Quanto sono potente?

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Le perdite non sono il 10% ma sono legate alla velocità, anzi al quadrato della velocità, si riduco praticamente a zero sotto i 10km/h ed aumentano al crescere della velocità. Infatti sulle salite più dolci fino al 4/5% l'effetto scia a ancora senso, sopra diventa ininfluente perchè la velocità è troppo bassa. Calcolarle è abbastanza difficile perchè dipendono dall'area frontale del ciclista. Ci sono dei sw che fanno delle buone approssimazioni.
La P= F * V quindi N *m/s
F = massa x G quindi Kg x m/s2
perciò P = kg*m2/s3 ovvero Watt

Comunque questo è l'ultimo intervento che faccio sul forum visto che sono stato richiamato dai moderatori e tacciato di essere saccente e arrogante.

L'intenzione era solo quella di portate un contributo oggettivo che avesse dei fondamenti matematici e non l'opinione (spesso infondata) del vecchio ciclista di turno. E magari confrontarmi e imparare qualcosa di nuovo.

Un caro saluto a tutti.

Se diamo retta a Strava, le perdite devono essere abbastanza consistenti; non so che formule usino loro.

Ad esempio, nel mio caso, se salgo su una salita del 5-6% con una VAM di 750 m/h, avendo segnato un peso complessivo uomo-bici di 84 Kg, la potenza per vincere la pendenza la posso calcolare con

P = m x g x VAM / 3600 = 84 x 9,8 x 750 / 3600 = 171,5 W

Invece Strava mi dà valori di potenza vicini ai 300 W.
 

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
Se diamo retta a Strava, le perdite devono essere abbastanza consistenti; non so che formule usino loro.

Ad esempio, nel mio caso, se salgo su una salita del 5-6% con una VAM di 750 m/h, avendo segnato un peso complessivo uomo-bici di 84 Kg, la potenza per vincere la pendenza la posso calcolare con

P = m x g x VAM / 3600 = 84 x 9,8 x 750 / 3600 = 171,5 W

Invece Strava mi dà valori di potenza vicini ai 300 W.

Tutto perfetto!!! Dato il tuo peso si può stimare un'area frontale 0.45 / 0.475 m2, essendo la tua velocità di 12,5km/h dovresti aggiungere circa altri 25W circa, così ripartiti:
rotolamento con ruote 700/23 asfalto liscio: 11W,
resistenza aerodinamica a 12,5km/h: 9W
Attriti catena e movimento a 12,5km/h: 6W

Quindi la tua potenza sulla salita al 6% percorsa a VAM 750 è di circa 195-200W. Con il tuo peso e 300W avresti una VAM di poco sotto i 1100.

Per migliorare puoi diminuire di peso (il complesso bici+ciclista) o aumentare la potenza, infatti tutto è legato al rapporto potenza/peso.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Tutto perfetto!!! Dato il tuo peso si può stimare un'area frontale 0.45 / 0.475 m2, essendo la tua velocità di 12,5km/h dovresti aggiungere circa altri 25W circa, così ripartiti:
rotolamento con ruote 700/23 asfalto liscio: 11W,
resistenza aerodinamica a 12,5km/h: 9W
Attriti catena e movimento a 12,5km/h: 6W

Quindi la tua potenza sulla salita al 6% percorsa a VAM 750 è di circa 195-200W. Con il tuo peso e 300W avresti una VAM di poco sotto i 1100.

Per migliorare puoi diminuire di peso (il complesso bici+ciclista) o aumentare la potenza, infatti tutto è legato al rapporto potenza/peso.

Che valore di Cx hai usato?

E di coefficiente di attrito volvente delle ruote? Se uso quelli del Manuale dell'Ingegnere per autoveicoli, portano a valori attorno ai 25 W, ma, effettivamente, immagino che le ruote delle bdc abbiano meno attrito.

3% di attrito catena: direi OK.

Comunque, in effetti, quei 300 W non mi quadrano proprio. Non so che calcoli facciano.
 

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
Che valore di Cx hai usato?

E di coefficiente di attrito volvente delle ruote? Se uso quelli del Manuale dell'Ingegnere per autoveicoli, portano a valori attorno ai 25 W, ma, effettivamente, immagino che le ruote delle bdc abbiano meno attrito.

3% di attrito catena: direi OK.

Comunque, in effetti, quei 300 W non mi quadrano proprio. Non so che calcoli facciano.

Il Cx è il prodotto tra area frontale e coefficiente aerodinamico.

Area frontale dipende dalla conformazione corporea (peso e altezza)

Coefficiente aerodinamico dipende dalla penetrazione nell'aria ed legato alla posizione in bici, al tipo di bici e all'abbigliamento ecc

Sfruttando valori tabellari ho usato 0,475 (conoscendo il tuo peso) e un coefficiente aerodinamico di 0.8 ritenendo che la tua posizione
in salita sia medio/alta e che tu non abbia usato casco da crono, copriscarpe o appendici.

Cx= 0.475 * 0.85 = 0.4

quindi la potenza necessaria per vincere la resistenza dell'aria ritenendo la densità pari a 1 e la velocità 12.5km/h (3.472m/s):

Paria=0.5*1*0.4*(3.472)3=8.5w


Non so come vengano fuori 300W ... sicuramente non sono frutto di calcolo.

Anche perchè la potenza in salita si può calcolare con un grado di precisione abbastanza alto in quanto per il 90% dipendente dalla potenza necessaria a vincere il peso. In pianura o comunque a velocità superiori a 35km/h gli errori possono crescere in quanto è difficile identificare con precisione il proprio cx e anche lo stato della bici (attriti) e il fondo stradale influiscono. Basta pensare che ruote con pochi raggi regalano anche 2 o 3 W.....
 
  • Mi piace
Reactions: posse

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Il Cx è il prodotto tra area frontale e coefficiente aerodinamico.

Area frontale dipende dalla conformazione corporea (peso e altezza)

Coefficiente aerodinamico dipende dalla penetrazione nell'aria ed legato alla posizione in bici, al tipo di bici e all'abbigliamento ecc

Sfruttando valori tabellari ho usato 0,475 (conoscendo il tuo peso) e un coefficiente aerodinamico di 0.8 ritenendo che la tua posizione
in salita sia medio/alta e che tu non abbia usato casco da crono, copriscarpe o appendici.

Cx= 0.475 * 0.85 = 0.4

quindi la potenza necessaria per vincere la resistenza dell'aria ritenendo la densità pari a 1 e la velocità 12.5km/h (3.472m/s):

Paria=0.5*1*0.4*(3.472)3=8.5w


Non so come vengano fuori 300W ... sicuramente non sono frutto di calcolo.

Anche perchè la potenza in salita si può calcolare con un grado di precisione abbastanza alto in quanto per il 90% dipendente dalla potenza necessaria a vincere il peso. In pianura o comunque a velocità superiori a 35km/h gli errori possono crescere in quanto è difficile identificare con precisione il proprio cx e anche lo stato della bici (attriti) e il fondo stradale influiscono. Basta pensare che ruote con pochi raggi regalano anche 2 o 3 W.....

Secondo le normali convenzioni, il Cx è il coefficiente aerodinamico che poi si moltiplica per la sezione maestra, comunque l'importante è che hai fatto la moltiplicazione.

Fa = 0,5 x Cx x S x ro x v^2

e, di conseguenza

Pa = 0,5 x Cx x S x ro x v^3

A proposito, la densità dell'aria, dipende dalla temperatura e dalla pressione (e quindi dall'altitudine), ma sta più verso 1,2 kg/mc a meno che non si vada molto in alto

Tutta roba che, in salita, conta molto poco, comunque.
 
Ultima modifica:

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine Mirage 9v Cxp 23- Wilier Mortirolo Veloce 10v R7
no no, se fai quelle vam vuol dire che già il 34-27 è un rapporto piuttosto corto, il 34 29 va benissimo!
io ho più o meno le tue vam, e col 30-25 (simile ad un 34-28) sono proprio al limite.
dico più o meno perchè da ottobre a marzo corro a piedi e non tocco la bici, da marzo in poi inverto gli sport.
l'anno scorso ho segnato una vam di 840 ma ero 6-7 kg in più di ora, quindi al momento posso stimare una vam ipotetica di 950, cambiando bici arriverei a 1000 e qualcosa

E il divertimento dove sta? 39x30 con la bici da 9.5 kg :-D
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
In salita non conta la potenza o meglio quello che conta è il rapporto peso potenza. Io peso 70kg e ho circa 220W di potenza nelle gambe ma vado più piano di amici che pesano 55kg e hanno 200W.

Non t'offendere ma il tuo risultato è abbastanza scarsino, io riesco a raggiungere i 1000 di VAM e sono abbastanza un pippone.
Ti batto di un pelino:
peso 68 kg e ho 228W per 50' (potenza dedotta dai tempi di scalata Alpe Lusentino).
Siccome mi diletto anch'io di matematica, mi sono divertito a simulare (su openoffice) il confronto tra due atleti come potrei essere io ed uno dei tuoi amici (a parità di bici e accessori): fino al 2,86% vinco io:-x
dopo sono i tuoi amici a portarmi il conto da pagare.

In pratica con un calcolo iterativo alla Newton-Rapson trovo partendo da Potenza, peso , CXS e pendenza (arbitraria) la velocità di entrambi gli atleti.
La pendenza di "equilibrio" la ottengo con un altro calcolo iterativo in cui impongo che le differenze di velocità tra ciclisti si annullino (quando è possibile).
Il file ce l'ho bello e pronto anche per chi è a digiuno di matematica.
dà risultati fisicamente corretti se a confronto sono messi una potenza + alta contro un rapporto peso potenza + alto:
come dire che io non batterò mai Contador :cry:
 

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
Ti batto di un pelino:
peso 68 kg e ho 228W per 50' (potenza dedotta dai tempi di scalata Alpe Lusentino).
Siccome mi diletto anch'io di matematica, mi sono divertito a simulare (su openoffice) il confronto tra due atleti come potrei essere io ed uno dei tuoi amici (a parità di bici e accessori): fino al 2,86% vinco io:-x
dopo sono i tuoi amici a portarmi il conto da pagare.

Ho operato il controsorpasso duel

70kg per 232W.

Comunque con i miei amici non vinceresti nemmeno fino a 2,86% in quanto loro ti starebbero tranquillamente in scia. Su una salita del genere saliresti a circa 24-25km/h quindi si avrebbe un risparmio energetico stando in scia di circa il 21% (dati Kyle). Quindi la loro potenza è ampiamente sufficiente per non farsi staccare. Se la pendenza cresce (e quindi cala la velocità e aumenta la potenza necessaria per vincere la resistenza del peso) saresti tu a metterti a ruota ma i benefici aerodinamici sono più ridotti (la velocità è più bassa) quindi sopra il 5 - 5.5% ti fanno una pernacchia e se ne andrebbero in solitaria.... :cry:rosik:
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Sì ma io parlo di cronoscalate, quindi di scia non se ne parla e io resto avanti :-x per basse pendenze.
In ogni caso per quantificare il vantaggio della scia, io applico per il primo a ruota un coefficiente 0,7 di riduzione del Cx*S: l'ho dedotto confrontando i siti internet con l'esperienza personale.
Dal terzo in poi scendo progressivamente da 0,65 fino anche a 0,5, nei casi delle posizioni più coperte dei "grupponi".
Anche per me comunque velocità sotto i 25 km/h danno un vantaggio nello stare in scia < 21W.
 

coralloxxx

Novellino
29 Luglio 2009
87
5
Inveruno
Visita sito
Sì ma io parlo di cronoscalate, quindi di scia non se ne parla e io resto avanti :-x per basse pendenze.
In ogni caso per quantificare il vantaggio della scia, io applico per il primo a ruota un coefficiente 0,7 di riduzione del Cx*S: l'ho dedotto confrontando i siti internet con l'esperienza personale.
Dal terzo in poi scendo progressivamente da 0,65 fino anche a 0,5, nei casi delle posizioni più coperte dei "grupponi".
Anche per me comunque velocità sotto i 25 km/h danno un vantaggio nello stare in scia < 21W.

Mi sembrano delle ottime approssimazioni.

Facendo quattro conti se tu pesi 68kg e hai 228W applicando un coefficiente di riduzione di 0.7 dovresti restare in scia a uno che pesa 55kg e ha 200W fino al 5%. Saresti a ruota a circa 18km/h, appena ti stacchi la tua velocità scenderà a circa 17.3km/h e perderai 7" al km.

In una crono in pianura potresti anche vincere ma ti faccio presente che i leggerini hanno una migliore area frontale e quindi un miglior cx quindi 28W di differenza non so se bastano a 35km/h.

vinceresti sicuramente in una crono al 2,5% di pendenza costanti ;-)