Prime uscite con Strava

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
E così mi posso ritrovare per caso su un segmento creato e cronometrato già da un altro utente ... Grazie, ora mi sembra tutto più chiaro.


I segmenti pubblici editati dagli utenti, una volta pubblicati, rilevano tutte le tracce GPS che su quel segmento sono transitate, storicamente. E da li in poi chiunque passerà su quel segmento si ritrova posizionato in classifica.

Se vai a fare l'Alpe d'Huez, lo Stelvio, il Terminillo o il Blokhaus ti trovi i Pro ad inizio classifica poi gli amatori più forti e via via tutti gli altri.

Su ogni salita dove non sono transitati professionisti che usano strava è ragionevole pensare che trovi all'apice gli amatori più forti della zona.

Diciamo che questo fatto di poter comparare le prestazioni proprie (lo storico) e altrui è uno dei punti di forza di Strava.
 
Ultima modifica:

donato

Novellino
7 Marzo 2008
56
0
Visita sito
Anch'io ho scaricato da pochi giorni Strava, purtroppo ho notato che nella velocità massima mi indica elevatissime velocità tipo 127 km/h, ecc...,come potrei risolvere questo problema?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
nessuno sa consigliarmi come risolvere questo problema su Strava?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
Se lo usi come app sul cellulare e non per scaricare i dati dei suddetti dispositivi, è ovvio che dovrà utilizzare gli imprecisi dati del cellulare che non è nato per lo scopo, non ha barometro e quindi i dislivelli saranno errati.
Non c'entrano i segmenti, è che lui mette la tua traccia su mappa quindi ad esempio se c'è una galleria è come se tu ci passassi sopra, e in zone montagnose il problema si amplifica.


Il profilo altimetrico peró é abbastanza preciso, ho avuto modo di confrontarlo con quelli ufficiali di alcune granfondo (sabato scorso per esempio ho provato il lungo della tre valli varesine e quello rilevato da strava su iphone é praticamente sovrapponibile a quello sul sito della gara), quindi il motivo non penso sia legato a quello
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
@andre.road Ho fatto una ventina di chilometri di prova e sono transitato su ben 13 segmenti! ... Quello più ridicolo, di soli 100 metri è stato un ponte. Un ciclista probabilmente ha fatto il segmento tanto per dire di essere il più veloce a passare su quel ponte :mrgreen:
La cosa interessante semmai è vedere dei miglioramenti in tratti già percorsi nelle uscite precedenti. Sono curioso di rifare una salita impegnativa che ho fatto ieri.
Quello che non mi piace è che i dati poi non vengono salvati sul telefono e senza la connessione a internet quindi non si può rivedere una mazza ... Pollice in su per runstatic che mostra tutti i dati anche quando non si è connessi!
Da un lato vorrei provare altre app però ormai sono troppe e mi sembra inutile installarle tutte ...
Qualcuno ha provato le già citate ipbike, oruxmaps, Ghostracer? ... Hanno qualche funzione particolare o alla fine sono tutte più o meno uguali? ;nonzo%
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Quello che non mi piace è che i dati poi non vengono salvati sul telefono e senza la connessione a internet quindi non si può rivedere una mazza ... Pollice in su per runstatic che mostra tutti i dati anche quando non si è connessi!
Da un lato vorrei provare altre app però ormai sono troppe e mi sembra inutile installarle tutte ...
Qualcuno ha provato le già citate ipbike, oruxmaps, Ghostracer? ... Hanno qualche funzione particolare o alla fine sono tutte più o meno uguali? ;nonzo%

Be' almeno i dati da Strava puoi scaricarli e caricarli con altri software (tipo Training Peaks ?), del resto Strava nasce come servizio on line a pagamento...
Piuttosto se ti piace il giochino ti consiglio un GPS con cardio, cadenza e balle varie, tipo un garmin 520 o un Bryton dal 310 in su'. :cassius:
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Quindi alla fine per quale motivo Strava è ritenuta la migliore applicazione per il ciclismo? Solo perché la utilizzano i pro? ...
Io vorrei provare ancora Sports Tracker e MapMyRide ma da un lato non mi va di "disperdere" le mie uscite tra 10 applicazioni diverse ... Ho letto che anche il Decathlon ormai ha la sua app per gli sportivi :mrgreen:

Quando si parla di strava ci si riferisce solitamente alla piattaforma web, non all'applicazione. Perchè è sul web che si può veramente analizzare la traccia. Tant'è che moltissimi utenti usano strava senza usare l'app

L'aspetto social in strava funziona alla grande, anche perhcè mi sembra per prima sia arrivata al concetto di "segmento" che consente di confrontare le prestazioni. Ma per quello che mi riguarda anche se non avesse questo orientamento social e se non avesse la possibilità di fare segmenti per me sarebbe comunque la migliore per la quantità di dati e di strumenti di analisi che offre. Se poi si aggiungono plugin esterni come Xstravisti allora gli strumenti diventano veramente tanti.

Per esempio a me è sempre piaciuto tenere traccia dei miei tempi su determinate salite per avere un'idea della mia condizione. Lo facevo manualmente anche prima del gps, ma con strava questa cosa viene fatta in automatico, in modo sistematico e facilemnte analizzabile.
Oltre a ciò mi piace poter analizzare la traccia conoscendo posizione e velocità in qualsiasi istante dell'uscita, e infine lo uso per seguire come si allenano i professionisti o semplicemente vedere che giri fa gente della mia zona per scoprire percorsi nuovi
 

Edo1972

Novellino
3 Novembre 2016
1
0
Modena
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Anch'io ho scaricato da pochi giorni Strava, purtroppo ho notato che nella velocità massima mi indica elevatissime velocità tipo 127 km/h, ecc...,come potrei risolvere questo problema?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Il problema non è dell'app ma del GPS che evidentemente registra posizioni sbagliate per carenza di satelliti. Di solito il guaio sta nel fatto che la precisione che il sistema operativo del telefono ritiene accettabile è molto scarsa, mentre applicazioni come Strava (o comunque tutte quelle che tracciano le attività sportive) ne richiedono una molto superiore. Vedrai che dove sono state registrate quelle velocità troverai dei grafici molto frastagliati, che tracciano un tuo passaggio dove effettivamente non sei andato. In pratica, ti fa fare molta più strada di quanta non ne hai effettivamente fatta, quindi a parità di tempo la velocità sale vertiginosamente.

Puoi provare a fare due cose: la prima è disattivare il WiFi quando parti, perché i sistemi operativi dei telefoni tendono ad utilizzare gli access point conosciuti per autolocalizzarsi, puoi immaginare con che precisione. La seconda è aspettare un po' di più prima di partire (o lanciare Strava con qualche minuto di anticipo), in maniera tale che il ricevitore agganci più satelliti e migliori la sua precisione. Scordati comunque la precisione di un computer dedicato o di un'orologio tipo Suunto o Garmin...

Ciao, Edo
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.064
3.804
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
@andre.road Ho fatto una ventina di chilometri di prova e sono transitato su ben 13 segmenti! ... Quello più ridicolo, di soli 100 metri è stato un ponte. Un ciclista probabilmente ha fatto il segmento tanto per dire di essere il più veloce a passare su quel ponte :mrgreen:
La cosa interessante semmai è vedere dei miglioramenti in tratti già percorsi nelle uscite precedenti. Sono curioso di rifare una salita impegnativa che ho fatto ieri.
Quello che non mi piace è che i dati poi non vengono salvati sul telefono e senza la connessione a internet quindi non si può rivedere una mazza ... Pollice in su per runstatic che mostra tutti i dati anche quando non si è connessi!
Da un lato vorrei provare altre app però ormai sono troppe e mi sembra inutile installarle tutte ...
Qualcuno ha provato le già citate ipbike, oruxmaps, Ghostracer? ... Hanno qualche funzione particolare o alla fine sono tutte più o meno uguali? ;nonzo%

È lo dici a lui?
C ha 5 pagine di kom 😁pure a via del corso slalomeggiando tra i turisti
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
[MENTION=45945]eaman[/MENTION] GPS con cardio, cadenza e balle varie al momento non mi interessano.
[MENTION=26562]alfone[/MENTION] Non sapevo che fosse possibile utilizzare Strava anche senza aver scaricato prima l'app sul telefono ... L'aspetto social non mi interessa più di tanto ma sarà sicuramente utile vedere i miei miglioramenti su un percorso già fatto in precedenza.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
È lo dici a lui?
C ha 5 pagine di kom ��pure a via del corso slalomeggiando tra i turisti


ma magari ce passo alle 6 de mattina a via del corso :asd:

La cosa interessante semmai è vedere dei miglioramenti in tratti già percorsi nelle uscite precedenti. Sono curioso di rifare una salita impegnativa che ho fatto ieri.

Avrai il simbolo della medaglia col piazzamento se arrivi tra i primi 10
La medaglia PR (Personal Record) quando migliori un tempo già registrato
La coccarda argento "2" e bronzo "3" quando fai il tuo secondo/terzo tempo personale

KOM= King of Mountain è la dizione del primo di un segmento ....... quindi per estensione vale anche per segmenti piani e in discesa...
 
Ultima modifica:

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Arrivare da Roma nord ai castelli passando per il centro è già una bella avventura :mrgreen: ... Nelle ore di punta sarebbe un'impresa impossibile ...
Giusto per curiosità: verso che ora esci? E quanto tempo ci metti evitando le ore più trafficate?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Arrivare da Roma nord ai castelli passando per il centro è già una bella avventura :mrgreen: ... Nelle ore di punta sarebbe un'impresa impossibile ...
Giusto per curiosità: verso che ora esci? E quanto tempo ci metti evitando le ore più trafficate?

Son giri che faccio anche col traffico. Ma quest'anno ho ridotto parecchio, troppi rischi :wacko:

D'estate uscire tra le 6 e le 7 è l'ideale. Una Rocca di Papa (750 m. slm) diretta la sbrigo in 3 ore A/R, mi escono un'ottantina di Km con poco meno di 1.000 d+ ;-)
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
D'estate uscire tra le 6 e le 7 è l'ideale. Una Rocca di Papa (750 m. slm) diretta la sbrigo in 3 ore A/R, mi escono un'ottantina di Km con poco meno di 1.000 d+
Da Roma nord ti converrebbe andare verso il lago di Vico, Bolsena e Bracciano per evitare il traffico ma lì non ci sono dislivelli interessanti :-)