mio cyclo 105h/hc

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
L'unica cosa non veritiera dell'immagine postata (tratta dal manuale) è che non tutte le bici hanno automaticamente una distanza di 3-5 mm tra sensore e magnete per la cadenza.

Mentre il sensore velocità un pò si può avvicinare o allontanare dai raggi, per quello di cadenza bisogna eventualmente inserire spessori sotto il magnete (come ad esempio io ho dovuto fare sulla mia BMC)
E beh... direi che si tratta di un fenomeno quasi inevitabile, il Fattore Q non è uguale per tutte le bici...
Comunque un workaround per il sensore cadenza si trova, e questo Mio Cyclo non è il solo affetto dal problemino della distanza pedivella-sensore.
 

troppobike

Pignone
15 Ottobre 2012
148
5
Portici (NA)
Visita sito
Bici
viner dedalus
Per quello che ti posso dire io l'unica difficoltà è quella di riuscire a raggiungere la distanza di 3-5 mm tra sensore (posto sul carro) e magnete (sulla pedivella).

Per la mia bici da corsa è stato necessario introdurre uno spessore sotto il magnete perchè altrimenti era troppo lontano.

Per il resto il montaggio secondo me è anche divertente farselo da soli e si fa in pochi minuti (diciamo un'oretta a voler essere molto scrupolosi).
L'unità centrale io l'ho messa sul manubrio in posizione classica ma volendo si può mettere sulla pipetta.Il GPS si può ruotare e leggere anche per orizzontale dunque max flessibilità per questo!

Certo che si aspetta di vedere la nuova versione Mioshare ormai promessa,ma se dovesse essere come spero Garmin può tremare perchè questo Mio 105 hc io l'ho comprato su internet durante un'offerta prenatalizia a 204 euro...fate voi la differenza.
La dimostrazione è anche su questo forum l'interesse crescente di molti stufi dei prezzi, dei problemi e del quasi monopolio garmin...:vox:
grazie per la precisazione; il prezzo migliore che ho visto è qui: [url]http://www.bike-discount.de/shop/a85319/.html?[/URL]
spero sia un sito valido
ciao e grazie ancorao-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
L'unica cosa non veritiera dell'immagine postata (tratta dal manuale) è che non tutte le bici hanno automaticamente una distanza di 3-5 mm tra sensore e magnete per la cadenza.

Mentre il sensore velocità un pò si può avvicinare o allontanare dai raggi, per quello di cadenza bisogna eventualmente inserire spessori sotto il magnete (come ad esempio io ho dovuto fare sulla mia BMC)

Io invece, ho fissato il sensore sulla pedivella, mentre quello sul carro posteriore l'ho messo un pò a sbalzo verso l'esterno fissandolo bene con le solite due fascette elastiche e con del nastro adesivo nero per tenerlo più fermo, anche se forse cambio, e faccio come dici tu, cioè inserire qualche spessore nel sensore posto sulla pedivella...
Una domanda: tu cosa hai usato come spessori?;nonzo%
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
grazie per la precisazione; il prezzo migliore che ho visto è qui: [url]http://www.bike-discount.de/shop/a85319/.html?[/URL]
spero sia un sito valido
ciao e grazie ancorao-o

Ciò che non mi va di quel sito è che se registri gli articoli da comperare e poi esci dal portale, quando rifai il login non trovi più nulla.
Gli ho scritto e mi hanno risposto che provvederanno in futuro ad implementarlo, però è una stranezza perché non ne ho trovato manco uno che non conservi le ordinazioni.

Comunque HC per 200 eu vuol dire che ti danno tutto, sensore cadenza e anche cintura cardio.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io invece, ho fissato il sensore sulla pedivella, mentre quello sul carro posteriore l'ho messo un pò a sbalzo verso l'esterno fissandolo bene con le solite due fascette elastiche e con del nastro adesivo nero per tenerlo più fermo, anche se forse cambio, e faccio come dici tu, cioè inserire qualche spessore nel sensore posto sulla pedivella...
Una domanda: tu cosa hai usato come spessori?;nonzo%


Io ho usato un pezzo di sughero che avevo in casa (un pò più denso rispetto a quello usato per i tappi).
Mi sembra vada bene perchè abbastanza morbido da non rovinare la pedivella ma abbastanza stabile per il magnete
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Salve a tutti , anch'io son entrato nel clan!
Per ora sto ancora facendo sci di fondo, mi son preso avanti per partire alla grande, da marzo.
Ho avuto solo un pò di sfiga, in quanto sul portatile i driver STM32 non si installa correttamente , per fortuna sul fisso tutto OK.

Domandona:
ma quando agganciate l'usb vi compare la classica icona?
Altrimenti come sganciate il 105?

Ciaooo!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Salve a tutti , anch'io son entrato nel clan!
Per ora sto ancora facendo sci di fondo, mi son preso avanti per partire alla grande, da marzo.
Ho avuto solo un pò di sfiga, in quanto sul portatile i driver STM32 non si installa correttamente , per fortuna sul fisso tutto OK.

Domandona:
ma quando agganciate l'usb vi compare la classica icona?
Altrimenti come sganciate il 105?

Ciaooo!
No, non compare nulla, il PC non riconosce il 105 come periferica USB (l'avevo anche scritto nel mio articolo relativo al Test).
L'unico modo per trasferire i dati dal GPS al PC è attraverso l'applicazione Mio Share.
Se colleghi il 105 al PC senza avere avvito mio Share, il GPS si mette automaticamente nella modalità di ricarica batteria.
NON essendo una periferica USB, lo stacchi dal PC senza tanti complimenti, non si danneggia nulla.
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
molto carino e simile all'Edge 500 sia esteticamente che come funzioni...
però spero sia più "stabile" come altimetro rispetto al Garmin
quest'ultimo all'inizio deve captare i satelliti e così dovrà fare il MioCyclo
però a volte capita che nonostante prenda il punto quota di casa
l'altimetro continua ad aggiustarsi in eccesso o in difetto indipendentemente dalle variazioni di pressione atmosferica... è un cosa piuttosto fastidiosa perché in genere è abbastanza preciso, ma quando fa questi giochetti poi ti trovi l'altitudine sballata per gran parte o tutto il giro
(non è un difetto di un singolo prodotto, sono al TERZO modello che uso e tutti con questa caratteristica)
Ora del MioCyclo 105 non ho letto di salvataggi di punti quota né tantomeno di taratura automatica della quota di partenza HOME quando fai partire la registrazione, dunque mi chiedo come funziona esattamente la taratura altimetro? Ho letto di taratura automatica ma anche di impostazione manuale però della pressione atmosferica (poco male in questo caso ho una stazione meteo con barometro preciso) però non ho capito se poi ogni volta si parte dalla stessa quota di casa o varia leggermente di giorno in giorno... inoltre è più stabile di Garmin nel senso che può sballare solo in caso di forti variazioni di pressione barometrica e non in base a strani aggiustamenti del GPS?
Inoltre la somma dislivello che segna in decametri e può perdere qualche metro in caso di veloci variazioni di pendenza in sequenza, lo fa solo sull'unità di base o anche quando lo si visualizza sul PC? (su Garmin la misura dislivello su unità e poi sul software TC sono quasi uguali)
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Kestrel ha scritto:
... spero sia più "stabile" come altimetro rispetto al Garmin
Assolutamente si, io in tre mesi di utilizzo non ho mai avuto variazioni sospette.
Il Mio Cyclo 105 calcola il valore altimetrico interpolando barometro digitale di pressione e triangolazione di livello via GPS, è impossibile che fornisca valori sballati anche di un solo metro.
Kestrel ha scritto:
...l'altimetro continua ad aggiustarsi in eccesso o in difetto indipendentemente dalle variazioni di pressione atmosferica
E' capitato anche a me con altri prodotti, e anche con lo stesso Mio Cyclo 305 (cartografico con altimetro SOLO barometrico) ho avuto variazioni di quota.
Con il Mio Cyclo 105 invece si va sul sicuro, da questo punto di vista. Non sballa nemmeno in presenza di forti variazioni barometriche, quando gli altri altimetri (per esempio Polar) danno i numeri al lotto...

La taratura altimetro può essere automatica (la più comoda) oppure manuale. In tal caso si fornisce il valore della quota determinato in un certo punto e il GPS, ogni volta che verrà acceso, calcolerà l'altimetria corrente prendendo come parametro quello impostato in memoria e calcolando l'eventuale differenza con l'interpolazione satellitare.

Kestrel ha scritto:
Inoltre la somma dislivello che segna in decametri e può perdere qualche metro in caso di veloci variazioni di pendenza in sequenza, lo fa solo sull'unità di base o anche quando lo si visualizza sul PC? (su Garmin la misura dislivello su unità e poi sul software TC sono quasi uguali)
Come ho scritto nel mio test, in questi casi è facile perdere qualche metro nel computo totale, sia nell'unità che nel grafico riportato dal software.
Purtroppo il calcolo della somma altimetrica effettuato ogni 20 secondi (di meno non si può) è un po' un limite di questo strumento. Non è grave, però ci sono situazioni nelle quali dà un po' fastidio questo "gap" rispetto a tanti altri GPS.
Il Mio Cyclo 305 non ha questa piccola "noia", perchè calcola l'altimetria ogni 2 secondi. Va però detto che ha solo l'altimetro barometrico, per cui non è preciso come il 105, cui evidentemente occorre più tempo per interpolare l'altimetria con il segnale GPS.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Assolutamente si, io in tre mesi di utilizzo non ho mai avuto variazioni sospette.
Il Mio Cyclo 105 calcola il valore altimetrico interpolando barometro digitale di pressione e triangolazione di livello via GPS, è impossibile che fornisca valori sballati anche di un solo metro.

E' capitato anche a me con altri prodotti, e anche con lo stesso Mio Cyclo 305 (cartografico con altimetro SOLO barometrico) ho avuto variazioni di quota.
Con il Mio Cyclo 105 invece si va sul sicuro, da questo punto di vista. Non sballa nemmeno in presenza di forti variazioni barometriche, quando gli altri altimetri (per esempio Polar) danno i numeri al lotto...

La taratura altimetro può essere automatica (la più comoda) oppure manuale. In tal caso si fornisce il valore della quota determinato in un certo punto e il GPS, ogni volta che verrà acceso, calcolerà l'altimetria corrente prendendo come parametro quello impostato in memoria e calcolando l'eventuale differenza con l'interpolazione satellitare.


Come ho scritto nel mio test, in questi casi è facile perdere qualche metro nel computo totale, sia nell'unità che nel grafico riportato dal software.
Purtroppo il calcolo della somma altimetrica effettuato ogni 20 secondi (di meno non si può) è un po' un limite di questo strumento. Non è grave, però ci sono situazioni nelle quali dà un po' fastidio questo "gap" rispetto a tanti altri GPS.
Il Mio Cyclo 305 non ha questa piccola "noia", perchè calcola l'altimetria ogni 2 secondi. Va però detto che ha solo l'altimetro barometrico, per cui non è preciso come il 105, cui evidentemente occorre più tempo per interpolare l'altimetria con il segnale GPS.



Oppure aggiungo una sciocchezza: cioè che invece di impostare la quota si può anche impostare la pressione a livello del mare locale prendendola dai dati che fornisce ogni stazione metereologica e da lì lui calcola l'altitudine.

Io trovo anche il cardio molto stabile a differenza di ciò che leggo per Garmin dove la fascia standard pare non sia un granchè anche come durata
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Violinbici ha scritto:
Oppure aggiungo una sciocchezza: cioè che invece di impostare la quota si può anche impostare la pressione a livello del mare locale prendendola dai dati che fornisce ogni stazione metereologica e da lì lui calcola l'altitudine.
Più che giusto. o-o

Violinbici ha scritto:
Io trovo anche il cardio molto stabile a differenza di ciò che leggo per Garmin dove la fascia standard pare non sia un granchè anche come durata
Sia cardio che contapedalate sono nettamente meglio sul 105 rispetto al "fratellone" 305 che avevo provato prima, il cui segnale era sempre oggetto di interferenze.
Sul 105, invece, una volta agganciato il dispositivo non sente nient'altro. Veramente molto preciso.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Più che giusto. o-o


Sia cardio che contapedalate sono nettamente meglio sul 105 rispetto al "fratellone" 305 che avevo provato prima, il cui segnale era sempre oggetto di interferenze.
Sul 105, invece, una volta agganciato il dispositivo non sente nient'altro. Veramente molto preciso.



Questo è uno dei motivi per cui ho scelto questo GPS ovvero nella speranza che fosse un pò più "tecnico" e meno ammiccante e commerciale dei vari cartografici e dello stesso garmin 500/510.

Alla fine ciò che conta è avere dati precisi e utili in dimensioni accettabili (ritengo troppo grossi i cartografici e oltretutto andando su strada la cartografia non è indispensabile).

Aggiungo per chi fosse interessato all'acquisto che per mia esperienza è fondamentale avere il sensore velocità perchè ho provato senza, cioè solo col GPS, ma per quanto preciso è proprio un'altra cosa...INDISPENSABILE!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Violinbici ha scritto:
Aggiungo per chi fosse interessato all'acquisto che per mia esperienza è fondamentale avere il sensore velocità perchè ho provato senza, cioè solo col GPS, ma per quanto preciso è proprio un'altra cosa...INDISPENSABILE!
E' inevitabile che la precisione di un sensore ruota per la velocità sia maggiore rispetto al semplice segnale GPS.
Comunque questo 105, nel calcolo della velocità e conseguentemente anche della distanza, si è dimostrato vicinissimo ai comuni contakm. La differenza che ho rilevato io è di poco superiore al 1%, mentre con il 305 si arrivava anche al 4-5%.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Assolutamente si, io in tre mesi di utilizzo non ho mai avuto variazioni sospette.
Il Mio Cyclo 105 calcola il valore altimetrico interpolando barometro digitale di pressione e triangolazione di livello via GPS, è impossibile che fornisca valori sballati anche di un solo metro.

E' capitato anche a me con altri prodotti, e anche con lo stesso Mio Cyclo 305 (cartografico con altimetro SOLO barometrico) ho avuto variazioni di quota.
Con il Mio Cyclo 105 invece si va sul sicuro, da questo punto di vista. Non sballa nemmeno in presenza di forti variazioni barometriche, quando gli altri altimetri (per esempio Polar) danno i numeri al lotto...

La taratura altimetro può essere automatica (la più comoda) oppure manuale. In tal caso si fornisce il valore della quota determinato in un certo punto e il GPS, ogni volta che verrà acceso, calcolerà l'altimetria corrente prendendo come parametro quello impostato in memoria e calcolando l'eventuale differenza con l'interpolazione satellitare.


Come ho scritto nel mio test, in questi casi è facile perdere qualche metro nel computo totale, sia nell'unità che nel grafico riportato dal software.
Purtroppo il calcolo della somma altimetrica effettuato ogni 20 secondi (di meno non si può) è un po' un limite di questo strumento. Non è grave, però ci sono situazioni nelle quali dà un po' fastidio questo "gap" rispetto a tanti altri GPS.
Il Mio Cyclo 305 non ha questa piccola "noia", perchè calcola l'altimetria ogni 2 secondi. Va però detto che ha solo l'altimetro barometrico, per cui non è preciso come il 105, cui evidentemente occorre più tempo per interpolare l'altimetria con il segnale GPS.

Quindi il Mio 305 è meno preciso del 105?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Più che giusto. o-o


Sia cardio che contapedalate sono nettamente meglio sul 105 rispetto al "fratellone" 305 che avevo provato prima, il cui segnale era sempre oggetto di interferenze.
Sul 105, invece, una volta agganciato il dispositivo non sente nient'altro. Veramente molto preciso.

E cosa comportavano queste interferenze?;nonzo%;nonzo%
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Quindi il Mio 305 è meno preciso del 105?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Si, il 305 è meno preciso perchè riceve il segnale altimetrico solo dalla pressione barometrica, che è meno affidabile rispetto al segnale satellitare (laddove vi sia ricezione, ovviamente).

E cosa comportavano queste interferenze?;nonzo%;nonzo%
E' capitato di passare ciclisti dotati di cardio e di vedere valori stranissimi sul 305, tipo "FC attuale" 290 (forse la somma delle frequenze cardiache di due trasmettitori diversi, ma ugualmente vicini) e frequenze di pedalata bioniche, tipo 185...
Ho scritto anche nel mio test che il 305 non è schermato. E' un bel vantaggio perchè si interfaccia con qualsiasi dispositivo ANT+, ma al tempo stesso è eccessivamente magnanimo nel recepire i segnali che fluttuano nell'etere...
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Si, il 305 è meno preciso perchè riceve il segnale altimetrico solo dalla pressione barometrica, che è meno affidabile rispetto al segnale satellitare (laddove vi sia ricezione, ovviamente).


E' capitato di passare ciclisti dotati di cardio e di vedere valori stranissimi sul 305, tipo "FC attuale" 290 (forse la somma delle frequenze cardiache di due trasmettitori diversi, ma ugualmente vicini) e frequenze di pedalata bioniche, tipo 185...
Ho scritto anche nel mio test che il 305 non è schermato. E' un bel vantaggio perchè si interfaccia con qualsiasi dispositivo ANT+, ma al tempo stesso è eccessivamente magnanimo nel recepire i segnali che fluttuano nell'etere...

Ok, grazie delle info, comunque su questi aspetti pensavo che fosse migliore il 305, vabbè...;);)
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ok, grazie delle info, comunque su questi aspetti pensavo che fosse migliore il 305, vabbè...;);)
Beh, non è che hai un GPS scadente, il 305 è molto meglio di tanti altri e si comporta benissimo in quasi tutte le situazioni.
Il 105 è più preciso nell'altimetria, ma per il fatto di interpolare la pressione barometrica con il segnale satellitare esegue la somma dell'altimetria ogni 20 secondi, e non ogni 2 come avviene per il 305.
Quindi con il 105 è possible perdersi qualche metro quando si affrontano saliscendi in rapida successione.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Beh, non è che hai un GPS scadente, il 305 è molto meglio di tanti altri e si comporta benissimo in quasi tutte le situazioni.
Il 105 è più preciso nell'altimetria, ma per il fatto di interpolare la pressione barometrica con il segnale satellitare esegue la somma dell'altimetria ogni 20 secondi, e non ogni 2 come avviene per il 305.
Quindi con il 105 è possible perdersi qualche metro quando si affrontano saliscendi in rapida successione.
Infatti, lo considero un buon acquisto, anche come confronto con il prezzi al "gemello" Garmin 810....
Grazie delle info...o-oo-o