Primo Upgrade: ruote o power meter?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Veramente sono io che non capisco come attraverso il PM e la conoscenza del proprio wattaggio si riesca, attraverso determinati allenamenti, ad aumentarla.
Dov'è la chiave che fa l'effettiva differenza in allenamento tra un PM ed il semplice misuratore di fc ??

Gara ed allenamento sono due momenti diversi. In gara devi raccogliere i frutti dell'allenamento. Il concetto alla base dell'allenamento è la supercompensazione, devi stressare il tuo fisico perché questo inneschi i meccanismi di recupero che ti fanno alzare i livelli di stress e, quindi, più forte di prima. Il pm ti permette di sapere quali sono le tue soglie ed allenarti per migliorarsi, un buon preparatore ti permette di stressare il tuo fisico senza romperlo o cadere in superallenento.
In gara raccogli i frutti di questo, la tua velocità di soglia sarà più alta grazie all'allenamento, andrai regolare, ma sapendo che qualche fuori giri dovrai pur farlo per fare la differenza o tenere le ruote, non troppi o ti cuoci, e in questo il PM ti aiuta.
Sono stato chiaro?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In effetti il PM mi intriga di piu', mi darebbe nuovi stimoli credo.
Le ruote nuove mi fanno andare un po' piu' veloce ma dato che al momento non faccio a gara con altri ma con me stesso un miglioramento piatto anche di un minuto all'ora sulla mia salita di riferimento, dal giorno alla notte perche' ho cambiato ruote, mica mi cambia il rapporto che ho con la bici (pero' sarei piu' figo su Strava :P )

Grazie per il contributo e per i consigli Dagos :)

Io inizierei a documentari sull'allenamento con il Pm, se ti accorgi che fa per te lo compri. Ti sei mai allenato con le tabelle? Io molto in gioventù, sono utilissime, ma ormai il mio modo di intendere la bici è non ci riuscirei più se non con un obiettivo come finire un Ironman di Triathlon, in modo da ottimizzare il poco tempo a disposizione e non cuocersi con allenamenti inutili.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Non ho pm
[MENTION=45945]eaman[/MENTION]
Ad es. in una delle puntate de le grandi salite,con cassani,si introduce argomento pm.
Ospite c'è daniele nardello che accenna sia circa la latenza di fc che equivalenze lavoro e potenza a fc.
E comunque quando è che termina la parte salita c'è la parte divulgativa scientifica con Aldo Sassi.
Che approfondisce sempre l'argomento della puntata .....in questa è il Pm.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ultima domanda :-x
se il cuore inganna, con i suoi 20 secondi circa di ritardo o latenza, e voglio controllare la mia soglia per salire al limite ma senza sforare... significa che dovrei stare costantemente con gli occhi puntati al computerino per tutta la salita ?? ;nonzo%
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Io a dirla tutta non ho mai avuto neanche cardio.
Quindi se guardo è il crono o la velocita e conto a mente quando serve.
Comunque ad es. l'allenamento che uno programma,compatibilmente a se che è,con pm o cardio se è a zone rimane lo stesso.
La misura che leggi espressa in watt è equiporabile a fc zonale ma con diversa latenza caratteristica che la rende + versatile.
Poi ovviamente la misura dei watt è importante nella economia del lavoro globale e distrettualizzata.
D'altronde Fc da solo può dire tanto o tanto poco.
 
Ultima modifica:

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io a dirla tutta non ho mai avuto neanche cardio.
Comunque ad es. l'allenamento che uno programma,compatibilmente a se che è,con pm o cardio se è a zone rimane lo stesso.
La misura che leggi espressa in watt è equiporabile a fc zonale con diversa latenza.
Poi la misura dei watt è importante nella economia del lavoro.
Fc può dire tanto o tanto poco.

Be' non proprio: il cardio e' un indicatore diverso dalla potenza espressa a prescindere dalla latenza del sistema cardio-circolatorio. Il cardio non puo' dirti quanta fatica stai facendo, ti dice quanta fatica sta facendo il cuore per farti andare a quel ritmo con una bella variazione da inizio a fine allenamento se questo e' molto lungo.

Certo che pero' un cardio con GPS con 100euro te lo fai, per il PM ci vogliono 6 volte tanto + il cardio :P

Pero' il PM ti dice quanta fatica hai fatto con precisione, a prescindere da vento e altri fattori di stress, quindi magari serve anche a dar maggior valore ai dati del cardio per valutare quanto sei in forma.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Equparare fc di interesse a watt è una cosa che devi fare se hai pm e segui a soglie.
Se non lo fai usi cardio e pm.
Il cuore si occupa di tanto ma non di tutto.
 
Ultima modifica:

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Sistema muscolare (etc.)
Credo ad es. che se penso al potenziamento o il sottopotenziamento è sicuramente utile rilevarlo e gestirlo con pm.
Poi credo ad es. utile monitorare il wattaggio (rilevarlo/gestire) :
Ottenuto con capacità di diverso impegno/iego muscolare.
Ottenuto con capacità da tipi di qualità muscolari.
 
Ultima modifica: