mio cyclo 105h/hc

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma certo, figurati. D'accordissimo con te. o-o
Io i test cerco di eseguirli il più dettagliatamente possibile, perchè è così che vorrei vederli scritti su riviste e siti web.


Appena letta la tua recensione su questo GPS.

Accurata e precisa in tutto.
Mi permetto di segnalare solo che le pagine del dashboard per me sono tutte e 4 personalizzabili e non solo la prima come dici tu. Le due di bussola e di mappa possono invece essere attivate o disattivate a piacimento.

Ancora devo capire bene come usare la funzione "allenatore".
Se ad esempio compio due percorsi differenti ma con ad un certo punto la stessa salita, come faccio a confrontarmi con me stesso solo in quel tratto?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Appena letta la tua recensione su questo GPS.

Accurata e precisa in tutto.
Mi permetto di segnalare solo che le pagine del dashboard per me sono tutte e 4 personalizzabili e non solo la prima come dici tu. Le due di bussola e di mappa possono invece essere attivate o disattivate a piacimento.

Ancora devo capire bene come usare la funzione "allenatore".
Se ad esempio compio due percorsi differenti ma con ad un certo punto la stessa salita, come faccio a confrontarmi con me stesso solo in quel tratto?
Boh... ;nonzo% ... non ho mai trovato il modo di personalizzarle... indago più a fondo, grazie 1000. o-o

Devi registrare quel tratto con il tasto LAP, sia la prima volta che le altre.
Allora avrai un riscontro oggettivo su quel segmento, ogni volta che lo pedalerai.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Boh... ;nonzo% ... non ho mai trovato il modo di personalizzarle... indago più a fondo, grazie 1000. o-o

Devi registrare quel tratto con il tasto LAP, sia la prima volta che le altre.
Allora avrai un riscontro oggettivo su quel segmento, ogni volta che lo pedalerai.


Io vado semplicemente su "impostazioni" poi "impostazioni pag" e da lì mi appare un menù con:
pers.1
pers.2-ON
pers.3-ON
pers4-ON
ora-ON
mappa-ON
bussola-OFF(perchè non la voglio)
Pagina giro

Le pagine 2,3 e 4 se hai off clicchi sopra e quando ti chiede "show on menù-schermo menù" devi scegliere ON.

Prova ma vedrai è facilissimo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Io vado semplicemente su "impostazioni" poi "impostazioni pag" e da lì mi appare un menù con:
pers.1
pers.2-ON
pers.3-ON
pers4-ON
ora-ON
mappa-ON
bussola-OFF(perchè non la voglio)
Pagina giro

Le pagine 2,3 e 4 se hai off clicchi sopra e quando ti chiede "show on menù-schermo menù" devi scegliere ON.

Prova ma vedrai è facilissimo
Si, lo so che le pagine 2-3-4 sono visualizzabili sul GPS oppure no, come data/ora, mappa e bussola.
Io con il termine personalizzabili intendo che si possa stabilire i dati che devono essere visualizzati, come nella pagina 1.
E ciò non mi pare proprio possibile...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Si, lo so che le pagine 2-3-4 sono visualizzabili sul GPS oppure no, come data/ora, mappa e bussola.
Io con il termine personalizzabili intendo che si possa stabilire i dati che devono essere visualizzati, come nella pagina 1.
E ciò non mi pare proprio possibile...


Ti assicuro che è possibile perchè io lo faccio da sempre e tra l'altro non mi sembra di aver impostato nulla di particolare per renderlo possibile.

Da "impostazioni" poi "impostazioni pag" da lì seleziono per esempio pag 2 dopo aver impostato "ON" e mi fa scegliere direttamente quanti campi voglio (da 2 a 6) e poi campo per campo cliccando enter posso scegliere che dati impostare.

Strano...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ti assicuro che è possibile perchè io lo faccio da sempre e tra l'altro non mi sembra di aver impostato nulla di particolare per renderlo possibile.

Da "impostazioni" poi "impostazioni pag" da lì seleziono per esempio pag 2 dopo aver impostato "ON" e mi fa scegliere direttamente quanti campi voglio (da 2 a 6) e poi campo per campo cliccando enter posso scegliere che dati impostare.

Strano...
Beh, dai... ci riprovo... sulla pagina 1 funziona benissimo, mentre sulle altre non ci sono riuscito.
Ritento e poi ti dico com'è andata. o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Beh, dai... ci riprovo... sulla pagina 1 funziona benissimo, mentre sulle altre non ci sono riuscito.
Ritento e poi ti dico com'è andata. o-o


Scommetto un bollino verde...

Non sò però cosa tu possa sbagliare..non vorrei che il tuo dispositivo fosse diverso dal mio ma mi sembra avessimo charito che per ora c'è una sola versione.
Prova magari a fare "agg sistema" anche se non sò a cosa serva nello specifico :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Scommetto un bollino verde...

Non sò però cosa tu possa sbagliare..non vorrei che il tuo dispositivo fosse diverso dal mio ma mi sembra avessimo charito che per ora c'è una sola versione.
Prova magari a fare "agg sistema" anche se non sò a cosa serva nello specifico :mrgreen:
Bollino verde meritatamente guadagnato. o-o
La versione del plug-in è la medesima, ero io che non premevo "Enter" per procedere con la personalizzazione delle pagine.
Ora modifico anche l'articolo.
Grazie 1000 !!! :eek:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
P.S.: la Casa produttrice ha fatto sapere che nella seconda metà di Marzo sarà rilasciato un nuovo plug-in di Mio-Share che consentirà di visualizzare tutti i dati gestiti dal GPS, inclusi quindi quelli relativi alla potenza.

Ho provveduto ad aggiornare l'articolo.
 

troppobike

Pignone
15 Ottobre 2012
148
5
Portici (NA)
Visita sito
Bici
viner dedalus
innanzitutto grazie ai due principali protagonisti di questa interessante discussione (Violinbici e xtrncpb). poi volevo una informazione:
ero interessato all'acquisto di un garmin 500 ma il mio si vende dopo avermelo promesso a 220€ mi ha detto che non era più disponibile e che avrei dovuto metterci almeno altri 100 euri per il 510, quindi stavo pensando al 105hc. ora vi chiedo volendo fare da me e prenderlo sul web è difficile installare i sensori di cadenza sulla bici e l'unità centrale dove è meglio posizionarla?
grazie in anticipo e saluti
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Questo prodotto già lo apprezzo più del Garmin, ha un rapporto qualità prezzo decisamente più conveniente.
L'unica cosa che lascia ancora desiderare di questi solo memorizzatori cartografici è la durata della batteria.
Praticamente ogni uscita estiva e ogni due invernali è necessario metterlo in carica.
Bisogna poi vedere se la batteria ha la stessa efficienza nel tempo.
Della MIO avevo comprato anni fa un palmare, già dopo un anno fui costretto a tenerlo sempre collegato all'accendisigari della macchina perchè si spegneva dopo poco tempo...

Non sono proprio in grado di mettere sul mercato un cartografico che abbia la stessa durata in batteria di un non cartografico come il polar 100 per esempio, dove si cambia la cr2032 dopo due anni?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
innanzitutto grazie ai due principali protagonisti di questa interessante discussione (Violinbici e xtrncpb). poi volevo una informazione:
ero interessato all'acquisto di un garmin 500 ma il mio si vende dopo avermelo promesso a 220€ mi ha detto che non era più disponibile e che avrei dovuto metterci almeno altri 100 euri per il 510, quindi stavo pensando al 105hc. ora vi chiedo volendo fare da me e prenderlo sul web è difficile installare i sensori di cadenza sulla bici e l'unità centrale dove è meglio posizionarla?
grazie in anticipo e saluti
L'installazione del sensore cadenza pedalata e magnete velocità è molto semplice per le bici da corsa, un po' meno per le Mtb a causa della maggiore ampiezza del carro posteriore (comunque ci si riesce con un minimo di attenzione al posizionamento).

image.php


Quindi anche per il 305, giusto?;nonzo%;nonzo%
Si, esattamente. Anche se Mio Share gestisce già abbastanza bene i GPS della serie 300.
Sempre dalla Casa produttrice mi sono giunte voci su un probabile rilascio delle licenze Apple, in modo da potere installare Mio Share anche su Mac.
La timeline è per fine Maggio, assieme a una nuova release di Mio Share (ovviamente gratuita).
Questo prodotto già lo apprezzo più del Garmin, ha un rapporto qualità prezzo decisamente più conveniente.
L'unica cosa che lascia ancora desiderare di questi solo memorizzatori cartografici è la durata della batteria.
Praticamente ogni uscita estiva e ogni due invernali è necessario metterlo in carica.
Bisogna poi vedere se la batteria ha la stessa efficienza nel tempo.
Della MIO avevo comprato anni fa un palmare, già dopo un anno fui costretto a tenerlo sempre collegato all'accendisigari della macchina perchè si spegneva dopo poco tempo...

Non sono proprio in grado di mettere sul mercato un cartografico che abbia la stessa durata in batteria di un non cartografico come il polar 100 per esempio, dove si cambia la cr2032 dopo due anni?
Boh... ;nonzo% ...le batterie al litio che equipaggiano i GPS Mio Cyclo non dovrebbero avere un decadimento del genere...
Per quel poco che l'ho utilizzato io (3 mesi) posso dire che non ho riscontrato problemi di alimentazione, la batteria è sempre stata efficiente per 16-17 ore.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
L'installazione del sensore cadenza pedalata e magnete velocità è molto semplice per le bici da corsa, un po' meno per le Mtb a causa della maggiore ampiezza del carro posteriore (comunque ci si riesce con un minimo di attenzione al posizionamento).

image.php



Si, esattamente. Anche se Mio Share gestisce già abbastanza bene i GPS della serie 300.
Sempre dalla Casa produttrice mi sono giunte voci su un probabile rilascio delle licenze Apple, in modo da potere installare Mio Share anche su Mac.
La timeline è per fine Maggio, assieme a una nuova release di Mio Share (ovviamente gratuita).

Boh... ;nonzo% ...le batterie al litio che equipaggiano i GPS Mio Cyclo non dovrebbero avere un decadimento del genere...
Per quel poco che l'ho utilizzato io (3 mesi) posso dire che non ho riscontrato problemi di alimentazione, la batteria è sempre stata efficiente per 16-17 ore.

Grazie 1000 o-oo-oo-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
innanzitutto grazie ai due principali protagonisti di questa interessante discussione (Violinbici e xtrncpb). poi volevo una informazione:
ero interessato all'acquisto di un garmin 500 ma il mio si vende dopo avermelo promesso a 220€ mi ha detto che non era più disponibile e che avrei dovuto metterci almeno altri 100 euri per il 510, quindi stavo pensando al 105hc. ora vi chiedo volendo fare da me e prenderlo sul web è difficile installare i sensori di cadenza sulla bici e l'unità centrale dove è meglio posizionarla?
grazie in anticipo e saluti


Per quello che ti posso dire io l'unica difficoltà è quella di riuscire a raggiungere la distanza di 3-5 mm tra sensore (posto sul carro) e magnete (sulla pedivella).

Per la mia bici da corsa è stato necessario introdurre uno spessore sotto il magnete perchè altrimenti era troppo lontano.

Per il resto il montaggio secondo me è anche divertente farselo da soli e si fa in pochi minuti (diciamo un'oretta a voler essere molto scrupolosi).
L'unità centrale io l'ho messa sul manubrio in posizione classica ma volendo si può mettere sulla pipetta.Il GPS si può ruotare e leggere anche per orizzontale dunque max flessibilità per questo!

Certo che si aspetta di vedere la nuova versione Mioshare ormai promessa,ma se dovesse essere come spero Garmin può tremare perchè questo Mio 105 hc io l'ho comprato su internet durante un'offerta prenatalizia a 204 euro...fate voi la differenza.
La dimostrazione è anche su questo forum l'interesse crescente di molti stufi dei prezzi, dei problemi e del quasi monopolio garmin...:vox:
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel


L'unica cosa non veritiera dell'immagine postata (tratta dal manuale) è che non tutte le bici hanno automaticamente una distanza di 3-5 mm tra sensore e magnete per la cadenza.

Mentre il sensore velocità un pò si può avvicinare o allontanare dai raggi, per quello di cadenza bisogna eventualmente inserire spessori sotto il magnete (come ad esempio io ho dovuto fare sulla mia BMC)