Le mie Bullet Ultra sono compatibile con tubeless?

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
io ho delle Campagnolo Bullet Ultra. Quando le ho comprate, non c'era scritto "Two-way fit" da nessuna parte, però guardando i video sui kit di conversione, mi pare che quello che fanno in pratica e mettere del nastro per evitare che l'aria fuoriesca dai nippoli.

Guardando le mie ruote, vedo però che è già tutto sigillato. Allego una foto, ed ecco anche un breve filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=WZpzda-EKFs

Secondo voi posso montarci dei copertoncini tubeless?

Grazie!
Salvatore
 

Allegati

  • 986805_10152325142978288_234253158_n.jpg
    986805_10152325142978288_234253158_n.jpg
    28,8 KB · Visite: 52

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Se non erro tutti i cerchi Campagnolo e Fulcrum sono privi di fori per nipples quindi si possono convertire in tubeless senza nastrare. I cerchi però non sono nativi tubeless e per questo devi obbligatoriamente mettere il lattice per aiutare a tallonare perfettamente la copertura sul cerchio. I cerchi 2wf, nativi per tubeless, differiscono per un piccolo scalino che facilita la tallonatura del copertone. Per correttezza bisogna dire che i produttori di coperture tubeless raccomandano di utilizzare le ruote dedicate anche se è ormai consolidato che tantissimi utenti del forum utilizzano, con grande soddisfazione, il tbl su ruote per copertoncino, trovi molto a riguardo cercando sulla sezione tubeless.
Io oggi ho montato la mia prima coppia di tubeless su R0 2wf, tranne far salire il copertone per il resto tutto molto semplice e veloce. Non ti resta che provare, buon divertimento!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Lo scalino non serve tanto per tallonare ma per evitare di stallonare... e non la facilità, anzi!

Non so in bdc, però in mtb il principale problema di questi kit è che più scendi di pressione più rischi e di conseguenza perdi uno dei principali vantaggi dei tubeless.
Stesso discorso se fori, perdi pressione e poi boh se il copertone rimane in sede o no.


Poi molto lo fa "l'asticella" personale, c'è anche chi usa cerchi non tubeless con pneumatici non tubeless (parlo sempre in mtb, dove sono molto più diffusi) e io anche ho provato, però l'idea di fare una discesa con una bici non a posto non mi fa stare tranquillo e quindi divertire.
 
  • Mi piace
Reactions: dlpass

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Lo scalino non serve tanto per tallonare ma per evitare di stallonare... e non la facilità, anzi!

Non so in bdc, però in mtb il principale problema di questi kit è che più scendi di pressione più rischi e di conseguenza perdi uno dei principali vantaggi dei tubeless.
Stesso discorso se fori, perdi pressione e poi boh se il copertone rimane in sede o no.


Poi molto lo fa "l'asticella" personale, c'è anche chi usa cerchi non tubeless con pneumatici non tubeless (parlo sempre in mtb, dove sono molto più diffusi) e io anche ho provato, però l'idea di fare una discesa con una bici non a posto non mi fa stare tranquillo e quindi divertire.
Condivido pienamente.o-o
Sicurezza prima di tutto e con le ruote non si scherza; se qualcosa va storto c'è da farsi tanto male e sinceramene non ne vale la pena.
Io sono del parere che o un cerchio è tubeless compatibile e monti il tubeless, se no ti tieni il copertoncino o cambi ruote.:angrymod:
X Siovene: le Bullet non sono certificate per essere compatibili con il tubeless; solo la presenza della dicitura 2WayFit sul cerchio certifica la compatibilità del cerchio con il sistema tubeless.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma qui si parla di bdc ed evitate di dire stupidate perché per far stallonare una gomma tubeless da sopra un cerchio servono le leve. Così si fa disinformazione circa le bdc nel forum. Neppure in incidenti una copertura tubeless stallona, si rompe la carcassa ma non stallona, se poi vogliamo parlare di favole.....................allora raccontiamo le favole circa le bdc :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Può essere che hai ragione, ma quando si tratta di esperimenti di sicuro lascio fare da cavia a qualche altro ciclista:mrgreen:
Come si vede dal mio avatar, putroppo il mio ascendente non è gatto e non ho sette vite:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Può essere che hai ragione, ma quando si tratta di esperimenti di sicuro lascio fare da cavia a qualche altro ciclista:mrgreen:
Come si vede dal mio avatar, putroppo il mio ascendente non è gatto e non ho sette vite:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non sono esperimenti ma scelte, io ho 2 coppie di ruote che ho preferito trasformarle invece che comprarle 2 way
o-o
o-o o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Non sono esperimenti ma scelte, io ho 2 coppie di ruote che ho preferito trasformarle invece che comprarle 2 way
o-o
o-o o-o
Non dubito che tu ti sia trovato bene e mi fa piacere che la modifica apportata alle ruote funzioni, ma converrai con me che qualsiasi modifica non certificata dal costruttore (sia che si parli di ruote o di qualsiasi altro componente) trattasi di esperimento e nessuno può dare una garanzia al 100% di affidabilità.
Magari non succederà mai niente, magari fra qualche anno sarà lo stesso costruttore a consigliare questa modifica, ma allo stato attuale delle cose garanzie non se ne hanno ed io ho grosse remore nel consigliarlo ad un altro ciclista. E' una mia opinione.
So che tanti hanno optato per questa scelta, vedi la sezione dedicata ai tubeless, come dici tu sono scelte alle quali non si arriverà mai ad una scelta definitiva.
C'è chi spinge il copertoncino, chi innamorato del tubeless e chi adora il tubolare che fa tanto racing.
Io la mia l'ho fatta passando dal copertoncino al tubolare e da una ruota in alluminio 2wayfit in una in carbonio.
 
Ultima modifica:

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Non dubito che tu ti sia trovato bene e mi fa piacere che la modifica apportata alle ruote funzioni, ma converrai con me che qualsiasi modifica non certificata dal costruttore (sia che si parli di ruote o di qualsiasi altro componente) trattasi di esperimento e nessuno può dare una garanzia al 100% di affidabilità.
Magari non succederà mai niente, magari fra qualche anno sarà lo stesso costruttore a consigliare questa modifica, ma allo stato attuale delle cose garanzie non se ne hanno ed io ho grosse remore nel consigliarlo ad un altro ciclista. E' una mia opinione.
So che tanti hanno optato per questa scelta, vedi la sezione dedicata ai tubeless, come dici tu sono scelte alle quali non si arriverà mai ad una scelta definitiva.
C'è chi spinge il copertoncino, chi innamorato del tubeless e chi adora il tubolare che fa tanto racing.
Io la mia l'ho fatta passando dal copertoncino al tubolare e da una ruota in alluminio 2wayfit in una in carbonio.


Quoto in toto.o-o
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
io sarei piu preoccuapato a scendere in discesa con delle camere d'aria,mai sperimentato lo scoppio in discesa?io si e te la fai sotto ogni volta che ci pensi!

Quoto!
Fortunatamente non l'ho mai sperimentato ma è uno dei motivi per cui ho deciso di abbandonare le camere. Ma basta una foratura in discesa, a chi non è capitato di pizzicare la camera su una buca, quanto ci mette la camera d'aria a perdere completamente pressione? Un secondo circa? Dopo di che è molto più facile stallonare il copertoncino rispetto al tbl.
Non dico che il sistema tbl sia perfetto ma penso che sia comunque più sicuro della camera e copertone a prescindere dai cerchi utilizzati.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ciao,
io ho delle Campagnolo Bullet Ultra. Quando le ho comprate, non c'era scritto "Two-way fit" da nessuna parte, però guardando i video sui kit di conversione, mi pare che quello che fanno in pratica e mettere del nastro per evitare che l'aria fuoriesca dai nippoli.

Guardando le mie ruote, vedo però che è già tutto sigillato. Allego una foto, ed ecco anche un breve filmato:

[url]https://www.youtube.com/watch?v=WZpzda-EKFs[/URL]

Secondo voi posso montarci dei copertoncini tubeless?

Grazie!
Salvatore

Prova a porre lo stesso quesito qui:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4707523#post4707523[/URL]

...o forse ne hanno già parlato, comunque fossi in te darei un'occhiata a questa conversazione... ;)
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
io sarei piu preoccuapato a scendere in discesa con delle camere d'aria,mai sperimentato lo scoppio in discesa?io si e te la fai sotto ogni volta che ci pensi!
Provato e per fortuna o come lo si vuol chiamare tanto..:cù::cù::cù::cù: salvata la bici e la pellaccia!
Scoppiata una camera anteriore in salita ed una in discesa al posteriore, ed è stata la mia fortuna che mi sia scoppiata prima quella in salita all'anteriore, perchè poi ad ogni tratto in discesa avevo le orecchie tirate ed i nervi a fior di pelle perchè quasi me lo sentivo che sarebbe successo di nuovo e quasi sicuramente è il fattore che mi ha salvato.
Da li mi son detto devo cambiare sistema! Se ci fosse più scelta sul mercato forse avrei montato dei tubeless sulle mia R1 2wayfit, ma alla fine le ho date al mio mecca e sono passato alle RacingSpeed XLR con tubolare.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non dubito che tu ti sia trovato bene e mi fa piacere che la modifica apportata alle ruote funzioni, ma converrai con me che qualsiasi modifica non certificata dal costruttore (sia che si parli di ruote o di qualsiasi altro componente) trattasi di esperimento e nessuno può dare una garanzia al 100% di affidabilità.
Magari non succederà mai niente, magari fra qualche anno sarà lo stesso costruttore a consigliare questa modifica, ma allo stato attuale delle cose garanzie non se ne hanno ed io ho grosse remore nel consigliarlo ad un altro ciclista. E' una mia opinione.
So che tanti hanno optato per questa scelta, vedi la sezione dedicata ai tubeless, come dici tu sono scelte alle quali non si arriverà mai ad una scelta definitiva.
C'è chi spinge il copertoncino, chi innamorato del tubeless e chi adora il tubolare che fa tanto racing.
Io la mia l'ho fatta passando dal copertoncino al tubolare e da una ruota in alluminio 2wayfit in una in carbonio.
dlpass non capisco perché ti ostini tra i due tipi di cerchi non cambia il diametro, ma solo il profilo del bordo quindi è sbagliato parlare di esperimenti. Con uno si usa il lattice e con l'altro no. Quindi correggiti e dici pure che preferisci il 2 way perché non vuoi usare il liquido antiforatura forse perché pensi :mrgreen: che quei 25 grammi :mrgreen: influiscono tanto negativamente sulla tua prestazione in bici. Vedi come la pensiamo diversamente io invece preferisco mettere il lattice :-x :-x :-x :-x
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
...qualsiasi modifica non certificata dal costruttore (sia che si parli di ruote o di qualsiasi altro componente) trattasi di esperimento e nessuno può dare una garanzia al 100% di affidabilità.
Magari non succederà mai niente, magari fra qualche anno sarà lo stesso costruttore a consigliare questa modifica, ma allo stato attuale delle cose garanzie non se ne hanno..
.

dlpass non capisco perché ti ostini tra i due tipi di cerchi non cambia il diametro, ma solo il profilo del bordo quindi è sbagliato parlare di esperimenti. Con uno si usa il lattice e con l'altro no. Quindi correggiti e dici pure che preferisci il 2 way perché non vuoi usare il liquido antiforatura forse perché pensi :mrgreen: che quei 25 grammi :mrgreen: influiscono tanto negativamente sulla tua prestazione in bici. Vedi come la pensiamo diversamente io invece preferisco mettere il lattice :-x :-x :-x :-x


Perigone, io trovo che il concetto espresso da [MENTION=21817]dlpass[/MENTION] sia inconfutabile e realistico. Nessuno nega che, probabilmente, la conversione possa essere assolutamente sicura ma e' altrettanto vero che al momento attuale e' pratica non assecondata ufficialmente dai costruttori di ruote, mi pare.
Possiamo discutere quanto vogliamo sul fatto che sia un scelta commerciale, ma resta il fatto constatabile che l'affermazione di dlpass non sia scorretta.
E scrivo senza alcun pregiudizio visto che sto pensando di tubelessizzare una coppia di ruote che gia' posseggo. Giusto per vedere l'effetto che fa:mrgreen:
Fai il bravo e vendi quelle Madfiber che il costruttore e' fallito e sei senza assistenza :))):


:-x
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Ma qui si parla di bdc ed evitate di dire stupidate perché per far stallonare una gomma tubeless da sopra un cerchio servono le leve. Così si fa disinformazione circa le bdc nel forum. Neppure in incidenti una copertura tubeless stallona, si rompe la carcassa ma non stallona, se poi vogliamo parlare di favole.....................allora raccontiamo le favole circa le bdc :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x


Stallonare non vuol dire fuoriuscire dal cerchio. Significa che il copertone esce dalla gola creata sull'esterno del cerchio, facendo uscire tutta l'aria in un colpo solo. Il che e' parecchio pericoloso (anche perche' lo stallonamento avviene quando lo pneumatico e' sottoposto a stress).
Tanto per dare un'idea dello stallonamento (e' un fuoristrada, ma l'idea è uguale):

https://www.youtube.com/watch?v=-MNPJRncf50

E questo puo' succedere, eccome!
 
  • Mi piace
Reactions: dlpass

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Perigone, io trovo che il concetto espresso da [MENTION=21817]dlpass[/MENTION] sia inconfutabile e realistico. Nessuno nega che, probabilmente, la conversione possa essere assolutamente sicura ma e' altrettanto vero che al momento attuale e' pratica non assecondata ufficialmente dai costruttori di ruote, mi pare.
Possiamo discutere quanto vogliamo sul fatto che sia un scelta commerciale, ma resta il fatto constatabile che l'affermazione di dlpass non sia scorretta.
E scrivo senza alcun pregiudizio visto che sto pensando di tubelessizzare una coppia di ruote che gia' posseggo. Giusto per vedere l'effetto che fa:mrgreen:
Fai il bravo e vendi quelle Madfiber che il costruttore e' fallito e sei senza assistenza :))):


:-x
Soft ma noi parliamo sia di cerchi omologati e sia di coperture tubeless omologate quindi di niente d'irregolare, se poi :cry: vogliamo fare il processo alle intenzioni :rosik: circa gli accoppiamenti è solo un fatto di lattice o-o o-o
Soft non mi dire :mrgreen: :mrgreen: che fan le Madfiber anche per tubeless e non solo a tubolare :eek: :eek:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stallonare non vuol dire fuoriuscire dal cerchio. Significa che il copertone esce dalla gola creata sull'esterno del cerchio, facendo uscire tutta l'aria in un colpo solo. Il che e' parecchio pericoloso (anche perche' lo stallonamento avviene quando lo pneumatico e' sottoposto a stress).
Tanto per dare un'idea dello stallonamento (e' un fuoristrada, ma l'idea è uguale):

https://www.youtube.com/watch?v=-MNPJRncf50

E questo puo' succedere, eccome!

Stiamo parlando di coperture tubeless montate tubeless e non di coperture a copertoncino montate tubeless (senza camera d'aria)
o-o o-o o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Soft ma noi parliamo sia di cerchi omologati e sia di coperture tubeless omologate quindi di niente d'irregolare, se poi :cry: vogliamo fare il processo alle intenzioni :rosik: circa gli accoppiamenti è solo un fatto di lattice o-o o-o
Soft non mi dire :mrgreen: :mrgreen: che fan le Madfiber anche per tubeless e non solo a tubolare :eek: :eek:

No no, Perigone, qui si parla di adattare un cerchio NON nativo tubeless ad un utilizzo con pneumatici tubeless, da quello che ho capito.
Circa gli accoppiamenti, e' un fatto di chimica...:))):