mio cyclo 105h/hc

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Azz mi spiace che non riesci a smanettare fino in fondo sui file del Myciclo... io più di così non so cosa darti... ;nonzo%
però allora se mi faccio il 105 col tuo software avrò una specie di Garmin Emule? Cioè per dire potrei anche leggerli col Training Center quei file del 105??
Cmq attendo anche gli ultimi sviluppi del tuo lavoro per evitare di dover usare mioshare e IE che non mi piace molto...

se mi si chiede di accedere ad un sito qualunque, clickare su "GARMIN" e avere direttamente l'upload dal terminale non dovrebbero esserci problemi, tempo permettendo.

per la questione dell'altimetro, sarebbe interessante vedere se c'è un dispositivo che possa infilare dentro questi dati in maniera corretta.

stavo pensando, ma tanto è un'idea balorda, di trovare un navigatore GPS con altimetro barometrico abbastanza robusto (quelli usati per fare trekking) e correggere i dati prodotti dal mio. ma per quello che faccio io tutto ciò è soltanto uno sfizio informatico che una reale utilità.

basterebbe semplicemente avere un barometro più affidabile sulla bici giusto per farsi un'idea di che quote si stanno scalando.. ma la cosa che mi chiedo è, visto che l'altimetria è aggiornata quasi in tempo reale, l'unica che mi resta è ignorare il calcolo fatto dal dispositivo, tanto se una salita è veramente tosta me ne rendo conto da solo :D
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
La striscia sotto i messaggi a te si ricarica automaticamente ogni volta che aggiungi un giro oppure ldevi cambiare manualmente la firma ogni volta?

(io ormai sono oltre i problemucci del mioshare...ho cazzate ben più fondamentali per la testa :sborone:)

per la firma sono andato sul training camp, ho scelto il link delle 2 che mi piaceva dopo aver impostato la mia soglia sui 5000km, e quando carico una nuova traccia sul training camp la firma si aggiorna in automatico ovunque.

anche perché se dovessi farla da me ogni volta figurati se lo farei! piuttosto starei a farlo da tutt'altra parte :D

scusa il ritardo, ma ho fatto un giro perlustrativo con la famiglia di una strada che mi hanno suggerito.. ma sarà un massacro! il MIO li non sgarrerà una virgola, si sale da quota 400 a quota 1254 per 23km di fila senza interruzione!! :cry:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
cod ha scritto:
Affidabilità ? guarda che la cosa che ti fa incacchiare del mio cyclo è il fatto che non ti dia in tempo reale la pendenza, è calcolata, ci mette mediamente 20 secondi ad aggiornarla, ignora le pendenze su piccoli segmenti di strada o di salita .. credo che ci siano spazi di miglioramento per questi dispositivi, speriamo che MIO non lo abbandoni per i dispositivi di fascia alta..
La pendenza te le dà eccome in tempo reale (ogni "x" secondi, il default impostato da sistema è 2 secondi, ma si può scendere a 1).
E' il calcolo altimetrico che, per essere preciso, viene aggiornato ogni 20" minimo. Così facendo, si perdono gli avvallamenti posti in rapida successione...

[MENTION=2130]Kestrel[/MENTION]: nemmeno il Mio Cyclo 105 ha il riconoscimento automatico dinamico dei sensori. Se cambi sensore, devi rifare lo scan e farglielo riconoscere.
Invece il nuovo Mio Cyclo 505 che sto provando è fenomenale. Scan automatico: quando cambi bici, lui legge eventuali nuovi sensori e ti chiede se vuoi codificare il segnale di quelli.
In alternativa, c'è sempre lo scan manuale, dove gli indichi tu quali sensori utilizzare, e solo quelli.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
La pendenza te le dà eccome in tempo reale (ogni "x" secondi, il default impostato da sistema è 2 secondi, ma si può scendere a 1).
E' il calcolo altimetrico che, per essere preciso, viene aggiornato ogni 20" minimo. Così facendo, si perdono gli avvallamenti posti in rapida successione...

@Kestrel: nemmeno il Mio Cyclo 105 ha il riconoscimento automatico dinamico dei sensori. Se cambi sensore, devi rifare lo scan e farglielo riconoscere.
Invece il nuovo Mio Cyclo 505 che sto provando è fenomenale. Scan automatico: quando cambi bici, lui legge eventuali nuovi sensori e ti chiede se vuoi codificare il segnale di quelli.
In alternativa, c'è sempre lo scan manuale, dove gli indichi tu quali sensori utilizzare, e solo quelli.




Però legge anche il PIN del tuo conto in banca e te lo prosciuga (col prezzo che ha!) :shock:



Ovvio che questo è un problema solo dei poveri dunque non di quelli della MIO che con i soldi che dovevano spendere per il Mioshare si sono comprati le porsche :culo:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Però legge anche il PIN del tuo conto in banca e te lo prosciuga (col prezzo che ha!) :shock:



Ovvio che questo è un problema solo dei poveri dunque non di quelli della MIO che con i soldi che dovevano spendere per il Mioshare si sono comprati le porsche :culo:
Considera che il Garmin 810 - abbastanza simile al Mio Cyclo 505 - costa il 25% in più... :wacko:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
PROBLEMA DISTANZA TOTALE "ODO"
Ciao, un mio amico ha il Mio 105 H, quindi SENZA sensore velocità e cadenza.
Usa il gps per la distanza, ed è preciso.
Funziona tutto, abbiamo impostato le 4 pagine con i dati a piacimento.
Solo che il dato "distanzaODO" mostra sempre --.-- invece del valore di km percorsi totali...
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Da cosa dipende?
Potete fare una prova e vedere se il dato "distanzaODO" a voi mostra il kilometraggio totale da quando avete il Mio???
Magari, è interessante avere risposta da chi NON ha il sensore velocità/cadenza.
Grazie!!!
o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
PROBLEMA DISTANZA TOTALE "ODO"
Ciao, un mio amico ha il Mio 105 H, quindi SENZA sensore velocità e cadenza.
Usa il gps per la distanza, ed è preciso.
Funziona tutto, abbiamo impostato le 4 pagine con i dati a piacimento.
Solo che il dato "distanzaODO" mostra sempre --.-- invece del valore di km percorsi totali...
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Da cosa dipende?
Potete fare una prova e vedere se il dato "distanzaODO" a voi mostra il kilometraggio totale da quando avete il Mio???
Magari, è interessante avere risposta da chi NON ha il sensore velocità/cadenza.
Grazie!!!
o-o
Ill parametro da te indicato non è la ODO, ma "Distanza ODP" (on Defined Point), cioè la distanza che manca al punto più vicino del percorso che si vuole seguire.
Quando chiedi al GPS di replicare una traccia memorizzata, il GPS 105 esegue la navigazione mediante schermata con le frecce direzionali. In questa situazione è possibile vedere quel parametro.
La classica ODO non esiste nel 105, perchè non è pensabile effettuare la somma di tutte le distanza dei percorsi memorizzati nel GPS, non avrebbe molto senso (prima o poi, infatti, i dati vengono cancellati).
La ODO esiste solo su Mio Share (...ma in quanto ad affidabilità... mah...) oppure sui web-service dedicati (Strava, SportTracker, Training Camp, ecc).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
azz... allora dirò al mio amico che ha capito male.
In effetti, in prima battuta gli ho risposto: "ma che te ne fai, tanto scarichi le tracce e la somma stagionale/mensile te la vedi sul pc..."

GRAZIE MILLE!!!!
o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Stavo controllando l'altimetro su mioshare e devo dire che tarandolo in automatico all'inizio del giro mi dà sempre dei problemi perché ci mette 1-2 km a prendere l'altitudine giusta...

parte un po' ad minchiam poi quasi tutti i giri fa uno scalino come se mi buttassi giù da una rupe o scalassi un grattacielo e si rimette discretamente in bolla.

Controllando l'arrivo su un colle che ho fatto 3-4 volte quest'anno ho uno scarto da 684 a 705 mt di altitudine.


Forse andava meglio prima dell'aggiornamento firmware...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=46463]Violinbici[/MENTION] : strano, io non ho mai riscontrato questi sbalzi...
Magari l'altimetro barometrico del GPS sta denunciando qualche problema (es. perdita del vuoto interno).
A me capitò con un Cat-Eye, l'altimetro impazzì completamente, ogni secondo visualizzava numeri a caso, anche negativi !!! Purtroppo era già scaduta la garanzia... e dovetti buttarlo...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
@Violinbici : strano, io non ho mai riscontrato questi sbalzi...
Magari l'altimetro barometrico del GPS sta denunciando qualche problema (es. perdita del vuoto interno).
A me capitò con un Cat-Eye, l'altimetro impazzì completamente, ogni secondo visualizzava numeri a caso, anche negativi !!! Purtroppo era già scaduta la garanzia... e dovetti buttarlo...



Secondo me invece dipende dal firmware...

A parte che 20 mt di differenza nell'altitudine non mi scompenso, però anche nella partenza da casa vedo che ogni volta è un po' diversa l'altitudine, poi si aggiusta.

In più ultimamente ci mette più del solito a prendere il segnale e mi fa smoccolare :angrymod:

Ora controllo i parametri che magari col nuovo firmware mi hanno cambiato qualcosa..

...a proposito della fetecchia di mioshare....a me sembra Giugno inoltrato...per quando era promesso il risolutivo aggiornamento che si attende ormai da 6 mesi?
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Oggi ad esempio ci ha messo una vita a prendere il segnale tanto che mi ha chiesto: "reset GPS"?

Già successo altre volte...a quel punto ho provato le due opzioni ma è meglio dire "SI'" perché poi si collega in un attimo e l'altimetria del giro di oggi mi sembra perfetta
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=46463]Violinbici[/MENTION] : è probabile che il cattivo funzionamento dell'altimetro dipenda dall'aggiornamento firmware, che io non ho ricevuto.

Mio Share: è vero, questo mese è previsto un aggiornamento. Ma temo che non avverrà nella prima metà del mese... almeno a giudicare dei precedenti rilasci applicativi.
 

bikersmtb

Novellino
24 Luglio 2008
88
0
Visita sito
confermo la stesso problema di viola.... anche a me ci mette un'po' a prendere il segnale... poi si assesta e sgarra di qualke metro.. (per carità) ma quello che mi irrita... e che essendo io a 12 metri... finisco il giro, torno a casa.. con -6, -7.... senza saperlo nel giro di 5-6 ore si è abbassato il paese??;nonzo%
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
confermo la stesso problema di viola.... anche a me ci mette un'po' a prendere il segnale... poi si assesta e sgarra di qualke metro.. (per carità) ma quello che mi irrita... e che essendo io a 12 metri... finisco il giro, torno a casa.. con -6, -7.... senza saperlo nel giro di 5-6 ore si è abbassato il paese??;nonzo%



Un errore di 10-15 metri ogni tanto ci sta...è che tu essendo a 12 metri lo noti di più!

Io sono a 235 circa e ogni tanto mi parte anche a 180, poi dopo 1-2 km mi tira una riga verticale e si riporta in bolla..

Bisognerebbe accendere il gps solo una volta fuori in un posto con ricezione ottima e aspettare un po' prima di selezionare il dashboard...solo che per chi vive in città in condominio è una palla fermarsi sotto casa davanti al macellaio ad aspettare il segnale vestito col completino attillato :hahaha:
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Help!stavo scaricando i dati dal gps sul Mio share..ad un certo punto a iniziato ad aumentare la velocità massima(sulla schermata iniziale) fino a 325664!!!
ma anche i km totali nono tornano...erano intorno a 3500 e ora sono 8100....che faccio??
Riprendo da qui..ho mandato una mail all'assistenza per avere risposta al mio problema,mi e' stato detto di provare a cancellare le ultime traccie salvate(quindi scaricate sul mioshare)le quali potrebbero aver dato origine al problema....ho cancellato un sacco di tracce(a ritroso) ma non ho risolto...mi ricontatteranno domani per comunicarmi altre soluzioni...mi e' stato detto che anche se ho cancellato le traccie sul mio account del mioshare c'e' il modo per ricaricarle....sapete come??
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=2310]tillo[/MENTION]

Le ricarichi se le hai ancora sul dispositivo!!
Almeno non vedo altre alternative.

[MENTION=46463]Violinbici[/MENTION]

Come avevo già detto a Bikersmtb, bisogna accenderlo fuori , dove c'è un buon segnale.
Io di solito porto fuori la bici , accendo senza nemmeno entrare in dashboard, chiudo il cancelli e quando torno ( 30 secondi) premo menu(dashboard) e la barra è già carica il più delle volte!!
Ovviamente c'è sempre un minimo scarto, dai 5 metri ai 20,ma in alcuni casi dopo 20 metri si è già tarato.
Comunque al ritorno è sempre molto preciso.

Ciao