Voglio la tripla! Voglio Tiagra 3X10

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, se proprio vuoila tripla sono fatti tuoi... ma si trova, si trova !

https://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-100-bike-now-852843/aid:852882
(poi magari compri a parte un pacco pignoni grande quanto vuoi)

oppure secondo me su wiggle o chain reaction (o ribble) trovi tante cose con la tripla.

Poi non capisco il discorso della distanza, ma sono fatti tuoi appunto.

In ogni cfso, non credo che di questi tempi un meccanico rifiuti un lavoro, e se uno lo rifiuta tu ti rivolgi ad un altro. Ovviamente pur stando attento ai prezzi comprando pezzopezzo spenderai tendenzialmente di piu' che comprando una bici intera
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mi aggiungo a confermarti che anche una super nullità come me con 50/34 e 11/32 va davvero ovunque senza problemi. Come ti scrivevano poco sotto, chi produce bici non ha improvvisamente deciso di vendere bici solo ai campioni "estinguendo" la tripla: con gli 11v e una doppia compact chiunque va ovunque!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Il mercato spinge la doppia perchè in Italia si schifa la tripla che pur con i suoi difettucci è comunque sempre valida.
Io monto felicemente 50x34 11x32 (e 11x28) e ne sono stra soddisfatto, il 32 lo uso molto poco ma le poche volte che serve c'è.
Però se l'utente in questione ha fatto i suoi conti e vuole la tripla è inutile cercare di forzarlo da un'altra parte, lui non ha chiesto se è meglio doppia o tripla, ha chiesto come trovare una tripla. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Però se l'utente in questione ha fatto i suoi conti e vuole la tripla è inutile cercare di forzarlo da un'altra parte, lui non ha chiesto se è meglio doppia o tripla, ha chiesto come trovare una tripla. ;)
questo l'avevo premesso, ognuno è libero di montare ciò che ritiene opportuno, tuttavia io ancora ringrazio chi mi ha consigliato, quando cambiai la mia prima MTB di abbandonare la tripla per montare la doppia...
e sulla base dell'esperienza di uno "scarso" come il sottoscritto, mi permettevo di far notare che con 50-34 ed 11-32 vai ovunque almeno su asfalto.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In Italia sarà forse scomparsa, all'estero c'è ancora eccome.

se lui ha chiesto la tripla, e dal titolo in maniera anche molto decisa, vuol dire che ritiene di averne bisogno e ne è molto convinto, non sta a chi non lo conosce sindacarne il perchè, ma solo aiutarlo ad aver risposta alla sua domanda.

All'estero è ancora in voga soprattutto tra gli utenti che fanno cicloturismo. In quei casi su bici che a pieno carico superano anche i 20 kg può anche avere un senso. Sulle bici da strada,a meno che uno non va a fare il Muro di Sormano, si ritrova con un'accozzaglia di doppi rapporti inutili e visto che da quello che ho capito l'utente non ha mai provato una bici da strada magari non si rende conto di quali sono le sue necessità. Personalmente gli consiglio di provarne una così magari vede le enormi differenze che ci sono con la MTB e si rende se gli sono necessari veramente quei rapporti. o-o o-o
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Il mercato spinge la doppia perchè in Italia si schifa la tripla che pur con i suoi difettucci è comunque sempre valida.
Io monto felicemente 50x34 11x32 (e 11x28) e ne sono stra soddisfatto, il 32 lo uso molto poco ma le poche volte che serve c'è.
Però se l'utente in questione ha fatto i suoi conti e vuole la tripla è inutile cercare di forzarlo da un'altra parte, lui non ha chiesto se è meglio doppia o tripla, ha chiesto come trovare una tripla. ;)
Se chi è nuovo della bdc pone un quesito può essergli utile il contributo di altri utenti per riflettere e valutare ogni aspetto, compreso quanto sia fondato il suo bisogno/desiderio.
Se si hanno 7000km l'anno nelle gambe in bdc con un 39/32 si sale sui muri. Al di la di ogni trend locale. Il sottoscritto, che un anno fa pesava 100kg e non aveva mai avuto una bici, torna a casa dopo un giro con 1500mt di dsl fresco come una rosa... Dopo aver sostituito il 25 con il 32. Mi sembra opportuno condividere quanto sperimentato piuttosto che googolare per conto dell'utente curioso [emoji6] [emoji111]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
questo l'avevo premesso, ognuno è libero di montare ciò che ritiene opportuno, tuttavia io ancora ringrazio chi mi ha consigliato, quando cambiai la mia prima MTB di abbandonare la tripla per montare la doppia...
e sulla base dell'esperienza di uno "scarso" come il sottoscritto, mi permettevo di far notare che con 50-34 ed 11-32 vai ovunque almeno su asfalto.

o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
All'estero è ancora in voga soprattutto tra gli utenti che fanno cicloturismo. In quei casi su bici che a pieno carico superano anche i 20 kg può anche avere un senso. Sulle bici da strada,a meno che uno non va a fare il Muro di Sormano, si ritrova con un'accozzaglia di doppi rapporti inutili e visto che da quello che ho capito l'utente non ha mai provato una bici da strada magari non si rende conto di quali sono le sue necessità. Personalmente gli consiglio di provarne una così magari vede le enormi differenze che ci sono con la MTB e si rende se gli sono necessari veramente quei rapporti. o-o o-o

All'estero lo usano ancora, ma sul Sora 9V che non so neanche se consenta di montare pignoni da 32.
Molte triple le vedevo con il 30/25 che è ben più lungo del 34/32 e simile ad un 34/28.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
All'estero è ancora in voga soprattutto tra gli utenti che fanno cicloturismo. In quei casi su bici che a pieno carico superano anche i 20 kg può anche avere un senso. Sulle bici da strada,a meno che uno non va a fare il Muro di Sormano, si ritrova con un'accozzaglia di doppi rapporti inutili e visto che da quello che ho capito l'utente non ha mai provato una bici da strada magari non si rende conto di quali sono le sue necessità. Personalmente gli consiglio di provarne una così magari vede le enormi differenze che ci sono con la MTB e si rende se gli sono necessari veramente quei rapporti. o-o o-o

il punto è che quasi tutti i post a domanda precisa danno risposta usando parametri che non sono quelli di chi ha formulato tale domanda, non so se mi sono spiegato.

Personalmente sopra il 20% mi trovo in difficoltà anche con il 32, vuoi per scarsezza generale, vuoi per il troppo peso, per i pochi km, per l'età, ma faccio fatica.
Sopra il 25% anche con il 36 non mi trovo a mio agio.
Se mi avvicino al 30% mando un accidenti e scendo dalla bici.
In giro ce ne sono di muri di Sormano, a me ne sono capitati anche di peggio, ed a volte lo sono stati anche salitelle poco più che cavalcavia perchè non ne avevo proprio più.

Ma io sono io, come posso dire a [MENTION=84903]ocram2m[/MENTION], che non conosco come persona ed abitudini ciclistiche e non, come deve comportarsi lui?

Pertanto, se ha fatto una richiesta, ed è stato perentorio, posso essere d'accordo o non d'accordo, ma non è assurda (non mi ha chiesto come può fare lo Zoncolan su una sola ruota quadrata, o non vuole salire sull'Everest come qualche fenomeno tempo addietro), quindi tento di dare una risposta a quello che lui ha chiesto, tutto qua.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Personalmente sopra il 20% mi trovo in difficoltà anche con il 32, vuoi per scarsezza generale, vuoi per il troppo peso, per i pochi km, per l'età, ma faccio fatica.
Sopra il 25% anche con il 36 non mi trovo a mio agio.
Se mi avvicino al 30% mando un accidenti e scendo dalla bici.
;nonzo%
se questi sono i presupposti, allora più che la tripla serve un verricello....
mi sono imbattuto su strada in qualcosa appena over 18%, mai oltre 22% (e per strappi brevissimi), 30% solo su MTB ( e l'ho fatto a piedi...)
 

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Guarda qui un esempio : una in acciaio con la tripla e una in alluminio con doppia ma molto adatta con rapporti agili....!!!!!!

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/bici-adventure-e-da-cicloturismo/c/B250/

o-o o-o o-o

Ciao le Trek le avevo già viste. Il loro problema è che le loro bici da cicloturismo hanno gli shifter di tipo end-bar e non integrate nelle leve freno e poi non sono in carbonio.
Sebbene voglia una tripla, voglio anche una bici sportiva e in carbonio per andare (il più forte possibile in relazione alle mie capacità chiaramente)!

:)
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Se chi è nuovo della bdc pone un quesito può essergli utile il contributo di altri utenti per riflettere e valutare ogni aspetto, compreso quanto sia fondato il suo bisogno/desiderio.
Se si hanno 7000km l'anno nelle gambe in bdc con un 39/32 si sale sui muri. Al di la di ogni trend locale. Il sottoscritto, che un anno fa pesava 100kg e non aveva mai avuto una bici, torna a casa dopo un giro con 1500mt di dsl fresco come una rosa... Dopo aver sostituito il 25 con il 32. Mi sembra opportuno condividere quanto sperimentato piuttosto che googolare per conto dell'utente curioso [emoji6] [emoji111]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Su questo permettimi di dissentire, ma non è vero, non per tutti almeno: tu forse ci vai, ma non pensare che quello che è valido per te lo sia per chiunque.

Non conti età, peso, problemi fisici, tipo di uscite nei 7000km, voglia, testa...

Non siamo tutti uguali.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
All'estero lo usano ancora, ma sul Sora 9V che non so neanche se consenta di montare pignoni da 32.
Molte triple le vedevo con il 30/25 che è ben più lungo del 34/32 e simile ad un 34/28.

Infatti, non a caso, le triple erano più diffuse quando le cassette erano al massimo con il 23 o il 25. Ora che arrivano facilmente a 32 ma volendo ci si può spingere anche più su, per gestire una tripla servirebbero delle gabbie lunghe fino alla strada :mrgreen: :mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao le Trek le avevo già viste. Il loro problema è che le loro bici da cicloturismo hanno gli shifter di tipo end-bar e non integrate nelle leve freno e poi non sono in carbonio.
Sebbene voglia una tripla, voglio anche una bici sportiva e in carbonio per andare (il più forte possibile in relazione alle mie capacità chiaramente)!

:)

Io ho una bici da strada in alluminio e ne ho avute tante in carbonio. Ho la MTB in carbonio e ti assicuro che le prestazioni non dipendono assolutamente da quello. Spero di non averti dato una delusione :mrgreen: :mrgreen:
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
;nonzo%
se questi sono i presupposti, allora più che la tripla serve un verricello....
mi sono imbattuto su strada in qualcosa appena over 18%, mai oltre 22% (e per strappi brevissimi), 30% solo su MTB ( e l'ho fatto a piedi...)

OT:premetto che non ho km, ne età, ne peso, da salita, ma l'anno passato ho voluto fare una deviazione di poche centinaia di metri su una stradina più cementata che asfaltata, che partiva intorno al 18%, ed ho messo subito il 32, poi s'impennava intorno al 25% ed ho messo il 36, e quando si è alzata ancora (ho fatto in tempo a vedere 28), sia pure per poche decine di metri, ho tirato una :prega: ed ho finito a piedi.

Comunque su cose tipo lo Zoncolan ad uno come me il 32 non basta, almeno per salire non al limite del collasso
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
se proprio proprio non trovi soluzione, o cambi idea, puoi mettere un cambio da MTB, ad esempio uno Shimano Xt come questo (che cambia anche a 10v)

https://www.hibike.it/shimano-xt-ca...mal-rd-m771-p996abd727da7b0dd4888a74ba46135b1

ed una cassetta 11-36

con una guarnitura compact

ma la tripla ha un ventaglio ovviamente più ampio e non vedo motivi per sconsigliartela se è quello che vuoi tu.

I cambi da MTB non funzionano con le leve strada. Per il resto si può montare un 105 a gabbia lunga con un 36 dietro. Direi che un 34*36 è già discretamente agile. La tripla aggiungerebbe solo rapporti lunghi, tipo 52*11, non agili se si studia bene la rapportatura con la compact. Se proprio si vuole la tripla non andrei sotto il 105, se esiste, o l'ultegra perché regolare un Sora o Tiagra è una bella gatta da pelare, esperienza personale! Invece la tripla Ultegra funziona bene.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
le cementate sono tipiche da MTB più che da strada... poi se ci vuoi andare con una da strada ci vai...

in genere però uno la bici da strada la prende per farci giri su strada, lunghi e con salite anche impegnative, ma ben difficilmente si fanno cose oltre il 18%.

A meno che non abiti sotto lo Zoncolan e lo devi fare 4 volte al giorno...

comunque come tripla c'è il tiagra 3x con 11-34...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)