entrare nel mondo udace

mk1995

Novellino
6 Marzo 2011
35
0
Visita sito
Bici
cannodale cad8
mi sembra che avete un atteggiamento piuttosto arrogante!! secondo voi non preferirei fare juniores ma purtroppo non è fattibile non si può avere tutto dalla vita, quindi cosa mi consigliate di smettere in pratica
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
mi sembra che avete un atteggiamento piuttosto arrogante!! secondo voi non preferirei fare juniores ma purtroppo non è fattibile non si può avere tutto dalla vita, quindi cosa mi consigliate di smettere in pratica

beh io ti capisco ho fatto due anni l under......... ma non avevo i punti per il centro atleti per cui tornato da militare ... mi son trovato in seconda squadra per cui ho smesso ....
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
:)))::)))::))):mk1995, non prendertela. Qui, sul forum, è difficile capire le ragioni degli altri ;-), soprattutto con così pochi elementi. Immagino siano tante le ragioni per cui hai dovuto abbandonare, ma quella di smettere di andare in bici non mi pare una buona idea, né smettere di fare gare, se ti piace. Posso dirti che ogni tanto, nei circuiti Udace, ho corso anche con debuttanti (mai con più di uno alla volta, purtroppo, sono anche più rari delle donne - e ho detto tutto) e andavano anche bene, certo non è la stessa cosa rispetto a una gara FCI, ma, se non hai scelta, è una soluzione che ti permette di fare un discreto allenamento domenicale nell'attesa di passare di categoria. o-o
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
mi sembra che avete un atteggiamento piuttosto arrogante!! secondo voi non preferirei fare juniores ma purtroppo non è fattibile non si può avere tutto dalla vita, quindi cosa mi consigliate di smettere in pratica

Ciao, per quel che ne so essendo debuttante dovresti partire con i super gentleman( i vecioni), però se lo chiedi penso che non ti negheranno di partire con i più giovani.
Ti consiglierei di fare anche qualche medio fondo.
E, dato che non sei troppo lontano, le gare organizzate da valter mariotti sarebbero l'ideale (qualcun'altro ti saprà dare info più precise).

cmq, Vorrei spendere 2 parole a lor signori "io avrei fatto ed io sarei diventato". Il problema della convivenza scuola e bici, sopratutto nell'età del nostro amico) non è una stupidata. Il ciclismo toglie tanto tanto tempo allo studio. Non dico che non sia conciliabile ma è difficile. meglio qualche laureato in più che qualche corridore "fallito" in meno.

poi, per il fatto che non riesci proprio a trovare squadre, mi verrebbe da dire che sei un po' troppo precipitoso e pessimista, però ammetto anche di non conoscere la tua situazione.

Ora che mi viene in mente:- la categoria amatoriale fci master junior può correre con gli juniores? Nelle gare di mtb è possibile, avolte le classifiche sono accorpate
 

mk1995

Novellino
6 Marzo 2011
35
0
Visita sito
Bici
cannodale cad8
domani vado a informarmi dalla società che dovrebbe tesserarmi vedremo che mi dice, secondo me essendo che siamo in pochi basta chiedere e ti mettono con le categorie più giovani
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Ti faccio una domanda.......non ti piacerebbe correre in mtb?

Giusto per confrontarti con altri ragazzi della tua eta',come gia' detto nella categoria deduttanti correresti quasi sempre da solo in mezzo a 2/3 donne e un gruppetto di pensionati (nel senso anagrafico) che si ammazzerebbero tra loro per una sportina del Lidl.

Io ci farei un pensiero,forse perche' pratico entrambe le specialita',ma secondo me troveresti molto piu' stimoli a gareggiare in mtb.
 

somaro

Apprendista Velocista
Ciao, per quel che ne so essendo debuttante dovresti partire con i super gentleman( i vecioni), però se lo chiedi penso che non ti negheranno di partire con i più giovani.
Ti consiglierei di fare anche qualche medio fondo.
E, dato che non sei troppo lontano, le gare organizzate da valter mariotti sarebbero l'ideale (qualcun'altro ti saprà dare info più precise).

cmq, Vorrei spendere 2 parole a lor signori "io avrei fatto ed io sarei diventato". Il problema della convivenza scuola e bici, sopratutto nell'età del nostro amico) non è una stupidata. Il ciclismo toglie tanto tanto tempo allo studio. Non dico che non sia conciliabile ma è difficile. meglio qualche laureato in più che qualche corridore "fallito" in meno.

poi, per il fatto che non riesci proprio a trovare squadre, mi verrebbe da dire che sei un po' troppo precipitoso e pessimista, però ammetto anche di non conoscere la tua situazione.

Ora che mi viene in mente:- la categoria amatoriale fci master junior può correre con gli juniores? Nelle gare di mtb è possibile, avolte le classifiche sono accorpate
Concordo, ormai dagli juniores in su si è quasi professionisti, ed è difficile conciliare la scuola con un'attività che richiede parecchie ore di allenamento, trasferte, etc. praticamente per tutto l'anno. Spesso chi approda a tale categoria si trova a dover scegliere tra scuola e uno sport che impegna quasi come un lavoro, non è come ai miei tempi quando esistevano i "giovani prof" che facevano solo quello, ma anche coloro che magari riuscivano ad andare in condizione ed ottenere risultati una volta terminato l'anno scolastico. Così come esisteva la possibilità per un tesserato amatore FCI di correre nelle gare degli agonisti (anche nei dilettanti).
Il consiglio (qui mi rivolgo a mk1995) è quello di cercare (se esistono ancora) una squadra che non pretenda un impegno inconciliabile con la scuola, che lasci la libertà di decidere se correre e dove correre), anche senza ingaggi o benefit vari (bicicletta, ritiri, etc.).
Altrimenti, correndo nella categoria "debuttanti" (o analoghe negli altri Enti) c'è il rischio di "sedersi" se si viene fatti partire con gli anziani per poi trovarsi in difficoltà se si viene fatti partire con i giovani. Questo nelle gare in circuito con partenze frazionate. Nelle gare in salita o nelle GF, quasi tutte con partenza unica, invece, non si porrebbe il problema, di sicuro divresti valutarti più in base all'ordine di arrivo assoluto che a quello di categoria (dove magari saresti l'unico partente).
Resta comunque un punto fondamentale: correre tra gli agonisti significa prendere l'impegno di correre per ottenere risultati o almeno per aiutare la squadra, quindi se non si è in grado di farlo si finisce per essere estromessi; correre tra gli amatori significa svolgere un'attività libera a proprie spese senza il vincolo del risultato, lo si può fare anche solo per "piacere".
Quindi in base alle proprie capacità e possibilità si deve scegliere.
 
Ultima modifica:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Non concordo per nulla, invece: io ho una laurea alla Normale e ho corso fino alla fine del primo anno Under... lì veramente si che la mia università mi ha schiacciato il ciclismo, ma mai prima. E non penso d'aver nulla più degli altri... se uno si sa organizzare fa tutto e anche bene!!!

Ti dico una cosa. Io, visto che per litigi allucinanti interni alla società con cui ho fatto eso e allievi, m'ero trovato il 1° anno junior che correvo praticamente da solo. Mi allenavo con dei granfondisti, per mio conto... nella mia città. Gente che le GF le vinceva, ai tempi... e faceva dei lunghi da 140 km e le ripetute in salita. Le facevo con loro..... E ti dico: non m'ero mai piazzato, su strada, da eso e da allievo, bene: ho iniziato a piazzarmi da juniores.... ho fatto 8 piazzamenti nella stagione 1999, e a fine stagione mi erano arrivate 4 richieste di varie società che mi avevano visto correre da solo, per posizioni di gregario di fiducia.

La cosa che vedo, da DS, però, è che al giorno d'oggi praticamente nessun ragazzo ha le palle per buttarsi in mezzo ai ciclo-hombre della domenica e andare a sbattagliare davanti, in prima fila. O hanno genitori ossessivi-compulsivi "ehh in mezzo ai cicloamatori non impari nulla", oppure "eh ma cadi!!"..... oppure sono loro a non aver le palle.

Squadre che ti tesserano junior ne trovi eccome, devi cercare con grande impegno....... e mettere in conto che può darsi che tu faccia l'anno da solo. Se ti impegni, bene, può darsi che il corridore tu lo riesca ancora a fare; sennò... ci sono anche sport meno impegnativi.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Concordo, ormai dagli juniores in su si è quasi professionisti, ed è difficile conciliare la scuola con un'attività che richiede parecchie ore di allenamento, trasferte, etc.

Nella tua regione forse si... ma è anche uno dei posti dove c'è più abbandono a livello giovanile, e un mare di ragazzi vengono "bruciati" anzitempo con giudizi sciorinati a 13 anni.
 

somaro

Apprendista Velocista
Nella tua regione forse si... ma è anche uno dei posti dove c'è più abbandono a livello giovanile, e un mare di ragazzi vengono "bruciati" anzitempo con giudizi sciorinati a 13 anni.
E' questo il punto, spesso le Società vogliono risultati immediati, non attendono la maturazione competa dell'atleta e pretendono che metta lo sport al primo posto nella sua vita, insomma prendono solo campioni o "figli di papà" chiudendo la porta in faccia a chi non sappia dimostrare da subito di avere i "numeri" (e poi magari arrivato a vent'anni "perde la voglia" o è ormai "bruciato").
Non so se sia ancora possibile correre come individuali negli juniores, io addirittura quando iniziai a correre nel 1995 disputai l'intera stagione da dilettante da solo, con la tessera da amatore (allora si poteva), terminando gran parte delle gare (che sceglievo io, possibilmente dure) e pure piazzandomi.
Sulla conciliazione di impegni di studio e sportivi ciascuno si arrangia come può, lo studio a differenza del lavoro impone un impegno che va oltre le ore di frequenza, molto variabile da soggetto a soggetto.
Un altro fattore da tenere conto è quello degli spostamenti: finchè non si ha un'auto a disposizione, si dipende dagli altri (squadra, familiari, conoscenti che siano), a meno di non poter raggiungere le gare in bicicletta.
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
domani vado a informarmi dalla società che dovrebbe tesserarmi vedremo che mi dice, secondo me essendo che siamo in pochi basta chiedere e ti mettono con le categorie più giovani

Io ho l'impressione che tu non voglia più correre come juniores perchè è troppo impegnativo, o non reggi il confronto, per vari motivi....se la tua attuale squadra non ti fa passare, una valutazione l'avranno fatta...comunque non pensare che negli amatori sia una passeggiata, sempre se, come tu dici, ti piace correre e, questo sottintende il voler vincere...Sul fatto del non trovare squadra, beh, se corri senza vincoli ne trovi a iosa...a qualunque società che abbia agonisti anche fino agli allievi, non costa nulla tesserare un atleta che si arrangi da solo...Se hai voglia e ne hai le capacità, non mollare, vai per la tua strada, anche da solo...e lo studio si concilia benissimo...gare da 100 km ne faccio anch'io da amatore e mi alleno si e no per 80 km alla settimana...quindi FORZA!!!! o-o
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Non concordo per nulla, invece: io ho una laurea alla Normale e ho corso fino alla fine del primo anno Under... lì veramente si che la mia università mi ha schiacciato il ciclismo, ma mai prima. E non penso d'aver nulla più degli altri... se uno si sa organizzare fa tutto e anche bene!!!

Ti dico una cosa. Io, visto che per litigi allucinanti interni alla società con cui ho fatto eso e allievi, m'ero trovato il 1° anno junior che correvo praticamente da solo. Mi allenavo con dei granfondisti, per mio conto... nella mia città. Gente che le GF le vinceva, ai tempi... e faceva dei lunghi da 140 km e le ripetute in salita. Le facevo con loro..... E ti dico: non m'ero mai piazzato, su strada, da eso e da allievo, bene: ho iniziato a piazzarmi da juniores.... ho fatto 8 piazzamenti nella stagione 1999, e a fine stagione mi erano arrivate 4 richieste di varie società che mi avevano visto correre da solo, per posizioni di gregario di fiducia.

La cosa che vedo, da DS, però, è che al giorno d'oggi praticamente nessun ragazzo ha le palle per buttarsi in mezzo ai ciclo-hombre della domenica e andare a sbattagliare davanti, in prima fila. O hanno genitori ossessivi-compulsivi "ehh in mezzo ai cicloamatori non impari nulla", oppure "eh ma cadi!!"..... oppure sono loro a non aver le palle.

Squadre che ti tesserano junior ne trovi eccome, devi cercare con grande impegno....... e mettere in conto che può darsi che tu faccia l'anno da solo. Se ti impegni, bene, può darsi che il corridore tu lo riesca ancora a fare; sennò... ci sono anche sport meno impegnativi.

Bhe dai, se hai una laurea alla normale, vuol dire che probabilmente eri uno ragazzo portato per lo studio e forse dotato. Cmq non ho detto che non si può fare, ho detto che le difficoltà esistono e non tutti riescono a superarle come hai fatto tu. Volere non è sempre potere.Io per fare una versione di latino ci mettevo un pomeriggio. Miei compagni più in gamba se la cavavano in una oretta. Per il resto concordo su tutto quanto hai scritto
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
il modo e le corse per correre con i + giovani lo trova anche come amatore debuttante... io rimango sempre per il mio consiglio di correre juniores ma non conoscendo la situazione di mk1995 non voglio insistere oltre su questa strada!!
sicuramente negli amatori non è un gioco con il livello attuale un under di livello medio/basso fatica a far risultati negli amatori.... questo come termine di paragone.....
visto la tua giovane età in bocca al lupo qualsiasi sia la tua scelte e a disposizione per ogni eventuale informazione....
 

geppe

Pignone
16 Agosto 2008
205
5
Visita sito
Bici
pinarello
io ho 18 anni, e mi hanno chiamato diverse volte di andare in FCI, ma non sono mai andato per non tralasciare la scuoal. detto questo che è una cosa soggettiva, come anche scegliere se andare avanti o fermarsi, lui è liberissimo di scegliere ciò che si sente. parlando da giudice di gara UDACE, lui sarebbe un debuttante (come abbiamo gia detto), e viene messo nel gruppo di partenza a seconda dei comitati provinciali. ci sono comitati che i deb li fanno partire con i super e donne, e quindi li si che si ha poco divertimento, se no ci sono comitati che li fanno partire con i giovani come nel mio comitato. li si che tieni sempre il ritmo e non ti "siedi" come dicono certi.
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
io ho 18 anni, e mi hanno chiamato diverse volte di andare in FCI, ma non sono mai andato per non tralasciare la scuoal. detto questo che è una cosa soggettiva, come anche scegliere se andare avanti o fermarsi, lui è liberissimo di scegliere ciò che si sente. parlando da giudice di gara UDACE, lui sarebbe un debuttante (come abbiamo gia detto), e viene messo nel gruppo di partenza a seconda dei comitati provinciali. ci sono comitati che i deb li fanno partire con i super e donne, e quindi li si che si ha poco divertimento, se no ci sono comitati che li fanno partire con i giovani come nel mio comitato. li si che tieni sempre il ritmo e non ti "siedi" come dicono certi.

tu forse sei quello che lo può consigliare meglio....
nel senso che se proprio l'unica soluzione è fare l'amatore ed è della provincia di varese ha in lombardia e zone limitrofe:

- gare fci (poche) dove dovrebbe partire con i master sport quindi con i giovani

- gare fci pista (pochissime) dove parte con i giovani

- gare udace dipende dal comitato provinciale e tu puoi fornire un'elenco ed eventualmente potrebbe chiedere di partire con i giovani anche negli altri comitati???

- gare di mariotti e lì spesso si parte tutti assieme e cmq dovrebbe partite con i giovani

- inoltre le MF/GF con partenza unica

spero di aver fornito un quadro abbastanza completo, corretto e chiaro
o-o
 

geppe

Pignone
16 Agosto 2008
205
5
Visita sito
Bici
pinarello
tu forse sei quello che lo può consigliare meglio....
nel senso che se proprio l'unica soluzione è fare l'amatore ed è della provincia di varese ha in lombardia e zone limitrofe:

- gare fci (poche) dove dovrebbe partire con i master sport quindi con i giovani

- gare fci pista (pochissime) dove parte con i giovani

- gare udace dipende dal comitato provinciale e tu puoi fornire un'elenco ed eventualmente potrebbe chiedere di partire con i giovani anche negli altri comitati???

- gare di mariotti e lì spesso si parte tutti assieme e cmq dovrebbe partite con i giovani

- inoltre le MF/GF con partenza unica

spero di aver fornito un quadro abbastanza completo, corretto e chiaro
o-o

Certamente, se è della zona di Varese ha molte opportunità. gare FCI in Lombardia per amatori sono poche. ha una grossa scelta di gare Udace dove li può chiedere di partire con i C-J-S e poi ha le gare di Mariotti.