Informazioni gare in circuito e prima / seconda serie

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Dipende anche dal percorso e dalla situazione climatica..... se è un percorso con parecchi rilanci, oppure se c' è molto vento e ti mettono sul bordo della strada a brucare l' erba sei fottuto. Il vento ti da una mano solo quando ce l' hai contro, nessuno vuole tirare e si va piano.
Particolare scherzoso:
Una volta molti anni fa 3 animali rimasero staccati fin dalla partenza, eravamo Thadayouzzu (Make in Box) Tettona (Guizzardi) ed io (Mortara)..... dopo la gara di chi piscia più lontano, l' amico Thadayouzzu si era messo a raccontarci le sue performaces sessuali..... la nostra categoria partì senza di noi e quando ci rendemmo conto di quanto fossimo pirla, il gruppo aveva preso circa 500 metri di vantaggio :mrgreen:.
Tettona e Thadaypuzzu tentarono l' inseguimento, io mollai quasi subito e feci il percorso al contrario....... quando vidi il gruppo arrivare girai la bici e aspettai di potermi mettere in coda. C' era anche [MENTION=5042]lentoluca[/MENTION] che, vedendomi da lontano, pensò che fossi fuori in fuga :))):

Bei ricordi o-o

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: buahahaah
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
Grazie.
Nel frattempo ho anche trovato qualche video amatoriale su youtube, non so quanto esemplificativa ma l'impressione è che non siano tutti supereroi per metà Cancellara e per metà Cavendish, quindi forse un "normodotato" (mi illudo di esserlo) come me non arriverà mai tra i primi ma difficilmente si stacca dopo mille metri... Ho l'impressione che l'essere dignitosi dipenda più dal saper stare in gruppo senza danneggiare o danneggiarsi (e sfruttandolo) che dalla preformance pura (anche se immagino il livello sia molto alto).
Le seconda categoria ho capito essere meno impegnativa quindi forse meglio provare lì la prima volta, anche se non mi è chiaro il discorso tessera: avendo FCI impossibile partecipare?
Sono molti i partecipanti che arrivano (come farei io) senza compagni di squadra?
Grazie ancora!


sicuro di questa affermazione? se becchi la gara sbagliata, soprattutto all'inizio che non sai i percorsi e facile finire la gara dopo 30-40km.. con 4 rilanci da quasi fermo in 2 km al primo giro sei gia al gancio pronti via..

mi ricordo ancora la gara a Gerenzago a inizio stagione:wacko: due anni fa forse.
 

Falcopelle

Pedivella
22 Giugno 2013
468
2
Lombardia
Visita sito
Bici
CUBE
Non ho trovato sul forum risposte appropriate... per partecipare a una gara di seconda serie che bisogna fare? So solo che chi è stato dilettante o ha vinto gare in 1^ e 2^ non può.. se io non ho mai gareggiato posso o no?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non sono più aggiornato perchè non pratico più ciclismo, ma credo che la situazione non sia cambiata.....
Tu puoi partecipare alle competizioni amatoriali di 2^ serie solo se sul tuo tesserino c' è il timbro "2^ serie".
 

Falcopelle

Pedivella
22 Giugno 2013
468
2
Lombardia
Visita sito
Bici
CUBE
ma ti sei tesserato da qlc parte? certo che puoi

Non sono più aggiornato perchè non pratico più ciclismo, ma credo che la situazione non sia cambiata.....
Tu puoi partecipare alle competizioni amatoriali di 2^ serie solo se sul tuo tesserino c' è il timbro "2^ serie".

ho il tesserino della FCI ma non c'è scritto prima o seconda serie, c'è il codice personale.. che si chiama numero licenza
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
ho il tesserino della FCI ma non c'è scritto prima o seconda serie, c'è il codice personale.. che si chiama numero licenza

I tesserati FCI non possono partecipare a gare di seconda serie in quanto la FCI non prevede distinzione fra le varie categorie amatoriali e da informazioni certca in tutti i modi di osteggiare questa distinzione.
Prevedono la distinzione l'ACSI (prima e seconda serie) e UISP (dove c'è addirittura una terza serie).
La seconda serie nasce all'epoca "UDACE CsaIn" in un periodo dove sempre meno amatori partecipavano alle gare in circuito per il fatto che a premio arrivano sempre gli stessi e si compone di amatori che non abbiano mai conseguito vittoria. In seguito anche UISP ha provveduto a fare una destinzione fra vincenti e non.
Si vedano i rispettivi regolamenti di ACSI e UISP per capire come sono suddivise le categorie amatoriali.
 

Falcopelle

Pedivella
22 Giugno 2013
468
2
Lombardia
Visita sito
Bici
CUBE
I tesserati FCI non possono partecipare a gare di seconda serie in quanto la FCI non prevede distinzione fra le varie categorie amatoriali e da informazioni certca in tutti i modi di osteggiare questa distinzione.
Prevedono la distinzione l'ACSI (prima e seconda serie) e UISP (dove c'è addirittura una terza serie).
La seconda serie nasce all'epoca "UDACE CsaIn" in un periodo dove sempre meno amatori partecipavano alle gare in circuito per il fatto che a premio arrivano sempre gli stessi e si compone di amatori che non abbiano mai conseguito vittoria. In seguito anche UISP ha provveduto a fare una destinzione fra vincenti e non.
Si vedano i rispettivi regolamenti di ACSI e UISP per capire come sono suddivise le categorie amatoriali.

ah ecco perchè non ne avevo sentito parlare... grazie per aver risolto il dubbio o-o
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Alcuni comitati provinciali FCI hanno preso accordi con comitati provinciali di altri enti per far partire anche i propri tesserati in gare di 2° serie, se forniti del tesserino riportante la 2° serie (usando regolamento simile a quello degli altri enti ovviamente).
 

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM
sicuro di questa affermazione? se becchi la gara sbagliata, soprattutto all'inizio che non sai i percorsi e facile finire la gara dopo 30-40km.. con 4 rilanci da quasi fermo in 2 km al primo giro sei gia al gancio pronti via..

mi ricordo ancora la gara a Gerenzago a inizio stagione:wacko: due anni fa forse.

Non sono sicuro per niente non avendo mai partecipato..
Sono curioso di capire se normalmente in seconda serie sono due ore di sofferenza vera nei pressi della soglia o si riesce a "riposare" spesso..
Farò prima a provare driettamente..
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Non sono sicuro per niente non avendo mai partecipato..
Sono curioso di capire se normalmente in seconda serie sono due ore di sofferenza vera nei pressi della soglia o si riesce a "riposare" spesso..
Farò prima a provare driettamente..
Dipende dove gareggi (provincia), (quale è la percentuale dei forestieri), quali sono le caratteristiche del percorso e quale è il tuo stato di forma.
Dove gareggi:
- milano: il livello è alto anche per la seconda serie
- pavia: leggermente più basso di quallo di milano, ma tanto ci sono i milanesi
- novara: vedi pavia...e a volte i percorsi sono tortuosi con molti rilanci
vercelli: vedi pavia..di solito le strade sono belle larghe
cuneo/torino: livello un po' più basso se ci son gare di seconda a milano/novara/pavia, altrimenti un po' si soffre; per i percorsi, parlo di quelli standard (quest'anno ne hanno introdotti di nuovi) al pasta, probabilità di bucare a parte se non c'è vento si finisce la gara anche con livelli di forma indecenti (esperienza personale), per racconigi/villanova solaro magari serve un po' più di allenamento in più (parlo sempre di finire le gare facendo ritmo), per casanova (percorso lungo) poirino (lungo o corto) un po' di allenamento ci vuole a meno che non se ne vada via subito una fuga e gli altri si mettano il cuore in pace...poi se vuoi fare soglia e vedi che stai bene puoi metterti davanti a battagliare: se riesci ad entrare in tutte le fughe senza problemi tirando ed incazzandoti con chi salta i cambi, la seconda serie non fa per te perchè il tuo livello è superiore
 

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM
Dipende dove gareggi (provincia), (quale è la percentuale dei forestieri), quali sono le caratteristiche del percorso e quale è il tuo stato di forma.
Dove gareggi:
- milano: il livello è alto anche per la seconda serie
- pavia: leggermente più basso di quallo di milano, ma tanto ci sono i milanesi
- novara: vedi pavia...e a volte i percorsi sono tortuosi con molti rilanci
vercelli: vedi pavia..di solito le strade sono belle larghe
cuneo/torino: livello un po' più basso se ci son gare di seconda a milano/novara/pavia, altrimenti un po' si soffre; per i percorsi, parlo di quelli standard (quest'anno ne hanno introdotti di nuovi) al pasta, probabilità di bucare a parte se non c'è vento si finisce la gara anche con livelli di forma indecenti (esperienza personale), per racconigi/villanova solaro magari serve un po' più di allenamento in più (parlo sempre di finire le gare facendo ritmo), per casanova (percorso lungo) poirino (lungo o corto) un po' di allenamento ci vuole a meno che non se ne vada via subito una fuga e gli altri si mettano il cuore in pace...poi se vuoi fare soglia e vedi che stai bene puoi metterti davanti a battagliare: se riesci ad entrare in tutte le fughe senza problemi tirando ed incazzandoti con chi salta i cambi, la seconda serie non fa per te perchè il tuo livello è superiore

interessante...cmq TO-CN 2a serie.. domani se riesco provo, ne ho individuata una.
Zero esperienza per cui non ho alcuna aspettativa..solo curiosità per capire una volta per tutte se il mio livello rispetto a quello degli altri è indecente, sufficiente o competitivo.. Davvero non ne ho la minima idea! Ho solo forti dubbi di riuscire a stare a cavallo della soglia per 1 ora e 1/2.. senza mai una pausetta.. ma forse per stare nel mezzo non serve proprio.. ;nonzo%
Cmq anche dovessi accorgermi di essere in forma eviterò di essere intraprendente perchè sarebbero azioni improvvisate con rischio danno... :pork: e petizione per un mio allontanamento dall'area.. :vox: :mrgreen:
 

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM
Provata la fatidica prima gara di seconda serie.
La fatica è sopportabile, qualche picco tosto c'è stato ma mai la sensazione di non poter finire.
Anzi ad un certo punto verso fine gara, forse perchè in fuga erano in tanti e per il gruppo non c'era più speranza di recupero, per un breve tratto il ritmo era davvera blando: sembrava più una un processione.. :ronf:
Sicuramente sono un paracarro senza esperienza, ma la maggior parte delle energie l'ho dedicata per sopravvivere in gruppo: ero concentrato come Neil Armstrong in fase di allunaggio...per non cadere, agganciarmi a qualcuno, finire con le ruote sul brecciolino a bordo strada, individuare ed evitare i buchi (a tratti un fondo pietoso): molto rischioso :twisted:
Ultima nota (ma se mai ne farò altre spero e credo non tutte siano così) un piattone davvero allucinante!!
Credo comunque fosse una gara "very basic" come livello, non trovo nemmeno delle classifiche..boh..il garmin mi dice 40,8 km/h di media che effettivamente senza un mt di dislivello sembra pochino.
Comunque è stato divertente :-x
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
se uno perde il gruppo al 4/6 giro per esempio e conclude comunque il percorso quanto tempo danno per arrivare?

non ne danno :mrgreen: :mrgreen:

ahahah no purtroppo nelle gare a circuito quando ti stacchi la tua gara finisce li vieni sorpassato dalla vettura di fine corsa e stop continui sino ad arrivare al traguardo per riconsegnare il numero e riprendere il tuo tesserino
Se non intralci la gara puoi sempre aspettare il sucessivo passaggio del gruppo e ti accodi senza mai infastidire i concorrenti e ti fai i giri rimasti solo per allenamento ma tu sei gia fuori gara
 

Falcopelle

Pedivella
22 Giugno 2013
468
2
Lombardia
Visita sito
Bici
CUBE
non ne danno :mrgreen: :mrgreen:

ahahah no purtroppo nelle gare a circuito quando ti stacchi la tua gara finisce li vieni sorpassato dalla vettura di fine corsa e stop continui sino ad arrivare al traguardo per riconsegnare il numero e riprendere il tuo tesserino
Se non intralci la gara puoi sempre aspettare il sucessivo passaggio del gruppo e ti accodi senza mai infastidire i concorrenti e ti fai i giri rimasti solo per allenamento ma tu sei gia fuori gara

perchè mi è capitato all'ultima, c'è stato un incidente davanti che mi ha permesso di recuperare e vedevo in lontananza il gruppo e sarei arrivato al traguardo alcuni minuti dopo loro :wacko: ma al quinto giro son tornato alla macchina
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
perchè mi è capitato all'ultima, c'è stato un incidente davanti che mi ha permesso di recuperare e vedevo in lontananza il gruppo e sarei arrivato al traguardo alcuni minuti dopo loro :wacko: ma al quinto giro son tornato alla macchina

no no ma nessuno ti impedisce di continuare la tua gara ci mancherebbe solo che se ti passa la macchina del fine gara sei ovviamente fuori e poi la vedo dura rientrare su un gruppo di ciclisti che viaggiano ad oltre 40 km/h da solo