Terre dei Varano-Camerino 11/6/2017

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito


Gf Terre dei Varano: appuntamento all'11 giugno 2017 (25/05/2016)
Sono passate poche settimane dall'8ª Granfondo Terre dei Varano dello scorso 8 maggio e l'Avis Frecce Azzure, società organizzatrice, è già al lavoro per il prossimo anno.
La grande novità sarà il cambio di data, visto che la nona edizione si terrà domenica 11 giugno 2017.
Una scelta fatta per permettere ai ciclisti di essere atleticamente più pronti per gli impegnativi percorsi della granfondo camerte.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea


Gf Terre dei Varano: appuntamento all'11 giugno 2017 (25/05/2016)
Sono passate poche settimane dall'8ª Granfondo Terre dei Varano dello scorso 8 maggio e l'Avis Frecce Azzure, società organizzatrice, è già al lavoro per il prossimo anno.
La grande novità sarà il cambio di data, visto che la nona edizione si terrà domenica 11 giugno 2017.
Una scelta fatta per permettere ai ciclisti di essere atleticamente più pronti per gli impegnativi percorsi della granfondo camerte.
Non avrei cambiato data. L'ho fatta 3 volte e ho sempre beccato clima perfetto per pedalare. Senza contare che al 10 maggio si è belli che pronti. Sono almeno due mesi che si corre. Chi non è pronto a maggio non lo sarà a giugno (salvo singoli casi di reduci da malattie/infortuni), visto che il grosso del bacino di utenti è gente del Centro Italia il cui clima è pedalabile quasi ovunque tutto l'anno. Non a caso la 9 Colli si corre appena 2 settimane dopo.
A giugno se becchi la giornata sbagliata, leggasi temperature intorno o oltre i 30° (molto probabile) conti morti e feriti. :impic:
Comunque, se ancora correrò, quella data sarà cerchiata in rosso per tempo.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Non avrei cambiato data. L'ho fatta 3 volte e ho sempre beccato clima perfetto per pedalare. Senza contare che al 10 maggio si è belli che pronti. Sono almeno due mesi che si corre. Chi non è pronto a maggio non lo sarà a giugno (salvo singoli casi di reduci da malattie/infortuni), visto che il grosso del bacino di utenti è gente del Centro Italia il cui clima è pedalabile quasi ovunque tutto l'anno. Non a caso la 9 Colli si corre appena 2 settimane dopo.
A giugno se becchi la giornata sbagliata, leggasi temperature intorno o oltre i 30° (molto probabile) conti morti e feriti. :impic:
Comunque, se ancora correrò, quella data sarà cerchiata in rosso per tempo.

sono d'accordo , anche perchè a giugno il calendario è già piuttosto fitto
quindi i possibili accavallamenti di date aumentano
tipo quest'anno in quella data sono a Predazzo
comunque se posso parteciperò di sicuro
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Secondo me, invece, il cambio di data non è sbagliato.
E' vero che , almeno negli ultimi anni, è sempre andata bene, ma si sale a 1500 metri; ai primi di maggio si potrebbe anche beccare parecchio freddo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me, invece, il cambio di data non è sbagliato.
E' vero che , almeno negli ultimi anni, è sempre andata bene, ma si sale a 1500 metri; ai primi di maggio si potrebbe anche beccare parecchio freddo.
Parecchio freddo a maggio in Appennino sarebbe una eccezione.....come i precedenti della gara e di tutte le gare appenniniche dimostrano. E quel "parecchio freddo" non è di certo in salita, quindi al più per quei 5/6/7 km di discesa necessari a scendere di quota quel tanto che basta.....con questo ragionamento, nessuna gara sulle Alpi potrebbe essere fatta mai, visto che quel parecchio freddo lì è una evenienza piuttosto frequente anche a giugno/luglio.
In ogni caso risparmiarsi "parecchio freddo" per 5/6/7 km quindi 6/7/8 minuti con la prospettiva di farseli bene e farsene altri 150 cioè 4/5/6 ore al caldo asfissiante, per me non è un gran compromesso. Preferisco di gran lunga una mantellina e un paio di gambali 3/4 se servono. Dal freddo ci si protegge. Dal caldo non scappi.
 
Ultima modifica:

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
Parecchio freddo a maggio in Appennino sarebbe una eccezione.....come i precedenti della gara e di tutte le gare appenniniche dimostrano. E quel "parecchio freddo" non è di certo in salita, quindi al più per quei 5/6/7 km di discesa necessari a scendere di quota quel tanto che basta.....con questo ragionamento, nessuna gara sulle Alpi potrebbe essere fatta mai, visto che quel parecchio freddo lì è una evenienza piuttosto frequente anche a giugno/luglio.
In ogni caso risparmiarsi "parecchio freddo" per 5/6/7 km quindi 6/7/8 minuti con la prospettiva di farseli bene e farsene altri 150 cioè 4/5/6 ore al caldo asfissiante, per me non è un gran compromesso. Preferisco di gran lunga una mantellina e un paio di gambali 3/4 se servono. Dal freddo ci si protegge. Dal caldo non scappi.
In linea di massima il tuo ragionamento potrebbe andar bene, se non fosse che i nuovi percorsi si snodano per lo più a una altitudine media di 700/800 mt. e notoriamente nel nostro territorio non si soffre mai il caldo asfissiante.
Speriamo comunque che il nostro modo di ragionare, sempre improntato a cercare le migliori soluzioni, sia quello giusto, anche perchè non esiste mai la verità assoluta.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Peccato il cambio di data:cry
Si sovrappone alle gia troppe manifestazioni che ci sono in quel mese....Camerino era un ottimo banco di prova per le successive GF,incluo la 9colli
Cmq avrete avuto i vostri buoni motivi per decidere cio'...in bocca al lupo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
l'intenzione è quella di confermare i percorsi di questa ultima edizione, per i quali abbiamo avuto molti consensi.
Si per i consensi confermo. Il lungo molto bello.
Pensavo cambiaste di nuovo. Non credevo che il lungo attuale, si svolgesse quasi tutto addirittura a 7/800 mt di quota. Comunque quest'anno clima ideale ovunque. E tipico di maggio. Non c'era caldo o freddo eccezionale, era nella media. Anche da cima Sassotetto, con una mantellina leggera era ok. Non avevo nemmeno i manicotti.

Vedrai che come clima giugno è meno indicato per pedalare, su questo rimango piuttosto convinto. Ovvio, è un giudizio che potrà essere confermato da 4/5/6/7 edizioni di giugno, semmai ci fosse bisogno di un test a Camerino. Quasi ovunque in Centro Italia, quello è un periodo non ideale....almeno dove ho corso io (Lazio, Abruzzo, Umbria, Toscana), mentre comincia ad essere buono per le Alpi (con molte incognite in ogni caso).
Poi dipende da anni. Nelle annate eccezionali (due anni fa ad esempio) è capitato di trovare 20° anche a fine giugno a Roma. Ma tendo a ragionare sui grandi numeri, non sui singoli casi eccezionali.

Comunque se la decisione è presa, c'è poco da aggiungere. Parlare del meteo singolo ora a 13 mesi dall'evento può lasciare il tempo che trova. Io mi/vi auguro una giornata sui 20/25 in valle a 15/20 in alto. o-o
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Il problema dal mio punto di vista che tutte le gran fondo più belle sono tutte fitte negli stessi 40/50 giorni
Diciamo giugno e prima metà di luglio
La Varano era un eccezione , ora va ad infittire il calendario anch’essa in quel periodo
chiaro che anche se non ci fossero concomitanze particolari è difficile progettare una stagione dove fare 6/7 gran fondo consecutive da 3500 metri di dislivello in su ....
detto questo , io sono uno di tanti
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Il problema dal mio punto di vista che tutte le gran fondo più belle sono tutte fitte negli stessi 40/50 giorni
Diciamo giugno e prima metà di luglio
La Varano era un eccezione , ora va ad infittire il calendario anch’essa in quel periodo
chiaro che anche se non ci fossero concomitanze particolari è difficile progettare una stagione dove fare 6/7 gran fondo consecutive da 3500 metri di dislivello in su ....
detto questo , io sono uno di tanti

Concordo con la prima parte. Era bello sapere di avere una stupenda gf già a Maggio. Cmq cercherò di esserci.
 

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
SONO IN CORSO LE ANALISI DEI TAMPONI SALIVARI PRELEVATI IN OCCASIONE DELLA SCORSA TERRE DEI VARANO.
Si comunica che lo staff della prof.ssa Gabbianelli della Scuola del Farmaco dell’Università di Camerino ha iniziato l’analisi dei campioni di saliva e di DNA raccolti durante l’VIII edizione della Gran Fondo Terre dei Varano svoltasi a Camerino l’8 maggio scorso.
Sono stati raccolti in totale 150 campioni di DNA attraverso il tampone boccale e 300 campioni di saliva di cui 150 prima e 150 dopo la gara.
I risultati dell’analisi del cortisolo contenuto nella saliva saranno disponibili entro il mese di ottobre e a seguire inizierà lo screening dei campioni di DNA per valutare la presenza del polimorfismo del gene HTR2C.
Tali dati verranno utilizzati per determinare se la predisposizione genetica del soggetto influenza la risposta stressogena indotta dall’attività fisica.
I risultati dello studio,raggruppati ed in forma anonima, saranno pubblicati appena disponibili sul sito della Gran Fondo.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
A giugno se becchi la giornata sbagliata, leggasi temperature intorno o oltre i 30° (molto probabile) conti morti e feriti. :impic:

Il clima che incontri su quel versante dell'Appennino, decisamente esposto a settentrione, è molto diverso da quello che trovi salendo il Terminillo da Rieti. Che è l'esempio opposto perchè più esposto a Sud e riparato dai venti del Nord.

In quella zona delle Marche giornate di afa intensa percebile anche in quota si possono contare sulle punta delle dita e comunque nei periodi più caldi e avanzati dell'estate.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il clima che incontri su quel versante dell'Appennino, decisamente esposto a settentrione, è molto diverso da quello che trovi salendo il Terminillo da Rieti. Che è l'esempio opposto perchè più esposto a Sud e riparato dai venti del Nord.........
Andrè Terminillo è altra musica. E' più basso di Sassotetto, molto più interno rispetto al mare e la differenza che noti fra i due versanti non è per l'esposizione a nord o a sud. L'esposizione conta molto di inverno ove la parabola del sole è bassa, le ore di luce poche e i versanti a nord sono spesso all'ombra delle montagne quindi molto più freddi. Terminillo è più fresco a nord in primis perchè parti da Leonessa che è a 900 e non da Vazia che è a 300. Poi perchè Vallonina è ventilata (quasi sempre contro, peraltro:wacko:) e poi entri nel bosco e ne esci a 1600, mentre Vazia è tutta al sole, cominci a stare benino a Pian de Rosce che è a 1000 e poi continui ad avere caldo perchè fino a Pian de Valli che è 1500 sei di nuovo sempre al sole, senza alberi (salvo gli ultimi 6/700 mt.). Peraltro il versante di Sassotetto che si sale ora è quello "a sud", non quello di Sarnano che è quello nord....ma tanto sono tutti e due al sole pieno.
In quella zona delle Marche giornate di afa intensa percebile anche in quota si possono contare sulle punta delle dita e comunque nei periodi più caldi e avanzati dell'estate.
La Terre dei varano non è solo il Sassotetto che pur tutto clamorosamente al sole da entrambi i versanti, è abbastanza alto e non tale da morirci troppo. Non è tutta in quota e dabbasso, la giornata molto calda la puoi tranquillamente beccare l'11 giugno, che è spesso il mese più caldo.....più di agosto sicuramente. Non per nulla anche diverse edizioni della Sibillini, che pur si svolge a luglio, non troppo diverso da giugno, si sono morti di caldo. E la zona è la stessa.
Io negli ultimi 4 anni ho fatto la Terre dei Varano 3 volte, ho sempre beccato clima quasi perfetto. Gli unici 3 giorni buoni li ho beccati io? Suvvia, è zona collinare, non distante dal mare, da cui non è riparata da montagne. Le ragioni per cambiare data possono essere molte e non le discuto, ma ai fini climatici è peggio. Poi puoi beccare il clima ottimo anche a giugno eh. Ma tendenzialmente no. Quest'anno a Norcia a giugno sono stato una settimana a pedalare e dalle 9.30 in poi era ben caldo, almeno fino ai 1200/1300. Eppure non è stato un giugno caldissimo quest'anno.
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Andrè Terminillo è altra musica. E' più basso di Sassotetto...

Andrea, il Terminillo (Sella di Leonessa) è il valico più alto di tutti gli Appennini. Il valico. Perchè gli approdi più alti su strada sono Campo Imperatore e Blokhaus. Sui Sibillini, tutti i Sibillini, non si superano i 1.600 su strada. Il Valico di Santa Maria Maddalena (Sasso tetto) si trova a 1.455 metri.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Andrea, il Terminillo (Sella di Leonessa) è il valico più alto di tutti gli Appennini. Il valico. Perchè gli approdi più alti su strada sono Campo Imperatore e Blokhaus. Sui Sibillini, tutti i Sibillini, non si superano i 1.600 su strada. Il Valico di Santa Maria Maddalena (Sasso tetto) si trova a 1.455 metri.
Non conta a quanto svalichi. Conta quel che hai intorno. A 1000 metri sulle Dolomiti stai sempre bene. Sul Mont Ventoux che è 1900, se non c'è vento, muoiono.
Ma l'altezza del valico cosa conta in ogni caso? Mica si fanno 150 km a 1455 mt. Quello è il punto più alto del percorso, non la quota media. Terminillo da Vazia fa un sacco di caldo. Ma da Pian de Valli in poi si sta bene. Ma devi arrivarci a Pian de Valli e nella piana di Rieti quando fai la gara schioppi. Così come schioppi nella piana di Leonessa....leggermente meno perchè è a 900, non perchè è a nord.
Il discorso peraltro è semplice. Se a maggio è perfetto come clima questa è la mia esperienza di 3 edizioni più due corse a Cingoli alla fine di aprile), al limite escludendo 5 minuti iniziali della discesa da Sassotetto (fatta 3 volte su 3 con un semplice smanicato), a metà giugno non può essere altrettanto perfetto, o quantomeno, è molto meno probabile beccare le temperature perfette che a maggio sono più frequenti. Nord o non nord. Marche o non Marche. Poi la giornata fresca puoi beccarla anche a luglio eh.....ma non è la norma. E' 1 o 2 su 31 giorni. A maggio sono 20/25 su 31 gg le occasioni perfettamente pedalabili.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non conta a quanto svalichi. Conta quel che hai intorno. A 1000 metri sulle Dolomiti stai sempre bene. Sul Mont Ventoux che è 1900, se non c'è vento, muoiono.
Ma l'altezza del valico cosa conta in ogni caso? Mica si fanno 150 km a 1455 mt. Quello è il punto più alto del percorso, non la quota media. Terminillo da Vazia fa un sacco di caldo. Ma da Pian de Valli in poi si sta bene. Ma devi arrivarci a Pian de Valli e nella piana di Rieti quando fai la gara schioppi. Così come schioppi nella piana di Leonessa....leggermente meno perchè è a 900, non perchè è a nord.
Il discorso peraltro è semplice. Se a maggio è perfetto come clima, al limite escludendo 5 minuti iniziali della discesa da Sassotetto (fatta 3 volte su 3 con un semplice smanicato), a metà giugno non può essere altrettanto perfetto, o quantomeno, è molto meno probabile beccare le temperature perfette che a maggio sono più frequenti. Nord o non nord. Marche o non Marche.

L'esempio infatti lo facevo proprio perchè la marathon del Terminillo a Giugno è improponibile. A Vazia ai piedi della salita si sfiorano quasi sempre i 35° e poi l'afa te la porti su per un bel pò.

Nelle Marche quando ci vado ad estate non ancora inoltrata non mi è mai capitato di avvertire afa. E comunque anche le giornate più calde (fine luglio inizio agosto) non sono mai come quelle della valle di Rieti.

Vedrai che nonostante lo spostamento il clima per la Terre dei Varano sarà ottimale ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'esempio infatti lo facevo proprio perchè la marathon del Terminillo a Giugno è improponibile. A Vazia ai piedi della salita si sfiorano quasi sempre i 35° e poi l'afa te la porti su per un bel pò.

Nelle Marche quando ci vado ad estate non ancora inoltrata non mi è mai capitato di avvertire afa. E comunque anche le giornate più calde (fine luglio inizio agosto) non sono mai come quelle della valle di Rieti.
Un conto è farci l'uscita in vacanza e un conto è farci una gara però. Mica è uguale.....in estate esci presto, ti scegli il percorso magari più ombreggiato e soprattutto non sei in fuorisoglia dopo 200 metri.
..........
Vedrai che nonostante lo spostamento il clima per la Terre dei Varano sarà ottimale ;-)
E' possibile e me lo auguro. Ma il jolly da pescare sarà molto meno facile di quello che è da pescare a maggio.
Poi ahò....lo scorso 31/12 sono riuscito ad arrivare a 2100 sulle Dolomiti. Con la polvere (sul serio). Due anni fa in tutto agosto sempre sulle Dolomiti ho varcato i 2000 una volta sola, perchè pioveva o nevicava sempre e c'era fango persino in strada. Quindi alla provvidenza non si pone limite. Ma di solito lì il 31/12 faccio i rulli e ad agosto bei giri. ;-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
scusate...ma io più che al sassotetto che coi nuovi percorsi arriva abbastanza presto, penso all'ultima salita. Lì se è caldo (probabile a giugno alle 12-13...) si muore. Poi ovvio, si fa come si fan le altre, ma anche secondo me è sicuramente meglio maggio. MA tanto l'anno prossimo faccio il medio e tanti saluti :mrgreen:

ps. mica tanto presto...dopo 2-3h anzi