Club De Rosa

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Una protos 2015 a 3000 euro e ci stai pensando ? Kit telaio con reggisella attacco e piega ?



No, dovrebbe essere solo telaio.....è comunque una bici che è già stata usata come bike test dal proprietario del negozio in una GF.

Ci penso solo perché per me sono tanti...se li avessi da buttare l'avrei già comprata al volo :mrgreen:
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sono due telai diversi. La protos è un fasciato, la King un monoscocca.

Penso che entrambi siano indicati per un utilizzo polivalente.
Chi ha provato Protos dice che è molto comoda, io ho la XS e ti posso dire che assorbe molto bene.
Occhio anche alle geometrie, la Protos è più bassa di sterzo e se hai bisogno di mettere tanti spessori non è il massimo

Della protos oltre alla estrema reattività viene lodata proprio la comodità e la capacità di smorzare ogni vibrazione

A livello di "tipologia" non direi che protos è aero e king da salita... Anzi...



Ottime notizie o-o

Grazie, pensavo protos fosse più "estremo" come telaio
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Da poche ore sono entrato ufficialmente nel club de rosa acquistando una protos 2013 montata campagnolo record 11 velocità con guarnitura super record titanium o-o

Ruote ho tenuto le mie Marchisio t800 così ho una bici tutta made in Italy...alla faccia di chi specula sul lavoro sottopagato all'estero.


Peso 6.6 kg con pedali (le ruote sono peso piuma e aiutano ma la bici è comunque molto leggera)

Ho avuto la possibilità di provarla essendo usata e, nei pochi km che ho fatto, mi è sembrata molto comoda (non credevo) e ben piantato a terra l'anteriore.
Domani la proverò seriamente e spero di non cambiare idea :mrgreen:


Esteticamente capisco che non a tutti piaccia ma a me è piaciuta subito molto...è comunque una bici rara da vedere in giro e con molta personalità.

Colore nero lucido con dettagli bianchi, grigi e rossi
 

byblos7

Pignone
18 Dicembre 2013
116
1
Visita sito
Bici
0
Ciao a tutti,

sto valutando anche io una de rosa... ho visto le Protos... a mio parere molto belle... poi però ho visto la idol disc..... secondo me bellissima... solo che non ho ben capito che tipo di telaio sia... rigido o comodo? mi piacerebbe averla anche con il duraace di2.. consigli?
non ho invece per nulla valutato la king xs... forse dal vivo non mi ha colpito tanto... mi riprometto però tornare ad osservarla meglio....
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
anche io proprio stasera ho chiesto precisazioni riguardo il protos-superecord-bora e xs superecord-bora 35!! Ci sono circa 1000 euro di differenza, ma non vorrei sacrificarmi e trovarmi a fine prossimo anno con un protos tutto nuovo, visto che il telaio è nato nel 2012, mentre la xs è nuovissima!!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ciao a tutti,

sto valutando anche io una de rosa... ho visto le Protos... a mio parere molto belle... poi però ho visto la idol disc..... secondo me bellissima... solo che non ho ben capito che tipo di telaio sia... rigido o comodo? mi piacerebbe averla anche con il duraace di2.. consigli?
non ho invece per nulla valutato la king xs... forse dal vivo non mi ha colpito tanto... mi riprometto però tornare ad osservarla meglio....


Io non l'ho mai provata ma la protos, che dovrebbe essere il top della rigidità/reattività di casa De Rosa, non la trovo assolutamente scomoda, anzi...

Il bello dell'evoluzione della tecnologia in questo campo è proprio riuscire ad avere telai molto performanti ma che allo stesso tempo assorbono molto bene le vibrazioni.
Poi dipende a cosa sei abituato...se arrivi (come me) da un telaio datato qualunque telaio nuovo penso risulti più "comodo"
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
anche io proprio stasera ho chiesto precisazioni riguardo il protos-superecord-bora e xs superecord-bora 35!! Ci sono circa 1000 euro di differenza, ma non vorrei sacrificarmi e trovarmi a fine prossimo anno con un protos tutto nuovo, visto che il telaio è nato nel 2012, mentre la xs è nuovissima!!




Ti sei già risposto da solo secondo me: se punti alla bici più bella è un discorso, se punti ad avere l'ultima novità è un altro o-o
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
scusa, avevo frainteso io!!!
Dimmi dimmi qualcosa a riguardo la protos: x salite (anche altro) vale la pena, o meglio risparmiare e restare con la xs (che poi è circa simile al mio king rs del 2011)
 

pv69

Novellino
23 Settembre 2011
34
1
Visita sito
Bici
De Rosa Protos
Questo fine settimana ho fatto due uscite con la XS montata durace 9000 e racing speed xlr 35mm La bici è molto reattiva specialmente in salita. Sugli strappi parte come una fucilata. In discesa è molto valida. Ovviamente sul passo è meno performante della mia Protos anche se comunque stavo tranquillamente in gruppo a 40/45 senza fatica. Forse anche per il fatto che avevo il 50 e non il 52 come sulla mia. Ho provato la colorazione arancio fluo. Una figata. Confermo anch'io che la Protos non è così scomoda come potrebbe far pensare visto il telaio molto massiccio. Comunque belle tutte e due !!!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
scusa, avevo frainteso io!!!
Dimmi dimmi qualcosa a riguardo la protos: x salite (anche altro) vale la pena, o meglio risparmiare e restare con la xs (che poi è circa simile al mio king rs del 2011)


Io la protos l'ho presa come bici polivalente e in effetti lo è.

Rigida ma comoda...impressionante la stabilità e contemporaneamente la reattività dell'anteriore.

In fuori sella sicuramente sarà meno a suo agio della XS ma si difende alla grande, sul misto una bomba
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
infatti questo è il dubbio: con il king rs mi sono trovato (e mi trovo, non l'ho ancora venduto) a meraviglia, credo che la xs sia analoga ma all'occhio il protos!!!?!?!?!

io al di là dell'aspetto esteriore, darei un occhio alle geometrie e alle soluzioni tecniche adottate... non è detto che due bici somiglianti (in parte) come i due king siano tra loro così simili e allo stesso tempo dissimili dal protos

tra l'altro a livello di forcella "aero" King xs e protos hanno optato per scelte simili, inoltre questo ultimo king strizza davvero l'occhio all'aerodinamica e quindi potrebbe rivelarsi meno comodo del protos etc
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
come obbiettivo ho il protos, ma, amando in particolare la salita e pesando 71/2 kg possono bastarmi le bora da 35 mm o devo mettere una 50 al post, dato che si possono comprare spaiate??


Il tuo peso c'entra poco con il profilo delle ruote.
Io peso un po' meno di te e ho 2 ruote da 38.
Il posteriore da 50 ti da un po' più rigidità nei rilanci e alle alte velocità però ti da anche più peso in salita, meno guidabilita' e meno comfort.

Io avevo da due zipp 404 dunque profilo 58 e non tornerei mai ad usarle. Il profilo35 o 38 per me è il giusto compromesso.

Poi esteticamente son gusti personali
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
ti do ragione anche se, i miei "record" personali migliori gli ho avuti, in salita, con le lw da 53mm, e ho avuto tutti i top ruote ...bora hyperon a speed a Reynolds ecc. personalmente nemmeno io mi trovo troppo bene con l'alto prof.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
perchè più la ruota è leggera meglio va in salita, a prescindere dal profilo... e una standard III pesa 3 etti in meno di una bora ultra two;)

le 35/38mm attuali (ormai le fanno tutti e anzi tutti tendono a diminuire il profilo delle ruote "ammiraglie", l'ha fatto anche LW con le meilestein) viaggiano intorno ai 1000 grammi e sono rigidissime

oltre ad essere leggere e molto rigide (anche perchè si tende ad andare su raggiature non estreme) non hanno gli svantaggi del profilo alto con vento, maneggevolezza etc.

le bora da 35 sono belle ruote ma non sono proprio light, mi pare stiano sui 1250 grammi la coppia