cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.369
3.978
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Ma devi dimagrire oppure passi l'intera giornata a letto? ;nonzo% :mrgreen:
No no, che dimagrire... lavoro d'ufficio e sopralluoghi.
Ho trovato un buon equilibrio e nell'arco della settimana cerco di non non farmi mancare niente (a magnuga), sempre a sentimento... sono 1.73 e il peso rimane tra i 65 e i 67/68kg.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.025
Visita sito
Bici
con due ruote
No no, che dimagrire... lavoro d'ufficio e sopralluoghi.
Ho trovato un buon equilibrio e nell'arco della settimana cerco di non non farmi mancare niente (a magnuga), sempre a sentimento... sono 1.73 e il peso rimane tra i 65 e i 67/68kg.

Non erano indicate le quantità però mi pareva tutto abbastanza scarsino (compreso la mancanza di alcuni macronutrienti in alcuni pasti). Poi eh, magari sono io che mangio tanto :mrgreen: (e l'ho detto senza sapere quanta attività fisica fai...)

Comunque per essere 1.73 sei pesantino (mia opinione eh!)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.025
Visita sito
Bici
con due ruote
Infatti, io mi alimento correttamente ogni giorno dell’anno nn ho detto che in questo periodo faccio vaccate. Dico solo che due/tre mesi abbondo un po’ di più in pro e fat per recuperare qualche caloria e qualche grammo che mi aiutano in palestra. Tutto qui. Il mio fisico risponde bene.
In ogni caso nn penso proprio che sia contro ogni regola di noi ciclisti perché proprio i professionisti dopo 10 mesi di agonismo e alimentazione senza né abusi né sgarri si rilassano appunto mentalmente permettendosi qualcosa in più in vista di un recupero pre-stagione e agonistico, quindi nn capisco il tuo appunto ma penso di essere sempre io poco chiaro. L’altro giorno parlavo con un mio amico che é stato due volte campione nazionale in Argentina e mi diceva proprio questo, che si era fermato adesso un po’, che stava sgarrando un pochino dopo una stagione tirata prima di riprendere come di consueto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci (ri)-provo io :mrgreen:

Secondo me [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] voleva dire la seguente cosa:
- durante questo periodo cali gli allenamenti ed è già quello che ti consente di recuperare. Non serve adottare ulteriori strategie;
- da dicembre in poi cominci la preparazione ma non hai ancora la necessità di fare lavori esasperati per cui un minimo deficit ti consente di perdere peso (se ce ne fosse bisogno) senza stressare il fisico;
- da marzo/aprile gli allenamenti si fanno più intensi e ci sono le gare quindi è quello il momento in cui uno non si deve privare dal punto di vista QUANTITATIVO (perché il consumo è elevato e quindi è lì che l'importanza di recuperare muscolarmente è fondamentale).

Spero ora sia chiaro.

P.S. ora mi contengo, ma al prossimo accenno relativo all'aumento di proteine e grassi finalizzato alla palestra (per un ciclista) rispondo :asd:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.025
Visita sito
Bici
con due ruote
Si, ma quando leggo solo "minestrone" tra il pranzo e la cena mi chiedo come fai a dire che non ti fai mancare niente. Magari ti fai mezzo litro di minestrone :-)

Anche fosse mezzo litro di minestrone, a meno di usare lo strutto per addensare il brodo :wacko: :-x , non arrivi mai nemmeno a 500 kcal :angrymod:...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Perdonami ma è una teoria che va contro quello che sarebbe la vita del ciclista.
Forse a tanti, troppi, non è ben chiaro che in stagione(aprile - settembre) non bisognerebbe limitarsi, ma al contrario avere riserve e recupero alimentare per gli allenamenti/gare più intensi.
Durante questo periodo (Ottobre-Novembre) si cerca di far recuperare il fisico e soprattutto la mente, e con Dicembre, si inizia nuovamente la preparazione specifica, con un alimentazione corretta per arrivare a Febbraio-Marzo con il peso giusto.
Per molti, magari, ricaricare la mente significa anche concedersi sgarri alimentari che in stagione non si fanno.
Magari il desiderio di "mangiare di più" risiede anche in motivazioni di natura prettamente mentale.
Io in questo periodo di “ricarica” mi concedo spesso la pizza, di cui mi privo in stagione per due ragioni: 1) è effettivamente ipercalorica; 2) spesso mi risulta più complessa da digerire e questo comporta una diminuzione delle ore di sonno. Non sto a farmi seghe mentali sulla birretta a cena. Se capita di dover mangiare qualcosa di diverso o qualcosa in più del solito non mi faccio problemi.
Poi è chiaro che durante la stagione si mangia di più per reintegrare e per “fare benzina”. Ma, almeno per quanto mi riguarda, questo riguarda i pasti pre e post allenamenti (intensi) e gare. Ma in tutte le altre situazioni (giorni di scarico o di riposo), sempre per quanto mi riguarda, tiro la cinghia .
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ci (ri)-provo io :mrgreen:

Secondo me [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] voleva dire la seguente cosa:
- durante questo periodo cali gli allenamenti ed è già quello che ti consente di recuperare. Non serve adottare ulteriori strategie;
- da dicembre in poi cominci la preparazione ma non hai ancora la necessità di fare lavori esasperati per cui un minimo deficit ti consente di perdere peso (se ce ne fosse bisogno) senza stressare il fisico;
- da marzo/aprile gli allenamenti si fanno più intensi e ci sono le gare quindi è quello il momento in cui uno non si deve privare dal punto di vista QUANTITATIVO (perché il consumo è elevato e quindi è lì che l'importanza di recuperare muscolarmente è fondamentale).

Spero ora sia chiaro.

P.S. ora mi contengo, ma al prossimo accenno relativo all'aumento di proteine e grassi finalizzato alla palestra (per un ciclista) rispondo :asd:

Perfetto o-o

PS: io predico bene ma faccio sempre quello che voglio mangio e bevo quello che mi va :mrgreen::-x:angrymod:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per quanto mi riguarda non è una favola.
Come dicevo, da quando osservo questa regola, ho una digestione più veloce e migliore.

tu hai lo stomaco delicatino a prescindere, non è questione di mescolare proteine... e la pizza ti ruba ore di sonno, a me no, fa dormire meglio, sono goduto ed appagato dalla pizzona e da due medie, e i ceci (ti fan gonfiare, a me no, mangio legumi almeno per 7 pasti a settimana e mi trovo benissimo), ecc... o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per molti, magari, ricaricare la mente significa anche concedersi sgarri alimentari che in stagione non si fanno.
Magari il desiderio di "mangiare di più" risiede anche in motivazioni di natura prettamente mentale.
Io in questo periodo di “ricarica” mi concedo spesso la pizza, di cui mi privo in stagione per due ragioni: 1) è effettivamente ipercalorica; 2) spesso mi risulta più complessa da digerire e questo comporta una diminuzione delle ore di sonno. Non sto a farmi seghe mentali sulla birretta a cena. Se capita di dover mangiare qualcosa di diverso o qualcosa in più del solito non mi faccio problemi.
Poi è chiaro che durante la stagione si mangia di più per reintegrare e per “fare benzina”. Ma, almeno per quanto mi riguarda, questo riguarda i pasti pre e post allenamenti (intensi) e gare. Ma in tutte le altre situazioni (giorni di scarico o di riposo), sempre per quanto mi riguarda, tiro la cinghia .

La pizza è ipercalorica per chi vive di falsi miti .... Una pizza mediamente è circa 1200 kcal, e considerando che, in un allenamento settimanale, non certo i lunghi del we, ne brucio mediamente 1500, credo che non sia la pizza il problema.
Ed è giusto per portare un esempio.
Il vino fa male, la birra ti gonfia, il gelato sono zuccheri inutili bla bla bla ....
Ricordo che quest'anno prima della Santini e del Mapei, ho bevuto il mio solito aperitivo con un paio di medie e di prosecchi, gelato il pomeriggio e nel post cena, eppure non mi sembra che sia andato così male, e se, senza questi fossi arrivato, 1/2 posizione più avanti, fa niente, sarò comunque più soddisfatto del solito ciclista che crede in falsi miti o si sente il prof fallito di turno.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.369
3.978
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Non erano indicate le quantità però mi pareva tutto abbastanza scarsino (compreso la mancanza di alcuni macronutrienti in alcuni pasti). Poi eh, magari sono io che mangio tanto :mrgreen: (e l'ho detto senza sapere quanta attività fisica fai...)
Comunque per essere 1.73 sei pesantino (mia opinione eh!)

Non peso una mazza, tranne pasta (solitamente 150/200gr a pranzo), per il resto non ho voglia di girare col bilancino da pusher :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Al momento sono sui 66kg e mi sento bene

Si, ma quando leggo solo "minestrone" tra il pranzo e la cena mi chiedo come fai a dire che non ti fai mancare niente. Magari ti fai mezzo litro di minestrone :-)

Perchè per il pranzo, solo il minestrone è certo, poi domani potrò dirvi cosa ho mangiato realmente... figuriamoci, tra pranzo e cena... che cacchio so cosa mangerò ;nonzo% ... :mrgreen: o-o

Matteo ;)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
tu hai lo stomaco delicatino a prescindere, non è questione di mescolare proteine... e la pizza ti ruba ore di sonno, a me no, fa dormire meglio, sono goduto ed appagato dalla pizzona e da due medie, e i ceci (ti fan gonfiare, a me no, mangio legumi almeno per 7 pasti a settimana e mi trovo benissimo), ecc... o-o

Sì sì, sempre detto che ho lo stomaco delicato o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.