Ciclismo e Running

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
innanzitutto grazie per i consigli.Oggi son stato dalla fisoterapista e mi ha detto che non cè nulla di infiammato o rotto.solamente ho la mobilità di una caviglia minore dell'altra causa leggear rotazione del ginocchio sx,e questa poca escursione si è acuita dopo 2 gg di fuoco(100 km tirati in bici al sabato pome e lungo run la mattina)mi ha dato un pò di esercizi da fare che già stanno facendo il loro effetto.venerdì controllo e mi dice un pò quando riprenderò a fare sport.
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Bravo Simoc7 :-)
Anche per me questa sera ripetute, anticipate rispetto al "classico" mercoledì così da avere un giorno in più di recupero per una "garetta" da 8,4km a cui parteciperò domenica prossima.
6x1000mt con recupero 4' di CL + 2x500mt con recupero 2' di CL.
I 6x1000mt venuti a 4'24", 4'22", 4'23", 4'20", 4'17", 4'20" con recupero compresi tra un passo dei 5'14"/km e ' 5'10"/km. I due 500mt venuti con il passo di 4'11"/km e 4'08"/km con recuperi al passo dei 5'12"/km e 5'21"/km.
Tra riscadamento e allunghi iniziali e defaticamento/ritorno a casa in tutto ne sono usciti 18,6km per 1h31' circa di corsa!!!! :-)
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
[MENTION=58837]Simoc7[/MENTION]... In verità non gareggio molto... Quest'anno ho fatto 3 mezze e una maratona tra gennaio e maggio.
A settembre c'erano queste due gare di un circuito della provincia di PD e ho deciso di farle giusto così senza alcuna velleità :)... Troppa bici in agosto per avere "risultati" :).... Ma me la sono goduta con il tempo libero :)... Da fine settembre vorrei preparare la mezza di riva del garda e la bdc verrà un po' "relegata" a scarico/defaticamento... Però devo dire che mi piace proprio partire e fare le uscite lunghe, per me ma brevi per i ciclisti veri, in bici :)
Mi sarebbe piaciuto partecipare alla GF del prosecco ma il certificato medico riporta solo l'atletica leggera e non me lo accettano.
Il prossimo anno faccio inserire anche la specialità ciclismo e triathlon... Così se mi gira mi invento la partecipazione anche ad una GF breve e magari un duathlon di quello su distanze brevi :)... Se avrò l'ispirazione ;)... Alla fine corro più per correre che per gareggiare :)
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
[MENTION=71576]erman67[/MENTION] buono dai, tocca relegarla anche a me la bici, la mattina a scuola e il pomeriggio ho poco tempo, quindi mi alleno per essere un runner evoluto :mrgreen: ho già due gare non competitive in programma, verso gennaio vedo se riesco a farmi fare il certificato

Inviato dal cellulare
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
[MENTION=58837]
Il prossimo anno faccio inserire anche la specialità ciclismo e triathlon... Così se mi gira mi invento la partecipazione anche ad una GF breve e magari un duathlon di quello su distanze brevi :)... Se avrò l'ispirazione ;)... Alla fine corro più per correre che per gareggiare :)

sul certificato fai scrivere Atletica leggera-nuoto-ciclismo, in modo da poterlo utilizzare sia per le singole discipline, sia per triathlon-duathlon.
Puoi fartene rilasciare dal medico più originali ma non è indispensabile. Io per esempio ho consegnato l'originale alla società di ciclismo e una copia a quella podistica con la dichiarazione del presidente della società di ciclismo che l'originale era presso di loro.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ieri seconda esperienza in pista. 60 minuti da sparo a sparo con un totale di 33 giri e 183 metri che fanno 13.383 metri. Non ho idea dal passo perche' ero senza tecnologia ma solo un cardio base decathlon che ha segnato 180 battiti medi e 187 max. La pista è veramente faticosa, altro che le corse su strada.
Stamattina per defaticare 60 e spiccioli km in bici a 29.9 km/h di media ma soli circa 300 mt di dislivello.
[MENTION=71576]erman67[/MENTION] la scorsa settimana sono stato a pedalare per i colli euganei. Belle strade davvero.

Devi essere mooolto giovane, io 180 battiti sono anni che non li vedo più da tempo, il mio max che ricordo a memoria negli ultimi 2/3 anni è stato 176 in gara a piedi, poi non li ho più misurati, vado solo con gps senza fascia.

Allora l arnica puoi prendere quella per cavalli che si trova nei negozi di animali (non scherzo) che ha più principio attivo (rinfresca molto anche) mentre l argilla verde la trovi in farmacia. Con l arnica basta che la applichi e la tieni su, l argilla te la spargi nella zona ( depilati se già non lo sei) poi arrotoli il piede nella pellicola da alimenti e la tieni una notte poi la lavi via. Chiaramente non stringere troppo.

Se lo sapevo prima, l'ho pagata 7,50€ 50ml se non sbaglio, ma ora non mi fregano più, inoltre ho letto sull'etichetta della crema comprata che ha solo l'1% di principio attivo :bua:.
C'è pure l'artiglio del diavolo nella crema comprata, dovrebbe essere molto efficace anche questo principio, ti risulta?.
L'arnica in compresse da deglutire come ti sembra?.

innanzitutto grazie per i consigli.Oggi son stato dalla fisoterapista e mi ha detto che non cè nulla di infiammato o rotto.solamente ho la mobilità di una caviglia minore dell'altra causa leggear rotazione del ginocchio sx,e questa poca escursione si è acuita dopo 2 gg di fuoco(100 km tirati in bici al sabato pome e lungo run la mattina)mi ha dato un pò di esercizi da fare che già stanno facendo il loro effetto.venerdì controllo e mi dice un pò quando riprenderò a fare sport.

Mannaggia aspirante, mi dispiace, guarisci presto....però un po te lo sei cercato:rosik:, sono assolutamente d'accordo con [MENTION=72837]betana[/MENTION], se non sei un runner puro e non hai km nelle gambe (lo si dice anche per la bici ma il run è tanto + traumatico) è quasi un suicidio mettere le ripetute sui 1000 in mezzo a un lungo di 23k, inoltre tu il g prima ti eri sparato 100k tirati, l'organismo non ha recuperato bene e purtroppo l'infortunio è dietro l'angolo.

Io invece sto proprio fermo del tutto....sospetta doppia spina (anzi dice l'osteopata quasi certa, però prima fare lastra), perchè non mi faccio mancare nulla, una sola era monotona....la causa?.

Da come la vedo io:

1) poco riscaldamento quando avevo poco tempo nella pausa pranzo, quindi partivo quasi alla velocità di crocera (mai saltare il riscaldamento!!! Io son pirla?); che poi qualche volta mi accorgevo del fastidio al tallone me poi passava correndoci sopra (male!!!)....e si ripresentava a freddo ma era poco fasitioso.

2) utilizzo di scarpe di marca e tipologia diverse per gli allenamenti (3 tipi) con drop (disl. tacco punta per intendersi) diversi e ammortizzazione diversa;

3) terreno di allenamento, spessissimo cemento della ciclabile o asfalto e qui purtroppo possiamo fare poco, solo utilizzare una scarpa un po + ammortizzata.

4) scarpe per me non proprio idonee, modelli A2 troppo leggere e adatte solo a ritmi sostenuti (io con le asics ds trainer gel ci ho fatto la maratona), inoltre non sono un peso piuma come runner con i miei 70/71kg.

Insomma tenete sempre presente che, soprattutto per chi non fa "solo" running, rispettare alcune avvertenze generali ci ripara da infortuni e rogne lunghe a guarire....come la odiata spina che purtroppo è anche asintomatica, quindi te ne puoi accorgere a danni fatti.
 
Ultima modifica:

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ciao, io ho pagato un litro di gel per cavalli all arnica di montagna circa 10 euro. Lascerei stare le compresse perché credo agisca meglio sulla pelle ed in più rinfresca. Non fa miracoli chiaramente
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Devi essere mooolto giovane, io 180 battiti sono anni che non li vedo più da tempo, il mio max che ricordo a memoria negli ultimi 2/3 anni è stato 176 in gara a piedi, poi non li ho più misurati, vado solo con gps senza fascia.

Son giovane ... dentro! :)
il 71 che leggi a fianco al mio nome non è riferito alla cabala napoletana :mrgreen:
Diciamo che per no so quale strano motivo la natura mi permette ancora di avere ancora 193 come battiti max. E li ho visti apparire sul polar, sul garmin e sull'aggeggino semplice di decathlon; e non erano picchi riconducibili ad extrasistole ecc ecc perchè arrivavano gradualmente all'aumentare dello sforzo. :wacko:
Mistero della fede ...
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Lunghi in progressione maggiori di 25 k sono solo per top runner

non è vero, dipende solo come fai i lunghi. quando preparavo maratone nn facevo mai dei lunghi ad un unico ritmo, ma cercavo di fare la prima parte a ritmo maratona +15/20 e poi la seconda parte a ritmo maratona, con magari gli ultimi 2 km a ritmo maratona -20/30 sec... e non sono mai andato (purtroppo) sotto le 3h, x cui non mi definirei certo un top runner
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Si ma questo è lo stile di Albanesi al quale sono contrario. Io seguo e seno seguito da Pizzolato estremamente contrario a quel genere di allenamenti per gli amatori anche evoluti. Poi ognuno fa quello che crede ma se te lo dice uno che ha vinto la maratona di New York e si è piazzato tra i primi 1000 volte io ci credo
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Devi essere mooolto giovane, io 180 battiti sono anni che non li vedo più da tempo, il mio max che ricordo a memoria negli ultimi 2/3 anni è stato 176 in gara a piedi, poi non li ho più misurati, vado solo con gps senza fascia.

.
sarà che sei viecchiiiiooooooooo:mrgreen:

Son giovane ... dentro! :)
il 71 che leggi a fianco al mio nome non è riferito alla cabala napoletana :mrgreen:
Diciamo che per no so quale strano motivo la natura mi permette ancora di avere ancora 193 come battiti max. E li ho visti apparire sul polar, sul garmin e sull'aggeggino semplice di decathlon; e non erano picchi riconducibili ad extrasistole ecc ecc perchè arrivavano gradualmente all'aumentare dello sforzo. :wacko:
Mistero della fede ...
anche io ros 193 max e salite tutte sui 180,classe di ferroo-o
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Io ho seguito il programma di Massini e anche lui propone dei lunghi progressivi, che io suddividevo in linea di massima nei primi 2/3km a RMA+20", poi man mano, ogni tot km, incrementavo passando per un +10", per poi passare una buona parte al RMA e per chiudere gli ultimi km (2/3km) a RMA-5"/10" e devo dire che non mi hanno creato problemi di sorta ... quando sono riuscito a fare i cambi di ritmo :wacko:
Così come fare un km un po' più svelto ogni tot km mi aiutava a non avere le gambe troppo imballate per un ritmo costante tenuto per molti km.
Il problema di aspirante contador, per conto mio, è che ha avuto un "fine settimana di "fuoco" tra bici e corsa e gli è uscita la "magagna".
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
A me la FC in bici non saleeeee!!!! :D
Per arrivare a 155bpm devo fare delle salite per me dure e credo di non aver mai superato i 160bpm.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
sarà che sei viecchiiiiooooooooo:mrgreen:


anche io ros 193 max e salite tutte sui 180,classe di ferroo-o

A me la FC in bici non saleeeee!!!! :D
Per arrivare a 155bpm devo fare delle salite per me dure e credo di non aver mai superato i 160bpm.


Ovviamente la FC max poco c'entra con le prestazioni. E infatti per stare appresso a pecoranera su una salita, io arrivai a 190 bpm e gli chiesi di mollare altrimenti esplodevo, lui ne aveva ancora.