quale prima bdc

kcoma

Novellino
30 Agosto 2017
19
0
Roma
Visita sito
Bici
brompton
ciao a tutti,
appena iscritto, sono Carmine da Roma, 32 anni, felice di entrare a far parte di questo forum.

Sono alla ricerca della mia prima bdc e volevo un parere da voi più esperti.
Ora come ora riesco a uscire quasi ogni pomeriggio dopo il lavoro con una pieghevole che mi accompagna da diversi anni. 150km~200km a settimana.
Ho deciso che è il momento di passare a qualcosa di più serio :)

Visto che si tratterebbe proprio della mia prima bdc ero orientato su qualcosa in alluminio, budget 1500/1800€ e su una bici che sia comoda da portare per parecchi km...( orientato sulle endurance bike, ma non per forza ).

Per l'alluminio mi pare di aver capito che cannondale, trek e canyon sono i marchi di riferimento, ma tengo d'occhio anche specialized e rose.

Sapete indirizzarmi sulla scelta?
Avete bisogno di altre informazioni?

Grazie mille

Carmine
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao e ben arrivato.
Come mai vorresti un alluminio? è una scelta un po' particolare per una bici per le lunghe distanze.

La prima endurance che mi viene in mente è la Specialized Roubaix, un classico delle lunghe distanze, ma è in carbonio. Nelle versioni SL4 e SL4 sport è comunque nel tuo budget.
 

kcoma

Novellino
30 Agosto 2017
19
0
Roma
Visita sito
Bici
brompton
ciao arwen,
mi viene in mente l'alluminio perchè mi è stato detto che è più facile da riparare in caso di rotture e poi perchè per la cifra che posso spendere ho letto da più di qualcuno che è meglio un alluminio top che una bici in carbonio economica
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la comodità dipende sostanzialmente dall'avere una geometria ben adatta al tuo corpo... quindi se sai di avere bisogno di una endurance (cioé se hai gambe lunghe e busto corto) è un conto, sennò potresti avere delle sorprese. Poi dipende da quello che intendi per "lunghe distanze" (ma l'appetito vien mangiando, e sicuramente allungherai il tuo raggio d'azione con il tempo)

Con la cifra che hai detto, in alluminio puoi comprare quasi di tutto; scegli se ti interessa comperare online o se vui un negozio fisico (con la sua assistenza), magari vicino casa. In questo caso la scelta dipenderà da quello che trovi, e i dubbi saranno su un gruppo più ristretto di bici; altrimenti hai di fronte il mondo.

Visto che stai facendo un investimento non indifferente per una prima bici, puoi anche considerare di sentire un bravo biomeccanico che ti sappia indirizzare sulla scelta. Se poi avessi degli amici di taglia simile alla tua che ti facessero provare le loro bici - badando più alla geometria che all'aspetto prestazionale - sarebbe anche bello.

Sulle riparazioni... sicuro di voler pedalare su una bici riparata ? Poi è vero che con l'alluminio la manutenzione è più semplice (molto meno rischio di far danni stringendo troppo i bulloni) ed eventuali danni si vedono più facilmente, hai meno paura di far danni se trasporti la bici in auto o in treno, etc etc. E sì, penso anch'io che in generale meglio un alluminio top del carbonio che avresti con lo stesso prezzo; anche se poi tra offerte e controfferte è sempre difficile dire
 
Ultima modifica:

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Per me con quei soldi prendi gia' un carbonio di un livello buono progettata bene, tipo una Canyon Endurance con 105 e' gia' un'ottima prima bici.

Le marche che stai puntando sono tutte buone: visto il momento guarda chi ti fa' l'offerta migliore (anche passando per negozi) e quali taglie sono disponibili.
Piu' inportante la taglia adatta a te che la marca.

Poi se ti senti piu' tranquillo con una alu (magari visto che non sei pratico e' piu' facile che la sbatti in giro o fai qualche cacchiata da principiante...) vai pure su una alu che tanto con la forca e il canotto reggisella in carbo vanno bene, magari se c'e' un'anodizzato che e' piu' semplice da lavare.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Al tuo posto, con quel budget, andrei su carbonio montato 105.
E credo che, come prima opzione partirei da Giant che su questa fascia di prezzo mi pare che garantisca un ottimo equilibrio sul value for money.
Considera sempre almeno un 10% di sconto rispetto al listino.

Ad esempio questa:
https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-2-2018

oppure anche questa con Ultegra forse ci stai dentro
https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-1-2018

Oppure questa un più endurance
https://www.giant-bicycles.com/it/defy-advanced-2-2018

Con la prima potresti gà pensare di "upgradare" le ruote rimanendo dentro al budget.
 

kcoma

Novellino
30 Agosto 2017
19
0
Roma
Visita sito
Bici
brompton
grazie a tutti dei consigli, da subito mi sono diretto verso le endurance solo perchè avendo una geometria "meno aggressiva" ho pensato fossero più comode da portare sulle lunghe distanze e più comode per i principianti; peppe59 non avevo considerato che sono adatte a chi ha gambe lunghe e busto corto, quindi avendo una corporatura nella media ( 1,75H , 74kg , gamba 83cm ) forse potrei trovarmi scomodo.
[MENTION=45945]eaman[/MENTION]: le canyon mi piacciono molto, rapporto qualità/prezzo molto interessante, ma al momento sembra che il magazzino sia stato preso d'assalto ( pochissimi modelli rimasti ).

@renato65: grazie per gli esempi concreti, andrei comunque su qualcosa di "già pronto"...cioè senza bisogno di upgrade...almeno per iniziare

Mi sembra però che tutti concordiate sul fatto che devo trovare la mia taglia in negozio anche se ogni marca "calza" a sé e quindi non so quanto risolverei i miei dubbi
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
...Mi sembra però che tutti concordiate sul fatto che devo trovare la mia taglia in negozio anche se ogni marca "calza" a sé e quindi non so quanto risolverei i miei dubbi

Tieni conto che:
- Sei un principiante: non devi fare il giro d'Italia e probabilemte non avresti la sensibilita' per pochi mm di differenza.
- Le bici base/ all round vanno piu' meno comunque bene per una persona di corporatura "standard".
- Centrare la bici prefetta sarebbe fantastico, ma conta che vi va anche un po' anche d'esperienza e quindi magari la prima bici, se non si hanno caratteristiche fisiologiche eccezionali, va' giusto bene media...
- C'e' la bici cucita esattamente per le tue misure ma non e' poi mica detto che a te poi in pratica piaccia girare con un attrezzo un po' piu' lungo / corto / alto, o che a un tuo ginocchio / gomito in realta' serva qualcosa un po ' diverso...

Insomma: l'ideale e' andare da uno esperto che ti misura tutto e ti consiglia una bici che ti calzi bene perche' e' ragionevolmente la migliore base di partenza, considerando la propria esperienza. Se l'esperienza non c'e' ancora meglio star sul "medio" per non dire su un usato, per quanto a settembre ci sono occasioni talmente buone che conviene approfittarne. L'importante e' che non diventi un patema matematico e quando poi la bici l'avrai comprata PEDALA senza farti venire paranoie su quali altre taglie / misure ci sarebbero state: ci penserai poi tra qualche anno.

Altra cosa che non si dice spesso e' che se vai da 10 esperti diversi saltano fuori 8 bici diverse...

Quindi punta a qualcosa che non sia radicale, che sia un'ottima occasione (si trovano anche dei 30-40% di sconti) e prendi quella che ti piace (anche solo esteticamente) di piu' perche' con la prima bici e' importante che ti piaccia, che ti venga voglia di usarla, comunque di dolorini / fastidi e conseguenti regolazioni ne avrai da fare per le prime migliaia di km...
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
avendo una corporatura nella media ( 1,75H , 74kg , gamba 83cm )
[...]

Mi sembra però che tutti concordiate sul fatto che devo trovare la mia taglia in negozio anche se ogni marca "calza" a sé e quindi non so quanto risolverei i miei dubbi

in ogni sito di bici trovi le tabelle con la geometria del telaio; tu cerchi qualcosa che abbia un 54 (+/- 1) cm di orizzontale effettivo; spesso corrisponde ad una M, ma non è detto. La posizione più o meno rialzata è determinata sostanzialmente dal tubo sterzo, che per quella taglia potrebbe essere di 145 (+/- 15) mm. Poi ci sono geometrie particolari, ma come ha detto Eaman evitale a meno di non sapere esattamente cosa stai facendo.

Non è detto che tu debba trovare la tua taglia in negozio (il che tra l'altro eliminerebbe ad esempio Canyon e Rose, che vendono solo online); se compri online poi troverai un meccanico che ti segua, ed avrai risparmiato un bel po'.

Ma in questa stagione è pieno di offerte, sia online che nei negozi "fisici", quindi dipende da quello che trovi... e quello che ti fa battere il cuore,perché una bici che non t piaccia può essere la più performante del mondo ma non ti darà lo stesso piacere di una che ogni volta che la vedi ti fa dire "che bella!"

Tieni anche conto che volendo potresti spendere molto di meno, ed avere una bici assolutamente dignitosa
 

kcoma

Novellino
30 Agosto 2017
19
0
Roma
Visita sito
Bici
brompton
Ok, sicuramente l'aspetto estetico è tra i punti che prendo di più in considerazione.
Quindi Agosto-Settembre dovrebbero essere i mesi di fine stagione, ma quando inizierà la nuova? mi conviene aspettare per vedere i modelli in uscita? o non ha senso?
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Ok, sicuramente l'aspetto estetico è tra i punti che prendo di più in considerazione.
Quindi Agosto-Settembre dovrebbero essere i mesi di fine stagione, ma quando inizierà la nuova? mi conviene aspettare per vedere i modelli in uscita? o non ha senso?

No no cerca adesso e in Settembre una 2017 in forte sconto! A te di avere un modello 2018 probabilmente non frega niente :rosik: .

Per dire, canyon / rose sono (erano?) relativamente economiche anche a prezzo pieno, meglio ancora con sconto, ideali da comprare tipo da Gennaio a Agosto (con canyon almeno bisogna guardare anche il periodo di consegna).

Le altre, quelle da comprare in negozio, capita che si trovino con forti sconti da Settembre: quello e' il momento per mettersi a cercare tipo una CAAD / Emonda (bici un po' "fighette") al prezzo di una online.

Poi considera che diventera' difficile trovare le taglie, magari abbinate a un colore particolare, quindi bisogna avere le idee chiare e comprare con decisione. Ma questo e' un ottimo momento per comprare una prima bici nuova.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
o-o
concordo in pieno, avere il sedere su una bici che quando la guardi "ti fa voglia"
è una marcia in più :mrgreen:

Anche perche' diciamocelo: per un principiante (cioe' uno che non ha dei parametri pregressi e aspettative precise) da una tipo Ultimate a una Endurance cambia poco, e' tanto marketing. o-o

Magari come parametri guarda:
- gruppo: 105 o ultrega
- freni: normali o disco
- telaio: alu o carbo (perche' diciamo che il carbo e' percepito come piu' costoso)
- Sconto! Questo incide per quanto la potrai rivendere
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Ok eaman, molto gentile! :)
in effetti i parametri che hai elencato sono gli unici che guardo, anche perchè sono gli unici che capisco...per ora XD

He ma infatti se vai per i negozi a parlare con i venditori questo e' importante, perche' quelli cercheranno di raccontarti favole bellissime per cercare di sbolognarti quello che sanno gli rimarra' invenduto.

Mi raccomando ancora la taglia: e' quella che serve a te e non quella che devono sbolognare loro anche se con mega sconto.
 

kcoma

Novellino
30 Agosto 2017
19
0
Roma
Visita sito
Bici
brompton
Mi raccomando ancora la taglia: e' quella che serve a te e non quella che devono sbolognare loro anche se con mega sconto.

certo, anche se non essendo mai salito su una bdc non credo che sarò in grado di scegliere la taglia esatta per me
...anche perchè i dolori se devono arrivare non arrivano certo dopo 5 minuti di prova in sella :)
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
certo, anche se non essendo mai salito su una bdc non credo che sarò in grado di scegliere la taglia esatta per me
...anche perchè i dolori se devono arrivare non arrivano certo dopo 5 minuti di prova in sella :)

Te basta che riesci a misurare il tuo cavallo decorosamente, cosa che ti faranno anche nei vari negozi, e vedi un po' che misure ti propongono in genere. Chiedi di salire sulle varie bici e vedi come ti trovi, fatti un po' un'idea delle varie lunghezze, facci il giro dell'isolato.

Con la misra del cavallo puoi sempre chiedere qua sul forum se la taglia di una certa bici per te' puo' andare. Cosi' ad occhio potrebbe andare una 54, ma aspetta un consiglio dagli esperti per quella che potrebbe essere l'indicazione della tua misura.

Dopodiche' sistemate le tacchette dei pedali (che sono standard) ci sara' solo da trovare la lunghezza della pipa attacco manubrio (devi essere sulla bici e ci vuole un meccanico che ti posizioni), e' una cosa che comunque si puo' fare anche con le bici comprate on line, ad es. Canyon te la cambia gratis entro un mese.

L'altezza della sella si regola.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In questo momento da Cingolani trovi belle offerte sul CAAD 12; se la vuoi con i freni a disco (ha senso se fai tanta salita - e quindi discesa) guarda su bike24 (la CAAD Optimo disc costa meno che con i freni normali). Più in generale guarda siti tipo probikeshop o chain reactiin cycles, o le bici in offerta da ribble; sta uscendo tanta roba a sconto; poi deve esserci la tua taglia...