TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ecco, mi diresti come hai fatto a passare da quell'1'50" ai tempi attuali?

Te lo chiedo perché io ho iniziato a nuotare più o meno 2 anni fa e sono passato da un iniziale 2'10 (forse anche di più, all'inizio non tenevo neanche i tempi) a 1'50" sui 750/1000, che però adesso mi sembra diventata una barriera insuperabile, nel senso che non vedo più progressi da un po'. Per motivi logistici mi alleno due volte a settimana con due gruppi diversi, entrambi con allenatore; gli allenatori ogni tanto mi correggono ma non si va molto oltre il "correggi un po' la mano sinistra", "allungati di più" ecc.

Le volte che vado per conto mio cerco di fare esercizi di tecnica trovati su internet, o presi dal libro di Kevin Koskella sul triathlon swimming.

Quello che noto è che se facciamo gambe con tavoletta (che, tra l'altro, secondo Koskella è un esercizio totalmente inutile) io sono nettamente più lento di gente che a stile va molto più lenta di me (gente che nuota a 2'05, quando facciamo solo gambe mi passa in scioltezza e quasi mi doppia sui 100m). Da quello che ho letto la spinta propulsiva delle gambe nello stile libero è minima, ma tutta questa differenza mi fa strano...

L'unica è prendere un istruttore tutto per me che mi ricostruisca il movimento da zero? Non so quanto possa costare, ma credo che sia una spesa che non posso affrontare....



Ogni consiglio è ben gradito o-o


Nella tua stessa medesima situazione ti tempi e di "imbarazzo" con la tavoletta (per caso con pull "voli" come il sottoscritto) mi sono arreso all'evidenza: avevo bisogno di un istruttore e ho iniziato da settimana scorsa lezioni individuali (anche da me siamo a 28€/h, in lezioni da 30min)

Ti saprò dire fra un mese o due se è come sarò migliorato!

Concludo con la run di ieri, un lavoro sponsorizzato dal mio coach e che ogni volta mi lascia bello spremuto:

Risc 3km lenti @5:00 seguito da allunghi
Fartlek 10x 1' CV @3:45/50 + 4' RMA (ritmo maratona) @4:20/4:25
Defa + allunghi

Tot 16km @4:26 medio

http://connect.garmin.com/activity/701358963
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Anche io credo che allenarsi 2 volte di nuoto serve a poco....sicuramente non a migliorare i tempi.
Una annetto fa che mi allenavo 4 volte a settimana di cui 2 con coach vedevo sensibili miglioramenti nei tempi e facilità di nuotata....ora che mi alleno 2-3 volte per esempio non riesco più a girare come facevo un anno fa....

O forse è solo l'effetto del tempo che passa inesorabile? [emoji22]
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
concordo sul prezzo eccessivo ma credo che sia complice il fatto che quei soldi li pago alla struttura e non all allenatore in se (cosa che preferirei). va però detto che essendo la lezione privata ho 1h con una persona che segue solo me in maniera meticolosa.

discorso test:

io per nuoto uso il 400+200, bici dipende ma la ftp la valuto con quello dei 20' e ci corsa un 5k.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
La mia esperienza nel nuoto, non nascendo sportivamente come nuotatore è stata lunga e lenta.
Facendola breve, mi buttai in acqua nell'ottobre 2010, alla tenera età di 30anni. Sapevo nuotare a mio parere, in realtà stavo bene a galla. Avevo già una discreta autonomia ma non significava molto.
Ho tolto parecchio il primo anno, tanto che sono partito da 2'- 2'10"/100m a 1'42-1'44"/100m la stagione successiva. Mi allenavo con un allenatore (cioè curava molto l'aspetto fisico, ma meno il tecnico). In realtà avevo solo portato il corpo ad un condizionamento fisico, ma non avevo ottenuto sensibilità in un ambiente diverso da quello terrestre.
Fu così per quasi 3 anni. I tempi erano scolpiti sulla pietra, e da li sembrava non si muovessero.
Da circa 1 anno e mezzo ho inserito il quarto e quinto allenamento (prima facevo 3 allenamenti settimanali.)
I due allenamenti, fatti con l'istruttore (non privato, ma della parte nuoto della mia società che copre diverse discipline) mi hanno migliorato poco a poco.
A dicembre ho fatto le riprese e analisi subaquee evidenziando altri problemi, che sto correggendo.

I progressi sono stati sopra ogni mia aspettativa.
ripetute in soglia da 10X100m sotto 1'30" con ripartenze @1'40" fatte agevolmente, e 400m come test massimali sotto i 6'!

Inoltre, ho fatto mio un motto che disse Bordin durante la preparazione di Seoul:
"La natura non gradisce le scorciatoie"

Nulla di più vero, il corpo si adatta lentamente e mai alla velocità che vorremmo noi. Il lavoro paga, ma bisogna avere la perseveranza di farlo costantemente e con pazienza si vedranno risultati.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
La mia esperienza nel nuoto, non nascendo sportivamente come nuotatore è stata lunga e lenta...

Io come te ho iniziato nel 2012 a 40 anni
2.10 quando nuotavo da solo una volta a settimana
2.00 da solo due volte a settimana
in un anno e mezzo con allenatore (siamo in 15 in tre corsie) nuotando 2/3 volte a settimana reggo sempre meglio 1.45 / 1.50

so di avere margine ma per le mie ambizioni il tempo e le energie richieste non valgono il miglioramento. A me basta uscire dall'acqua fresco, poi me la gioco in sella e a piedi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non avendo ambizioni (ne possibilità temo) da classifica mi piace comunque dedicar al nuoto più tempo che posso. da più equilibrio al tutto, con tutto il rispetto ma il ciclista o il podista non rispecchiano la mia idea di atleta se lasciati senza il nuoto.

detto questo l istruttore mi ha consigliato u po di potenziamento che ha trovato un filo carente nel mio comunque bellissimo fisico.

ciò che ho sempre fatto in maniera indecente invece è curar la tecnica in corsa. li si mi servirebbero dei video ma per ora mi limiterò a controllar la frequenza di passo che credo sia troppo bassa nel mio caso.
senza contar il fatto che appena inserisco lavori più veloci tendo a allungar troppo il passo e quindi appoggio troppo di tallone secondo me.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
il nuoto è veramente per lo più tecnica,senza quella non si va da nessuna parte,dobbiamo dare tempo al tempo,e soldi ai bravi istruttori:-x
verissimo, ma faccio molta fatica a trovare allenatori/istruttori validi da un punto di vista tecnico, nel senso che correggono effettivamente il gesto.
In piscina la maggior parte punta ad una istruzione grossolana portandoti a galleggiare o poco più.

Lo scorso autunno ho trovato, e pagato caro, un istruttore per 10 lezioni, e qualche miglioramento c'è stato, ma con troppi anni di errori da cancellare e la mia non tenera età, in gara cerco di limitare i danni.
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Anche io credo che allenarsi 2 volte di nuoto serve a poco....sicuramente non a migliorare i tempi.
Una annetto fa che mi allenavo 4 volte a settimana di cui 2 con coach vedevo sensibili miglioramenti nei tempi e facilità di nuotata....ora che mi alleno 2-3 volte per esempio non riesco più a girare come facevo un anno fa....

O forse è solo l'effetto del tempo che passa inesorabile? [emoji22]

stai invecchiando :)
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Anche io credo che la tecnica sia tutto. A me gli esercizi specifici sembra essere molto utili: Pull buoy e una vasca solo braccio dx, una solo braccio sx. Il braccio fermo una vasca lo tengo lungo in avanti, l'altra vasca lungo il corpo.

PS: oggi con me c'era uno signore che sarà stato 110kg tranquillamente, per 1.80m, eppure girava con facilità a 1.30. Non l'ho mai visto fermo in 1h di nuoto sempre implacabile a 1.30/100m
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi nuoto, in pausa pranzo, ho fatto il test sui 1500.
Premesso che non so fare la virata, arrivavo a bordo vasca e mi davo la spinta.

Tempo finale 31' 24"

I primi 100m in 1'53"

500m in 10' tondi tondi

750 m in 15' 32"

Chiuso come scritto in 31' 24"
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ciò che ho sempre fatto in maniera indecente invece è curar la tecnica in corsa. li si mi servirebbero dei video ma per ora mi limiterò a controllar la frequenza di passo che credo sia troppo bassa nel mio caso.
senza contar il fatto che appena inserisco lavori più veloci tendo a allungar troppo il passo e quindi appoggio troppo di tallone secondo me.

hai preso in considerazione il tapiro?
http://triathlon.competitor.com/2015/02/training/dreadmill-benefits-treadmill-training_112345
oltretutto a te non dispiaiace fare il criceto...
;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oddio dico la verità. ..in bici lo trovo addirittura vantaggioso alle volte (power meter che non ho outdoor, traffico assente e soprattutto le condizioni di luce che affronto coi miei orari) ma in corsa preferirei godermi il mondo esterno. Devo mettermi nell ottica di contar i passi o prendermi un footpod forse
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.