la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Se fare una colazione da circa 700-750 calorie vedrete che la fame non torna. Non sono solo importanti quali nutrienti scegliere, ma anche la quantità. Soprattutto se poi si va a fare allenamento in pausa pranzo.
mi tocca darti ragione.
e cmq e' impensabile colazione magari alle 5 e uscita alle 13-14 senza metter dentro qualcosa...
 

vesuvio

Pignone
3 Maggio 2011
151
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
Ognuno ha le sue abitudini e sul forum si legge di tutto; secondo me però il latte è da evitare specie se assunto entro 30/60 min perchè non è facile da digerire;
apparato digerente ingolfato vuol dire masse di sangue sequestrate da apparato digestivo non disponibili per apparato locomotore
naturalmente c'è chi ne beve litri e non ha problemi
 

zigoracingteam

Novellino
28 Maggio 2011
62
0
tra lu mar e la muntagn(abruzzo)
Visita sito
Bici
supersix evo himode
Ognuno ha le sue abitudini e sul forum si legge di tutto; secondo me però il latte è da evitare specie se assunto entro 30/60 min perchè non è facile da digerire;
apparato digerente ingolfato vuol dire masse di sangue sequestrate da apparato digestivo non disponibili per apparato locomotore
naturalmente c'è chi ne beve litri e non ha problemi
quoto ,anche se come hai ribatdito è un fatto soggettivoo-o
 

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Ognuno ha le sue abitudini e sul forum si legge di tutto; secondo me però il latte è da evitare specie se assunto entro 30/60 min perchè non è facile da digerire;
apparato digerente ingolfato vuol dire masse di sangue sequestrate da apparato digestivo non disponibili per apparato locomotore
naturalmente c'è chi ne beve litri e non ha problemi

Latte di soya.... digeribilissimo...
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ognuno ha le sue abitudini e sul forum si legge di tutto; secondo me però il latte è da evitare specie se assunto entro 30/60 min perchè non è facile da digerire;
apparato digerente ingolfato vuol dire masse di sangue sequestrate da apparato digestivo non disponibili per apparato locomotore
naturalmente c'è chi ne beve litri e non ha problemi

Non siamo tutti uguali.
Io di latte ne bevo ettolitri.
Zero problemi di digestione.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Pure io, e come che mi piace anche nel post al ritorno...

Stesso protocollo, sia a colazione che dopo, zero problemi.

Comunque se sono troppo a ridosso dell'uscita (entro 1h) cerco di evitarlo il latte (in bici), se running cambia tutto, meglio stomaco vuoto (e gambe già piene).
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
la mia colazione tipo e questa la chiamo il "pastone"
70/80 gr di fiocchi d'avena 20 gr di uvetta 20gr di frutta secca tritata
20 gr di lecitina di soia con semi di lino tutto mescolato con latte di riso
non ci sono zuccheri a rapida assimilazione il tasso glicemico rimane basso
e ritarda cosi la sensazione di fame
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non siamo tutti uguali.
Io di latte ne bevo ettolitri.
Zero problemi di digestione.


Anche per me è così ma ho smesso in quanto è risaputo che il latte dopo i primi anni di vita non viene più digerito dall'essere umano.
Dunque ti può dare una sensazione di "sazietà" maggiore di altre cose ma il tuo corpo non lo assimila, dunque a livello prestazionale non credo aiuti molto.

Meglio secondo me mangiare un mix di carboidrati (tanti) e proteine (poche) più qualche vitamina...poi tutto ciò ognuno lo assume come vuole.

Io ad esempio sto usando un integratore di amminoacidi ramificati e glutamina (non a colazione..) e mi è stato consigliato di prenderne metà prima e metà dopo l'allenamento, ma ho notato che prendendolo prima mi dà un picco up e poi uno down notevole quindi mi sa che sposterò il tutto a dopo lo sforzo più per il recupero muscolare e prima torno al tradizionale.

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di integratori?
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
la mia colazione tipo e questa la chiamo il "pastone"
70/80 gr di fiocchi d'avena 20 gr di uvetta 20gr di frutta secca tritata
20 gr di lecitina di soia con semi di lino tutto mescolato con latte di riso
non ci sono zuccheri a rapida assimilazione il tasso glicemico rimane basso
e ritarda cosi la sensazione di fame

Be si, ci sono, se vogliamo essere pignoli, l'uvetta e il latte di riso
ma incidono anche le quantità per il carico totale, 80gr di fiocchi d'avena non sono pochi e comunque è sbilanciata molto sui carboidrati, ci sono un po di grassi che regolano un po l'assorbimento degli zuccheri ma nn vedo proteine (ce ne sono poche e di basso VB, come quelle dei careali e frutta secca tritata che spero siano nocciole/mendorle/noci e non fichi albicocche e datteri :mrgreen:).

Comunque se a te il "pastone" :mrgreen: da buone sensazioni, è quello che conta!. o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Anche per me è così ma ho smesso in quanto è risaputo che il latte dopo i primi anni di vita non viene più digerito dall'essere umano.
Dunque ti può dare una sensazione di "sazietà" maggiore di altre cose ma il tuo corpo non lo assimila, dunque a livello prestazionale non credo aiuti molto.

Meglio secondo me mangiare un mix di carboidrati (tanti) e proteine (poche) più qualche vitamina...poi tutto ciò ognuno lo assume come vuole.

Io ad esempio sto usando un integratore di amminoacidi ramificati e glutamina (non a colazione..) e mi è stato consigliato di prenderne metà prima e metà dopo l'allenamento, ma ho notato che prendendolo prima mi dà un picco up e poi uno down notevole quindi mi sa che sposterò il tutto a dopo lo sforzo più per il recupero muscolare e prima torno al tradizionale.

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di integratori?

Piccolo OT - Per mia esperienza e consiglio del venditore (anche agonista) ma anche leggendo le etichette e i consigli di settore, sia la glutammina (meglio la peptidica) che i ramificati puoi prenderli come ti hanno consigliato, metà prima dell'allenamento (almeno 1h prima) e metà nel post unitamente a zuccheri veloci e proteine nel rapporto 4:1.
Personalmente sia la glutammina che i bcaa li prendevo solo dopo, nel pwo con i carbo e pro, poi ognuno prova e verifica come è meglio fare. Fine OT

Quello che mi pare strano è il picco up e poi down, i bcaa e glutammina non sono zuccheri, sei sicuro che il picco non lo dia quello che mangi a colazione?. Visto quanto affermi....
Cosa mangi in particolare a colazione?.
 
Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
mia colazione pregara gf laigueglia
1 yogurt alla fragola
3 misurini F1 pro 1 misurino di proteine
omega3 , vitamine, fibre, minerali, antiossidanti

3h 29' di gf
durante
1 borraccia di prolong

magnate pasta magnate :asd:

:rosik: zitto zitto, nn rivelare i ns. segreti!.:asd:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
colazione pre gf 2 ore prima della partenza.
due panini (abbastanza piccoli) con prosciutto + abbondante acqua
ne avro' bevuto mezzo litro che mi ha pero' causato problemi in griglia,sono uscito per pisciare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.