Al lavoro in bici

ShoRRe

Pignone
18 Ottobre 2013
111
14
Cervignano del Friuli
Visita sito
Bici
Radon Spire 6.0
lo stato incentiva l'uso dell'auto per un ovvio motivo di guadagno economico anche se le troppe auto in circolazione portano a code e perdite di tempo assurdi.
Qui a bergamo stanno implementando il trasporto su ferro, quindi c'è una piccola inversione di tendenza.
Per il resto anche l'uso massivo e massiccio dell'auto finirà fra non molto.
Già ora gli 8/9 anni di crisi economica hanno portato ad una sensibile diminuzione delle nuove immatricolazioni mentre chi compra auto nuove in genere o fa lunghe rate o dilapida i risparmi del nonno oppure impegna i propri risparmi a discapito di cose più importanti.
Questo vuol dire che le prime cose a venir penalizzate sono la ristrutturazione del patrimonio edlizio con molte case degli anni 60 che cadono a pezzi e per secondo ( o primo, come volete voi) il calo drastico delle nascite perchè senza soldi ( spesi in auto nuove) giustamente la gente non si sposa e non fa figli.
Chi lo fa è perchè:
- è senza soldi/lavoro stabile e dunque è incoscente
- come sopra ma dilapida i risparmi del nonno/padre
- restano i pochi che hanno lavoro e soldi "propri" anche se poi se vai a vedere ci sono sempre genitori e nonni "dietro" che aiutano.
Fra una ventina di anni quando finiranno anche i soldi dei nonni finirà l'era dell'auto privata di massa e rispunteranno bici e motorini e trasporto pubblico.

Detto questo , in questo settembre sto prendendo parecchia pioggia dopo il caldo estivo assurdo.
La sera del giovedi 07/09/2017 c'è stato un bel temporale. Partito con alcune gocce, dopo 1 km ha iniziato a piovere forte. Mi sono fermato a bordo strada a mettere la giacca impermeabile ma non ho messo i pantaloni.
Dopo 1 km ancora la pioggia è diventata torrenziale con strada allagata. Sembrava di andare in pedalò ma ero tirato coi tempi ed ho proseguito impassibile verso il lavoro a tutta anche per accorciare il tempo di percorrenza.
Ieri sera invece ho fatto la cavolata. Tornato a casa e tolto lo zaino ( preso un ortlieb velocity , una cannonata) pensavo di aver perso l'antifurto a cavo con lucchetto per legare la bici, perchè nel cestino non c'era. Pioveva a dirotto e preso dallo sconforto ho reinforcato la bici e sono ritornato fino al lavoro cercando con lo sguardo per terra , nel buio e nell'acqua, sto benedetto cavo ( sono quelli a "spirale" ).
Arrivato a lavoro, e non avendolo trovato , scendo dalla bici e scopro che era rimasto impigliato negli spallacci dello zaino e che a casa, per questo motivo, non l'avevo visto.
Poco male torno a casa sconsolato, ma con il cavo e con +36 (12+12+12) km serali sotto una bella pioggia a tratti forte.
o-o
Il commento migliore dell'anno. Ps provato pure io ma non per il lucchetto..ma per LE SUE CHIAVI...chiudere un lucchetto senza chiavi non è saggio. Tornare indietro e ritornare a casa sconsolato...per poi scoprire che le chiavi erano in tasca...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Fra una ventina di anni quando finiranno anche i soldi dei nonni finirà l'era dell'auto privata di massa e rispunteranno bici e motorini e trasporto pubblico.

Mmmmhh non sono d'accordo... l'italiano medio, ignorante, martellato dalla pubblicità e incapace di difendersi, è ormai persuaso da tempo che per muoversi servano auto sempre più grandi e potenti. Basta "farsi un giro di pubblicità" in TV per rendersi conto come siamo messi :cry
Vedo in giro veri e propri carri armati usati da gente che fa spostamenti ridicoli, di pochi km.
Non cambierà nulla, ripeto. Troppo calcio, troppo Grande fratello, troppa spazzatura propinata dai media.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mmmmhh non sono d'accordo... l'italiano medio, ignorante, martellato dalla pubblicità e incapace di difendersi, è ormai persuaso da tempo che per muoversi servano auto sempre più grandi e potenti. Basta "farsi un giro di pubblicità" in TV per rendersi conto come siamo messi :cry
Vedo in giro veri e propri carri armati usati da gente che fa spostamenti ridicoli, di pochi km.
Non cambierà nulla, ripeto. Troppo calcio, troppo Grande fratello, troppa spazzatura propinata dai media.

Si ma quando (Non so quando) il petrolio finirà o anche prima che finisca quando costerà talmente tanto che non sarà più accessibile alle masse, allora stai tranquillo che molta gente si ricrederà e ritornerà a ragionare camminando, usando mezzi pubblici e la bicicletta. Impiegando più tempo ma guadagnando in benessere, socialità, salute, soldi ed ambiente... che è già al limite ed allora sarà ancora peggio :-(
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Si ma quando (Non so quando) il petrolio finirà o anche prima che finisca quando costerà talmente tanto che non sarà più accessibile alle masse, allora stai tranquillo che molta gente si ricrederà e ritornerà a ragionare camminando, usando mezzi pubblici e la bicicletta. Impiegando più tempo ma guadagnando in benessere, socialità, salute, soldi ed ambiente... che è già al limite ed allora sarà ancora peggio :-(

Sarà come dici tu... non sarebbe male un po' di decrescita felice.
Il fatto è che questi discorsi li sentivo già da ragazzino... e ora ho 50 anni :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq per quanto favorevole a lavoro in bici, non si può condannare chi usa l'auto alla fine è sua e ci fa quello che vuole

che poi sia spesso superfluo l'uso dell' auto è indubbio, ma spesso è anche impossibile fare diversamente con mezzi pubblici ineficienti e sedi lavorative che non hanno niente
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mmmmhh non sono d'accordo... l'italiano medio, ignorante, martellato dalla pubblicità e incapace di difendersi, è ormai persuaso da tempo che per muoversi servano auto sempre più grandi e potenti. Basta "farsi un giro di pubblicità" in TV per rendersi conto come siamo messi :cry
Vedo in giro veri e propri carri armati usati da gente che fa spostamenti ridicoli, di pochi km.
Non cambierà nulla, ripeto. Troppo calcio, troppo Grande fratello, troppa spazzatura propinata dai media.

Già......
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Mmmmhh non sono d'accordo... l'italiano medio, ignorante, martellato dalla pubblicità e incapace di difendersi, è ormai persuaso da tempo che per muoversi servano auto sempre più grandi e potenti. Basta "farsi un giro di pubblicità" in TV per rendersi conto come siamo messi :cry
Vedo in giro veri e propri carri armati usati da gente che fa spostamenti ridicoli, di pochi km.
Non cambierà nulla, ripeto. Troppo calcio, troppo Grande fratello, troppa spazzatura propinata dai media.

é purtroppo ancora uno status symbol, più che altro. Più ce l'ho grossa e potente e più vuol dire che sono "ricco" ( il che non è vero però fa scena, quello sì). Perchè significa che uno che ha la macchina costosa vuol dire che può permettersi casa costosa etc etc ( il che spesso non è vero, ma l'impressione che da è quella).


Si ma quando (Non so quando) il petrolio finirà o anche prima che finisca quando costerà talmente tanto che non sarà più accessibile alle masse, allora stai tranquillo che molta gente si ricrederà e ritornerà a ragionare camminando, usando mezzi pubblici e la bicicletta. Impiegando più tempo ma guadagnando in benessere, socialità, salute, soldi ed ambiente... che è già al limite ed allora sarà ancora peggio :-(

In realtà il problema del petrolio è un non problema. Prima del petrolio finiranno i soldi in circolazione. E' il sistema economico che "mangia" i soldi in circolazione . Cioè non può continuare il fatto che la gente compri suv in leasing o noleggio a lungo termine o con rate infinte. Oggi le banche ti mettono a disposizione prodotti nei fatti più che belli, ma che se ci si pensa bene non sono altro che prestiti a tassi usurai o poco lontano.
Quando finirà il petrolio, le auto andranno ad elettricità/hidrogeno/aria compressa etc etc. I problemi cmq arrivano prima.
Oppure si tornerà ad avere tutti l'utilitaria.
cmq per quanto favorevole a lavoro in bici, non si può condannare chi usa l'auto alla fine è sua e ci fa quello che vuole
Questo è il ragionamento più , perdonami, assurdo che potessi leggere ( per non dire altro).
Non è questione di libertà di poter fare quello che si vuole.
E' che con il sistema attuale in un paese come l'italia le famiglie si stanno enormemente impoverendo per comprare auto sovradimensionate che non servono. Il circolo economico vizioso impoverisce i ceti più deboli fino a quando , ed è già in atto, si arriverà a condizioni di povertà diffuse.
Non ho figli, ma quelli dei miei coetanei, se non hanno ereditato dai nonni, non hanno nessun futuro. Già adesso noto parecchi 20enni sbandati e senza futuro.
Il ragazzo di adesso oltre ad essere povero, sperpera lo sitpendio ( quando ce l'ha) in :
-telefoni
-auto
-vestiti
-tatuaggi
-cene/feste/uscite/disco etc, piccoli viaggi etc
- metteteci pure gli stupefacenti ( non tutti per fortuna)
al punto che alla fine del mese non resta nulla ( sto generalizzando ). Il tutto per apparire.
Quando poi dovranno fare una famiglia , questi, che faranno ?
Capite che questo sistema sta massacrando la società.
Come detto, la prima cosa a saltare sono i figli, assieme, per assurdo, al cibo ( spesa al discount) e beni di prima necessità. Poi patrimonio edilizio , poi il resto.

che poi sia spesso superfluo l'uso dell' auto è indubbio, ma spesso è anche impossibile fare diversamente con mezzi pubblici ineficienti e sedi lavorative che non hanno niente
Questo è un altro problema infrastrutturale. Forse qui al nord siamo messi un po' meglio, non saprei dire altro.
Ma non si parla solo del tragitto casa lavoro, ma dell'utilizzo dell'auto privata in generale.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
é purtroppo ancora uno status symbol, più che altro. Più ce l'ho grossa e potente e più vuol dire che sono "ricco" ( il che non è vero però fa scena, quello sì). Perchè significa che uno che ha la macchina costosa vuol dire che può permettersi casa costosa etc etc ( il che spesso non è vero, ma l'impressione che da è quella).




In realtà il problema del petrolio è un non problema. Prima del petrolio finiranno i soldi in circolazione. E' il sistema economico che "mangia" i soldi in circolazione . Cioè non può continuare il fatto che la gente compri suv in leasing o noleggio a lungo termine o con rate infinte. Oggi le banche ti mettono a disposizione prodotti nei fatti più che belli, ma che se ci si pensa bene non sono altro che prestiti a tassi usurai o poco lontano.
Quando finirà il petrolio, le auto andranno ad elettricità/hidrogeno/aria compressa etc etc. I problemi cmq arrivano prima.
Oppure si tornerà ad avere tutti l'utilitaria.

Questo è il ragionamento più , perdonami, assurdo che potessi leggere ( per non dire altro).
Non è questione di libertà di poter fare quello che si vuole.
E' che con il sistema attuale in un paese come l'italia le famiglie si stanno enormemente impoverendo per comprare auto sovradimensionate che non servono. Il circolo economico vizioso impoverisce i ceti più deboli fino a quando , ed è già in atto, si arriverà a condizioni di povertà diffuse.
Non ho figli, ma quelli dei miei coetanei, se non hanno ereditato dai nonni, non hanno nessun futuro. Già adesso noto parecchi 20enni sbandati e senza futuro.
Il ragazzo di adesso oltre ad essere povero, sperpera lo sitpendio ( quando ce l'ha) in :
-telefoni
-auto
-vestiti
-tatuaggi
-cene/feste/uscite/disco etc, piccoli viaggi etc
- metteteci pure gli stupefacenti ( non tutti per fortuna)
al punto che alla fine del mese non resta nulla ( sto generalizzando ). Il tutto per apparire.
Quando poi dovranno fare una famiglia , questi, che faranno ?
Capite che questo sistema sta massacrando la società.
Come detto, la prima cosa a saltare sono i figli, assieme, per assurdo, al cibo ( spesa al discount) e beni di prima necessità. Poi patrimonio edilizio , poi il resto.


Questo è un altro problema infrastrutturale. Forse qui al nord siamo messi un po' meglio, non saprei dire altro.
Ma non si parla solo del tragitto casa lavoro, ma dell'utilizzo dell'auto privata in generale.
la macchina è il peggior investimento che si possa fare,per cosa poi...io con la panda se voglio i 150 li faccio,forse che sulle strade statali,provinciali,comunali si va più veloce? non credo.
sento il bisogno di una potenza maggiore solo in autostrada.
tra l'altro che senso ha andare in giro in cayenne a 50km/h dove il limite è di 70 per paura di prendere il velox.
io se avessi uno stipendio da cayenne me ne fregherei della paura per la presenza di velox.
d'altronde se hai 100000 euro per una macchina non credo che possa essere un problema pagare 200-400 euro per una multa.
per non parlare poi di quelli che hanno il diesel da 250cv e poi per fare 15km per andare al lavoro nei primi 10 lo scaldano a 50-60km/h...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
la macchina è il peggior investimento che si possa fare,per cosa poi...io con la panda se voglio i 150 li faccio,forse che sulle strade statali,provinciali,comunali si va più veloce? non credo.
sento il bisogno di una potenza maggiore solo in autostrada.
tra l'altro che senso ha andare in giro in cayenne a 50km/h dove il limite è di 70 per paura di prendere il velox.
io se avessi uno stipendio da cayenne me ne fregherei della paura per la presenza di velox.
d'altronde se hai 100000 euro per una macchina non credo che possa essere un problema pagare 200-400 euro per una multa.
per non parlare poi di quelli che hanno il diesel da 250cv e poi per fare 15km per andare al lavoro nei primi 10 lo scaldano a 50-60km/h...
Ma questo che c'entra?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma questo che c'entra?

Niente, era per riprendere un discorso buttato lì.
Comunque sia nell'urbano la bici è il mezzo più veloce.
Nell 'extra é da vedere. Io per spostarmi con la macchina tra incroci, curve e rallentamenti non vado ad una media più alta di 50km/h.
In bici se ci fossero dei gruppi di persone a lavoro che si organizzano per andare insieme si potrebbero fare i 35/40.
Magari strade piene di ciclisti con il proprio zainetto. Per i più pigri l'ausilio dell'elettrico.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Niente, era per riprendere un discorso buttato lì.
Comunque sia nell'urbano la bici è il mezzo più veloce.
Nell 'extra é da vedere. Io per spostarmi con la macchina tra incroci, curve e rallentamenti non vado ad una media più alta di 50km/h.
In bici se ci fossero dei gruppi di persone a lavoro che si organizzano per andare insieme si potrebbero fare i 35/40.
Magari strade piene di ciclisti con il proprio zainetto. Per i più pigri l'ausilio dell'elettrico.

si ma non è che in tutti i lavori puoi arrivare sudato e vestito da bici..
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Il fatto è che un Paese serio fa di tutto perché i posti di lavori siano dotati di docce o perlomeno uno spogliatoio con armadietti ecc. Ma siamo in Itaglia :cry

Per la miseria nemmeno questo... Rinuncerei anche al 5% dello stipendio per uno spogliatoio.
Come può una persona fare con il sorriso il proprio lavoro se non ha la libertà di arrivare come vuole a lavoro, se non ha la possibilità di docciarsi dopo il lavoro, se non ha l'aria condizionata dove lavora,se non ha uno spazio mensa dove lavora... In alcune realtà non esiste solo la pausa ma esiste un vero e proprio stacco per permettere l'attività sportiva di più di due ore anche dentro l'azienda.
Queste condizioni è chiaro che non si possono avere per tutti, ma per un dirigente o impiegato si
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
la macchina è il peggior investimento che si possa fare,per cosa poi...io con la panda se voglio i 150 li faccio,forse che sulle strade statali,provinciali,comunali si va più veloce? non credo.
sento il bisogno di una potenza maggiore solo in autostrada.
tra l'altro che senso ha andare in giro in cayenne a 50km/h dove il limite è di 70 per paura di prendere il velox.
io se avessi uno stipendio da cayenne me ne fregherei della paura per la presenza di velox.
d'altronde se hai 100000 euro per una macchina non credo che possa essere un problema pagare 200-400 euro per una multa.
per non parlare poi di quelli che hanno il diesel da 250cv e poi per fare 15km per andare al lavoro nei primi 10 lo scaldano a 50-60km/h...

Vabeh, questo è un altro discorso. Resteri sul tema economico/sostenibile.

Ma questo che c'entra?
Appunto.

Niente, era per riprendere un discorso buttato lì.
Comunque sia nell'urbano la bici è il mezzo più veloce.
Nell 'extra é da vedere. Io per spostarmi con la macchina tra incroci, curve e rallentamenti non vado ad una media più alta di 50km/h.
In bici se ci fossero dei gruppi di persone a lavoro che si organizzano per andare insieme si potrebbero fare i 35/40.
Magari strade piene di ciclisti con il proprio zainetto. Per i più pigri l'ausilio dell'elettrico.

Ad essere sincero in auto è più facile fare i 35 di media nel misto, che i 50. Con i vari stop, rotonde etc la velocità media crolla. Non parliamo delle code.
Adesso che ho un'auto col computer di bordo resto sbalordito nel vedere ( quelle poche volte che la uso) che le velocità medie faticano a superare i 40 in ambito extraurbano (eccetto autostrada).
Riguardo i gruppi a 40 kmh, è un'utopia, :-) .
Positivo invece, imho, l'utilizzo dell'e.bike ( ce ne sono un paio anche da me).


si ma non è che in tutti i lavori puoi arrivare sudato e vestito da bici..

Appunto, basta ed avanza un commuting a 20/25 di media.

magari prima di scrivere alcune persone dovrebbero leggere queste tue parole
penso che a tanti di noi piacerebbe un mondo più a portata di bici
la realtà italiana è molto desolante da questo punto di vista

Ma senz'altro Sergio, purtroppo è tristemente vero.
L'ho sempre detto: commutare fino a 15 km a tratta è possibile. Tra i 15 ed i 20 anche ma inizia a diventare impegnativo. Oltre i 20 è parecchio impegnativo , vuoi per la pioggia, vuoi per tutto quanto. Se devi attaversare la città è ancora peggio per via del traffico.
Ci sono logicamente un tot di lavoratori che non hanno la possibilità di farlo perchè non hanno docce e spogliatoio o una strada "sicura".
Tanti invece potrebbero ma preferiscono fare 4 km in auto.
Attenzione che non è che si voglia condannare chi usa l'auto. Le considerazioni che ho fatto sopra sono volutamente generalizzate. Non si vuole condannare nessuno, il mondo "va da quella parte" anche se è "poco sostenibile" nel lungo termine anche se , facciamo un esempio, il mondo attuale è basato sull'auto. Senza non esisterebbe. Dipende tutto da quanto e come il mondo debba dipendere dall'auto e dal petrolio. Non è che si può o si deve azzerare l'auto. Diminuire, o decrescere, quello sì. Le decrescite non sono mai stati dolci e regolari, ma solo , storicamente, attraverso crolli violenti e/o sanguinosi: crisi aggressive e/o guerre.


Il fatto è che un Paese serio fa di tutto perché i posti di lavori siano dotati di docce o perlomeno uno spogliatoio con armadietti ecc. Ma siamo in Itaglia :cry

problema infrastrutturale e culturale, purtroppo.:bua:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Per la miseria nemmeno questo... Rinuncerei anche al 5% dello stipendio per uno spogliatoio.
Come può una persona fare con il sorriso il proprio lavoro se non ha la libertà di arrivare come vuole a lavoro, se non ha la possibilità di docciarsi dopo il lavoro, se non ha l'aria condizionata dove lavora,se non ha uno spazio mensa dove lavora... In alcune realtà non esiste solo la pausa ma esiste un vero e proprio stacco per permettere l'attività sportiva di più di due ore anche dentro l'azienda.
Queste condizioni è chiaro che non si possono avere per tutti, ma per un dirigente o impiegato si

Ma neanche. Nella maggior parte dei casi è un'utopia.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
La vedo come te. Molte persone non usano la bicicletta per recarsi al lavoro perché non hanno altra scelta. Conosco molti ciclisti che fanno piü strada in auto per poter fare questa o quella salita o per evitare di fare molti km di pianura prima di iniziare la salita. Molti fanno centinaia di km in auto per partecipare ad una GF. Ci sono molti ciclisti che vanno al lavoro in bicicletta ma anche molti che partono con la bicicletta da casa quando si allenano. Ognuno di noi cerca di rispettare l'ambiente come puo', l'importante é avere la consapevolezza che ogni piccolo gesto di rispetto verso la natura é importante