Nove Colli 2017

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma ai rifornimenti cosa si trova? Bottiglie d'acqua o fontanelle? Immagino che ci sarà una bella ressa.

quasi sempre ci sono più opzioni e generalmente te la riempiono loro da caraffoni o cisterne col rubinetto o fontane (barbotto). la ressa è relativa: le persone al banco sono tantissime. non sono ristori volanti, ma non si fanno neanche le code.o-o
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
quasi sempre ci sono più opzioni e generalmente te la riempiono loro da caraffoni o cisterne col rubinetto o fontane (barbotto). la ressa è relativa: le persone al banco sono tantissime. non sono ristori volanti, ma non si fanno neanche le code.o-o

sul percorso novecolli abbandonati quelli che fanno la quattrocolli non c'è ressa
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
OK, mai io parto in arancione per cui a velocità ferma/controllata sarò lontano dalla soglia, quindi una borraccia in più non sarà motivo di maggiore ritardo/fatica nella fase iniziale.
Potrò anche arrivare più leggero sulla salita di Pugliano rispetto a chi sarà rifornito prima, con un buon margine d'acqua ancora.
Da esperienze di altre gf un pit stop costa almeno 2', tra il tempo che passa ed il ritmo che perdi, oltre al rischio di perdere il gruppo; per cui piuttosto parto come un'autobotte.
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Una info:
per il tempo intercorre tra la partenza di una griglia e l'altra, partendo primi della propria (arancione) si resta comunque bloccati sulla prima salita o ce la si cava?
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
no, ci mancherebbe!!! chi ha la gamba per andare forte ha solo la mia ammirazione, fa quello che io non sarei mai in grado di fare. E fa bene a farlo!
La cosa è diversa. Io aspiro a non metterci un'eternità (diciamo entro le 10 ore?) ma consapevole dei miei scarsi mezzi, voglio farmi il giro di 205 km arrivando "cosciente" e sufficientemente lucido. Alcuni amici, con la fissazione della "prestazione", ma scarsi quanto me, si sono rovinati questa festa del ciclismo inseguendo gente fuori della loro portata, per poi farsi a piedi il gorolo ed arrivare disintegrati al traguardo.
Insomma in una GF come la 9 colli, l'approccio agonistico è solo uno dei possibili approcci, e non è il mio o-o

p.s. non è nemmeno quello di farmi tutti i ristori, se facessi così al traguardo non ci arrivo, ma non per limite di tempo, ma per limite di cibo...


I tuoi amici a mio modo di vedere si sono rovinati la festa non per il loro approccio AGONISTICO, ma a quanto lo descrivi, direi per il loro approccio SCRITERIATO!
Anche un amatore non forte, che punta alle 10h, può farlo con approccio agonistico, e divertirsi, se sa che per fare 10h ci vuole il giusto impegno, e la giusta condotta di gara.
L'approccio non agonistico, invece, è quello di chi con un approccio agonistico ci mette un tempo X, e invece conclude in x+ diverse decine di minuti perché ha condotto sempre tutta la gara a ritmo turistico. Ugualmente rispettabili.

Ho fatto questa precisazione perché non è che esistono solo i "turistici" e chi scoppia arrivando fra mille sofferenze. Ci sono anche gli agonisti che si sono saputi gestire, ed arrivano giustamente normalmente stanchi, avendo fatto il loro miglior tempo possibile, o giù di lì, divertendosi.
 
  • Mi piace
Reactions: cinelli

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono più di 200 km. Credo che ognuno cerchi di farla con la andatura più alta che gli consentano le proprie forze appunto nell'arco di 200 km, sapendo che se pretende troppo in una fase, poi rischia di pagarla alla fine.

Ho fatto una sola esperienza, l'anno scorso, da 51enne e avendo iniziato ad andare in bici neanche 4 anni prima.
Ho cercato di gestirmi e sono arrivato dopo 8h 48' cercando di andare sempre con un minimo di margine e fermandomi ai ristori in quanto, anche alimentarsi e idratarsi a sufficienza è una condizione fondamentale per arrivare al traguardo senza crisi.

Non credo che chi ci mette sette ore lo faccia perché va oltre le sue possibilità e quindi non si diverte, ma solo perché ha un passo diverso e quindi, gestendosi, quella è la sua andatura.

Bravo, hai azzeccato in pieno il senso di quello che volevo dire nel mio messaggio precedente.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Nel 2009 anno del gran caldo ne bevvi 10 anch'io di borracce.
L'anno scorso me ne bastarono 6 (2 in partenza, 2 al Perticara, 2 sul Pugliano) più una bottiglietta di fortuna in cima al Gorolo.
Tieni presente che ne porto una da 500 e una da 750

Il 2015, anno del diluvio, mi bastarono una da 500cc e una da 750cc, SENZA SOSTE ai ristori!!!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Una info:
per il tempo intercorre tra la partenza di una griglia e l'altra, partendo primi della propria (arancione) si resta comunque bloccati sulla prima salita o ce la si cava?

Io nel 2012, mia prima partecipazione, partii dalla arancione, che era l'ultima, all'epoca (ad eccezione della turistica verde, chiaramente), a metà griglia, partenza regolare, senza strafare, ma cercando di stare a ruota di chi voleva fare un minimo di risultato, evitando i grupponi che procedevano ad andatura turistica.
Sul Polenta facendo attenzione a rallentare prima degli strappi duri, guardando avanti per prevedere i "tappi" e incitando gli altri attorno a fare lo stesso "aspettate aspettate, c'è un tappo", "ecco, ora andiamo", sono passato indenne certo, a 8 km/h sui pezzi duri, ma non ho rischiato mai di mettere giù il piede.
Code e continue richieste di sorpassare anche su Pieve di Rivoschio e Ciola, però, dove abbiamo iniziato a trovare anche i "blocchi" dei lenti partiti dalla Rosa.
 

perez78

Pignone
30 Novembre 2014
160
76
zona sangiovese
Visita sito
Bici
Merida
Oggi ho fatto il lungo saltando i primi due colli. Strade in parte rattoppate ma ancora messe male. La discesa iniziale di ciola messa male ma c'è il cartello di inizio lavori dal 5/5. La dicesa da sanLeo è un disastro piena di crateri...sono sceso ai 15 orari. Anche dal barbotto verso sogliano i tornanti delle croci sono ratoppati male e solo nella corsia di salita. Poi è pieno di ghiaina..mah
 
  • Mi piace
Reactions: cinelli

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi ho fatto il lungo saltando i primi due colli. Strade in parte rattoppate ma ancora messe male. La discesa iniziale di ciola messa male ma c'è il cartello di inizio lavori dal 5/5. La dicesa da sanLeo è un disastro piena di crateri...sono sceso ai 15 orari. Anche dal barbotto verso sogliano i tornanti delle croci sono ratoppati male e solo nella corsia di salita. Poi è pieno di ghiaina..mah



Quindi in termino sicurezza sarebbe meglio optare per il 4 Colli...? [emoji848]
L'ho sempre sostenuto, brutto percorso!
Maratona tutta la vita [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

perez78

Pignone
30 Novembre 2014
160
76
zona sangiovese
Visita sito
Bici
Merida
Quindi in termino sicurezza sarebbe meglio optare per il 4 Colli...? [emoji848]
L'ho sempre sostenuto, brutto percorso!
Maratona tutta la vita [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


in termini di sicurezza basta non azzardare in discesa, sia nelle prime quando si è ancora in tanti sia giù da sanLeo dove la strada è pericolosa.
poi il percorso può piacere o no
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Che disdetta, per una regione e per un'altra non sono riuscito a far lunghi negli ultimi 21gg, per cui a sto punto a Cesenatico arriverò con pochissima distanza nelle gambe.
L'obiettivo era di scendere sotto le 7h, ma la vedo dura specie per la possibilità di crampi (mio grande problema).
Secondo voi meglio rinunciare oppure fare il giro corto?
Mi scuso con chi farà 4 Colli, ma per me la Nove Colli èn solo giro lungo, tutto il resto è altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk