...ma in corsa fra rilanci e trenate io 60 oramai sono all ordine del giorno

si c'era il cavalcavia, ma io i 63 e moneta li ho visti sul vialone prima dell'ultimo km piatto piatto piatto. Cmq come dicevi le trainate a 60 kmh ne ho viste e subite più di una
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ritornando in tema ieri sera si è corsa una gara sui rulli credo organizzata dalla Elite o una cosa simile, con team amatori e prof ....
Bhe gira la storiella (non è una storiella è la verità) che un forte amatore della zona ha battuto i prof (almeno un paio azzurri ai Mondiali no mezzi prof o o simil prof) .....
Resto dell' idea che il confronto se fatto bene può solo che essere divertente.

o-o
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
forse xkè gli azzurri, dopo che han corso fino al lombardia, non avevano neanche nell'anticamera del cervello la volontà di spingere a bomba sui rulli...
dai, non diciamo stronzate, un prof ci toglierà sempre e comunque....
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ritornando in tema ieri sera si è corsa una gara sui rulli credo organizzata dalla Elite o una cosa simile, con team amatori e prof ....
Bhe gira la storiella (non è una storiella è la verità) che un forte amatore della zona ha battuto i prof (almeno un paio azzurri ai Mondiali no mezzi prof o o simil prof) .....
Resto dell' idea che il confronto se fatto bene può solo che essere divertente.

o-o
Concordo che
il confronto se fatto bene può solo che essere divertente

Sul fatto che un un forte amatore abbia battuto dei prof di livello è possibile però non era certo una prova indicativa: parliamo di rulli, di un periodo in cui i prof sono in vacanza e del fatto che anche se un minimo si saranno impegnati comunque non l'hanno fatto per gioco e senza la trans agonistica. Quindi facile che in situazioni del genere vengano battuti da più di un amatore.

Resto convinto che in gare "open" come quelle di questo topic il confronto sarebbe molto interessante e che ci sarebbero molte "sorprese", checchè ne dicano alcuni di questo forum :rosik:
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
dai, non diciamo stronzate, un prof ci toglierà sempre e comunque....

che "ci" (a me, te e molti altri amatori) posso essere daccordo, in assoluto no!
e ritorno sul fatto che ci sono prof e prof: un tesserino non fà un campione!
Anche tra i prof ci sono purosangue e "brocchi". Che poi un "brocco" prof non sia l'ultimo degli amatori è un altro discorso ma io sinceramente non sarei così "talebano" :eek:
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
forse xkè gli azzurri, dopo che han corso fino al lombardia, non avevano neanche nell'anticamera del cervello la volontà di spingere a bomba sui rulli...
dai, non diciamo stronzate, un prof ci toglierà sempre e comunque....



sai cos'è ... che magari qnd qualcuno li incrocia per strada e magari li tiene in qualche salita o pianura (poi pensa di essere un fulmine) ma non si chiede in che periodo di preparazione sia il prof se debba fare una salita a fondo lento se abbia da pedalare 8 ore e ancora altro ...

anche good.riddance nel 2005 era a ruota in 3salite medie pendenze ma il prof non era a cannone altrimenti ero io a piazzarmi due volte al giro e non lui ahahaah a parte tutto .. siamo competitivi con loro magari nei 50 60 km ma competitivi non vuol dire che li salutiamo in salita e che qnd menano a 60 allora noi possiam far lo stesso ...

poi abbiamo già il confronto con ragazzi che hanno smesso di fare gli under da poco.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
non prendertela, non era mia intenzione offenderti, si parlava di percezioni. Come diceva sik tra 55-56 e 60 c'è un abisso, abisso che potrebbe essere colmato da una piccola discesa od un cavalcavia, con la rilevazione di questo valore da parte del garmin. punto.
nessuna polemica, anzi, me ne torno a leggere e basta o-o
io i 60 non li vedo neanche dallo zoncolan in discesa :asd:
Oltre alla velocità, conta anche "come" la raggiungi. Dalle mie parti, nelle gare amatoriali, quando si fanno i 55 solitamente la strada "lo consente" e comunque ci si arriva (ai 55) in maniera piuttosto graduale.
Premettendo che sono uno di quelli che pensano che l'idea della gara open non sia propriamente una buona idea, il punto per stare con i prof non è essere in grado di reggere (o anche fare) una trenata a 60 all'ora, che puo anche essere fattibile se la strada lo consente. (fra l'altro io sono un'altro di quelli che i 60 non li ha mai visti, e anche quando ho visto i 55, le accelerazioni per arrivarci erano "morbide").
Il problema della pianura nelle gare amatoriali (almeno qui in Piemonte, in altri posti non saprei) è che si respira davvero troppo. E se i tempi di recupero si allungano perchè ci son "pochi" corridori che fanno la corsa dura senza altri obiettivi, quando arriva la trenata è piu facile reggerla.
Se nella gara amatoriale hai 1 Maccanti (o chi per lui) che tira, e ogni tanto, magari anche spesso, fa una trenata, (e generalmente nelle gare udace si va piu forte quando la strada è "piu facile") in una gara pro hai (faccio un numero a caso) 20 corridori che in pianura vanno anche piu di lui che partono col solo fine di far venire la corsa dura e quando han finito di lavorare loro, sotto qualcun'altro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Concordo che


Sul fatto che un un forte amatore abbia battuto dei prof di livello è possibile però non era certo una prova indicativa: parliamo di rulli, di un periodo in cui i prof sono in vacanza e del fatto che anche se un minimo si saranno impegnati comunque non l'hanno fatto per gioco e senza la trans agonistica. Quindi facile che in situazioni del genere vengano battuti da più di un amatore.

Resto convinto che in gare "open" come quelle di questo topic il confronto sarebbe molto interessante e che ci sarebbero molte "sorprese", checchè ne dicano alcuni di questo forum :rosik:
:shock:

che brutto ambiente quello dell'agonismo puro :asd:

Oltre alla velocità, conta anche "come" la raggiungi. Dalle mie parti, nelle gare amatoriali, quando si fanno i 55 solitamente la strada "lo consente" e comunque ci si arriva (ai 55) in maniera piuttosto graduale.
Premettendo che sono uno di quelli che pensano che l'idea della gara open non sia propriamente una buona idea, il punto per stare con i prof non è essere in grado di reggere (o anche fare) una trenata a 60 all'ora, che puo anche essere fattibile se la strada lo consente. (fra l'altro io sono un'altro di quelli che i 60 non li ha mai visti, e anche quando ho visto i 55, le accelerazioni per arrivarci erano "morbide").
Il problema della pianura nelle gare amatoriali (almeno qui in Piemonte, in altri posti non saprei) è che si respira davvero troppo. E se i tempi di recupero si allungano perchè ci son "pochi" corridori che fanno la corsa dura senza altri obiettivi, quando arriva la trenata è piu facile reggerla.
Se nella gara amatoriale hai 1 Maccanti (o chi per lui) che tira, e ogni tanto, magari anche spesso, fa una trenata, (e generalmente nelle gare udace si va piu forte quando la strada è "piu facile" in una gara pro hai (faccio un numero a caso) 20 corridori che in pianura vanno anche piu di lui che partono col solo fine di far venire la corsa dura e quando han finito di lavorare loro, sotto qualcun'altro.
bell'intervento o-oo-o