Acquisto prima muta

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Dunque sto per acquistare la mia prima muta, in un negozio convenzionato mi hanno proposto una TYR C1 credo a 205 euro, una ZOOT (non ricordo il modello ma pari livello) a 180 euro.
Io pensavo di spenderci qualcosina meno essendo la prima e mi hanno consigliato l'Acquasphere...
Ora qualcuno ancora mi ha detto di noleggiarla il giorno della gara e poi in caso se mi ci trovo bene acquistarla scalando il prezzo del noleggio, io però avevo un'altra idea..ovvero prenderla per abituarmici in piscina visto che già di mio non sono un pesce.
E' una cattiva idea?
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
io per le prime gare l'avevo noleggiata nel negozio convenzionato con la mia squadra, noleggiarla il giorno della gara non mi sembra il top...si sa mai!
Io personalmente ho una zoot...penso il modello da 180euro, tanto non è che con quella da 200 esco dall'acqua tanto prima...! diverso invece è il discorso per i materiali nella bike.
ciao
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
io per le prime gare l'avevo noleggiata nel negozio convenzionato con la mia squadra, noleggiarla il giorno della gara non mi sembra il top...si sa mai!
Io personalmente ho una zoot...penso il modello da 180euro, tanto non è che con quella da 200 esco dall'acqua tanto prima...! diverso invece è il discorso per i materiali nella bike.
ciao

Quindi tu non l'hai provata per nulla prima della gara, e hai nuotato come se non l'avessi addosso o hai avuto bisogno di un po' di tempo per abituarti?
Lo dico perchè io adesso sto in vasca a 750 mt. in 20 minuti...quindi nuoto come uno zoppo per capirci, non vorrei ritrovarmi a fare addirittura peggio, vero che la prima gara si fa per "capire" però neanche vorrei ritrovarmi a nuotare solo come un naufrago
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
Quindi tu non l'hai provata per nulla prima della gara, e hai nuotato come se non l'avessi addosso o hai avuto bisogno di un po' di tempo per abituarti?
Lo dico perchè io adesso sto in vasca a 750 mt. in 20 minuti...quindi nuoto come uno zoppo per capirci, non vorrei ritrovarmi a fare addirittura peggio, vero che la prima gara si fa per "capire" però neanche vorrei ritrovarmi a nuotare solo come un naufrago

750 in 20minuti in vasca è tanto, ti conviene allenarti bene prima di pensare alla muta, comunque la muta l'avevo provata in qualche allenamento nel garda.
ciao
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Io ti consiglio ORCA.c'e un negozio sul mercatino che fa l'importatore.ottimi prezzi.
io ogni tot la uso in piscina per abituarmi.occhio però a non esagerare.chiedi se puoi indossarla.a molti da fastidio perché l'acqua della piscina è troppo calda per la muta.
 
30 Giugno 2013
88
12
Parigi
Visita sito
Bici
Assemblata columbus+shimano 105
Eh ho iniziato a nuotare a novembre praticamente, e non è proprio il mio sport...piano piano migliorerò


Ciao, scusa se mi permetto, ma ti alleni per conto tuo o con un allenatore?
Nel primo caso, io quasi quasi userei quei 200 euri per un corso di nuoto ... quando avrai una buona tecnica, vedrai come si abbasseranno i tempi!
o-o
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Dunque sto per acquistare la mia prima muta, in un negozio convenzionato mi hanno proposto una TYR C1 credo a 205 euro, una ZOOT (non ricordo il modello ma pari livello) a 180 euro.
Io pensavo di spenderci qualcosina meno essendo la prima e mi hanno consigliato l'Acquasphere...
Ora qualcuno ancora mi ha detto di noleggiarla il giorno della gara e poi in caso se mi ci trovo bene acquistarla scalando il prezzo del noleggio, io però avevo un'altra idea..ovvero prenderla per abituarmici in piscina visto che già di mio non sono un pesce.
E' una cattiva idea?
di che zona sei?
molti forniscono anche la ossibilità di provare le mute in piscina, per decidere meglio il modello.
zona Brescia /bergamo almeno 2 o 3 negozi forniscono questo servizio.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Io ho la TYR C1,prima e per ora unica muta quindi non ho termini di paragone con altri modelli o marche.Ce l'ho dal 2011 e a parte qualche taglio da usura(che ho riparato abbastanza bene con una colla adibita a queste riparazioni)sono soddisfatto dell'acquisto,ottima galleggiabilità e buona mobilità delle spalle.Per l'acquisto meglio un negozio(dove puoi almeno indossarla)che un sito on-line;deve essere attillata ma non costrittiva,ci devi respirare bene!

A livello pratico 2 dritte.
Non avere MAI fretta nell'indossare una muta e tira sempre dall'interno(la superficie esterna è comunque "delicata" e basta un'unghiata per fare un bel taglio) partendo dal ginocchio e poi sù facendo aderire bene la zona "cavallo",poi penserai alle braccia.E alla fine cerniera.Per sfilarla in gara non avrai tutta sta accortezza ma anche lì lavorando di piedi piuttosto che con le mani si sfila senza troppi danni... In allenamento è necessario provare anche ste cose.
Importante(forse obbligatorio)provala prima di una gara e almeno più di una volta,la sensazione iniziale non è ideale.La nuotata,una volta trovata l'andatura,è paragonabile a quella col pull-b.Provala in acque libere,se puoi, perchè in piscina a mio parere ti cuoci solo ad indossarla.

Dalla distanza olimpica in sù penso che avere una muta sia fondamentale.
Son pareri eh...
o-o
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Ciao, scusa se mi permetto, ma ti alleni per conto tuo o con un allenatore?
Nel primo caso, io quasi quasi userei quei 200 euri per un corso di nuoto ... quando avrai una buona tecnica, vedrai come si abbasseranno i tempi!
o-o


Intanto grazie a tutti dei consigli,la questione era proprio quella della pratica dell'utilizzo e infatti anche metterla potrebbe essere una cosa su cui perdere un po di tempo,e magari a ridosso della prima gara sarebbe meglio sapere già cosa fare e non fare.
L'istruttrice mi ha consigliato di andarci a nuotare in piscina qualche volta proprio per capirne il feeling.

Venendo al consiglio di cui sopra,seguo un corso da novembre (4 mesi)dopo un digiuno totale di 10 anni forse.
A novembre ho deciso di provare il triathlon perché correre ho sempre corso bicicletta ci vado da una vita,avevo paura dell'acqua...quale miglior stimolo per vincere questa paura? :)

Scherzi a parte,pratico crossfit da un anno e mezzo e la corporatura non è da nuotatore,fino a settimana scorsa mi sono allenato 3 volte a settimana nel crossfit,2 lezioni di nuoto e 1 uscita bici o corsa. Arrivo alle lezioni di nuoto con le braccia a pezzi,non so se sapete si cosa si tratta i crossfit ma è devastante per la muscolatura (grazie al quale peró in un anno sono sceso dal 21% al 8.5% di massa grassa).
Solo che sono 180cm e peso 78kg...sono abbastanza muscoloso e ne risente la scorrevolezza in acqua.
Fortunatamente a 36 anni inizio per divertirmi e per usare il triathlon per allenarmi nel triathlon non so se mi spiego...

Orca cercherò qualche rivenditore per magari almeno provare la taglia,considerando che vorrei partecipare allo sprint del 1 maggio a Civitavecchia non ho moltissimo tempo :)
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Intanto grazie a tutti dei consigli,la questione era proprio quella della pratica dell'utilizzo e infatti anche metterla potrebbe essere una cosa su cui perdere un po di tempo,e magari a ridosso della prima gara sarebbe meglio sapere già cosa fare e non fare.
L'istruttrice mi ha consigliato di andarci a nuotare in piscina qualche volta proprio per capirne il feeling.

Venendo al consiglio di cui sopra,seguo un corso da novembre (4 mesi)dopo un digiuno totale di 10 anni forse.
A novembre ho deciso di provare il triathlon perché correre ho sempre corso bicicletta ci vado da una vita,avevo paura dell'acqua...quale miglior stimolo per vincere questa paura? :)

Scherzi a parte,pratico crossfit da un anno e mezzo e la corporatura non è da nuotatore,fino a settimana scorsa mi sono allenato 3 volte a settimana nel crossfit,2 lezioni di nuoto e 1 uscita bici o corsa. Arrivo alle lezioni di nuoto con le braccia a pezzi,non so se sapete si cosa si tratta i crossfit ma è devastante per la muscolatura (grazie al quale peró in un anno sono sceso dal 21% al 8.5% di massa grassa).
Solo che sono 180cm e peso 78kg...sono abbastanza muscoloso e ne risente la scorrevolezza in acqua.
Fortunatamente a 36 anni inizio per divertirmi e per usare il triathlon per allenarmi nel triathlon non so se mi spiego...

Orca cercherò qualche rivenditore per magari almeno provare la taglia,considerando che vorrei partecipare allo sprint del 1 maggio a Civitavecchia non ho moltissimo tempo :)

Visto che parli di Civitavecchia il 1 maggio: il servizio noleggio della gara se glielo chiedi con anticipo ti permette di tenere la muta qualche giorno e provarla, il costo per il noleggio è 30 euro. Se sei della zona (ostia) chiama il numero (anche sul link gara) e chiedi informazioni.
Forse ci vediamo il 1 maggio :-x
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Visto che parli di Civitavecchia il 1 maggio: il servizio noleggio della gara se glielo chiedi con anticipo ti permette di tenere la muta qualche giorno e provarla, il costo per il noleggio è 30 euro. Se sei della zona (ostia) chiama il numero (anche sul link gara) e chiedi informazioni.
Forse ci vediamo il 1 maggio :-x


Ottima questa notizia, allora chiamerò e chiederò!
Io gareggio con Roma Triathlon,se vieni ci diamo un saluto :)
 

MikGTR

Novellino
5 Gennaio 2015
22
0
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao,
mi intromettono nella discussione in quanto pure io sto cercando una muta;
Ho visto una Orca da 139€ (quello che mi rende perplesso é lo spessore del neoprene 1.5mm-2.5mm), una Tyr C1 o una Zoot entry level.
Avete qualche consiglio in merito a queste o altre? Anche per quanto riguarda la Orca ed il suo spessore...

Range 150-200€ (ho avuto l'occasione di provare in acqua una 2xu F1...), l'acquisto lo effettuerei online (un po perplesso per eventuali rischi della taglia ecc)

Sono un amatore; distanze per ora solo SPRINT (a breve qualche olimpico)
 

Rivettato

Novellino
23 Luglio 2014
37
0
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao anch'io pochi mesi fà ho acquistato la prima muta, ho potuto provare e toccare la zoot è la tyr ovviamente le entry level con prezzo quasi identico, di primo acchito la tyr è più curata della zoot ha più accortezze a livello di giunzioni per renderla comoda, come vestibilita infatti risulta più morbida e alla fine hó scelto la tyr, ovviamente parere personale, ma senza dubbio ti consiglio tyr
 

MikGTR

Novellino
5 Gennaio 2015
22
0
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao anch'io pochi mesi fà ho acquistato la prima muta, ho potuto provare e toccare la zoot è la tyr ovviamente le entry level con prezzo quasi identico, di primo acchito la tyr è più curata della zoot ha più accortezze a livello di giunzioni per renderla comoda, come vestibilita infatti risulta più morbida e alla fine hó scelto la tyr, ovviamente parere personale, ma senza dubbio ti consiglio tyr

Perfetto grazie :)
Mentre a livello di taglie, hai dovuto prendere una in più, in meno, o calzava correttamente?
Lo chiedo perche da me ( zona Cremona-Brescia-Bergamo) non conosco negozi che ne vendono in cui poterla provare
 

Rivettato

Novellino
23 Luglio 2014
37
0
Visita sito
Bici
Specialized
Perfetto grazie :)
Mentre a livello di taglie, hai dovuto prendere una in più, in meno, o calzava correttamente?
Lo chiedo perche da me ( zona Cremona-Brescia-Bergamo) non conosco negozi che ne vendono in cui poterla provare

Come taglia ho seguito la loro tabella ma ho preso la misura come riferimento di massima, tipo io sono 1.75 peso sui 68/70 quindi ero tra S/M M ho preso la S/M che mi calza stretta ma poi vedendo sta perfetta, spero di esserti di aiuto.