La Tribù dei Tribanisti

Come consideri la tua BDC Btwin Triban?


  • Votanti
    138
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mikispeed

Novellino
8 Agosto 2012
81
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
bdc: B'twin T5 - Mtb: Specialized - KTM - Rock Rider 8.1
Peccato, che la triban tre monta il DERAGLIATORE ANTERIORE SORA................noterai che ho parlato di deragliatore ......
se non hai la triban tre ammetto che e' difficile saperlo, pero' prima di "riprendermi" potevi informarti.....:mrgreen:
Fa nulla. capita.
o-o

Mi scuso per l'ignoranza.
Certo è che maledire un "Sora" quando probabilmente è il resto che non lo aiuta...
Lo dico perchè sulla Triban 5 il deragliatore Sora va benone. Se fosse così maledetto andrebbe male sempre no? Questo non lo capisco.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mi scuso per l'ignoranza.
Certo è che maledire un "Sora" quando probabilmente è il resto che non lo aiuta...
Lo dico perchè sulla Triban 5 il deragliatore Sora va benone. Se fosse così maledetto andrebbe male sempre no? Questo non lo capisco.

Questo non lo so, ma se guardi sulla community del deca, vedrai che le lagnanze sono al 99% per il deragliatore anteriore...ipotizzo che la caveria originale , pessima, possa giocare un qualche ruolo.....
 

mikispeed

Novellino
8 Agosto 2012
81
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
bdc: B'twin T5 - Mtb: Specialized - KTM - Rock Rider 8.1
Questo non lo so, ma se guardi sulla community del deca, vedrai che le lagnanze sono al 99% per il deragliatore anteriore...ipotizzo che la caveria originale , pessima, possa giocare un qualche ruolo.....

Scusa ancora l'ignoranza... non sono proprio uguali. Se mi dici che sono due Sora allora non parlo più.



Uploaded with ImageShack.us
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Scusa ancora l'ignoranza... non sono proprio uguali. Se mi dici che sono due Sora allora non parlo più.



Uploaded with ImageShack.us

Guarda che il deragliatore e' sora...puoi facilmente verificarlo dalla scritta posta sul deragliatore di una qualsiasi triban tre.....
fattene una ragione....a meno che shimano o la deca non facciano come alitalia con carpatair.....
Io la triban tre ce l' ho sulla veranda, se vuoi una foto la mando...
 

mikispeed

Novellino
8 Agosto 2012
81
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
bdc: B'twin T5 - Mtb: Specialized - KTM - Rock Rider 8.1
Guarda che il deragliatore e' sora...puoi facilmente verificarlo dalla scritta posta sul deragliatore di una qualsiasi triban tre.....
fattene una ragione....a meno che shimano o la deca non facciano come alitalia con carpatair.....
Io la triban tre ce l' ho sulla veranda, se vuoi una foto la mando...

Io me ne faccio una ragione. Solo che a occhio non mi sembrano lo stesso deragliatore. Inoltre avevo sostenuto che la triban 3 non monta il sora perchè sul sito decathlon ho letto che la trasmissione è affidata al 2300... tutto lì. Però me ne farò una ragione.
alitalia... ahaha:mrgreen:
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io me ne faccio una ragione. Solo che a occhio non mi sembrano lo stesso deragliatore. Inoltre avevo sostenuto che la triban 3 non monta il sora perchè sul sito decathlon ho letto che la trasmissione è affidata al 2300... tutto lì. Però me ne farò una ragione.
alitalia... ahaha:mrgreen:
Guarda, vivo lo stesso, ma sulla mia (ex triban tre) acquistata qualche mese fa e ora in uso alla mia Signora c'e' una bella scritta SORA sul deragliatore anteriore...a meno che non mi abbiano fatto un upgrade a mia insaputa........ho letto anch'io sul sito ufficiale 2300....ed e' strano. Non resta che chiedere agli altri possessori di triban tre.
o-o
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Ragazzi vi svelo il mistero, state parlando di due triban 3 diverse una col deragliatore 2300 (prima serie), l'altra col deragliatore sora (seconda serie) visto che ha il tubo piantone più spesso della prima serie e si riconosce anche da due "fori" sui forcellini posteriori all'altezza dei freni. Infine c'è anche una terza serie che ha la scritta sul tubo obliquo un pò più carina! Mistero risolto!
PS C'è anche una quarta serie (la mia) con cambio ultegra e fulcrum racing 4 (in attesa di trovare un bel telaio su cui rimontare il tutto)
 
  • Mi piace
Reactions: tramontana

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ragazzi vi svelo il mistero, state parlando di due triban 3 diverse una col deragliatore 2300 (prima serie), l'altra col deragliatore sora (seconda serie) visto che ha il tubo piantone più spesso della prima serie e si riconosce anche da due "fori" sui forcellini posteriori all'altezza dei freni. Infine c'è anche una terza serie che ha la scritta sul tubo obliquo un pò più carina! Mistero risolto!
PS C'è anche una quarta serie (la mia) con cambio ultegra e fulcrum racing 4 (in attesa di trovare un bel telaio su cui rimontare il tutto)


Super......:mrgreen:

PS io cercherei un bel telaio Wilier izoard xp,ne ho visto in giro qualcuno a prezzi umani....
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
qualcosa del genere?
telaio_colore1-big.jpg
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non mi piace il tubo obliquo di questo telaio!
Questo telaio "dal vivo" spacca molo piu' che in foto....qui dalle mie parti parecchi aficionados di Look, specialized, Bianchi,Ridley e Kuota hanno cambiato per Dedacciai....e con soddisfazione. Complice, anche, il sivende che e' persona squisita.Se hai la possibilita' vallo a vedere dal vivo in un negozio o su qualche bici montata.
Ciao o-o
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
salve, non posseggo una btwin,mal'ho provata e presto prenderò la triban 5come muletto, come biciho una bianchi full acarbon montata ultegra quindi non faccio il paragone tra le due.... il mio parere è che è una bici buona ma non ottima, ha buoni cimponenti in certi punti, e scarsi in altri, praticamente la b twin come su tutta la gamma bici(anche mtb) usa alcuni componenti come specchietti per le allodole, mentre ce ne sono altri che fanno piangere... purtroppo è una bici economica e quindi questi sono i suoi limiti.... se la btwin mettesse pezzi migliori, poi dovrebbe alzare il prezzo, e come diceva qualcun altro, se dovessi comprare una bici e fargli degli upgrade spendendo altro 200-300 euro, comprerei direttamente una bici migliore... allora veniamo alle impressioni che ho avuto alla guida della bici... le ruote le ho tovate troppo pesanti, limitano molto la scorrevolezza, poi sono troppo poco rigide a mio avviso, e anche qualitativamente non le ho trovate robustissime, la sella andrebbe cambiata subito in quanto scomodissima e allo stesso livello di bici da supermercato(con la differenza che su questa bici uno ci sta diverse ore). ilcambio non c'è male, ma è buono per chi inizia e non ricerca la cambiata al microsecondo, i freni per me sono quasi un limite su questa bici, frenano poco con i tacchetti originali, e comuqnue non hanno una grossa forza in frenata, io i migliorerei... il peso secondo me è relativo da persona a persona, per me è una cosa quasi indifferente, se uno ha le gambe la bici la spinge lo stesso anche se pesa un kg in più risetto a un altra... comunque concludendo la triban 5 mi sembra una bici adatta a chi inizia ad andare in bici e lo vuole fare come passione, come sport e attività fisica, senza avere grosse pretese, insomma la bici per un cicloturista... questi sono i miei pareri un saluto
 

mikispeed

Novellino
8 Agosto 2012
81
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
bdc: B'twin T5 - Mtb: Specialized - KTM - Rock Rider 8.1
salve, non posseggo una btwin,mal'ho provata e presto prenderò la triban 5come muletto............. comunque concludendo la triban 5 mi sembra una bici adatta a chi inizia ad andare in bici e lo vuole fare come passione, come sport e attività fisica, senza avere grosse pretese, insomma la bici per un cicloturista... questi sono i miei pareri un saluto

Capisco.

I componenti buoni costano sia sulla b'twin che sulle altre.

Le ruote sono pesanti sì, complice anche il copertoncino di serie che pesa 370 gr. (b'twin rigido!!).

Le ruote sarebbero davvero da cambiare o da utilizzare per gli allenamenti sul bagnato e sporco... e questa sensazione la apprendi girando con gli altri.
Noto che spesso mi trovo a pedalare quando altri non lo fanno... e questo è la conferma che capisci dove hanno risparmiato. Però hai la bici nuova subito e se ti "prende" aspetti l'occasione giusta e via di upgrade. Con 50 euro prendi i copertoncini buoni... hai già tolto 300 grammi, regoli bene il cono dei cuscinetti delle ruote ed ecco che fili insieme agli altri e non pedali dove gli altri ..non pedalano (:eek:).....nient'altro.

Il fatto di acquistare poi cerchi più leggeri e belli è il passo fisiologico di chi vive questo sport. Grazie alla triban puoi decidere se fare questo sport o migliorarlo sia come appeal che come micro prestazioni... e allora buttiamo via altre 100 euro per due cerchi shimano rs 10. (per citare un ottimo rapporto qualità prezzo già offerto all'inizio dalla triban).

La mia frena bene... sarà il rodaggio delle paste, sarà che ho pulito i cerchi con acqua e sapone (da piatti) prima di usarla, sarà ...
Il cambio... cambia... preciso.
Il telaio credo sia la cosa più apprezzabile della Triban 5 (2012) perchè visto dal vero non è malvagio. La sezione dei tubi non è tonda (come la triban 3 e le "antenate") e il carro è piacevolmente curvo e in carbonio, come le forcelle.


Ho visto in negozio anche bici in offerta nuove a 650 e 750 euro... ma non sono ancora paragonabili alla triban 5 dopo gli upgrade: tutte in alluminio (tondo) e con le gabbie, stesso cambio, cerchi e copertoni di primo prezzo... sicuramente questi ultimi meglio dei b'twin... forse...però... siamo ancora indietro. Da questo prezzo (medio di 700) è ancora più facile arrivare a 1000 con gli upgrade... e allora il ragionamento di dire ne prendo una bella subito è più immediato...

tipo questa
http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3072

con 1000 euro uno tace per sempre... però è sempre una entry e sono 400 euro in più della triban 5 o, se vogliamo riderci su... ci balla la triban 3 nella differenza:mrgreen:

o-o
 
Ultima modifica:

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
Capisco.

I componenti buoni costano sia sulla b'twin che sulle altre.

Le ruote sono pesanti sì, complice anche il copertoncino di serie che pesa 370 gr. (b'twin rigido!!).

Le ruote sarebbero davvero da cambiare o da utilizzare per gli allenamenti sul bagnato e sporco... e questa sensazione la apprendi girando con gli altri.
Noto che spesso mi trovo a pedalare quando altri non lo fanno... e questo è la conferma che capisci dove hanno risparmiato. Però hai la bici nuova subito e se ti "prende" aspetti l'occasione giusta e via di upgrade. Con 50 euro prendi i copertoncini buoni... hai già tolto 300 grammi, regoli bene il cono dei cuscinetti delle ruote ed ecco che fili insieme agli altri e non pedali dove gli altri ..non pedalano (:eek:).....nient'altro.

Il fatto di acquistare poi cerchi più leggeri e belli è il passo fisiologico di chi vive questo sport. Grazie alla triban puoi decidere se fare questo sport o migliorarlo sia come appeal che come micro prestazioni... e allora buttiamo via altre 100 euro per due cerchi shimano rs 10. (per citare un ottimo rapporto qualità prezzo già offerto all'inizio dalla triban).

La mia frena bene... sarà il rodaggio delle paste, sarà che ho pulito i cerchi con acqua e sapone (da piatti) prima di usarla, sarà ...
Il cambio... cambia... preciso.
Il telaio credo sia la cosa più apprezzabile della Triban 5 (2012) perchè visto dal vero non è malvagio. La sezione dei tubi non è tonda (come la triban 3 e le "antenate") e il carro è piacevolmente curvo e in carbonio, come le forcelle.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Ho visto in negozio anche bici in offerta nuove a 650 e 750 euro... ma non sono ancora paragonabili alla triban 5 dopo gli upgrade: tutte in alluminio (tondo) e con le gabbie, stesso cambio, cerchi e copertoni di primo prezzo... sicuramente questi ultimi meglio dei b'twin... forse...però... siamo ancora indietro. Da questo prezzo (medio di 700) è ancora più facile arrivare a 1000 con gli upgrade... e allora il ragionamento di dire ne prendo una bella subito è più immediato...

tipo questa
http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3072

con 1000 euro uno tace per sempre... però è sempre una entry e sono 400 euro in più della triban 5 o, se vogliamo riderci su... ci balla la triban 3 nella differenza:mrgreen:

o-o

praticamente la pensiamo uguale, io però la prenderò lo stesso epr mio padre, che fa un giro alla settimana , una passeggiatina di qualche km, e avendo la fortuna di avere la stessa taglia, sarà il mio muletto
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Viviamo in un mondo pieno di pregiudizi, capita ogni tanto che quando mi aggrego a gruppi di ciclisti, squadrino la mia b'twin e non mi degnino neanche di un saluto, quando pero alla prima salita (e non parlo del muro di Sormano) mi lascio dietro metà gruppo, noto un immediato cambio di atteggiamento.

Saluti.

Quotisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimo!!!!o-o
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Purtroppo capita per tutte le bici di media-bassa gamma.

Comunque non approvo neanche i discorsi di chi ha un cancello che dichiara una soddisfazione immane a superare i ferrari.. neanche questo mi piace.

La bdc è una passione, c'è chi può avere il mezzo dei suoi sogni e c'è chi no, ma la passione è la stessa, quella non si compra.

PS, simpatizzo per le deca!


Eh..bè..sì...sarà anche vero quello che dici,ma ogni tanto a chi se la tira e passsandoti accanto neanche saluta una bella "strigliata" và data...no?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per il resto concordo!Ciao!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho visto in negozio anche bici in offerta nuove a 650 e 750 euro... ma non sono ancora paragonabili alla triban 5 dopo gli upgrade: tutte in alluminio (tondo) e con le gabbie, stesso cambio, cerchi e copertoni di primo prezzo... sicuramente questi ultimi meglio dei b'twin... forse...però... siamo ancora indietro. Da questo prezzo (medio di 700) è ancora più facile arrivare a 1000 con gli upgrade... e allora il ragionamento di dire ne prendo una bella subito è più immediato...

Per 700€ ho preso una bici con telaio in alluminio 7005 con tubi sagomati (IMHO decente) forcella in carbonio, Campagnolo Veloce 10V e Mavic Aksium.
Non ha il carro post. in carbonio, ma non mi sembra che si soffra per l'eccessiva rigidezza.
 
Ultima modifica:

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
Per 700€ ho preso una bici con telaio in alluminio 7005 con tubi sagomati (IMHO decente) forcella in carbonio, Campagnolo Veloce 10V e Mavic Aksium.
Non ha il carro post. in carbonio, ma non mi sembra che si soffra per l'eccessiva rigidezza.

io x 700 euro finita ho preso questa... telaio alluminio 7005 "solo" forcella carbonio shimano 105 9 vel.. ruote vuelta speed one r3...
 

Allegati

  • IMG_20130215_203655.jpg
    IMG_20130215_203655.jpg
    114,1 KB · Visite: 84
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.