Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
carico i file attraverso poweragent (dove scarico i file del Joule gps) all'interno del quale i dislivelli sono perfetti però una volta caricati su strava sono completamente e clamorosamente sballati ;nonzo%
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
carico i file attraverso poweragent (dove scarico i file del Joule gps) all'interno del quale i dislivelli sono perfetti però una volta caricati su strava sono completamente e clamorosamente sballati ;nonzo%


Non ne sono sicuro al 100% perchè uso poco e niente Strava.

Ma, da quello che ho visto coi miei files, se carico .tcx e/o .fit Strava accetta le quote che ci sono dentro il file, se carico .gpx Strava modifica i profili altimetrici usando i DEM che sono generalemente MOLTO peggio.

Dovresti provare a convertire i tuoi file in .fit o .tcx prima di caricarli su Strava per vedere se quanto ho scritto è vero o no.

carlo
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Evidentemente il discorso va girato sull'affidabilità delle rilevazioni dei GPS, comunque, nelle ultime uscite, Strava mi ha attribuito un paio di prestazioni fuori dalla mia portata.

Prendo due esempi di errore ottimistico, tanto perché nessuno debba dire "Sei ancora più scarso di quello che pensi" ;) , ma forse ce ne sono anche di segno inverso.

Oggi avrei fatto un tratto di 1,3 km al 7,0% a 16,4 km/h (VAM 1152 m/h) totalmente fuori dalla mia portata di 47enne con tre mesi di bici nelle gambe e diciamo pure che non mi stavo certo impegnando allo spasimo. IMHO è il dislivello e quindi la pendenza ad essere totalmente sballata in quanto, a sensazione, non va oltre il 5-5,5%. Non dipende dal mio GPS, in quanto il segmento era già lì. Sono 3/5.

Domenica scorsa, su un segmento privato che è la strada che mi riporta a casa, sarei andato a 20 km/h su un tratto al 6%, relativamente breve, mettendo in riga i 10 che ci erano passati prima di me (tra cui anche Juri Chechi :-)).
A parte la pendenza su cui nutro qualche dubbio (forse è un po' superiore), ma è totalmente sballato il tempo. In tutti gli altri casi, non ho mai impiegato meno di 1' 20", mentre questa volta avrei fatto 1' 02", assolutamente impossibile. Sicuramente un errore di registrazione del percorso, comunque stavo usando un programma senza pausa automatica, quindi non so..

Quindi, con Strava, divertiamoci, ma non prendiamo per oro colato quello che dice.
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Evidentemente il discorso va girato sull'affidabilità delle rilevazioni dei GPS, comunque, nelle ultime uscite, Strava mi ha attribuito un paio di prestazioni fuori dalla mia portata.

Prendo due esempi di errore ottimistico, tanto perché nessuno debba dire "Sei ancora più scarso di quello che pensi" ;) , ma forse ce ne sono anche di segno inverso.

Oggi avrei fatto un tratto di 1,3 km al 7,0% a 16,4 km/h (VAM 1152 m/h) totalmente fuori dalla mia portata di 47enne con tre mesi di bici nelle gambe e diciamo pure che non mi stavo certo impegnando allo spasimo. IMHO è il dislivello e quindi la pendenza ad essere totalmente sballata in quanto, a sensazione, non va oltre il 5-5,5%. Non dipende dal mio GPS, in quanto il segmento era già lì. Sono 3/5.

Domenica scorsa, su un segmento privato che è la strada che mi riporta a casa, sarei andato a 20 km/h su un tratto al 6%, relativamente breve, mettendo in riga i 10 che ci erano passati prima di me (tra cui anche Juri Chechi :-)).
A parte la pendenza su cui nutro qualche dubbio (forse è un po' superiore), ma è totalmente sballato il tempo. In tutti gli altri casi, non ho mai impiegato meno di 1' 20", mentre questa volta avrei fatto 1' 02", assolutamente impossibile. Sicuramente un errore di registrazione del percorso, comunque stavo usando un programma senza pausa automatica, quindi non so..

Quindi, con Strava, divertiamoci, ma non prendiamo per oro colato quello che dice.

situazioni e riflessioni già scritte in altro topic,
comunque non è solo "colpa" di strava ma anche del gps o dei ciclisti che salgono in moto:mrgreen:.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Sono passato molte volte su questo segmento:

http://app.strava.com/segments/892072

ma Strava mi segnala solo due passaggi, in gennaio. Da cosa puo' dipendere? Per esempio ci sono passato sia oggi che sabato ma non appare nella lista dei miei "results".

se mi linki un giro in cui sei passato e non l'ho preso posso tentare una spiegazione..
cmq sarà registrato male.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
sembra un po poco preciso il segment, nella parte finale si disallinea da via del conero se guardi.
Prova a rifarlo te (anche se usando il cel avrai altimetria e vam sbagliate) e vedi quale dei due, dopo 24 ore, contiene più passaggi.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Sono passato molte volte su questo segmento:

http://app.strava.com/segments/892072

ma Strava mi segnala solo due passaggi, in gennaio. Da cosa puo' dipendere? Per esempio ci sono passato sia oggi che sabato ma non appare nella lista dei miei "results".

Pensa che ci sono passato decine di volte e non mi ha mai messo in classifica finchè non ho iniziato ad usare un altro ricevitore GPS.
Quest'ultimo registra punti a intervalli di tempo regolari mentre il precedente per limitare le dimensioni del file aveva un sistema di registrazione "intelligente" e questo probabilmente insieme a una prima registrazione imprecisa come dice Tizlook crea il mancato riconoscimento da parte di Strava.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Pensa che ci sono passato decine di volte e non mi ha mai messo in classifica finchè non ho iniziato ad usare un altro ricevitore GPS.
Quest'ultimo registra punti a intervalli di tempo regolari mentre il precedente per limitare le dimensioni del file aveva un sistema di registrazione "intelligente" e questo probabilmente insieme a una prima registrazione imprecisa come dice Tizlook crea il mancato riconoscimento da parte di Strava.


Per adesso sto usando l'applicazione Strava per Android, penso che automaticamente faccia la taratura del sensore come gli serve!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Evidentemente il discorso va girato sull'affidabilità delle rilevazioni dei GPS, comunque, nelle ultime uscite, Strava mi ha attribuito un paio di prestazioni fuori dalla mia portata.

Prendo due esempi di errore ottimistico, tanto perché nessuno debba dire "Sei ancora più scarso di quello che pensi" ;) , ma forse ce ne sono anche di segno inverso.

Oggi avrei fatto un tratto di 1,3 km al 7,0% a 16,4 km/h (VAM 1152 m/h) totalmente fuori dalla mia portata di 47enne con tre mesi di bici nelle gambe e diciamo pure che non mi stavo certo impegnando allo spasimo. IMHO è il dislivello e quindi la pendenza ad essere totalmente sballata in quanto, a sensazione, non va oltre il 5-5,5%. Non dipende dal mio GPS, in quanto il segmento era già lì. Sono 3/5.

Domenica scorsa, su un segmento privato che è la strada che mi riporta a casa, sarei andato a 20 km/h su un tratto al 6%, relativamente breve, mettendo in riga i 10 che ci erano passati prima di me (tra cui anche Juri Chechi :-)).
A parte la pendenza su cui nutro qualche dubbio (forse è un po' superiore), ma è totalmente sballato il tempo. In tutti gli altri casi, non ho mai impiegato meno di 1' 20", mentre questa volta avrei fatto 1' 02", assolutamente impossibile. Sicuramente un errore di registrazione del percorso, comunque stavo usando un programma senza pausa automatica, quindi non so..

Quindi, con Strava, divertiamoci, ma non prendiamo per oro colato quello che dice.

Non è che registri la traccia con un telefonino tenuto nella tasca posteriore?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Registro così, ma le tracce non erano le mie; i segmenti erano già stati creati.

Si ma cosi facendo il segnale gps scade di qualità e precisione e l'inizio della traccia può partire 100 metri prima o 100 metri dopo sballando il tutto.
Mettendolo sul manubrio precisione e consumi della batteria migliorano sensibilmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.