mio cyclo 105h/hc

Tony ST

Novellino
5 Giugno 2013
4
0
Visita sito
Bici
Lombardo
Salve a tutti quanti,

mi chiamo antonio e questo è il mio primo messaggio nel forum di bdc, ieri ho acquistato un mio 105 hc, ma ho un problema che non riesco a capire e risolvere, ho contattato l'assistenza ma con il centralinista croato non siamo riusciti a capirci bene, arrivo subito alla questione.

ho istallato tutto correttamente ma ho un problema con i sensori:

se sulle impostazioni dei sensori, metto il comando Vel./Cadenza su scan, mi succede che mi da la cadenza ma non mi da la velocità (presa dal GPS e non dal sensore della velocità)

se metto i comandi singoli: "velocità" su "scan" e "cadenza" su "scan", mi da la velocità acquisita dal satellite ma non la cadenza.

In pratica per avere sia velocità che cadenza devo impostare "vel./cadenza" su "scan" e mettere la calamita per far si che il gps prenda la velocità dal sensore e non dal GPS.

ora mi domando è una cosa normale?
se compro un gps do per scontato che il sensore della velocità è superfluo perchè usa direttamente i satelliti per rilevarla.

Grazie mille anticipato per l'aiuto che mi darete o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ciao [MENTION=57211]Tony ST[/MENTION], ben arrivato sul Forum... o-o
Per avere velocità e cadenza è corretto seguire la procedura da te specificata, impostando vel/cadenza su "scan" e mettendo il sensore magnete alla ruota.
Il 105 HC è infatti corredato del sensore integrato vel/cadenza, non puoi scindere le due cose. Se vuoi la cadenza, devi anche far rilevare la velocità al sensore con la calamita...
 

Tony ST

Novellino
5 Giugno 2013
4
0
Visita sito
Bici
Lombardo
Ciao [MENTION=57211]Tony ST[/MENTION], ben arrivato sul Forum... o-o
Per avere velocità e cadenza è corretto seguire la procedura da te specificata, impostando vel/cadenza su "scan" e mettendo il sensore magnete alla ruota.
Il 105 HC è infatti corredato del sensore integrato vel/cadenza, non puoi scindere le due cose. Se vuoi la cadenza, devi anche far rilevare la velocità al sensore con la calamita...

Grazie mille [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION],

però non capisco perchè ilcomputer non prende direttamente la velocità dal satellite ed ha bisogno del sensore, anche perchè se disattivo Vel./Cadenza e attivo singolarmente Velocità e Cadenza anche se non mi da la cadenza, mi da la velocità, ma quella presa dal satellite quindi senza calamita. ;nonzo%:yoga:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Grazie mille [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION],

però non capisco perchè ilcomputer non prende direttamente la velocità dal satellite ed ha bisogno del sensore, anche perchè se disattivo Vel./Cadenza e attivo singolarmente Velocità e Cadenza anche se non mi da la cadenza, mi da la velocità, ma quella presa dal satellite quindi senza calamita. ;nonzo%:yoga:
Mah... quasi certamente il sensore Mio di velocità/cadenza è fatto per trasmettere entrambi i dati, senza poter scindere le due cose.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
però non capisco perchè ilcomputer non prende direttamente la velocità dal satellite ed ha bisogno del sensore, anche perchè se disattivo Vel./Cadenza e attivo singolarmente Velocità e Cadenza anche se non mi da la cadenza, mi da la velocità, ma quella presa dal satellite quindi senza calamita. ;nonzo%:yoga:

il 105 in "versione completa" e' fornito con una fascia cardio e un sensore velocita/cadenza.

Se tu hai il sensore velocita/cadenza dovrai impostare nella configurazione la scansione del sensore "vel/cad", se hai un tuo sensore ant+ o comprato a parte di sola cadenza o sola velocita' (o magari entrambi, 2 sensori separati) dovrai abilitare gli scan dei singoli sensori.

il sensore integrato che e' in dotazione nel MIO e' fatto si che trasmetta entrambe le informazioni, non una sola.. per paradosso se ti si rompesse il cavo che serve a mettere il sensore vicino al magnete della pedivella (per leggere la cadenza) tu non potresti acquistare un sensore cadenza e collegarlo, perche' il cadenza/velocita' entrebbe in conflitto e uno dei 2 sarebbe escluso (quello cadenza a parte) quindi ti ritroveresti con 0 di cadenza e velocita' rilevata.

in effetti uno si chiede a cosa mi serve il sensore di velocita' se ho il gps?

il gps serve a tenere traccia, rilevare si una velocita' ma approssimita, perche' non tiene conto delle effettive condizioni della terra..

ora faccio un esempio abbastanza stupido e grossolano..

ammettiamo che noi si decida di rilevare la nostra posizione col gps ogni X secondi, e vogliamo usare a mo di "circuito" una rotatoria che siamo capaci di percorrere in un tempo pari a X + 1 secondo ..

senza il sensore di velocita', dopo che tu hai fatto una 30na di giri otterremmo una serie di punti che direbbero che tu eri alle:
12.00.00 - inizio rotatoria
12.00.10 - 2 metri piu' avanti da dove sei entrato
12.00.20 - 5 metri piu' avanti da dove sei entrato
12.00.30 - 9 metri piu' avanti da dove sei entrato
12.00.40 - 12 metri piu' avanti imboccando l'uscita della rotatoria

i dati prodotti in uscita, rappresentati su una mappa indicherebbero semplicemente che tu sei entrato nella rotatoria.. e sei uscito nel punto opposto a quello che sei entrato.. senza nessun altro riferimento.

magari tu hai fatto 4 giri dentro la rotatoria, il software coi dati che ottiene pensa invece che tu ci hai messo 40 secondi per fare quei 12 metri di rotatoria..

quindi sei andato decisamente + lento mentre il sensore di velocita' avrebbe rilevato il numero di giri della ruota, che indicano comunque che tu hai percorso un numero di metri di gran lunga superiore a quelli che vengono rilevati dal gps.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
DRAMMA!

Ieri a metà del giro provo a guardare il dislivello positivo e l'altitudine e vedo zero su entrambi i campi-

Mi fermo e controllo il barometro.....niente...mi segna 0.50 di pressione fissa e un altitudine a -21346573837!


Provato ad inserire manualmente la pressione ma qualunque numero si metta si blocca e non lo accetta costringendo a spegnere il gps.

Ovviamente non ha memorizzato alcun dato legato all'altimetria.

Ora prima di perdere tempo con la ridicola assistenza o di ferire qualcuno tirandolo giù dalla finestra chiedo lumi ai vati del forum.

In particolare se volessi reinstallare il firmware dove lo trovo?

Che faccio?



Bestemmie :prega:
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Boh....oggi esco col gps e provo a connettermi al segnale...dopo 3-4 km di tentativi si impalla e mi chiede "reset gps?".
Ovviamente rispondo sì e si riprende tutto compreso l'altimetro....

Che baracca sto coso!

Speriamo che duri.

Intanto non vedo ancora nessun aggiornamento mioshare....:-x
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
@Violinbici

Lo so che è una rottura ma chiama l'aasistenza e mandagli tante mail.

C'è qualcosa che non và sul tuo.

Guarda oggi io all'accensione avevo 25 metri poi son bastati 10 metri piani per portarmi ai 98 che sarebbe la giusta quota.

Devo solo controllare l'altezza di una salita in quanto la tabella (di legno però!!)riportava 800m mentre il 105 riportava 668.

Vedremo

Invece devo trovare la giusta taratura del chilometraggio oggi su un giro di circa 123KM il 105 riporta 132!!!CHe bello tanta strada in +++

Saluti
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=47721]cod[/MENTION]

Oggi ho avuto modo di provare la conversione tcx.
Come al solito complimenti!!

Ora in effeti Strava prende per buoni i dati vedendolo come 305!!

Un quesito:ma come viene calcolato il dislivello?

Es. oggi:
105 1200 m dsl
training camp caricato gpx 1400 m dsl
strava tcx 1700 m dsl

Io ultimamente tengo per buono trainig camp , oggi infatti avevo 2 salite di 5 km ed un pò di saliscendi , ma per fortuna dopo lo strappo spianava e così rientravo nei 20secondi!! 200m su 120km son anche accettabili!!

Ps. Sono Robocop avevo cadenza 141 rpm di max!!:mrgreen: Capita anche a voi?
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
[MENTION=47721]cod[/MENTION]
Un quesito:ma come viene calcolato il dislivello?

Es. oggi:
105 1200 m dsl
training camp caricato gpx 1400 m dsl
strava tcx 1700 m dsl
il mio ha in genere, per via della faccenda dei 20secondi, un dislivello molto più basso. dato che riporta quel dislivello per i fatti suoi, la cosa non ci riguarda più di tanto.. nel senso che è un dato solo a video per noi.
gli altri appoggiandosi al google maps propabilmente calcolano il dislivello sui dati di google maps, magari andandoli a rettificare coi parametri di quota registrati dal gps.

il "tcx" era comunque stato portato dentro per far si che strava pensasse che i dati del gps vista la presenza dell'altimetro fossero più veritieri.

io prendo per buono i dati di openrunner solitamente, lo uso per pianificare vista la presenza di più layer, le uscite.. che poi finiscono come stamattina col passeggino e la bimba :cry: un'intera giornata buttata nel cesso. almeno ho finito di montare la MTB per affrontare alcuni percorsi di sterrato (o per andare al parco).

vabbé, il meccanico dovrà rifare qualche passaggio ma almeno mi sono divertito!

Ps. Sono Robocop avevo cadenza 141 rpm di max!!:mrgreen: Capita anche a voi?

141 credo di averlo toccato una sola volta.. e per di più sono riuscito ad arrivare quasi a 65km/h sul rullo! :) ma non penso di averli visti su strada!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
il mio ha in genere, per via della faccenda dei 20secondi, un dislivello molto più basso. dato che riporta quel dislivello per i fatti suoi, la cosa non ci riguarda più di tanto.. nel senso che è un dato solo a video per noi.
gli altri appoggiandosi al google maps propabilmente calcolano il dislivello sui dati di google maps, magari andandoli a rettificare coi parametri di quota registrati dal gps.

il "tcx" era comunque stato portato dentro per far si che strava pensasse che i dati del gps vista la presenza dell'altimetro fossero più veritieri.

io prendo per buono i dati di openrunner solitamente, lo uso per pianificare vista la presenza di più layer, le uscite.. che poi finiscono come stamattina col passeggino e la bimba :cry: un'intera giornata buttata nel cesso. almeno ho finito di montare la MTB per affrontare alcuni percorsi di sterrato (o per andare al parco).

vabbé, il meccanico dovrà rifare qualche passaggio ma almeno mi sono divertito!



141 credo di averlo toccato una sola volta.. e per di più sono riuscito ad arrivare quasi a 65km/h sul rullo! :) ma non penso di averli visti su strada!




Se vuoi ti invito nel Monferrato dove io ho a pochi km da casa un tratto folle dove in 300 metri di discesa si toccano i 70 km/h (arrivando da una salita e dunque da circa 20 km/h) e dopo 100 mt si è ai 13 km/h spingendo di brutto,,,, :mrgreen:


E' un tratto tutto rettilineo dove non passa nessuno e ottima visibilità...sembra di essere alle giostre...io lo faccio tutte le volte che posso!
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ecco.. ora a vedere quanti km hai fatto mi viene ancora di più l'angoscia.
l'uscita di oggi è stata veramente uno schifo.

mi sa che è meglio se cambio sport :(
 

derrick64

Novellino
30 Settembre 2010
46
3
E.R.
Visita sito
Bici
Due ruote
Ma che sensore cadenza hai ??
E' strano vedere valori così sballati... ;nonzo%

il sensore è quello originale
Ormai per me non è strano vedere valori sballati,ma è strano vedere valori corretti con mio share. Quando utilizzo il programa di conversione di SAN COD e lo carico su strava poi tutto ritorna nella normalità( frequenza di pedalata massima 112). ;nonzo%;nonzo%

Ovviamente c'è anche il "problema" della velocità massima raggiunta su mio share, 1601.33. Per me è diventato un divertimento scaricare i dati su mio share, ogni volta ha delle sorprese...ovviamente in negativo.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
il sensore è quello originale
Ormai per me non è strano vedere valori sballati,ma è strano vedere valori corretti con mio share. Quando utilizzo il programa di conversione di SAN COD e lo carico su strava poi tutto ritorna nella normalità( frequenza di pedalata massima 112). ;nonzo%;nonzo%

Ovviamente c'è anche il "problema" della velocità massima raggiunta su mio share, 1601.33. Per me è diventato un divertimento scaricare i dati su mio share, ogni volta ha delle sorprese...ovviamente in negativo.
Per questo problema ho inviato una mail all'assistenza,la risposta e' stata che il gps ha iniziato la registrazione segna segnale,l'accorgimento(come qualche altro utente ha giustamente fatto notare) e' quello di accendere il gps qualche minuto prima,in modo che abbia tutto il tempo di agganciare il satellite...
 

derrick64

Novellino
30 Settembre 2010
46
3
E.R.
Visita sito
Bici
Due ruote
Per questo problema ho inviato una mail all'assistenza,la risposta e' stata che il gps ha iniziato la registrazione segna segnale,l'accorgimento(come qualche altro utente ha giustamente fatto notare) e' quello di accendere il gps qualche minuto prima,in modo che abbia tutto il tempo di agganciare il satellite...

non capisco ma mi adeguo
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Cerco di farmi capire,certe volte,inizio il giro e accendo il gps(mentre pedalo)mentre e' in movimento fà molta piu' fatica ad agganciare il segnale che non da fermo,almeno il mio,e dev'essere successo qualcosa in una di queste volte che ha dato il "dato"sballato...ma nè io,nè l'assistenza,siamo riusciti a trovare il file incriminato...