Autunno: Gabba o Gore POWER WS?

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Sto cominciando a mettere insieme il guardaroba autunnale, quest'anno vorrei provare a usare una maglia a manica corta windstopper + manicotti piuttosto che mettere e togliere gilet / giacchetta da discesa.

Vedo che ha molto successo la Gabba 2 di Castelli ma
- a me la impermeabilita' interessa relativamente poco, preferisco che sia traspirante nei vallonati
- ho braccia / spalle grosse e magari faccio fatica dentro lo slim di Castelli

Ho poi visto in giro una maglia della Gore: POWER WS SO Jersey
- http://www.goreapparel.com/gore-bike-wear/men/power-windstopper-soft-shell-jersey/SWSOPO.html
- http://www.wigglesport.it/gore-bike-wear-power-windstopper-softshell-jersey-ss16/
Che intanto si trova online a 80e (wiggle) invece che i ~125e della gabba poi potrebbe essere un po' piu' comoda per me e ha meno enfasi per la pioggia (tipo non ha tanta coda come la Gabba).

Qualcuno la conosce o sa' dirmi se puo' andare bene per fare l'autunno / primavera in pianura padana?
Varrebbe la pena prendere per 30e in piu' la versione con maniche staccabili?
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Aggiornamento: ho spinto il bottoncino sulla Gore: Wiggle mi ha messo lo sconto di 11euro sul primo ordine cosi' mi e' venuta fuori la convertibile a 103e spedita, se volete approfittare:
- http://www.wiggle.co.uk/gore-bike-wear-power-windstopper-softshell-zip-off-jersey-ss16/

Ce ne sono anche a manica corta a ~80e in piu' taglie.

Direi che non sia male considerando che si fatica a trovare la Gabba a manica corta a 120e. Per alto per i miei bicipiti castelli e' un po' stretto e ho preferito evitare di prendere una misura in piu' per trovarmi con le maniche lunghe come sui miei bracciali.

Idea mia ma per il rosso Gore mi piace di piu', la Gabba e' bella nera ma nella nebbia padana temo non sarebbe una buona idea :P
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io ho preso una M essendo 170 per 71kg: mi sono letto mille recensioni e per quanto gore in genere vesta ampio sembra che questa sia un po' piu' stretta / giusta per chi ha proporzioni "non da ciclista pro / Castelli". Penso che poi comunque vada portata ben aderente dato che e' tessuto elastico.

Ma bisognera' aspettare che arrivi per scoprirlo, direi che il rischio di una restituzione valga lo sconto.

Se no' c'era (almeno ieri sera) una Gabba 2 convertibile L nera a 145e su hibike.
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Sto cominciando a mettere insieme il guardaroba autunnale, quest'anno vorrei provare a usare una maglia a manica corta windstopper + manicotti piuttosto che mettere e togliere gilet / giacchetta da discesa.

Vedo che ha molto successo la Gabba 2 di Castelli ma
- a me la impermeabilita' interessa relativamente poco, preferisco che sia traspirante nei vallonati
- ho braccia / spalle grosse e magari faccio fatica dentro lo slim di Castelli

Ho poi visto in giro una maglia della Gore: POWER WS SO Jersey
- http://www.goreapparel.com/gore-bike-wear/men/power-windstopper-soft-shell-jersey/SWSOPO.html
- http://www.wigglesport.it/gore-bike-wear-power-windstopper-softshell-jersey-ss16/
Che intanto si trova online a 80e (wiggle) invece che i ~125e della gabba poi potrebbe essere un po' piu' comoda per me e ha meno enfasi per la pioggia (tipo non ha tanta coda come la Gabba).

Qualcuno la conosce o sa' dirmi se puo' andare bene per fare l'autunno / primavera in pianura padana?
Varrebbe la pena prendere per 30e in piu' la versione con maniche staccabili?

Al di là del prezzo, mettendo al primo posto la qualità, io ti posso dire di avere entrambi i prodotti ma la Power è nettamente un gradino sopra la Gabba. Vestibilità migliore ma soprattutto materiale più traspirante e piacevole a contatto con la pelle. Protezione dall'acqua direi la stessa.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ultimamente sto usando i completi della mia squadra della Castelli ed ammetto che oltre che belli son anche ben fatti e rifiniti.

Al momento di scegliere la maglia autunnale e quella invernale, nonostante la curiosità di provare Gore, ho dato fiducia a Castelli prendendo sia la Gabba2 convertibile che la Alpha; la Alpha poi è anche innovativa come giacca in quanto propone un gilet interno non staccabile che serve a riparare dall'aria anche quando la si apre in salita
Prodotti al top per fattura, vestibilità e rifiniture... resta da vedere la durata ma le premesse son ottime.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Mi e' arrivata la roba: al prima prova confermo l'idea originale cioe' la vestibilita' e' buona per chi ha un fisico piu' grosso sopra.
Le maniche (ho preso quella convertibile) sono rimovibili mentre si va' (be' magari e' meglio fermarsi, pero' ci si riesce...) ma per metterle e sopratutto allacciarle dietro ci vuole un compagno di viaggio, oppure fermarsi e cavarsi la maglia.

La consistenza delle maniche e' decisamente superiore a quella dei bracciali soliti, la parte vicina ai polsi e' comunque in un materiale piu' leggero e traspirante (si vede bene in quella rossa, le parti nere vicino ai polsi). Insomma direi che le maniche sono un di piu', consiglierei di avere comunque un paio di bracciali nanoflex se si vuole fare il "tira e molla" in salita / vallonati.

Per la misura direi che le tabelle sono precise, io l'ho presa M avendo il torace di un paio di cm piu' ampio di quanto proposto e mi tira un minimo in zona ascelle, cosa che non e' un problema dato che il tessuto e' "parzialmente elastico", nel senso che e' meno elastico di una maglia estiva normale ma comunque elastico, non come il goretex active o altri materiali prettamente isolanti.

Le maniche sono della lunghezza giusta :) non dovendo prendere una misura in piu', i miei bicipiti e spalle sovrabbondanti "per un ciclista" ci stanno bene (a manica corta, a manica lunga diciamo ok) mentre con castelli mi serve una misura in piu' per le braccia, che diventano lunghe.

Direi si possa vestire direttamente a contatto pelle per quanto con una base layer sarebbe meglio: il tessuto non e' proprio morbidissimo sulla pelle. Immagino sarebbe anche meno tamarro per girare con la zip aperta :P .

In questi giorni spiovicchia ma siamo ben oltre ai 20 gradi quindi dubito di riuscire a provarla, giro ancora con lo smanicato (che per me va bene con i manicotti di castelli extra lunghi :P ).

Giudizio finale: qualita' ottima, buone le rifiniture, fatto bene il colletto, buone le tasche, buona vestibilita' e ottimo il prezzo (al momento va' a 80e la manica corta e 110 la convertibile, poi c'e' lo sconto per il primo ordine di 10e), consiglierei la manica corta cosi' su due piedi, 30e per le maniche semi fisse sono un po' mhe... Ma vedremo quando fa freddo se sono un vantaggio rispetto a intimo lungo piu' bracciali.

Grazie a [MENTION=6570]Bernina Pass[/MENTION] per il confronto :)
 
Ultima modifica:

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Mi e' arrivata la roba: al prima prova confermo l'idea originale cioe' la vestibilita' e' buona per chi ha un fisico piu' grosso sopra.
Le maniche (ho preso quella convertibile) sono rimovibili mentre si va' (be' magari e' meglio fermarsi, pero' ci si riesce...) ma per metterle e sopratutto allacciarle dietro ci vuole un compagno di viaggio, oppure fermarsi e cavarsi la maglia.

La consistenza delle maniche e' decisamente superiore a quella dei bracciali soliti, la parte vicina ai polsi e' comunque in un materiale piu' leggero e traspirante (si vede bene in quella rossa, le parti nere vicino ai polsi). Insomma direi che le maniche sono un di piu', consiglierei di avere comunque un paio di bracciali nanoflex se si vuole fare il "tira e molla" in salita / vallonati.

Per la misura direi che le tabelle sono precise, io l'ho presa M avendo il torace di un paio di cm piu' ampio di quanto proposto e mi tira un minimo in zona ascelle, cosa che non e' un problema dato che il tessuto e' "parzialmente elastico", nel senso che e' meno elastico di una maglia estiva normale ma comunque elastico, non come il goretex active o altri materiali prettamente isolanti.

Le maniche sono della lunghezza giusta :) non dovendo prendere una misura in piu', i miei bicipiti e spalle sovrabbondanti "per un ciclista" ci stanno bene (a manica corta, a manica lunga diciamo ok) mentre con castelli mi serve una misura in piu' per le braccia, che diventano lunghe.

Direi si possa vestire direttamente a contatto pelle per quanto con una base layer sarebbe meglio: il tessuto non e' proprio morbidissimo sulla pelle. Immagino sarebbe anche meno tamarro per girare con la zip aperta :P .

In questi giorni spiovicchia ma siamo ben oltre ai 20 gradi quindi dubito di riuscire a provarla, giro ancora con lo smanicato (che per me va bene con i manicotti di castelli extra lunghi :P ).

Giudizio finale: qualita' ottima, buone le rifiniture, fatto bene il colletto, buone le tasche, buona vestibilita' e ottimo il prezzo (al momento va' a 80e la manica corta e 110 la convertibile, poi c'e' lo sconto per il primo ordine di 10e), consiglierei la manica corta cosi' su due piedi, 30e per le maniche semi fisse sono un po' mhe... Ma vedremo quando fa freddo se sono un vantaggio rispetto a intimo lungo piu' bracciali.

Grazie a [MENTION=6570]Bernina Pass[/MENTION] per il confronto :)

Caspita che recensione complimenti o-o
Vedrai che ti troverai sicuramente bene, io l'ho utilizzata dai primi di marzo con temperature sui 6/7°C fino a maggio sui 17/18°C chiaramente differenziando l'utilizzo delle maniche o in versione mezze maniche + manicotti a seconda delle temperature.
Un piccolo consiglio, se ti capita prova i manicotti Gore in versione Windstopper, secondo me sono maggiormente protettivi e soprattutto traspiranti rispetto a quelli in nanoflex. o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Qualcuno la conosce o sa' dirmi se puo' andare bene per fare l'autunno / primavera in pianura padana?

Io per autunno e primavera uso una normalissima Ergonomic a maniche lunghe della Marcello Bergamo, con intimo che va dal maniche corte al maniche lunghe termico secondo la temperatura. Quando non ce la fa più a tenere la temperatura (fine novembre, febbraio) passo ad un giubbino in windtex.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io per autunno e primavera uso una normalissima Ergonomic a maniche lunghe della Marcello Bergamo, con intimo che va dal maniche corte al maniche lunghe termico secondo la temperatura. Quando non ce la fa più a tenere la temperatura (fine novembre, febbraio) passo ad un giubbino in windtex.

Thanks, io fino ad ora usavo intimo termico + maglia estiva manica corta, gilet leggero/pesante e manicotti in discesa, hotpack in caso di emergenza. Vediamo se con 'sta maglia semplifico e mi salvo dalla pioggerella.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Thanks, io fino ad ora usavo intimo termico + maglia estiva manica corta, gilet leggero/pesante e manicotti in discesa, hotpack in caso di emergenza. Vediamo se con 'sta maglia semplifico e mi salvo dalla pioggerella.

Se la maglia è buona, il gilet lo metti solo in discesa o se c'è davvero TANTO vento che la maglia non riesce a tenere.
Con una Gore, credo che anche in queste due situazioni puoi tenerlo nel taschino.
 

MauriXX

Novellino
28 Giugno 2006
71
12
Visita sito
grazie anche da parte mia [MENTION=45945]eaman[/MENTION] , non è detto che prenda la Gore , ma una recensione come la tua , così specifica anche sul discorso taglia , è sempre utile !o-o