btwin fc 3

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere sincero : cosa ne pensate di questa bici deca?

In certi decathlon hanno ancora le vecchie FC5, che montano alcuni componenti Shimano 105 con ruote Shimano RS10, sempre a 999 euro.

Per la FC3 non so dirti, io ho la FC7 che usa lo stesso telaio e mi trovo molto bene, lo trovo comodissimo anche sulle lunghe percorrenze. Per questa non conosco ne il gruppo e ne le ruote.
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
io non ho questa bici ne ho mai provato una bici di decathlon, il mio consiglio è quello di passare prima da i vari sivende della tua zona e poi valutare quale comprare, non conosco il telaio ma credo si possa trovare di meglio a quel prezzo e con un gruppo migliore
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
A me le bici da corsa Decathlon proprio non mi piacciono (esteticamente).

Per il resto ha un buon rapporto qualità/prezzo direi. Il montaggio è entry-level, ma per 1000 euro non trovi di meglio in giro. Tecnicamente se la bici ti piace non vedo controindicazioni.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
io non ho questa bici ne ho mai provato una bici di decathlon, il mio consiglio è quello di passare prima da i vari sivende della tua zona e poi valutare quale comprare, non conosco il telaio ma credo si possa trovare di meglio a quel prezzo e con un gruppo migliore

In carbonio e nuovo????:mrgreen: Se hai delle dritte rendile pubbliche....
o-o
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Il vero punto di forza di questa bicicletta è il prezzo, a meno di offerte clamorose (che in questo periodo non son facili da trovare) difficile trovare una bici in carbonio che costi meno di questa.
I punti deboli sono freni e ruote. I primi sono dei BTwin, magari frenano pure bene ma sicuramente era meglio montare gli originali del Tiagra, anche solo per avere il gruppo nella sua completezza. Idem per le ruote, le BTwin sono davvero ruote di basso livello, se solo si fossero montate ruote entry level di buona qualità (ad esempio delle Fulcrum 7 o delle Mavic Aksium) sarebbe stata tutt'altra cosa.
E' evidente che c'è stata una precisa scelta di marketing mirata a mantenere il prezzo sotto la soglia magica dei 1000 euro, ma per me era molto meglio se la vendevano a 1100 o 1200 euro ma con freni e ruote migliori. Così è vero che costa meno di 1000 euro ma dopo che l'hai presa è praticamente obbligatorio spendere altri 200-300 euro per aggiornare ruote e freni.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Il vero punto di forza di questa bicicletta è il prezzo, a meno di offerte clamorose (che in questo periodo non son facili da trovare) difficile trovare una bici in carbonio che costi meno di questa.
I punti deboli sono freni e ruote. I primi sono dei BTwin, magari frenano pure bene ma sicuramente era meglio montare gli originali del Tiagra, anche solo per avere il gruppo nella sua completezza. Idem per le ruote, le BTwin sono davvero ruote di basso livello, se solo si fossero montate ruote entry level di buona qualità (ad esempio delle Fulcrum 7 o delle Mavic Aksium) sarebbe stata tutt'altra cosa.
E' evidente che c'è stata una precisa scelta di marketing mirata a mantenere il prezzo sotto la soglia magica dei 1000 euro, ma per me era molto meglio se la vendevano a 1100 o 1200 euro ma con freni e ruote migliori. Così è vero che costa meno di 1000 euro ma dopo che l'hai presa è praticamente obbligatorio spendere altri 200-300 euro per aggiornare ruote e freni.

Ma dai... non esageriamo!!!

Mica sarà necessario cambiare le ruote e freni.

Non saranno il massimo, ma funzioneranno anche quelli.

Poi è ovvio che tutto si può migliorare, ma lasciamo il tempo al tempo...

Dipende da quello che vuole fare.

o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Idem per le ruote, le BTwin sono davvero ruote di basso livello, se solo si fossero montate ruote entry level di buona qualità (ad esempio delle Fulcrum 7 o delle Mavic Aksium) sarebbe stata tutt'altra cosa.

Occhio che le ruote non sono le stesse delle Triban! Sono diverse sia a livello di cerchi che di raggiaTURA.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ma dai... non esageriamo!!!

Mica sarà necessario cambiare le ruote e freni.

Non saranno il massimo, ma funzioneranno anche quelli.

Poi è ovvio che tutto si può migliorare, ma lasciamo il tempo al tempo...

Dipende da quello che vuole fare.

o-o

Effettivamente mi è scappato un "praticamente obbligatorio" che sa un pò troppo di esagerazione.

Diciamo "altamente consigliabile" che è meglio.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Comunque strano questo pesante downgrade di componentistica rispetto alla vecchia FC5.

Forse quest'ultima è considerata un fondo di magazzino, però non ho capito quale miglioramento ci sia in contropartita sulla nuova FC3.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
però non ho capito quale miglioramento ci sia in contropartita sulla nuova FC3.

Nessuno: hanno spostato i prezzi verso l'alto, si vede che hanno avuto buoni riscontri di mercato o ci rimettevano con i prezzi precedenti.

P.S.
Fino a meta' 2012 la FC5 costava 1200 e la FC7 costava 1350. Poi sono state abbassate rispettivamente a 1000 e 1200, forse proprio in previsione dell'arrivo dei nuovi modelli.
 

denver

Novellino
1 Marzo 2013
2
0
Visita sito
Bici
una bottecchia
Grazie a tutti...... di certo ci penserò un po prima di prenderla.
Diciamo che sono intenzionato ad una Bianchi via Nirone o una Wilier Montegrappa. Entrambe in alluminio. Costano praticamente come la bici deca ma, inutile dirlo, sono molto ma molto più belle.

La bici va presa anche col cuore, giusto?

o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Grazie a tutti...... di certo ci penserò un po prima di prenderla.
Diciamo che sono intenzionato ad una Bianchi via Nirone o una Wilier Montegrappa. Entrambe in alluminio. Costano praticamente come la bici deca ma, inutile dirlo, sono molto ma molto più belle.

La bici va presa anche col cuore, giusto?

o-o
La deca l'hai vista solo in foto o anche dal vivo? Dal vivo e' molto meglio, te lo dico per esperienza....
 

Allegati

  • FC7.jpg
    FC7.jpg
    71,2 KB · Visite: 34