Rulli Liberi: consigli

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Alla fine ho acquistato gli Airon Mag AL13 ... e vedremo se sarò in grado di usarli!!! :D
La scelta è caduta su questi, rispetto agli e-motion, oltre e principalmente per una questione di costo (quasi la metà) anche di dimensioni e spazi occupati da chiuso.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.419
7.353
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Hai fatto bene! La differenza principale è che con gli e-motion puoi liberamente pedalare in fuorisella, i rulli oscillano assecondando i movimenti del ciclista, con i tuoi cadi...Per il resto sono ok o-o
Un consiglio: ragolare la distanza dei rulli in modo siano il più possibile in asse con le ruote della bici...
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Hai fatto bene! La differenza principale è che con gli e-motion puoi liberamente pedalare in fuorisella, i rulli oscillano assecondando i movimenti del ciclista, con i tuoi cadi...Per il resto sono ok o-o
Un consiglio: ragolare la distanza dei rulli in modo siano il più possibile in asse con le ruote della bici...


In fuorisella ci si va anche con questi....:mrgreen:
Magari non da subito però.....:-x
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Oggi, in orario di pranzo, sono arrivati i rulli.
Ho subito fatto un test. Devo dire traumatiche le partenze dove sono uscito due o tre volte. Poi una volta partito, a parte i primissimi minuiti, vedo che riesco a stare abbanstanza allineato, con qualche ondeggiamento che comunque è sempre contenuto ben oltre i limiti dei rulli.
Anche con la fermata devo prendere confidenza perché se ci si sbilancia troppo la bici parte di lato è ti "lancia" fuori.
Ho pedalato con le scarpe da ginnastica. Sarà da caprire con quelle da bici, con i ganci, come andrà. Soprattutto l'aggancio del secondo piede dove, ho maggiori problemi di equilibrio quando già adesso tendo a portarlo alla pedivella.
Dopo un po' di prove iniziali ho provato a registrare un 20' con il garmin, con qualche fermata e ripartenza per test. Devo dire che si suda parecchio!!! :D
http://connect.garmin.com/activity/616593803
 

SPACCAFUMO

Pignone
3 Aprile 2011
198
5
Visita sito
Bici
EMONDA SL6 DISC
Oggi, in orario di pranzo, sono arrivati i rulli.
Ho subito fatto un test. Devo dire traumatiche le partenze dove sono uscito due o tre volte. Poi una volta partito, a parte i primissimi minuiti, vedo che riesco a stare abbanstanza allineato, con qualche ondeggiamento che comunque è sempre contenuto ben oltre i limiti dei rulli.
Anche con la fermata devo prendere confidenza perché se ci si sbilancia troppo la bici parte di lato è ti "lancia" fuori.
Ho pedalato con le scarpe da ginnastica. Sarà da caprire con quelle da bici, con i ganci, come andrà. Soprattutto l'aggancio del secondo piede dove, ho maggiori problemi di equilibrio quando già adesso tendo a portarlo alla pedivella.
Dopo un po' di prove iniziali ho provato a registrare un 20' con il garmin, con qualche fermata e ripartenza per test. Devo dire che si suda parecchio!!! :D
http://connect.garmin.com/activity/616593803

Come consiglio, meglio portare lo sguardo avanti, fissando un orizzonte virtuale, si innescano quegli automatismi che aiutano a mantenere l'equilibrio quasi come avviene in strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Bassbara

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Questa sera, dopo 8 chilometrini di corsa rigenerante, ho fatto altri 20' sui rulli per inpratichirmi :)
Sullo sguardo "avanti" è una cosa che già faccio e una volta "in moto" le oscillazioni sono ridotte (a meno di miei movimenti un po' "inconsulti").
Certo che dopo 20' ero "fradicio" anche se non ho forzato ma sono andato via agile :)
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Oggi in pausa pranzo ho provato un altro po' i rulli. 5km fatti piano giusto per apprendere ulteriormente l'equilibrio. Visto che mi sembrava di riuscire a starci abbastanza allora questa sera ho deciso di provare "agganciato" con le scarpette.
Ho fatto 1h (per praticamente 30km). Alle prime, forse perché agganciato pedalavo un po' "irrigidito" per il timore di cadere, avevo l'impressione di essere più "oscillante" e di fare più fatica a mantenere l'equilibrio. Una volta sono uscito anche di lato ma non sono caduto :D.
Poi ho preso il "giro" e, a parte un paio di "svarioni" ripresi, ho avuto anche momenti in cui sembrava quasi che non mi spostassi sui rulli.
Ho avuto la sensazione che se, pedalando, le ginocchia sono più "esterne" la bici si muova di più, mentre, pedalando con le ginocchia più "interne", sia più stabile.
La partenza è sempre critica e infatti al momento ho continuato a partire leggermente appoggiato dopo aver agganciato entrambi i pedali.
Ho fatto qualche sosta per asciugarmi con calma senza stare a rischiare di farlo in "movimento". Sembravo una fontanella!!!!
L'impressione è che la concentrazione necessaria sia maggiore rispetto a quando pedalo "libero" in strada (a parte l'attenzione a ostacoli e traffico), anche se pedalando mi veniva da dare le risposte alle domande de l'"Eredità"!!!! (avevo la tv accesa su rai1) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Altra impressione è che benché a parità di velocità mi sembri di fare uno sforzo inferiore (sto utilizzando la resistenza minima), invece, la frequenza cardiaca sia un po' superiore. Ma magari è solo una impressione.