mio cyclo 105h/hc

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ho inviato stamane una mail al Product Manager, chiedendo lumi.
Anche a lui è capitato di caricare un file .GPX generato dal 105 su Strava e Sportracker e non vedere il grafico della FC e altri dati.
Solo che non lo fa sempre. Per alcuni file GPX funziona tutto, per altri no.
Secondo lui è dovuto alla non totale compatibilità di Strava e Sportracker con i formati GPX generati dal 105.
Stanno comunque lavorando alla creazione di tracciati di tipo .FIT che dovrebbero essere compatibili al 100%.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho inviato stamane una mail al Product Manager, chiedendo lumi.
Anche a lui è capitato di caricare un file .GPX generato dal 105 su Strava e Sportracker e non vedere il grafico della FC e altri dati.
Solo che non lo fa sempre. Per alcuni file GPX funziona tutto, per altri no.
Secondo lui è dovuto alla non totale compatibilità di Strava e Sportracker con i formati GPX generati dal 105.
Stanno comunque lavorando alla creazione di tracciati di tipo .FIT che dovrebbero essere compatibili al 100%.

Dì la verità, il Product Manager vuole candidarsi alle prossime elezioni e sta facendo pratica :specc:
:mrgreen::mrgreen:

carlo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Dì la verità, il Product Manager vuole candidarsi alle prossime elezioni e sta facendo pratica :specc:
:mrgreen::mrgreen:

carlo
Eh, ma ormai è finito il tempo delle false promesse. :angrymod:
Con le prossime elezioni, tutti a casa !!!! :-x

tornando a noi...
Non so, anche a me Strava e Sportracker non fanno vedere i dettagli delle curve di HR e Cadenza, però nei riepiloghi consuntivi ci sono.
Solo che il formato .GPX generato dal 105 è diverso dai .GPX creati da altri GPS.
Voglio dire... è sempre un file XML, però non è identico nei contenuti.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.957
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ho inviato stamane una mail al Product Manager, chiedendo lumi.
Anche a lui è capitato di caricare un file .GPX generato dal 105 su Strava e Sportracker e non vedere il grafico della FC e altri dati.
Solo che non lo fa sempre. Per alcuni file GPX funziona tutto, per altri no.
Secondo lui è dovuto alla non totale compatibilità di Strava e Sportracker con i formati GPX generati dal 105.
Stanno comunque lavorando alla creazione di tracciati di tipo .FIT che dovrebbero essere compatibili al 100%.



Ma quindi al di là del discorso compatibilità, del sito mioshare questi sono contenti così?
Giusto per capire se no lo vendo subito....in questo momento è un sito elementare dove si possono solamente visualizzare gli stessi dati che si leggono sul gps.
Cosa serve avere tutti sti dati se non si fornisce nessuna possibilità di analisi nè delle zone cardiache, nè dei lap, nè di nulla??? :-x
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma quindi al di là del discorso compatibilità, del sito mioshare questi sono contenti così?
Giusto per capire se no lo vendo subito....in questo momento è un sito elementare dove si possono solamente visualizzare gli stessi dati che si leggono sul gps.
Cosa serve avere tutti sti dati se non si fornisce nessuna possibilità di analisi nè delle zone cardiache, nè dei lap, nè di nulla??? :-x
So che hanno in programma per il 2013 tre aggiornamenti del Mio Share, proprio per rendere disponibili i dati gestiti dal GPS 105.
Però non si sono sbottonati circa le date di rilascio.
Molto probabilmente perchè non le conoscono nemmeno loro... :mrgreen:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ma quindi al di là del discorso compatibilità, del sito mioshare questi sono contenti così?
Giusto per capire se no lo vendo subito....in questo momento è un sito elementare dove si possono solamente visualizzare gli stessi dati che si leggono sul gps.
Cosa serve avere tutti sti dati se non si fornisce nessuna possibilità di analisi nè delle zone cardiache, nè dei lap, nè di nulla??? :-x
Fai prima a venderlo a me ad un prezzo equo, e prenderti uno dei tanti Edge 500 che molti svendono salvo poi inc.....si come bestie per i bachi che troveranno sul nuovo/i 510/810 :mrgreen::mrgreen:

carlo
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.957
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Fai prima a venderlo a me ad un prezzo equo, e prenderti uno dei tanti Edge 500 che molti svendono salvo poi inc.....si come bestie per i bachi che troveranno sul nuovo/i 510/810 :mrgreen::mrgreen:

carlo



Se mai lo vendessi a breve te lo dico, ma a quel punto torno al conta km col filo che mi segna giusto i datii indispensabili.....solo che non ho voglia di smontarlo dalla graziella di mia moglie :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma no dai, prima o poi miglioreranno il software, e poi ci saranno implementazioni anche per Strava, Sportracker, ecc.
Il GPS 105 è davvero un bell'oggettino, dalle grandi potenzialità.
Certo, adesso come adesso... fa quasi tutto e non si vede quasi nulla...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.957
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Dunque...ho ripreso ad andare un pò in bici.

A questo punto ho circa 150 km memoriizzati su sta chiavica e lo spazio occupato è del già 16% :cry:....quindi facendo calcoli spannometrici ci stanno circa 1000 km e poi nisba.

La cosa che io mi chiedo è: sul mio share cancellando un percorso diminuiscono anche i dati nella schermata principale dove ti dice: hai scalato 1000 mt di dislivello, percorso 150 km...ecc?

Sò che basterebbe provare ma non ho voglia di bestemmiare anche oggi..

Poi un pò di dubbi...ma tra i dati che si possono impostare nel dashboard cosa significano:
-cad inzn
-inzn fc
-vel inzn
-DDD perc.

Per correttezza scrivo anche le cose che usandolo un pò mi piacciono sempre:

-cardio e altimetro precisissimi (l'altimetro va regolato secondo la pressione atmosferica in quanto barometrico)
-estetica dell'oggetto e funzionalità mentre si è in bici nella leggibilità di ogni dato (comunque consigliabile per me non più di 3 dati per pagina)
-velocità nel trovare il segnale GPS
-quantità enorme di dati disponibili sul Gps (di cui come sopra alcuni ancora misteriosi)

Detto questo aggiornamenti zero e quando torno a casa mi devo guardare i dati sul GPS perchè sul sito della mio per esempio non compare alcun dato sui lap...che scandalo! :bua:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Violinbici ha scritto:
A questo punto ho circa 150 km memorizzati su sta chiavica e lo spazio occupato è del già 16% ....quindi facendo calcoli spannometrici ci stanno circa 1000 km e poi nisba.
La dimensione delle registrazioni varia non in base ai km, bensì al tempo, perchè funzione diretta della frequenza di rilevazione impostata. Il valore di default del GPS è di 2 secondi, che garantiscono un'autonomia di registrazione pari a 29h12m07s.
Se nelle Impostazioni tu decidi di far rilevare i dati ogni 20 secondi, avrai grosso modo 290 ore di registrazione disponibili, ma anche un livello di dettaglio dei tracciati e dei dati molto più grossolano.

Violinbici ha scritto:
La cosa che io mi chiedo è: sul mio share cancellando un percorso diminuiscono anche i dati nella schermata principale dove ti dice: hai scalato 1000 mt di dislivello, percorso 150 km...ecc?
Si, in questo senso Mio Share è veramente banale...

Violinbici ha scritto:
Poi un pò di dubbi...ma tra i dati che si possono impostare nel dashboard cosa significano:
-cad inzn
-inzn fc
-vel inzn
-DDD perc.
Cadenza in Zona (intesa come Zona di Training da te impostata)
Frequenza Cardiaca in Zona
Velocità in Zona
Distanza mancante al percorso scelto per il training (quando vuoi replicare un percorso memorizzato nel GPS)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.957
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
La dimensione delle registrazioni varia non in base ai km, bensì al tempo, perchè funzione diretta della frequenza di rilevazione impostata. Il valore di default del GPS è di 2 secondi, che garantiscono un'autonomia di registrazione pari a 29h12m07s.
Se nelle Impostazioni tu decidi di far rilevare i dati ogni 20 secondi, avrai grosso modo 290 ore di registrazione disponibili, ma anche un livello di dettaglio dei tracciati e dei dati molto più grossolano.


Si, in questo senso Mio Share è veramente banale...


Cadenza in Zona (intesa come Zona di Training da te impostata)
Frequenza Cardiaca in Zona
Velocità in Zona
Distanza mancante al percorso scelto per il training (quando vuoi replicare un percorso memorizzato nel GPS)



Bestemmie, bestemmie e ancora bestemmie.

Il fatto è che sarebbe comprensibilissimo che per avere dati dettagliati (che poi è il motivo per cui si comprano questi gps!) si debba accettare una capienza sul GPS limitata per cui dopo un pò si cancella qualcosa e si prosegue...
Qui il problema è che se io cancello roba dal GPS e non esiste un sito dove posso archiviare il tutto, dopo un pò perderò dati che posso sempre salvare sul computer, oberandomi la memoria, ma mai avere ad esempio statistiche riguardanti tutta la stagione (statistiche che comunque mioshare per ora non fornisce :rosik:)

Ma cosa dicono dalla mio visto che dopo mesi dall'averti dato il GPS da provare non se ne può fare una recensione a meno di non mettersi il naso finto da pagliaccio e come colonna sonora avere un petofono?

Vabbè che tra un pò arriva carnevale, ma se sapevo invece che in euro pagavo in coriandoli allora :cry
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Beh, se carichi su Mio Share tutti i percorsi registrati, non ti perdi nulla e hai la profondità statistica che desideri. Poi li puoi cancellare tranquillamente dal GPS, come faccio io.
Ovvio che se cancelli qualcosa su Mio Share, perdi quei dati.
Personalmente per il mio training utilizzo un semplice foglio excel sul quale carico i dati di ogni uscita, raggruppandoli poi per mese e per anno. Si riescono a ottenere delle comparazioni interessanti, supportate da numerosi grafici con la profondità storica che si desidera.

Il problema di Mio Share è che non è all'altezza della potenzialità del GPS 105, non ne gestisce tutti i dettagli ma solo le informazioni basilari.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.957
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Beh, se carichi su Mio Share tutti i percorsi registrati, non ti perdi nulla e hai la profondità statistica che desideri. Poi li puoi cancellare tranquillamente dal GPS, come faccio io.
Ovvio che se cancelli qualcosa su Mio Share, perdi quei dati.
Personalmente per il mio training utilizzo un semplice foglio excel sul quale carico i dati di ogni uscita, raggruppandoli poi per mese e per anno. Si riescono a ottenere delle comparazioni interessanti, supportate da numerosi grafici con la profondità storica che si desidera.

Il problema di Mio Share è che non è all'altezza della potenzialità del GPS 105, non ne gestisce tutti i dettagli ma solo le informazioni basilari.


Avevo capito male...dunque su mioshare si può lasciare dati all'infinito?

Meglio così.
Per il resto concordo perchè per esempio di tutti i lap che si registrano non viene riportato nessun dato su mioshare e si è costretti a leggerli sul GPS...

Hai già provato a ripetere un percorso?
In quel caso come funziona per confrontarsi con se stessi...bisogna ricordarsi il tracciato o si riesce a seguire la linea nella mappa?
In più le indicazioni che da sono paragonate alla media precedentemente tenuta su tutto il giro o paragona in modo reale i due giri tenendo conto di ciò che si è fatto in precedenza in quell'esatto punto?

Grazie
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Violinbici ha scritto:
Hai già provato a ripetere un percorso?
In quel caso come funziona per confrontarsi con se stessi...bisogna ricordarsi il tracciato o si riesce a seguire la linea nella mappa?
Nel caso in cui si desideri ripetere un percorso memorizzato in precedenza, il GPS mostra sia la traccia memorizzata sia quella attuale, in modo da seguire visivamente il tracciato (è possibile effettuare lo zoom per avere un dettaglio migliore).

Violinbici ha scritto:
In più le indicazioni che da sono paragonate alla media precedentemente tenuta su tutto il giro o paragona in modo reale i due giri tenendo conto di ciò che si è fatto in precedenza in quell'esatto punto?
Effettua una comparazione solo per il giro, inteso come "LAP", quindi porzione di tracciato (lo puoi segmentare tu a piacimento).
Se per esempio un tracciato è stato memorizzato e diviso in 10 settori, avrai un confronto dei dati su tutti e 10 quei settori (LAP), oltre che, alla fine, su tutto il tracciato.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
X xtrncpb , nelle impostazioni del miocyclo è possibile scegliere oltre alla bici altri sport.
Se lo usi per sci da fondo o camminata in montagna si riesce a gestire la registrazione?

Grazie
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
X xtrncpb , nelle impostazioni del miocyclo è possibile scegliere oltre alla bici altri sport.
Se lo usi per sci da fondo o camminata in montagna si riesce a gestire la registrazione?

Grazie
Si, il GPS 105 (ma anche il 100) può essere utilizzato anche per la corsa o la camminata (nel menu Impostazioni è prevista l'opzione di registrazione ogni secondo, proprio per l'attività podistica).
Immagino che non ci siano problemi nell'utilizzarlo anche durante lo sci di fondo...

L'unica cosa è l'accorgimento occorrente per fissarlo al polso, o in qualsiasi altro luogo visibile durante la corsa o lo sci.
Al momento non sono previsti supporti, se non per la bici o l'auto.
Quindi tocca ingegnarsi con il supporto di serie, legandolo con fascette elastiche al posto di quelle da elettricista...

image.php
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.957
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Nel caso in cui si desideri ripetere un percorso memorizzato in precedenza, il GPS mostra sia la traccia memorizzata sia quella attuale, in modo da seguire visivamente il tracciato (è possibile effettuare lo zoom per avere un dettaglio migliore).


Effettua una comparazione solo per il giro, inteso come "LAP", quindi porzione di tracciato (lo puoi segmentare tu a piacimento).
Se per esempio un tracciato è stato memorizzato e diviso in 10 settori, avrai un confronto dei dati su tutti e 10 quei settori (LAP), oltre che, alla fine, su tutto il tracciato.


Ma quindi facendo l'esempio di un unico lap l'indicazione se sto andando meglio o peggio è basata solo sulla media finale?
Ti faccio un esempio: un percorso con una discesa o una salita importanti avrà durante questi momenti una media molto più alta o bassa di quella finale...in quei momenti lui riconosce che anche nel giro precedente era così oppure mi indica la prestazione sempre in riferimento alla media totale dunque in quei momenti mi indicherà una forte rimonta/rallentamento

P.S. certo che non c'ho proprio un caxxo da fare nella vita per preoccuparmi di queste cose... :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Violinbici ha scritto:
Ma quindi facendo l'esempio di un unico lap l'indicazione se sto andando meglio o peggio è basata solo sulla media finale?
Esatto. Perchè quelli sono i dati dell'unico giro che hai compiuto.

Violinbici ha scritto:
Ti faccio un esempio: un percorso con una discesa o una salita importanti avrà durante questi momenti una media molto più alta o bassa di quella finale...in quei momenti lui riconosce che anche nel giro precedente era così oppure mi indica la prestazione sempre in riferimento alla media totale dunque in quei momenti mi indicherà una forte rimonta/rallentamento
Sei tu che devi sezionare il percorso con il tasto LAP per isolare i segmenti nei quali vuoi osservare le prestazioni.
Esempio:
LAP1 - percorso dallo start fino ai piedi della salita che vuoi misurare.
LAP2 - salita, fino al GPM.
LAP3 - discesa
... e così via.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.957
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Esatto. Perchè quelli sono i dati dell'unico giro che hai compiuto.


Sei tu che devi sezionare il percorso con il tasto LAP per isolare i segmenti nei quali vuoi osservare le prestazioni.
Esempio:
LAP1 - percorso dallo start fino ai piedi della salita che vuoi misurare.
LAP2 - salita, fino al GPM.
LAP3 - discesa
... e così via.


Grazie!

Sono tutte cose che si imparerebbero sbagliando però se ci si può risparmiare il tempo perso è tutto di guadagnato! :hail: