Liege-Bastogne-Liege 2016

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
anche a me.
molto meglio della Freccia, dove val la pena si e no di vedere l'ultimo chilometro.

almeno l'ultimo chilometro della freccia, come direi anche gli ultimi 3-4 per la sanremo sono interessanti.

Il vero problema è che nessuno ha come obiettivo stagionale le ardenne...al contrario le classiche del pave e la stessa milano sanremo sono per alcuni corridori le gare principali dell'anno.

Il giro di lombardia funziona grazie al fatto che è l'ultima prova world tour (spesso decisiva per la vittoria finale) e ci vanno anche i grandi sapendo di non aver nulla da perdere...e poi il percorso è decisamente migliore
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
il problema sono i troppi corridori per ogni squadra e il percorso che prevede cote troppo brevi per selezionare...nel giro di lombardia c'è più selezione perché le salite sono più lunghe...ormai su salite di 1km su asfalto anche guardini tiene il gruppo...sono salite che prevedono uno sforzo massimale in cui anche i corridori di 80kg dicono la loro...che provino a mettere una salita di 4km al 6-7/8% poi vediamo se non c'è spettacolo.il problema è che forse nelle ardenne non si riesce a trovare una salita con almeno 300m di dislivello.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
secondo me ha detto bene peppe conti non ha senso renderla sempre più dura se poi tutti aspettano il finale per muoversi. a questo punto tanto vale tornare ai percorsi vecchi e costringerli a provarci dal più lontano.

poi vabbè oggi le condizioni erano particolari, tanto che uno come gasparotto ha detto non vedevo l'ora di andare al caldo , ma secondo me il canovaccio tattico non sarebbe cambiato.

credo che sia giunto il momento di togliere le radioline ..solo così possiamo sperare di rivedere un ciclismo più "pirazzoso"

io oltre alle radioline toglierei anche i PM... oramai piu che corridori sembrano degli automi
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
il problema sono i troppi corridori per ogni squadra e il percorso che prevede cote troppo brevi per selezionare...nel giro di lombardia c'è più selezione perché le salite sono più lunghe...ormai su salite di 1km su asfalto anche guardini tiene il gruppo...sono salite che prevedono uno sforzo massimale in cui anche i corridori di 80kg dicono la loro...che provino a mettere una salita di 4km al 6-7/8% poi vediamo se non c'è spettacolo.il problema è che forse nelle ardenne non si riesce a trovare una salita con almeno 300m di dislivello.

Provare a scavare?o-o:-x:-x
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
almeno l'ultimo chilometro della freccia, come direi anche gli ultimi 3-4 per la sanremo sono interessanti.

Il vero problema è che nessuno ha come obiettivo stagionale le ardenne...al contrario le classiche del pave e la stessa milano sanremo sono per alcuni corridori le gare principali dell'anno.

Il giro di lombardia funziona grazie al fatto che è l'ultima prova world tour (spesso decisiva per la vittoria finale) e ci vanno anche i grandi sapendo di non aver nulla da perdere...e poi il percorso è decisamente migliore

Ma non è vero...valverde, alanphilippe, tim wellens, roudriguez, gasparotto,ecc... sono tutti corridori che preparano queste gara come obbiettivo stagionale
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
concordo.
tant'è che chi le difende è costretto a tirar in ballo la sicurezza dei corridori, non avendo altre motivazioni di difesa.

infatti si vede come gli organizzatori in genere ci tengono alla sicurezza.... moto ovunque,strade poco sicure....

su numero di uomini per team e radioline c'è un accordo incredibile dei team...peccato che non ci sia per il doping tutta questa avversione
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Albasini dovrebbe fare un corso intensivo di "tattica e strategia nel ciclismo - elementi base", docente Stefano Pirazzi.
Albasini ha sbagliato l'ultima curva l'ha presa in testa e troppo piano e ha fatto partire l'olandese che poi non ha più rimontato, se la prendeva in testa più forte se la poteva giocare, Poels non ha una rimonta bruciante.

comunque l'olandese dei quattro arrivati era quello sulla carta meno veloce, però alla fine di una Liegi... cambiano i valori in campo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
bhè il lombardia non sempre è migliore ci sono stati anche percorsi brutti...poi li siamo a fine stagione quindi le forze per alcuni sono al lumicino

ormai il ciclismo è estremamente specializzato per tutti anche le squadre più piccole hanno accesso alle migliori metologie di allenamento,alimentazione etc ..questo secondo me crea un livello di prestazioni più omogeneo il chè rende difficile fare la differenza a meno di non essere un fenomeno puro

quindi bisogna alterare la dinamiche delle corse e secondo me solo senza radioline e con meno uomini per squadra questo può accadere
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io abolirei in gara anche i vari misuratori di potenza.
Un professionista deve saper ascoltare il suo corpo senza strumenti elettronici.
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
bhè il lombardia non sempre è migliore ci sono stati anche percorsi brutti...poi li siamo a fine stagione quindi le forze per alcuni sono al lumicino

ormai il ciclismo è estremamente specializzato per tutti anche le squadre più piccole hanno accesso alle migliori metologie di allenamento,alimentazione etc ..questo secondo me crea un livello di prestazioni più omogeneo il chè rende difficile fare la differenza a meno di non essere un fenomeno puro

quindi bisogna alterare la dinamiche delle corse e secondo me solo senza radioline e con meno uomini per squadra questo può accadere

Il livellamento e' dato sempre dallo stesso fattore.Ora più' che mai.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ho sempre sostenuto che la miglior classica è il Fiandre e/o in parte la Roubaix dove le squadre lavorano fino al km X e poi tocca in prima persona ai favoriti fare la corsa...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io abolirei in gara anche i vari misuratori di potenza.
Un professionista deve saper ascoltare il suo corpo senza strumenti elettronici.

credo che li sia ancora più difficile delle radioline, xkè se per le radioline è una mera questione di squadre ...mentre per i misuratori di potenza c'è l'interesse di aziende che investono per poi averne ricavi da noi amatori

quindi riassumendo il ciuclismo attuale è noioso xkè ogni maledetta domenica ci sono gli amatori che lottano per il cesto di prodotti in scadenza :mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.554
12.036
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ricordiamoci del freddo...ieri la Liegi si è corsa in condizioni di molto freddo...Per buona parte della corsa pioggia e nevischio...Il fatto che non ci sia stata molta selezione puo' esser dovuto anche a questo...
Le salite negli ultimi anni l'hanno fatta selezione eccome...In una giornata così credo che le gambe siano state un po' incatramate per tutti...
Wouter Poels l'ha spuntata perchè era l'unico che aveva ancora un minimo di forze,gli altri mi sembravano tutti cotti come pere.
o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Scusate la mia ignoranza sul ciclismo pro, ma perché i protagonisti di fiandre, Roubaix etc. tipo Sagan, Cancellara, Boonen, non partecipano a questo trittico delle Ardenne?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque Nibali di questi ultimi anni non mi piace per nulla......entra in forma 2 settimane all anno e per il resto va quasi come un velocista in salita.......diciamo che Contador vince a gennaio e febbraio per essere in forma a luglio come Valvedre e altri......Nibali inizia anche a darmi dei sospetti se corre cosi.....
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
comunque Nibali di questi ultimi anni non mi piace per nulla......entra in forma 2 settimane all anno e per il resto va quasi come un velocista in salita.......diciamo che Contador vince a gennaio e febbraio per essere in forma a luglio come Valvedre e altri......Nibali inizia anche a darmi dei sospetti se corre cosi.....

A parte il fatto che Nibali a gennaio ha vinto il Tour dell'Oman..............
A parte che alla Sanremo quest'anno ha attaccato con Sagan e Cancellara.............
A parte che alla Tirreno-Adriatico era palesemente in forma ed il suo palmares ora potrebbe essere diverso se la corsa non fosse stata falsata................

Io in realtà vedo molto più umano un atleta con pochi picchi di forma ben precisi, che non atleti che corrono 365 giorni all'anno alla garibaldina. E questo vale per Nibali come per tutti quelli che hanno il suo modo di correre.
Diciamo che sollevare sospetti su di uno, perchè non fa come un altro che è stato appunto squalificato per doping, la trovo una cosa curiosa!

Io comunque gli ho visto correre una buona Liegi. Era lì per prepararsi e non per vincere (fino al forfait di Aru di 6 giorni fa lui non doveva correre la Liegi), ed è stato con i migliori fino all'ultimo, sempre davanti, in una corsa già durissima, resa epica dal meteo.




Io comunque non essendo uno a cui piace, a corsa finita, trovare sempre qualcuno o qualcosa da criticare, vorrei far notare la grande prestazione di Diego Rosa alla sua prima Liegi. Bravo Dieguito!!