Consigli per un neofita

ManxMissile

Novellino
28 Luglio 2016
6
0
Matelica (MC)
Visita sito
Bici
Una mtb schifosa della Whistle
Ciao a tutti,
mi chiamo Samuele e ho 16 anni. Non ho mai usato bici da corsa ma sono sempre stato appassionato al ciclismo, anche se pratico calcio da 9 anni, e fin da piccolo sono sempre andato in bici. Ora mi ritrovo con una mtb Whistle in alluminio ed è abbastanza scomoda per andare in giro su strada. Avendo un grande amico ciclista mi è salita la scimmia qualche giorno fa di prendere una bici da corsa. Ho navigato abbastanza su internet cercando di capire quali tipi di bici facessero al caso mio. Ho più o meno un budget di 7/800€ arrivando sui 1000 euro massimi comprensivi di scarpe, ciclocomputer, ecc...
Per prima cosa ho cercato bici nuove delle marche che conoscevo di più e quelle dei pro: Scott, Cannondale, Bianchi, Specialized, Ridley... ma a quel prezzo ho trovato solo bici con cambi sora,tiagra,claris,tourney o campagnolo veloce. Parlandone con il mio amico che ha una Focus Izalco Ultegra mi ha detto di cercarle usate perchè per la stessa cifra si trovano bici con 105, ultegra... Deciso questo ho rovistato qualche sito alla ricerca della giusta bici usata ad un buon prezzo ed alcune mi sono sembrate abbastanza buone ma ero molto indeciso perciò ora vi delineo la bici tipo e magari vorrei sentire qualche parere:
-possibilmente full carbon o comunque leggera (8/9 kg?);
-con un cambio ultegra o chorus o meglio;
-di una marca non sconosciuta o che non produca più bici (tipo la sab credo);

Per ora questo è ciò che vorrei ma probabilmente mi dovrò accontentare di scendere a compromessi.

Ringrazio in anticipo chi risponderà e anche chi non lo farà. :-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, tiagra e veloce sono ottimi cambi... mica devi vincere il Tour de France !

se cerchi usato, guarda intanto sul mercatino del forum (circa 5000 offerte, qualcuna ce ne sarà che ti interessi), puoi filtrare per prezzo e provincia per cominciare.
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Ciao.
Condivido il pensiero di peppe; il Veloce l'ho usato per anni con grandissima soddisfazione.
Fondamentale secondo me partire con le idee ben chiare. Misurati bene in modo da da non sbagliare la misura del telaio ed incomincia a dare una occhiata al mercatino del forum.

Buon divertimento.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti,
mi chiamo Samuele e ho 16 anni. Non ho mai usato bici da corsa ma sono sempre stato appassionato al ciclismo, anche se pratico calcio da 9 anni, e fin da piccolo sono sempre andato in bici. Ora mi ritrovo con una mtb Whistle in alluminio ed è abbastanza scomoda per andare in giro su strada. Avendo un grande amico ciclista mi è salita la scimmia qualche giorno fa di prendere una bici da corsa. Ho navigato abbastanza su internet cercando di capire quali tipi di bici facessero al caso mio. Ho più o meno un budget di 7/800€ arrivando sui 1000 euro massimi comprensivi di scarpe, ciclocomputer, ecc...
Per prima cosa ho cercato bici nuove delle marche che conoscevo di più e quelle dei pro: Scott, Cannondale, Bianchi, Specialized, Ridley... ma a quel prezzo ho trovato solo bici con cambi sora,tiagra,claris,tourney o campagnolo veloce. Parlandone con il mio amico che ha una Focus Izalco Ultegra mi ha detto di cercarle usate perchè per la stessa cifra si trovano bici con 105, ultegra... Deciso questo ho rovistato qualche sito alla ricerca della giusta bici usata ad un buon prezzo ed alcune mi sono sembrate abbastanza buone ma ero molto indeciso perciò ora vi delineo la bici tipo e magari vorrei sentire qualche parere:
-possibilmente full carbon o comunque leggera (8/9 kg?);
-con un cambio ultegra o chorus o meglio;
-di una marca non sconosciuta o che non produca più bici (tipo la sab credo);

Per ora questo è ciò che vorrei ma probabilmente mi dovrò accontentare di scendere a compromessi.

Ringrazio in anticipo chi risponderà e anche chi non lo farà. :-)

vicino ai 1.000euro trovi ottime biciclette sia da decathlon ( con il 105shimano ) , sia da olmooutlet sia da http://www.ribblecycles.co.uk/bikes/road-bikes/sportive-bikes/ .
sul tema gruppi meccanici ti hanno gia' detto che sora , tiagra e veloce sono veri e propri orologi svizzeri .
ciao
 

ManxMissile

Novellino
28 Luglio 2016
6
0
Matelica (MC)
Visita sito
Bici
Una mtb schifosa della Whistle
Ho altre 2 questioni da porre:
-all'inizio non sarebbe meglio una bici usata così si va a spendere poco e non si svaluta molto come quelle nuove?
-le btwin della decathlon sono bici affidabili come quelle delle marche più blasonate? Non è che rimango con il manubrio in mano e mi tocca fare come Froome sul Ventoux?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ho altre 2 questioni da porre:
-all'inizio non sarebbe meglio una bici usata così si va a spendere poco e non si svaluta molto come quelle nuove?
-le btwin della decathlon sono bici affidabili come quelle delle marche più blasonate? Non è che rimango con il manubrio in mano e mi tocca fare come Froome sul Ventoux?

Per un neofita un usato è sempre consigliato... per vedere come ti trovi, se ti appassioni,ecc.... le btwin secondo me hanno come unico difetto che poi sono poco rivendibili.... quindi se magari un giorno decidi di fare un passo più importante potrebbe essere un pochino più difficile ripiazzarla..... ma non mi risulta che si rimanga col manubrio in mano.... Come ti han suggerito in molti, prendi bene le tue misure e trova un negozio/esperto che possa tradurle nella taglia più adatta a te. Alle prime armi ci si concentra sempre su gruppo/talaio... ma è fondamentale mettersi in sella nella maniera corretta altrimenti si corre il rischio di prendere dei "vizi" che poi è più difficile correggere... oppure doloretti qua e là (Anche se tu sei giovanissimo) che potrebbero dipendere da un assetto in bici un pò approssimativo. In genere il negozio qualificato sa consigliarti la soluzione migliore per te... magari spendi un capellino di più ma se ti vendono un prodotto decente e ti mettono in sella come si deve ti godi le prime uscite senza problemi...
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
All'inizio spendi poco, se cerchi in giro trovi sicuramente quello che fa per te, io come prima bdc ho preso una Bianchi Impulso con il campagnolo Veloce e l'ho sfruttata x tre anni, solo da pochi giorni ho comprato una bdc in carbonio xche' le esigenze sono cambiate. Occhio solo alle misure e vai tranquillo per ora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...ho trovato queste due...

Mah, diciamo che sono 2 bici diverse: una da ciclocross, l'altra é una BDC pura.
Al di lá delle geometrie (che comunque dovrai verificare, affinché siano adatte a te - i telai sembrano di misure diverse, la 1 potrebbe essere molto grande) e dei rispettivi $$$, se hai intenzione di andare solo su bitume, accendi la 2 (o similari); se vuoi "sterrare", allora OK la 1.

IMHO, una BDC dovrebbe essere meno "sollecitata" rispetto a una CX, quindi, al netto di necessità particolari, andrei comunque sulla 2, che mi sembra anche ben equipaggiata...
 

ManxMissile

Novellino
28 Luglio 2016
6
0
Matelica (MC)
Visita sito
Bici
Una mtb schifosa della Whistle
Sono sempre più attratto dalla olmo poichè costa relativamente poco visto che ha il chorus, che da solo dovrebbe costare più o meno il prezzo della bici. Secondo voi a che cifra dovrei scendere per non esagerare? 450/500 può andare bene?

Ho trovato comunque un'altra bici qui sul mercatino, voi cosa ne pensate?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Secondo voi a che cifra dovrei scendere ...

Rimarrei sulla Olmo, la forchetta di valori da te indicati credo sia corretta, considerando che, dalle foto, guranitura e reggisella presentano qualche segno del tempo... a meno di consumi esagerati dei componenti a consumo (catena, pignoni e corone)!
Tuttavia, c'é un dettaglio che devi necessariamente verificare: le ruote. Non essendo quelle della foto, dovrai vedere che effettivamente siano diritte e utilizzabili; allo stesso modo, verifica i copertoni e chiedine l'età (sopra i 3/4 anni, forse meglio cambiarli comunque)...
Se tutto é come deve, avresti eventualmente una 50ina di costi extra, tra nastro (se messo male) e copertoni (come sopra).
Buona fortuna!