paura per carbonio scott cr1

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Un anno fa' ho comprato una bdc whistle modoc usatissima alluminio forcella carbonio tenuta oltre 10.000 km poi l'usura sulla guarnitura e su tutta una serie di altre parti mi ha fatto decidere di cambiare bici e visto che ho preso gusto a macinar km e che il difetto della whistle era il nullo assorbimento delle vibrazioni/urti ho deciso di passare al carbonio. Telaio scott cr1 comprato a un prezzo ragionevole solo che.... A furia di leggere di rotture anche per cause banali di telai in carbonio mi sto pentendo della mia scelta....telaio comodo oserei dire morbido...che sia veramente così facile romperlo? Quasi quasi la vendo visto che è praticamente nuova e torno all'alluminio...devo veramente temere rotture per cause banali?
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a meno che non hai preso botte gravissime... puoi stare sicuro...le bici in carbonio non sono di cristallo

devi temere se sono copie cinesi contraffatte, altrimenti sono sicure... se fosse così fragili gran parte dei ciclo amatori sarebbero in ospedale :mrgreen:
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Mai preso botte.... É scott originale...trovo ottimo il telaio...solo mi sto facendo venire tutta una serie di paranoie...si legge di tutto....io la tratto bene e. non pratico agonismo...cercavo un telaio comodo (e in effetti lo é eccome)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Un anno fa' ho comprato una bdc whistle modoc alluminio forcella carbonio tenuta oltre 10.000 km poi l'usura sulla guarnitura e su tutta una serie di altre parti mi ha fatto decidere di cambiare bici e visto che ho preso gusto a macinar km e che il difetto della whistle era il nullo assorbimento delle vibrazioni/urti ho deciso di passare al carbonio. Telaio scott cr1 comprato a un prezzo ragionevole solo che.... A furia di leggere di rotture anche per cause banali di telai in carbonio mi sto pentendo della mia scelta....telaio comodo oserei dire morbido...che sia veramente così facile romperlo? Quasi quasi la vendo visto che è praticamente nuova e torno all'alluminio...devo veramente temere rotture per cause banali?

Perchè l'alluminio è esente da rotture? Anni fa con la mia Mtb in alluminio (dopo svariati anni di utilizzo) non ho fatto in tempo a fare 200 mt da casa, mi si era spezzato l'obliquo all'altezza dello sterzo ... brutta senzazione. Probabilmente i colpi ricevuti l'uscita prima avevano compromesso l'integrità e il marciapiede di casa aveva fatto il resto.

Il carbonio è delicato, ma se prende le botte nel punto dove è studiato che non ne debba prendere.

A titolo di esempio, anni fa il mio attuale muletto un Specialized Tarmac del 2007, mi ero dimenticato di averlo sul tetto dell'auto e transitando su un pontino da casa dove hanno messo le sbarre anticamper, ci ho sbattuto contro.
Scena drammatica: ho sentito le ruote andare sul tetto, poi scendere il lunotto ed infine rovinare a terra.
Risultato: bici miracolosamente intera, pure la forcella, comandi cambio con leggera ammaccatura delle piastrine ma perfettamente funzionanti.
Ruote intere non scentrate.

Macchina: portabici completamente accartocciato a elica (fortunatamente l'urto lo ha assorbito lui), tetto con ammaccatura delle ruote.

Come vedi tutto è relativo ...

P.S.: ho rotto anche l'acciaio, ma quella è un'altra storia, era un difetto di progettazione di quel telaio (Scott Pro Racing del 1994).
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Un anno fa' ho comprato una bdc whistle modoc usatissima alluminio forcella carbonio tenuta oltre 10.000 km poi l'usura sulla guarnitura e su tutta una serie di altre parti mi ha fatto decidere di cambiare bici e visto che ho preso gusto a macinar km e che il difetto della whistle era il nullo assorbimento delle vibrazioni/urti ho deciso di passare al carbonio. Telaio scott cr1 comprato a un prezzo ragionevole solo che.... A furia di leggere di rotture anche per cause banali di telai in carbonio mi sto pentendo della mia scelta....telaio comodo oserei dire morbido...che sia veramente così facile romperlo? Quasi quasi la vendo visto che è praticamente nuova e torno all'alluminio...devo veramente temere rotture per cause banali?

Non si rompe così facilmente.
Leggi di rotture solo perchè chi non accusa problemi non è che scrive 3 volte l'anno "tutto bene, nessuna rottura", se ne sta in silenzio e stop.
D'altro canto, se pedali col patema d'animo, vendilo subito e torna all'alluminio.
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Con la bdc alluminio sono caduto una volta sui 30 kmh causa binari e la bici é strisciata a terra senza aver danni al telaio...un'altra volta sono finito contro un cordolo ma non sono caduto (é solo esplosa la camera d'aria)....adesso temo che la bdc in carbonio non reggerebbe quei due tipi di urti...mi sa che ho sottovalutato il problema pensando solo alla comodità del telaio...
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
https://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs
Dai un'occhiata a questo video. Non sono telai da corsa,ma rimane comunque un ottimo esempio. Guarda a quali sollecitazioni cede l'alluminio e poi a quali sollecitazioni cede il carbonio.

E guarda che botte prende Brumotti col telaio in carbonio,salta senza preoccuparsi di niente,con tanto di cerchi in carbonio.
https://www.youtube.com/watch?v=nYey3PI3gqM

Ah,a settembre sono caduto a 40 all'ora in discesa, a me è servita una settimana per poter tornare a pedalare,alla bici è bastata una centrata alle ruote e una raddrizzata alle leve.
o-o
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
guarda che per rompere un telaio in carbonio devi prendere una di quelle sventole che l'ultimo problema a cui pensare e' proprio il telaio. Pensa solo a quanti pro franano a terra a ben altre velocità mica rompono un telaio a volta.
Che sia io a difendere il carbonio essendo possessore di alluminio la dice lunga su quante paranoie si creano sui vari materiali.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Con la bdc alluminio sono caduto una volta sui 30 kmh causa binari e la bici é strisciata a terra senza aver danni al telaio...un'altra volta sono finito contro un cordolo ma non sono caduto....adesso temo che la bdc in carbonio non reggerebbe quei due tipi di urti...mi sa che ho sottovalutato il problema pensando solo alla comodità del telaio...

Quando la bici striscia a terra il telaio raramente può subire danni, solo se il manubrio gli gira contro e poi sbatte. Successo un mese fa ad un amico e telaio riparato come nuovo, era una micro venatura.
Diversamente toccano sella, manubrio, pedali, sbloccaggi ruote, cambio posteriore.

Sui cordoli se cadi anche l'alluminio fa una brutta fine.

Hai mai visto dei telai spezzati? Visto quanto sono spessi? Anche l'alluminio, specie quelli di oggi dal bassissimo peso, sono quasi come le lattine, quindi gli urti non programmati, li rendono vulnerabili pure loro.

Anzi: il carbonio lo vedi riparare con successo, a meno di non spezzare il tubo in due, l'alluminio come lo ripari?
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
[url]https://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs[/URL]
Dai un'occhiata a questo video. Non sono telai da corsa,ma rimane comunque un ottimo esempio. Guarda a quali sollecitazioni cede l'alluminio e poi a quali sollecitazioni cede il carbonio.

E guarda che botte prende Brumotti col telaio in carbonio,salta senza preoccuparsi di niente,con tanto di cerchi in carbonio.
[url]https://www.youtube.com/watch?v=nYey3PI3gqM[/URL]

o-o
scusa ma questo video non significa nulla, sono prove di laboratorio in trazione e compressione, in caso di cadute devi vedere cosa succede con carichi di taglio, puntiformi, spigoli e via dicendo.
rilancio con questo video

https://www.youtube.com/watch?v=MLJBPDwy9aE

ma pur essendo piu vicino a colpi da cadute lo trovo insignificante uguale.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Quando la bici striscia a terra il telaio raramente può subire danni, solo se il manubrio gli gira contro e poi sbatte. Successo un mese fa ad un amico e telaio riparato come nuovo, era una micro venatura.
Diversamente toccano sella, manubrio, pedali, sbloccaggi ruote, cambio posteriore.

Sui cordoli se cadi anche l'alluminio fa una brutta fine.

Hai mai visto dei telai spezzati? Visto quanto sono spessi? Anche l'alluminio, specie quelli di oggi dal bassissimo peso, sono quasi come le lattine, quindi gli urti non programmati, li rendono vulnerabili pure loro.

Anzi: il carbonio lo vedi riparare con successo, a meno di non spezzare il tubo in due, l'alluminio come lo ripari?


Quoto ! Succede proprio così o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Un anno fa' ho comprato una bdc whistle modoc usatissima alluminio forcella carbonio tenuta oltre 10.000 km poi l'usura sulla guarnitura e su tutta una serie di altre parti mi ha fatto decidere di cambiare bici e visto che ho preso gusto a macinar km e che il difetto della whistle era il nullo assorbimento delle vibrazioni/urti ho deciso di passare al carbonio. Telaio scott cr1 comprato a un prezzo ragionevole solo che.... A furia di leggere di rotture anche per cause banali di telai in carbonio mi sto pentendo della mia scelta....telaio comodo oserei dire morbido...che sia veramente così facile romperlo? Quasi quasi la vendo visto che è praticamente nuova e torno all'alluminio...devo veramente temere rotture per cause banali?

Fossi in te starei tranquillo hai acquistato un ottimo telaio. Io vendo le Scott e uso normalmente il CR1 il primo una decina di anni fa quando questo telaio era preso ad esempio sul mercato. Mai un problema strutturale a parte qualche caso di scoloritura delle scritte sulla seconda serie e quei telai vanno ancora benissimo e sono ancora attuali esteticamente. Naturalmente gli ultimi CR1 hanno subito degli aggiornamenti e sono migliorati. Unico punto sul quale non sono daccordo con te è che sia un telaio " morbido " ma questo è un' altro discorso. o-o
P.S. Io ho rotto nella mia ( purtroppo lunga ) esperienza diversi telai in alluminio mai uno in carbonio ;)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non sapevo che i telai cinesi si rompessero più facilmente;nonzo%;nonzo% dovrò cominciare a preoccuparmi allora e smettere di farci strada e MTB, magari cim metto un bel cestino e li uso per andare al parco o a fare la spesa o-oo-o
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Con la bdc alluminio sono caduto una volta sui 30 kmh causa binari e la bici é strisciata a terra senza aver danni al telaio...un'altra volta sono finito contro un cordolo ma non sono caduto (é solo esplosa la camera d'aria)....adesso temo che la bdc in carbonio non reggerebbe quei due tipi di urti...mi sa che ho sottovalutato il problema pensando solo alla comodità del telaio...

Quei tipi di urto li assorbe bene, credimi.
Ho avuto un paio di cadute (e una rovinosa...) e preso di quelle botte all'anteriore! ma la forcella non ha mai fatto "bah" e il telaio ce l'ho ancora così come l'ho acquistato (tutto il resto è stato cambiato, in meglio...) e le ruote non sono neanche mai andate fuori centro (è vero però che ho una coppia di ruote da carro... :mrgreen: ma solo per l'inverno!)
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
scusa ma questo video non significa nulla, sono prove di laboratorio in trazione e compressione, in caso di cadute devi vedere cosa succede con carichi di taglio, puntiformi, spigoli e via dicendo.
rilancio con questo video

https://www.youtube.com/watch?v=MLJBPDwy9aE

ma pur essendo piu vicino a colpi da cadute lo trovo insignificante uguale.

Non so se hai visto fino in fondo il video,la prima parte mostra la resistenza alla trazione, successivamente fanno cadere un peso da altezze sempre maggiori facendolo cadere su un tubo montato al posto della forcella. E' una cosa che simula all'incirca la botta che prende il telaio nel caso di una botta frontale (considerando che comunque a toccare,teoricamente, dovrebbe esserci anche la ruota prima).
Questo video è ancora meglio,fa vedere dei bei test di resistenza che fanno sui telai Pinarello. Poi cadute con altre millemila variabili in gioco sono difficili da riprodurre in laboratorio,specie se si vogliono misurare le sollecitazioni.
Comunque non ho postato quel video per alimentare una discussione alluminio vs carbonio,ma per far vedere al nostro amico che per spezzare un telaio in carbonio davvero ce ne vuole,e quindi può stare tranquillo.

Poi ovvio che,come ha già detto qualcuno, ci sono delle cadute e degli impatti a cui non sopravvive nè carbonio,nè alluminio e forse nemmeno l'acciaio (che se non sbaglio piegandosi solamente dovrebbe essere "riparabile"),ma in quei casi il danno al telaio/ruote/qualsiasialtracosa è l'ultima delle preoccupazioni.
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Fossi in te starei tranquillo hai acquistato un ottimo telaio. Io vendo le Scott e uso normalmente il CR1 il primo una decina di anni fa quando questo telaio era preso ad esempio sul mercato. Mai un problema strutturale a parte qualche caso di scoloritura delle scritte sulla seconda serie e quei telai vanno ancora benissimo e sono ancora attuali esteticamente. Naturalmente gli ultimi CR1 hanno subito degli aggiornamenti e sono migliorati. Unico punto sul quale non sono daccordo con te è che sia un telaio " morbido " ma questo è un' altro discorso. o-o
P.S. Io ho rotto nella mia ( purtroppo lunga ) esperienza diversi telai in alluminio mai uno in carbonio ;)
"Morbido" relativamente all'assorbimento vibrazioni e colpi dovuti alle strade malmesse, maggior stabilità sullo sconnesso, non morbido in sé. Gran bel telaio come prestazioni...in salita specialmente (oppure pedalo di più io)...spero solo che duri anche se mi avete rincuorato..
Vedrò di non cadere! :-P