Tabelle di allenamento Tacx

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Ho acquistato da qualche mese i rulli della tacx, modello Flow.

Navigando e curiosando qua e là scopro con mio sommo piacere che la tacx ha messo a disposizione, a seconda del modello del rullo, delle tabelle di allenamento che possono essere seguite.

Ora: io non ho velleità agonistiche, ma nemmeno le competenze per predisporre un allenamento annuale. L'idea è quella di partire nei primi giorni di dicembre, ma non so come impostare l'allenamento e quali tabelle sono da seguire. Sul sito ne vengono presentate 7:
Lavoro Aerobico di resistenza
Forza
Agilità (rpm?)
Recupero
Allenamento per le salite
Allenamento per lo sprint
Interval - training.

Leggendo le diverse guide ed interventi sul forum mi è sembrato di capire che un ciclo di allenamento (tranne per il primo periodo) dura all'incirca un mese con formula 3+1 (3 settimane di carico e una di scarico)

Sul sito della tacx sono presenti alcuni consigli per l'allenamento annuale, ma mi sembra (forse per inesperienza mia) che siano in contraddizione con quello letto qua.

Base (8-12 settimane) Lavoro Aerobico di resistenza
Build (4-12 settimane) Forza Agilità Interval - training
Intensity (4-8 settimane) Lavoro Aerobico di resistenza+Interval - training
Peak (???) Interval - training e Allenamento per le salite
Race (si passa ad una formila 2+1) Agilità Allenamento per lo sprint
Rest (4 settimane di pausa)

Ora, partendo dal presupposto che ho iniziato quest'anno con una vecchissima ma degna compagna in acciaio (presumo Eroica) pedalando per il piacere di pedalare e godendomi qualche miglioramento; mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, come impostereste voi l'allenamento e se qualcuno ha già provato e mi consiglia quelli della tacx. Insomma, un pò di tutto! :)
Mi era passata per la testa anche l'idea di chiedere ad un preparatore per avere almeno un appoggio, ma purtroppo il budget a disposizione è andato tutto per la bdc nuova e quin di mi devo adattare a questo.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dare il loro contributo :)
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Ho acquistato da qualche mese i rulli della tacx, modello Flow.

Navigando e curiosando qua e là scopro con mio sommo piacere che la tacx ha messo a disposizione, a seconda del modello del rullo, delle tabelle di allenamento che possono essere seguite.

Ora: io non ho velleità agonistiche, ma nemmeno le competenze per predisporre un allenamento annuale. L'idea è quella di partire nei primi giorni di dicembre, ma non so come impostare l'allenamento e quali tabelle sono da seguire. Sul sito ne vengono presentate 7:
Lavoro Aerobico di resistenza
Forza
Agilità (rpm?)
Recupero
Allenamento per le salite
Allenamento per lo sprint
Interval - training.

Leggendo le diverse guide ed interventi sul forum mi è sembrato di capire che un ciclo di allenamento (tranne per il primo periodo) dura all'incirca un mese con formula 3+1 (3 settimane di carico e una di scarico)

Sul sito della tacx sono presenti alcuni consigli per l'allenamento annuale, ma mi sembra (forse per inesperienza mia) che siano in contraddizione con quello letto qua.

Base (8-12 settimane) Lavoro Aerobico di resistenza
Build (4-12 settimane) Forza Agilità Interval - training
Intensity (4-8 settimane) Lavoro Aerobico di resistenza+Interval - training
Peak (???) Interval - training e Allenamento per le salite
Race (si passa ad una formila 2+1) Agilità Allenamento per lo sprint
Rest (4 settimane di pausa)

Ora, partendo dal presupposto che ho iniziato quest'anno con una vecchissima ma degna compagna in acciaio (presumo Eroica) pedalando per il piacere di pedalare e godendomi qualche miglioramento; mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, come impostereste voi l'allenamento e se qualcuno ha già provato e mi consiglia quelli della tacx. Insomma, un pò di tutto! :)
Mi era passata per la testa anche l'idea di chiedere ad un preparatore per avere almeno un appoggio, ma purtroppo il budget a disposizione è andato tutto per la bdc nuova e quin di mi devo adattare a questo.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dare il loro contributo :)
Scusa, dove si trovano le tabelle? sul sito ufficiale non ho trovato nulla. grazie.
 

giulianog56

Novellino
18 Settembre 2009
26
0
Cerano
Visita sito
Ho anch'io un Tacx Flow, sono tre anni che d'inverno faccio la preparazione con le tabelle Training of the month che trovo sul sito del Tacx (ora è aggiormato ad ottobre, io uso quella dell'anno scorso Novembre 2008)
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ho appena ordinato i rulli Tacx Flow, mi sembrano completi e col fatto di essere equipaggiati di computer che ti dice tutto, pendenza, cadenza, freq. cardiaca, potenza di pedalata, dovrebbero essere meno noiosi e più accattivanti nel seguire una sessione d'allenamento.
Poi ci sono quelle tabelle d'allenamento utilissime perchè ti dicono come preimpostare gli sforzi e le regolazioni.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
anch'io ho i flow e sono veramente ottimi però per la verità seguo le tabelle di allenamento andando un po' a sensazione e privilegiando soprattutto i programmi di aerobic endurance e di agilità alternandoli a quelli per la salita e ho visto che poi su strada i benefici ottenuti sono notevoli soprattutto per quanto riguarda la frequenza di pedalata.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Mah, non ho mai usato i rulli per paura di "noia" e abbandono totale.
Finora in inverno ho sempre ripiegato nello spinning, due o tre volte a settimana ascoltando musica a palla e rifacendomi l'occhio al paraurti del gentil sesso..:mrgreen:
Credo che per fare un allenamento mirato ci voglia qualcosa di specifico, spero di trovarlo in questo cicloergometro.
 

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
48
verona
Visita sito
ho scaricato le tabelle tacx dal sito ma non capisco una cosa (magari banale)... ce ne sono di due tipi, training of the month che ovviamente sara' una tabella da seguire mensilmente, quello che non capisco e' l'altra sezione, ci sono 12 tabelle che vanno da 30 min d'allenamento a circa 90... qui arriva la questione, qualcuno sa' dirmi quante volte va ripetuta ogni tabella? nel senso, 1 tabella= un'allenamento dunque fatta la prima si passa alla seconda o ogni tabella va ripetuta per tot allenamenti prima di passare all'altra... ilsito e' tutto in inglese, qualcosa ci capisco ma la spiegazione di sta' cosa proprio no...!! lo sapevo che alle superiori avrei dovuto ascotare di piu' la proff di inglese invece di passare il tempo a guardarle le zizze:sbavon:...
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Ho acquistato da qualche mese i rulli della tacx, modello Flow.

Navigando e curiosando qua e là scopro con mio sommo piacere che la tacx ha messo a disposizione, a seconda del modello del rullo, delle tabelle di allenamento che possono essere seguite.

Ora: io non ho velleità agonistiche, ma nemmeno le competenze per predisporre un allenamento annuale. L'idea è quella di partire nei primi giorni di dicembre, ma non so come impostare l'allenamento e quali tabelle sono da seguire. Sul sito ne vengono presentate 7:
Lavoro Aerobico di resistenza
Forza
Agilità (rpm?)
Recupero
Allenamento per le salite
Allenamento per lo sprint
Interval - training.

Leggendo le diverse guide ed interventi sul forum mi è sembrato di capire che un ciclo di allenamento (tranne per il primo periodo) dura all'incirca un mese con formula 3+1 (3 settimane di carico e una di scarico)

Sul sito della tacx sono presenti alcuni consigli per l'allenamento annuale, ma mi sembra (forse per inesperienza mia) che siano in contraddizione con quello letto qua.

Base (8-12 settimane) Lavoro Aerobico di resistenza
Build (4-12 settimane) Forza Agilità Interval - training
Intensity (4-8 settimane) Lavoro Aerobico di resistenza+Interval - training
Peak (???) Interval - training e Allenamento per le salite
Race (si passa ad una formila 2+1) Agilità Allenamento per lo sprint
Rest (4 settimane di pausa)

Ora, partendo dal presupposto che ho iniziato quest'anno con una vecchissima ma degna compagna in acciaio (presumo Eroica) pedalando per il piacere di pedalare e godendomi qualche miglioramento; mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, come impostereste voi l'allenamento e se qualcuno ha già provato e mi consiglia quelli della tacx. Insomma, un pò di tutto! :)
Mi era passata per la testa anche l'idea di chiedere ad un preparatore per avere almeno un appoggio, ma purtroppo il budget a disposizione è andato tutto per la bdc nuova e quin di mi devo adattare a questo.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dare il loro contributo :)
bella domanda:x impostare un allenamento,siamo sempre li',ci vogliono degli obbiettivi.tu dici di pedalare solo x il gusto di farlo:allora pedala sui rulli come se fossi su strada,simula la pianura,gli strappi,le salite...immagina di fare un certo percorso e smanetta con cambio e freno.cosi' renderai l'allenamento meno noioso
 

serpelloni

Pignone
7 Luglio 2009
183
1
verona
Visita sito
Bici
orbea onix dama tlt
ho scaricato le tabelle tacx dal sito ma non capisco una cosa (magari banale)... ce ne sono di due tipi, training of the month che ovviamente sara' una tabella da seguire mensilmente, quello che non capisco e' l'altra sezione, ci sono 12 tabelle che vanno da 30 min d'allenamento a circa 90... qui arriva la questione, qualcuno sa' dirmi quante volte va ripetuta ogni tabella? nel senso, 1 tabella= un'allenamento dunque fatta la prima si passa alla seconda o ogni tabella va ripetuta per tot allenamenti prima di passare all'altra... ilsito e' tutto in inglese, qualcosa ci capisco ma la spiegazione di sta' cosa proprio no...!! lo sapevo che alle superiori avrei dovuto ascotare di piu' la proff di inglese invece di passare il tempo a guardarle le zizze:sbavon:...
Ho visto anch'io le tabelle della tacx (io uso l'elite crono mag e le tabelle allegate sono piuttosto misere al confronto).
da quel poco che sono riuscita a capire ci sono 7 gruppi di tabelle (allenamento per resistenza, per agilità ecc...) e ad ogni gruppo ci sono dodici schede. Sembra che ogni scheda corrisponda ad un allenamento giornaliero... però non ho capito per quanto tempo vada ripetuto.
 

serpelloni

Pignone
7 Luglio 2009
183
1
verona
Visita sito
Bici
orbea onix dama tlt
E se uno avesse obiettivi un tantino superiori come dovrebbe seguirle ste tabelle?
Oppure bisognerà optare per altre tabelle?
Penso che una tabella possa servire come riferimento di massima... poi è chiaro che ognuno deve seguire le proprie sensazioni.
Per me che pedalo veramente da poco possono essere utili per capire come impostare le sedute con i rulli. ciao