Facebook si sta mangiando il forum?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Vi sembra che il numero di messaggi nel forum stia calando? Soprattutto nella sezione Granfondo, dove anche corse con 1500 partenti ottengono una discussione con 10-15 post o poco piu', e in genere sempre delle stesse persone, mentre solo un paio d'anni fa le cose mi parevano ben diverse.

Allo stesso tempo, su FB e' un fiorire continuo di posto con hashtag tipo #neverendingriding #onlythestrongest #gfdelfagioloripieno, etc, con risposte interessantissime del tipo "sei un grande", "oh, come un pro!", "organizzazione perfetta!!!!", etc etc.

Insomma questi abilissimi social media manager stanno prosciugando i forum tematici a favore di quel calderone di Facebook, fatto apposta per chi non ha nessuna voglia di approfondire ma solo di guardare le figure?
 
Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Il calo dei forum a favore dei social network è un fenomeno abbastanza diffuso.
Sono uno dei moderatori del forum di Quattroruote e anche lì mi pare che l'andamento vada in questa direzione.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il calo dei forum a favore dei social network è un fenomeno abbastanza diffuso.
Sono uno dei moderatori del forum di Quattroruote e anche lì mi pare che l'andamento vada in questa direzione.

Meglio!FB praticamente non è "moderato",via libera alle minXXXate e alle liti virtuali che non portano a nulla,quindi liberarsi di quegli utenti è una fortuna.
W BDC Forum !!!
o-o

speriamo di non fare la fine di usenet (se lo ricorda qualcuno?) :mrgreen:
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Meglio!FB praticamente non è "moderato",via libera alle minXXXate e alle liti virtuali che non portano a nulla,quindi liberarsi di quegli utenti è una fortuna.
W BDC Forum !!!

o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Da Informatico.... ho sempre evitato i social network!!!
Ho sempre preferito i Forum tematici, moderati da persone per lo più attente e sicuramente più utili per chi li frequenta.
Purtroppo però, con la storia dei like e minkiate varie gli operatori si sono accorti che la pubblicità diretta o indiretta funziona molto meglio sui social (quasi tutti i negozi e le ASD hanno la loro brava pagina FB) e quindi spostandosi lì hanno certamente favorito l'utilizzo di quegli strumenti.
Personalmente non mi mancano molto loro ed ancor meno i trolloni (avete notato che nei forum ce ne sono molti meno?).
Speriamo che la situazione si sia stabiizzata o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Da Informatico.... ho sempre evitato i social network!!!
Ho sempre preferito i Forum tematici, moderati da persone per lo più attente e sicuramente più utili per chi li frequenta.
Purtroppo però, con la storia dei like e minkiate varie gli operatori si sono accorti che la pubblicità diretta o indiretta funziona molto meglio sui social e quindi spostandosi lì hanno certamente favorito l'utilizzo di quegli strumenti.
Personalmente non mi mancano molto loro ed ancor meno i trolloni (avete notato che nei forum ce ne sono molti meno?).
Speriamo che la situazione si sia stabiizzata o-o

Dal punto di vista di appartente ad un c.o. organizzatore, mi era piu' comodo quando bdc-forum era praticamente l'unico punto in cui discutere di ciclismo amatoriale, almeno avevo un gran numero di feedback (positivi o negativi) concentrati in un unico punto. FB e' talmente dispersivo che per raccapezzarci qualcosa dovrei passarci delle giornate, ma io di mestiere faccio altro e non ho voglia di rincorrere i pubblicitari (ehm scusate, i "social media manger") che lo fanno di professione.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
FB e' talmente dispersivo che per raccapezzarci qualcosa dovrei passarci delle giornate, ma io di mestiere faccio altro e non ho voglia di rincorrere i pubblicitari (ehm scusate, i "social media manger") che lo fanno di professione.
Il punto centrale è questo: chi ha molto tempo su FB ha un vantaggio enorme sugli altri, in un forum veniva allo scoperto prima...
Purtroppo il lato negativo, per chi come me si rifiuta di usare strumenti simili, è che molte iniziative ormai sono solo su FB e se non ci vai le perdi facilmente.
Ma mi accontento e per il momento evito :mrgreen:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
io frequento altri forum (auto, moto, ...) ed anche in quei forum è + o - la stessa cosa. ci son rimasti solo i + fedeli "anziani" a scrivere.

io preferisco di gran lunga un forum, dove si può scrivere molto di +, approfondire e magari leggere/scrivere una guida per qualcosa.


in fb è tutto troppo molto dispersivo, e troppo visibile chi scrive...in un altro forum (sempre di bici) si avvertiva di non postare troppe foto private "istantanee" visibili a chiunque su fb, perchè i malintenzionati vedendo troppo vanno a colpo sicuro per realizzare i furti di bici di valore...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Vi sembra che il numero di messaggi nel forum stia calando?

Si. Credo sia inevitabile.

ci son rimasti solo i + fedeli "anziani" a scrivere.

Io preferisco di gran lunga un forum, dove si può scrivere molto di +, approfondire e magari leggere/scrivere una guida per qualcosa.

Vero. Ci sono anche nuovi iscritti. Tuttavia diventa più difficile si affezionino.

Il Forum a differenza di FB è anche moderato. Cosa che non guasta. A volte può esser cosa non gradita. Ma nella maggior parte dei casi consente che non si superino certi limiti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
saro' diverso io, ma non vedo tutte questa similitudine tra FB e i forum in genere ovvero il primo non e' altro che una specie di voyeurismo informatico dei nostri giorni il forum e' qualcosa di specifico dove ci si confronta con persone che hanno gli stessi interessi/conoscenze.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Si. Credo sia inevitabile.



Vero. Ci sono anche nuovi iscritti. Tuttavia diventa più difficile si affezionino.

L'ho riscontrato in altri forum che frequentavo,in effetti per i nuovi a volte è difficile inserirsi in comunità già formate,soprattutto se composte da persone che si conoscono anche di persona.
A volte non guasterebbe anche un filino in più di comprensione quando vengono postati argomenti già trattati(cosa assai probabile)magari sforzandosi di capire che si la funzione cerca è utile ma,a volte,ci si ritrova con discussioni datate e con centinaia di messaggi quasi impossibili da leggere tutti nel poco tempo libero che il lavoro ci lascia. Ritornare su un argomento non uccide nessuno e magari il nuovo utente si sente più coinvolto nel gruppo. IMHO naturalmente.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
A volte non guasterebbe anche un filino in più di comprensione quando vengono postati argomenti già trattati(cosa assai probabile)magari sforzandosi di capire che si la funzione cerca è utile ma,a volte,ci si ritrova con discussioni datate e con centinaia di messaggi quasi impossibili da leggere tutti nel poco tempo libero che il lavoro ci lascia. Ritornare su un argomento non uccide nessuno e magari il nuovo utente si sente più coinvolto nel gruppo. IMHO naturalmente.


E' vero quello è uno degli interventi prevalenti dei Mod.

Però il più importante è quello di garantire che il Forum resti un luogo civile, dove le regole vengono rispettate.


FB spesso diventa un serbatoio di insulti e maleducazione, oltre che di superficialità.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
saro' diverso io, ma non vedo tutte questa similitudine tra FB e i forum in genere ovvero il primo non e' altro che una specie di voyeurismo informatico dei nostri giorni il forum e' qualcosa di specifico dove ci si confronta con persone che hanno gli stessi interessi/conoscenze.

Concordo!Oltretutto il livello di alcuni utenti qui dentro è altissimo,su svariati argomenti,dalla tecnica,preparazione,all'alimentazione per non parlare di artisti veri e propri che fanno rinascere bici splendide recuperandole dai ferrivecchi.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
L'ho riscontrato in altri forum che frequentavo,in effetti per i nuovi a volte è difficile inserirsi in comunità già formate,soprattutto se composte da persone che si conoscono anche di persona.
A volte non guasterebbe anche un filino in più di comprensione quando vengono postati argomenti già trattati(cosa assai probabile)magari sforzandosi di capire che si la funzione cerca è utile ma,a volte,ci si ritrova con discussioni datate e con centinaia di messaggi quasi impossibili da leggere tutti nel poco tempo libero che il lavoro ci lascia. Ritornare su un argomento non uccide nessuno e magari il nuovo utente si sente più coinvolto nel gruppo. IMHO naturalmente.

Col tempo ci si "inserisce".La fretta non và d'accordo con un forum "dedicato".
Se sarai davvero appassionato agli argomenti e seguirai le regole troverai uno spazio virtuale al quale non potrai più rinunciare.Vedrai.
o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Concordo!Oltretutto il livello di alcuni utenti qui dentro è altissimo,su svariati argomenti,dalla tecnica,preparazione,all'alimentazione per non parlare di artisti veri e propri che fanno rinascere bici splendide recuperandole dai ferrivecchi.

tutto giusto, ma e' sempre meglio sentire i pareri di tutti oltre che dei "competenti", ci si fa un'idea piu' precisa di come le cose vengono percepite anche da chi ha un occhio meno preparato o esperto.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
tutto giusto, ma e' sempre meglio sentire i pareri di tutti oltre che dei "competenti", ci si fa un'idea piu' precisa di come le cose vengono percepite anche da chi ha un occhio meno preparato o esperto.

UH! Io sono una capra e son qui per imparare.Infatti chiedo e appena posso rompo le palle a chi ne sà ottenendo sempre risposte.Ormai un punto di riferimento per il mio modo di fare sport.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
UH! Io sono una capra e son qui per imparare.Infatti chiedo e appena posso rompo le palle a chi ne sà ottenendo sempre risposte.Ormai un punto di riferimento per il mio modo di fare sport.

Esempio: io faccio parte dell'organizzazione della fondo leopardiana. Un conto e' che legga molti commenti qui' su BDC-Forum dove mi si dice "mancavano le moto", "i ristori erano messi a ca**o di cane", "pasta party buono" e cose simili. L'obbiettivo naturalmente e' capire le criticita' e provare a rimediare l'anno prossimo. In questa ottica capisci che i pareri che mi interessano sono quelli di tutti, non solo dei ciclisti piu' navigati ed esperti.

Se questi commenti ce li ho qui' su bdc-forum e' piu' semplice raccoglierli, ed eventualmente rispondere, piuttosto che mettermi a fare una ricerca per parole chiave su FB o Strava.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
...........................................
Se questi commenti ce li ho qui' su bdc-forum e' piu' semplice raccoglierli, ed eventualmente rispondere, piuttosto che mettermi a fare una ricerca per parole chiave su FB o Strava.

Certo!Io odio FB e sopratutto il modo idiota col quale viene utilizzato.
W BDC Forum!!!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta