Come avvicinarsi al mondo delle Randonnèes

kozan

Novellino
28 Aprile 2013
44
0
60
Milano
Visita sito
Bici
Losa,the power of steel
Buongiorno a tutti,
ho scoperto da poco il mondo del ciclismo in generale e delle randonnèes in particolare.
Questa specialità in particolare mi affascina oltremisura,scevra come è dalla schiavitù dell'agonismo esasperato.
Vorrei sottoporvi il mio caso personale:
a differenza di molti io mi sto avvicinando al ciclismo in età avanzata:ho 49 anni e nessun allenamento specifico per la bici.
Pratico però sport assiduamente da quasi 30 anni per cui posso annoverare una discreta forma fisica generale,notevole attitudine alla fatica,alimentazione corretta,peso forma.
Detto questo vorrei sapere da voi esperti se ha un senso cimentarsi per il conseguimento di un brevetto da 200km e che tipo di allenamento si rende necessario:come detto,praticando altri sport il tempo che potrei dedicare alla preparazione ciclistica si ridurrebbe ad una uscita alla settimana,con un tempo a disposizione così ridotto una 200km è un obiettivo raggiungibile o è meglio che lasci perdere?
Grazie a chiunque potrà aiutarmi.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Buongiorno a tutti,
ho scoperto da poco il mondo del ciclismo in generale e delle randonnèes in particolare.
Questa specialità in particolare mi affascina oltremisura,scevra come è dalla schiavitù dell'agonismo esasperato.
Vorrei sottoporvi il mio caso personale:
a differenza di molti io mi sto avvicinando al ciclismo in età avanzata:ho 49 anni e nessun allenamento specifico per la bici.
Pratico però sport assiduamente da quasi 30 anni per cui posso annoverare una discreta forma fisica generale,notevole attitudine alla fatica,alimentazione corretta,peso forma.
Detto questo vorrei sapere da voi esperti se ha un senso cimentarsi per il conseguimento di un brevetto da 200km e che tipo di allenamento si rende necessario:come detto,praticando altri sport il tempo che potrei dedicare alla preparazione ciclistica si ridurrebbe ad una uscita alla settimana,con un tempo a disposizione così ridotto una 200km è un obiettivo raggiungibile o è meglio che lasci perdere?
Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

Ciao,

Per un brevetto da 200Km non è poi così particolarmente difficile portarlo a termine, se pratichi già altri sport. Certo ti servirà fare qualche uscita per prepararti più che altro a stare in sella per alcune ore. Una 200 km se non ha dislivello significativo la si completa in una spazio che può andare dalle sette alle nove ore , dieci se uno va tranquillo godendo della bella giornata di sport , magari con un bel gruppo con cui fare delle sane chiaccierate :) Diversa cosa sono i brevetti maggiori, ma in questo caso l'allenamento sono i brevetti stessi: solo con la pratica di essi si acquisisce la capacità di affrontare lunghi percorsi. Semmai il problema principale è avere il tempo libero da dedicare a questa passione. I brevetti randonnèe a volte impegnano più di un week-end e questo deve fare il conto con la nostra vita sociale .
Buone pedalate :)
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
concordo con femfem. io "frequento" questo ambiente da 3 anni (prima mia rando la VRV di 600 km nel 2010), e l'anno scorso ho portato a termine la 1001 miglia (1600 km). io certamente dedico più del tempo che puoi dedicare tu alla bici, ma sono convinto che per un 200 INIZIALE basti una preparazione minima, se hai già le caratteristiche che descrivi. come dice fem fem, devi solo abituarti alla sella per più ore.
il resto viene da sè, vedrai, perchè secondo me chi è attratto da questo tipo di ciclismo è pronto per praticarlo. per questo ho evidenziato il 200 INIZIALE, perchè il rischio è quello di farsi prendere da questo modo di "girare in bici", come lo definisco io.
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Ciao,

Per un brevetto da 200Km non è poi così particolarmente difficile portarlo a termine, se pratichi già altri sport. Certo ti servirà fare qualche uscita per prepararti più che altro a stare in sella per alcune ore. Una 200 km se non ha dislivello significativo la si completa in una spazio che può andare dalle sette alle nove ore , dieci se uno va tranquillo godendo della bella giornata di sport , magari con un bel gruppo con cui fare delle sane chiaccierate :) Diversa cosa sono i brevetti maggiori, ma in questo caso l'allenamento sono i brevetti stessi: solo con la pratica di essi si acquisisce la capacità di affrontare lunghi percorsi. Semmai il problema principale è avere il tempo libero da dedicare a questa passione. I brevetti randonnèe a volte impegnano più di un week-end e questo deve fare il conto con la nostra vita sociale .
Buone pedalate :)

o-o

... e poi c'è chi per non correre rischi, ...si porta dietro il fratello :mrgreen:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mi trovo in una condizione che potrebbe essere la tua tra qualche mese.

Ho comprato la mia prima bici da corsa il 16 dicembre dell'anno scorso a 47 anni di età, ma in buona forma (correvo per 8-10 km un 2-3 volte alla settimana secondo la stagione + un po' di pesi molto soft).

In questi 6 mesi ho fatto circa 4000 km, con un paio di uscite alla settimana e ho completato due granfondo di 135 e 150 km, quindi non i 200 km, ma alle GF si va più veloce e si creano condizioni per cui nelle prime decine di km si è obbligati a spremersi parecchio.
Sono ragionevolmente sicuro che riuscirei a completare una rando di 200 km andando con il mio ritmo. Anzi il 9 giugno ce ne è una non lontanissimo da casa e quasi quasi...

Direi quindi che arrivare a fare i 200 km dovrebbe essere alla tua portata nel giro di qualche mese.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Mi trovo in una condizione che potrebbe essere la tua tra qualche mese.

Ho comprato la mia prima bici da corsa il 16 dicembre dell'anno scorso a 47 anni di età, ma in buona forma (correvo per 8-10 km un 2-3 volte alla settimana secondo la stagione + un po' di pesi molto soft).

In questi 6 mesi ho fatto circa 4000 km, con un paio di uscite alla settimana e ho completato due granfondo di 135 e 150 km, quindi non i 200 km, ma alle GF si va più veloce e si creano condizioni per cui nelle prime decine di km si è obbligati a spremersi parecchio.
Sono ragionevolmente sicuro che riuscirei a completare una rando di 200 km andando con il mio ritmo. Anzi il 9 giugno ce ne è una non lontanissimo da casa e quasi quasi...

Direi quindi che arrivare a fare i 200 km dovrebbe essere alla tua portata nel giro di qualche mese.



I 200 hanno solo il nome di rando ma in realtà non lo sono, una rando per essere definita tale necessita di almeno una notte...
 

Reidea

Novellino
22 Agosto 2012
22
0
Fabriano
www.propulsioneumana.it
Bici
panoramica
dato che devi iniziare questo sport perchè non iniziare con una bici reclinata che ha il vantaggio di non doverti abituare alla sella viaggi in poltrona bello disteso e permette di fare lunghe distanze senza problemi se vuoi ti faccio provare una bici reclinata basta che vieni nelle Marche a fare un giro io faccio parte del associazione www.propulsioneumana.it queste bici si possono usare nelle randonee ma non ci si fa gare ufficiali U.C.I. non sono a norma sono troppo veloci e risparmi un 30% con un andatura in piana saluti Reidea
 

kozan

Novellino
28 Aprile 2013
44
0
60
Milano
Visita sito
Bici
Losa,the power of steel
Ciao,
Per un brevetto da 200Km non è poi così particolarmente difficile portarlo a termine, se pratichi già altri sport. Certo ti servirà fare qualche uscita per prepararti più che altro a stare in sella per alcune ore.

Grazie per le parlo incoraggianti,ho già notato anche io che il problema principale è abitarsi a rimanere in sella,oggi dopo una uscita di 4 ore ho indolenzimenti alle spalle ed ai muscoli cervicali,le gambe invece quasi nessun problema.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
I 200 hanno solo il nome di rando ma in realtà non lo sono, una rando per essere definita tale necessita di almeno una notte...

o-o
la vedo anch'io così: mai fatte GF, se non un paio in mtb prediligendo però i marathon, ho sempre avuto il piacere di "stare in bici". quindi i 150-200 km li facevo già di mio il sabato, il girono dedicato al lungo. poi una volta vengo a sapere della 18h di azzago, una gara in mtb vicino a verona. partenza alla sera, col buio. il sonno mi fa fermare più volte, ma pedalare la notte vedo che mi piace. imparo lì che non serve correre, basta fermarsi il minimo indispensabile. quindi mi faccio la 24H in val rendena, sempre in mtb, e con questa filosofia del non fermarsi mi piazzo pure bene. ma queste 24h sono in circuito, un pò noiose anche se hanno il loro lato positivo: non ti devi portare nulla, passando ogni tot km davanti alla tua "stazione".
insomma, tutto rimane lì finchè un giorno quisul forum leggo che un tal musseu, a me sconosciuto, vuole organizzare un 600, verona-resia-verona.
ci accordiamo sul forum affinchè io, di bolzano, lo accompagni verso nord indicandogli eventualmente alcuni passaggi.
dopo qualche mese ero alla partenza della prima VRV: decisi di provare dato che passa/va a 2 km da casa mia, e quindi mi dissi "mal che vada .....".
e poi musseu spingeva, mi diceva di farla ... insomma, la colpa se poi lo scorso anno ho fatto la 1001M è tutta sua!

per questo ho evidenziato il 200 INIZIALE, perchè il rischio è quello di farsi prendere da questo modo di "girare in bici", come lo definisco io.

quello sopra per incitarti ad iniziare: prova un 200, se vedi (come vedrai) che si fa senza stress, punta a distanze superiori dove ci sia una notte da fare in sella. è un'esperienza interessante: non vedi un caxx, ma ciò che gli altri sensi provano supplisce a quello perso dalla vista!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
venerdi notte farò la mia prima esperienza di randoneer. Con i forumendoli Gennant Vince ed AndyMan (loro già esperti ;) ) partiremo da Bolzano alla volta del lago d'iseo per poi tornare sal lago di garda rovereto trento. I km saranno circa 435 con un dislivello intorno ai 4500mt.

Spero di farcela..temo un pochino la notte ma soprattutto dolori al fondoschiena.

ciao
rapasave
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
venerdi notte farò la mia prima esperienza di randoneer. Con i forumendoli Gennant Vince ed AndyMan (loro già esperti ;) ) partiremo da Bolzano alla volta del lago d'iseo per poi tornare sal lago di garda rovereto trento. I km saranno circa 435 con un dislivello intorno ai 4500mt.

Spero di farcela..temo un pochino la notte ma soprattutto dolori al fondoschiena.

ciao
rapasave

Alla fine è andata abbastanza bene...il percorso per questioni meteo però è stato accorciato a 380km con solo 1700mt di dislivello.

La notte non ho mai avuto sonno cosi come di giorno.

L'esperienza mi è piaciuta molto..la notte si viaggia bene senza problemi

Se tutto va bene per sabato 3 agosto ci riproviamo a a fare il giro previsto con 435km e 4500mt dsl (addirittura si parla di allungarlo a 500km:mrgreen:)

Non canto vittoria..ne devo mangiare di pane prima di dire che sono entrato nel mondo e nella mentalità delle Randonnèeso-o


rapa
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
domani proverò ad avvinarmi ancora di più provando a fare per la prima volta 500km

vi farò saper come è andata

ciao
rapa


anche stavolta nonostante il caldo è andata bene..fatti meno km ..415 ma con 4500mt di dislivello in poco più di 17 ore.

Per quest'anno basta lunghissime distanze vediamo l'anno prossimo...

ciao
rapa
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
anche stavolta nonostante il caldo è andata bene..fatti meno km ..415 ma con 4500mt di dislivello in poco più di 17 ore.

Per quest'anno basta lunghissime distanze vediamo l'anno prossimo...

ciao
rapa

Si comincia così.... dicendo basta!
E se te lo dico io....
Sei già con un piede nel mondo delle randonnee, ti serve solo una spintarella e vedo che intorno a te c'è gente molto ben disposta a spingere, qualcosa mi dice che non opporrai molta resistenza.
 
Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Si comincia così.... dicendo basta!
E se te lo dico io....
Sei già con un piede nel mondo delle randonnee, ti serve solo una spintarella e vedo che intorno a te c'è gente molto ben disposta a spingere, qualcosa mi dice che opporrai molta resistenza.

Hai perfettamente ragione..questo nuovo modo di andare in bici mi piace un sacco :D