GF Costa dei Parchi

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
@Marco CDP

Si parla bene di questo evento. Probabilmente verrò. Con famigliola al seguito. Volevo chiederVi due cose? Ci sono ancora disponibilità per pernottare in convenzione? Mia moglie e mia figlia riescono ad andare in spiaggia a piedi mentre io vado a "biciare"? ... Grazie mille ..

Tra l'altro la spiaggia di Alba Adriatica e' bellissima....
 

Marco CDP

Novellino
11 Febbraio 2012
91
9
Alba Adriatica
www.bikemarathongransasso.it
Bici
Masciarelli
Allora peccato non essersi iscritti prima ... ora mi studio la storia del pacchetto pernotto ... agisco di diplomazia ... :idea: :-obella cumpa... e provvedo alla trasferta ...
Ciao Andre,
la scelta degli hotels è vastissima, e sono dislocati quasi tutti sul lungomare, basta attraversare la strada e la pista ciclabile, e in pratica si è in spiaggia.
Siamo riusciti a "strappare" anche ombrellone e lettini nella convenzione (veramente una disponibilità unica da parte degli albergatori) almeno per coloro che fanno 2 notti, anche se alcuni albergatori abbiamo saputo che hanno fatto uno strappo alla regola anche per una notte o-o
ah dimenticavo, chiedete tranquillamente di portare la bici in camera perchè è nell'accordo.

sul ns sito www.granfondocostadeiparchi.it trovi tutte le informazioni e i link degli hotels (tutti di ottima qualità!)

Per informazioni e prenotazioni hotels: 340.6576886, oppure scrivendo a [email protected]
lascio anche il mio numero: 339.3805083
saluti
Marco Capoferri
 

Raffy88

Novellino
19 Giugno 2011
32
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Carrera Blade R 151, Campagnolo Veloce, Campagnolo Khamsin, Campagnolo Eurus, Spinergy Rev X
confermati i rifornimenti volanti su tutto il percorso, previsto qualcuno in più sui 16km che salgono a S.Giacomo, l'importante è gettare il vuoto nelle "green zone" oppure riconsegnarlo al personale, i motociclisti dei rifornimenti sono a coppia e sono istruiti per farlo.
Ricordo, e ne daremo anche quest'anno ampia informazione, che per rifornirsi al volo bisogna sfilarsi e spostarsi verso i mezzi. Le moto viaggeranno sempre a distanza e fuori scia dei corridori.
Ricordiamo che chi getta rifiuti lungo il percorso verrà squalificato.

Mi piace! o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Stamattina sono stato a fare una ricognizione sul lato "montano" del percorso.
Praticamente dopo essere partito da casa, a Spinetoli (AP), ho incrociato il percorso ad Ancarano, ho fatto Villa Lempa, la scalata a San Giacomo, discesa via Ripe, poi Civitella e ho seguito il percorso fino a Sant'Omero, poi sono tornato a casa.

Il percorso, come noto, è molto bello dal punto di vista paesaggistico.
Per chi non lo conosce, prevalgono i tratti di saliscendi; l'unico tratto di salita realmente dura è da San Marco a San Giacomo. Ci sono anche dei tratti da "passisti" tipo quello da S.Egidio a Villa Lempa e i tratti in Val Vibrata e nella Valle del Salinello.
Insomma, il percorso è vario. Ma questa, credo, non sia una novità.

Purtroppo ci sono diversi tratti in cui la strada è in condizioni non eccezionali, ma, anche questa, per chi gira in Abruzzo, non è una novità.

In particolare vorrei segnalare il tratto di discesa da Colle a quando si riprende la strada di San Marco (qui siamo nelle Marche) dove ci sono parecchie buche profonde e anche poco visibili a causa del fatto che il percorso va molto di frequente da luce a ombra e viceversa.
Forse si potrebbe provare a premere sul sindaco di Ascoli perché intervenga. Magari, visto che è un ciclista potrebbe essere sensibile sull'argomento.

Inoltre segnalo ai concorrenti di stare estremamente attenti nella discesa da San Giacomo verso Ripe perché spesso si trova brecciolino in posizioni che, ad alta velocità, potrebbero essere critiche, e nei tratti che attraversano le pinete ci sono anche moltissime pigne sulla strada. A volte è quasi difficile passare senza beccarne una.
 

Marco CDP

Novellino
11 Febbraio 2012
91
9
Alba Adriatica
www.bikemarathongransasso.it
Bici
Masciarelli
Stamattina sono stato a fare una ricognizione sul lato "montano" del percorso.
Praticamente dopo essere partito da casa, a Spinetoli (AP), ho incrociato il percorso ad Ancarano, ho fatto Villa Lempa, la scalata a San Giacomo, discesa via Ripe, poi Civitella e ho seguito il percorso fino a Sant'Omero, poi sono tornato a casa.

Il percorso, come noto, è molto bello dal punto di vista paesaggistico.
Per chi non lo conosce, prevalgono i tratti di saliscendi; l'unico tratto di salita realmente dura è da San Marco a San Giacomo. Ci sono anche dei tratti da "passisti" tipo quello da S.Egidio a Villa Lempa e i tratti in Val Vibrata e nella Valle del Salinello.
Insomma, il percorso è vario. Ma questa, credo, non sia una novità.

Purtroppo ci sono diversi tratti in cui la strada è in condizioni non eccezionali, ma, anche questa, per chi gira in Abruzzo, non è una novità.

In particolare vorrei segnalare il tratto di discesa da Colle a quando si riprende la strada di San Marco (qui siamo nelle Marche) dove ci sono parecchie buche profonde e anche poco visibili a causa del fatto che il percorso va molto di frequente da luce a ombra e viceversa.
Forse si potrebbe provare a premere sul sindaco di Ascoli perché intervenga. Magari, visto che è un ciclista potrebbe essere sensibile sull'argomento.

Inoltre segnalo ai concorrenti di stare estremamente attenti nella discesa da San Giacomo verso Ripe perché spesso si trova brecciolino in posizioni che, ad alta velocità, potrebbero essere critiche, e nei tratti che attraversano le pinete ci sono anche moltissime pigne sulla strada. A volte è quasi difficile passare senza beccarne una.
Grazie Renato, siamo stati anche noi sul percorso ultimamente e confermiamo ciò che dici. Per il versante Teramano abbiamo la rassicurazione che la provincia passerà con un mezzo nella discesa fino a Ripe. Per le pigne del bosco ogni anno toccherà a noi il giorno prima fare l'ultimo sopralluogo perchè basta il vento della notte e si è punto a capo, ma il tratto è breve, ed è facile da pulire anche a mano.
Sul tratto Ascolano, seppur breve anch'esso, siamo sinceri nel dire che al momento non abbiamo rassicurazioni, ci siamo organizzati noi con l'asfalto freddo almeno per le buche più pericolose, e provvederemo (come ogni anno) a segnalare i tratti insidiosi.
Una considerazione amara da ciclisti quali siamo, dobbiamo dire che partecipando anche noi alle granfondo per mezza Italia, ci accorgiamo che le strade del nostro bel paese peggiorano purtroppo di anno in anno..!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Una considerazione amara da ciclisti quali siamo, dobbiamo dire che partecipando anche noi alle granfondo per mezza Italia, ci accorgiamo che le strade del nostro bel paese peggiorano purtroppo di anno in anno..!

Dipende un po' dalle province: io salterello spesso fra quelle di Ascoli e Teramo, e la differenza di manutenzione e' evidente. Probabilmente Teramo ha un territorio montano troppo ampio per riuscire a curarlo tutto come si dovrebbe.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Qui ad Alba adriatica farò il lungo. Vista l'altimetria sembra davvero che i primi 60km. siano di salita consecutiva. Che dite Voi che biciate da quelle parti? C'è del vallonato? Si respira ogni tanto? O è tutto rimandato alla seconda parte del percorso? Grazie ...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dipende un po' dalle province: io salterello spesso fra quelle di Ascoli e Teramo, e la differenza di manutenzione e' evidente. Probabilmente Teramo ha un territorio montano troppo ampio per riuscire a curarlo tutto come si dovrebbe.

Scusate l'OT.
In effetti, per dove abito, potrei andare da entrambe le parti indifferentemente, ma, molte volte, scelgo il piceno proprio perché le strade sono mediamente migliori.
In particolare, la zona del camplese che spesso è il crocevia delle escursioni nel teramano, è terrificante
 

Marco CDP

Novellino
11 Febbraio 2012
91
9
Alba Adriatica
www.bikemarathongransasso.it
Bici
Masciarelli
Scusate l'OT.
In effetti, per dove abito, potrei andare da entrambe le parti indifferentemente, ma, molte volte, scelgo il piceno proprio perché le strade sono mediamente migliori.
In particolare, la zona del camplese che spesso è il crocevia delle escursioni nel teramano, è terrificante
meno male che nel camplese non ci arriviamo ;)
 

Marco CDP

Novellino
11 Febbraio 2012
91
9
Alba Adriatica
www.bikemarathongransasso.it
Bici
Masciarelli
Qui ad Alba adriatica farò il lungo. Vista l'altimetria sembra davvero che i primi 60km. siano di salita consecutiva. Che dite Voi che biciate da quelle parti? C'è del vallonato? Si respira ogni tanto? O è tutto rimandato alla seconda parte del percorso? Grazie ...
Primi 13 km tutto piatto, poi primo strappo di 1,5 km dal 4-7%..si scende subito e ancora qualche kilometro di pianura per poi inizia un falsopiano dal 2-4% intervallato da qualche strappo breve. Si sale sempre gradualmente ma si fa tranquillamente col 53 fino al 25°km. Poi inizia una serie di mangia e bevi fino al 35°km per arrivare ad un lungo rettilineo di 4 km che sale in crescendo dal 2 al 5%. Qui separazione lungo/corto. A dx per il lungo e dopo 2 km inizia l'attaco alla montagna. Sono 16km, nei primi 8 si incontra qualche tratto per respirare ma negli ultimi 8 fino a passo S.Giacomo sale sempre al 7/8% con punte del 10/11%.
Poi 13km di discesa molto tecnica e, tranne qualche strappo breve, la strada scende sempre verso il mare. Ai -18km si attacca Tortoreto Alto, 7 km di salita pedalabile con un paio di strappi impegnativi di poche centinaia di metri. Ultimi 5 km picchiata verso il mare, di cui 3 km di discesa molto tecnica di curve e controcurve e ultimi 2 km di lungomare piatto..
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Primi 13 km tutto piatto, poi primo strappo di 1,5 km dal 4-7%..si scende subito e ancora qualche kilometro di pianura per poi inizia un falsopiano dal 2-4% intervallato da qualche strappo breve. Si sale sempre gradualmente ma si fa tranquillamente col 53 fino al 25°km. Poi inizia una serie di mangia e bevi fino al 35°km per arrivare ad un lungo rettilineo di 4 km che sale in crescendo dal 2 al 5%. Qui separazione lungo/corto. A dx per il lungo e dopo 2 km inizia l'attaco alla montagna. Sono 16km, nei primi 8 si incontra qualche tratto per respirare ma negli ultimi 8 fino a passo S.Giacomo sale sempre al 7/8% con punte del 10/11%.
Poi 13km di discesa molto tecnica e, tranne qualche strappo breve, la strada scende sempre verso il mare. Ai -18km si attacca Tortoreto Alto, 7 km di salita pedalabile con un paio di strappi impegnativi di poche centinaia di metri. Ultimi 5 km picchiata verso il mare, di cui 3 km di discesa molto tecnica di curve e controcurve e ultimi 2 km di lungomare piatto..

proprio la descrizione che mi serviva .. grazie Marco!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Primi 13 km tutto piatto, poi primo strappo di 1,5 km dal 4-7%..si scende subito e ancora qualche kilometro di pianura per poi inizia un falsopiano dal 2-4% intervallato da qualche strappo breve. Si sale sempre gradualmente ma si fa tranquillamente col 53 fino al 25°km. Poi inizia una serie di mangia e bevi fino al 35°km per arrivare ad un lungo rettilineo di 4 km che sale in crescendo dal 2 al 5%. Qui separazione lungo/corto. A dx per il lungo e dopo 2 km inizia l'attaco alla montagna. Sono 16km, nei primi 8 si incontra qualche tratto per respirare ma negli ultimi 8 fino a passo S.Giacomo sale sempre al 7/8% con punte del 10/11%.
Poi 13km di discesa molto tecnica e, tranne qualche strappo breve, la strada scende sempre verso il mare. Ai -18km si attacca Tortoreto Alto, 7 km di salita pedalabile con un paio di strappi impegnativi di poche centinaia di metri. Ultimi 5 km picchiata verso il mare, di cui 3 km di discesa molto tecnica di curve e controcurve e ultimi 2 km di lungomare piatto..

Magari stavolta riesco a limitare i danni causati dai miei 80 kg: sembra un percorso che non dovrebbe penalizzare troppo chi va forte in pianura e piano in salita....
o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
temo sia un percorso molto più da scalatori (meglio se anche discretamente potenti) di quello che sembra a prima vista

E' che vengo dalla corsa di Camerino che e' stata un calvario per cui qualunque altra cosa sara' meglio (in attesa della straducale ovviamente): qui' per la parte che conosco, vale a dire Ancarano-SantEgidio-VillaLempa, dovrei essere un po' piu' tranquillo.

Mi manca la salita di Tortoreto, che non ho mai fatto.

(sempre che la ASD non decida di mandarmi alla Strarossini a provare a vincere la porchetta, ubi maior minor cessat)
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
E' che vengo dalla corsa di Camerino che e' stata un calvario per cui qualunque altra cosa sara' meglio (in attesa della straducale ovviamente): qui' per la parte che conosco, vale a dire Ancarano-SantEgidio-VillaLempa, dovrei essere un po' piu' tranquillo.

Mi manca la salita di Tortoreto, che non ho mai fatto.

(sempre che la ASD non decida di mandarmi alla Strarossini a provare a vincere la porchetta, ubi maior minor cessat)

Tortoreto, da quel lato, non è penalizzante per i passisti. C'è qualche strappo, ma la pendenza è molto variabile. In qualche punto si riscende anche, se non ricordo, male.

Credo anche io che, rispetto a quelle del Marche Marathon, sia un po' più da passisti, nonostante l'ascesa a San Giacomo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E' che vengo dalla corsa di Camerino che e' stata un calvario per cui qualunque altra cosa sara' meglio (in attesa della straducale ovviamente): qui' per la parte che conosco, vale a dire Ancarano-SantEgidio-VillaLempa, dovrei essere un po' piu' tranquillo.

Mi manca la salita di Tortoreto, che non ho mai fatto.

(sempre che la ASD non decida di mandarmi alla Strarossini a provare a vincere la porchetta, ubi maior minor cessat)

Tortoreto, da quel lato, non è penalizzante per i passisti. C'è qualche strappo, ma la pendenza è molto variabile. In qualche punto si riscende anche, se non ricordo, male.

Credo anche io che, rispetto a quelle del Marche Marathon, sia un po' più da passisti, nonostante l'ascesa a San Giacomo.
conosco bene Camerino è il percorso della GF di Alba è appena meno duro solo perché la salita principale ha un dislivello di 700m (S.Giacomo da Villa Lempa) contro i 1000 di Sassotetto da Sarnano,
ma per il resto sono percorsi molto movimentati che richiedono di essere sempre belli reattivi.
Tra le altre cose la prima salita è tanto breve quanto impegnativa, quindi non sottovalutatela!