Rumore difficile da individuare

barbagianni

Novellino
3 Marzo 2016
20
0
Visita sito
Bici
Merida SCULTURA 4000
Salve ragazzi il problema é questo, da qualche mese la mia merida 4000 fa questo strano rumore, un ticchettio. All inizio pensavo fossero i pedali, ma ho provato un altro paio e il tic c era ancora. Non sono i tacchetti delle scarpe, perche il rumore si sente anche se sgancio. Non sono i cerchi, perché li ho cambiati. Non è la sella perche il rumore si sente anche se mi alzo sui pedali. La bici é in carbonio quindi mi sembra strano che ci sia una crepa nel telaio. Inoltre il rumore diminuisce d intensita al decrescere della velocita. Quasi scompare se sposto il peso tutto sull anteriore!
Ps L avrei gia portata dal meccanico se non fossi in inghilterra e se sapessi tradurre tutti questi dettagli !
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Salve ragazzi il problema é questo, da qualche mese la mia merida 4000 fa questo strano rumore, un ticchettio. All inizio pensavo fossero i pedali, ma ho provato un altro paio e il tic c era ancora. Non sono i tacchetti delle scarpe, perche il rumore si sente anche se sgancio. Non sono i cerchi, perché li ho cambiati. Non è la sella perche il rumore si sente anche se mi alzo sui pedali. La bici é in carbonio quindi mi sembra strano che ci sia una crepa nel telaio. Inoltre il rumore diminuisce d intensita al decrescere della velocita. Quasi scompare se sposto il peso tutto sull anteriore!
Ps L avrei gia portata dal meccanico se non fossi in inghilterra e se sapessi tradurre tutti questi dettagli !

Serie Sterzo che ha gioco
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve ragazzi il problema é questo, da qualche mese la mia merida 4000 fa questo strano rumore, un ticchettio. All inizio pensavo fossero i pedali, ma ho provato un altro paio e il tic c era ancora. Non sono i tacchetti delle scarpe, perche il rumore si sente anche se sgancio. Non sono i cerchi, perché li ho cambiati. Non è la sella perche il rumore si sente anche se mi alzo sui pedali. La bici é in carbonio quindi mi sembra strano che ci sia una crepa nel telaio. Inoltre il rumore diminuisce d intensita al decrescere della velocita. Quasi scompare se sposto il peso tutto sull anteriore!
Ps L avrei gia portata dal meccanico se non fossi in inghilterra e se sapessi tradurre tutti questi dettagli !
Io aggiungerei anche QR anteriore
 

barbagianni

Novellino
3 Marzo 2016
20
0
Visita sito
Bici
Merida SCULTURA 4000
Ma se fosse la serie sterzo sarebbe facile da localizzare avvicinandosi con l orecchio.. Invece ho la netta sensazione che il rumore provenga dalla zona movimento centrale o giu di li, e ripeto, si sente anche se non pedalo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma se fosse la serie sterzo sarebbe facile da localizzare avvicinandosi con l orecchio.. Invece ho la netta sensazione che il rumore provenga dalla zona movimento centrale o giu di li, e ripeto, si sente anche se non pedalo.

Appunto , se non pedali il movimento centra poco , mentre lo sgancio rapido anteriore si muove lo stesso e provoca rumore, come farebbe la serie sterzo, controlla
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Hai il sensore di velocità? Io sono impazzito tre giorni per capire con un rumore simile e poi era il magnete che toccava il sensore..
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma se fosse la serie sterzo sarebbe facile da localizzare avvicinandosi con l orecchio.. Invece ho la netta sensazione che il rumore provenga dalla zona movimento centrale o giu di li, e ripeto, si sente anche se non pedalo.

Se i pedali rimangono fermi non può essere il movimento centrale.

Così come lo sterzo, perché non eserciti nessuna forza con le braccia, se non pedali.

La sella no perché dici lo fa anche quando sei in piedi.

Se è regolare e varia al variare della velocità è qualche cosa legato al girare delle ruote: raggio, sensore velocità, cerchio, cuscinetto, etc.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

barbagianni

Novellino
3 Marzo 2016
20
0
Visita sito
Bici
Merida SCULTURA 4000
Far girare la ruota anteriore a vuoto?
Io sono impazzito pet due giorni...poi il magnete sfiorava per un millesimo di millemetro il sensore....

Nessun magnete, ruota anteriore apposto. Ho provato a far camminare la bici senza me sopra e non si sente nulla. Quindi deve essere qualcosa legato al peso e alla pressione che subisce la bici quando sono in sella. Ho quindi controllato tutti i raggi delle ruote, gli sganci, etc Tutto perfetto. Bestemmie a go go
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Nessun magnete, ruota anteriore apposto. Ho provato a far camminare la bici senza me sopra e non si sente nulla. Quindi deve essere qualcosa legato al peso e alla pressione che subisce la bici quando sono in sella. Ho quindi controllato tutti i raggi delle ruote, gli sganci, etc Tutto perfetto. Bestemmie a go go

Non è che sei te che fai rumore quando sei in sella? [emoji1]

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

barbagianni

Novellino
3 Marzo 2016
20
0
Visita sito
Bici
Merida SCULTURA 4000
io sono impazzito per cercare di risolvere un problema analogo.
Alla fine erano le calotte della guarnitura allentate.

Come ultima spiaggia ho appena finito di serrare tutta la viteria con la dinamometrica. Domani vedo come va. Se sento ancora l odiatissimo tic la porto dal meccanico e gli spiego il problema a costo di fargli un disegno !
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Come ultima spiaggia ho appena finito di serrare tutta la viteria con la dinamometrica. Domani vedo come va. Se sento ancora l odiatissimo tic la porto dal meccanico e gli spiego il problema a costo di fargli un disegno !

Hai per caso le guaine interne al telaio?

Mi è appena venuto in mente di un mio amico che è impazzito per un rumore strano e poi il problema era quello.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk