Obiettivo!!!!!

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
vogliono dire al massimo 4 ore di bici, con una media di 25 all'ora, che converrai con me, spalmata su 100km per 1000d+ è molto conservativa
al tempo...
25 di media se sei principiante, se non sei in pianura e se sei da solo è una signora media.
poi per carità ci sono molti che fanno 30 di media in allenamento e 39 in gara, ma non sono né principianti e probabilmente neppure persone che si pongono come obiettivo di fare 100 km per la prima volta
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.155
1.316
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
al tempo...
25 di media se sei principiante, se non sei in pianura e se sei da solo è una signora media.
poi per carità ci sono molti che fanno 30 di media in allenamento e 39 in gara, ma non sono né principianti e probabilmente neppure persone che si pongono come obiettivo di fare 100 km per la prima volta

fare 25 di media su un giro del genere vuol dire che in pianura ti fai i 35 comodi comodi, e non è certo una velocità da principiante soprattutto in solitaria.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Diamo per scontato che sia serio, ma 100 chilometri sono una soglia psicologica importante. Per uno che inizia, solo già a immaginarla la vede come una grande difficoltà.
Non conosco la zona, ma superare i 100 presuppone un giro che al momento è al di fuori della sua portata.
Non sappiamo nemmeno come è arrivato a casa dopo i 96 chilometri.

Ci tengo a precisare che non sto trollando, a che scopo poi..
96 km li ho fatti insieme con altra gente che per stare al loro passo ho faticato parecchio,i battiti li avevo sempre alti.. sono arrivato a casa stremato..
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.155
1.316
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ci tengo a precisare che non sto trollando, a che scopo poi..
96 km li ho fatti insieme con altra gente che per stare al loro passo ho faticato parecchio,i battiti li avevo sempre alti.. sono arrivato a casa stremato..

Quindi in pratica come non riesci a fare 100km manco 96 riesci a farli. Sto parlando di farli bene. Qual è il tuo limite km/dislivello entro il quale ci stai tranquillo ? E non ce la fai perchè sei finito come gambe o per altri dolori e doloretti vari ?
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
al tempo...
25 di media se sei principiante, se non sei in pianura e se sei da solo è una signora media.
poi per carità ci sono molti che fanno 30 di media in allenamento e 39 in gara, ma non sono né principianti e probabilmente neppure persone che si pongono come obiettivo di fare 100 km per la prima volta

mmmh... 1000 metri di dislivello spalmati su 100 km sono un un'uscita vallonata, neanche di montagna. Mettiamo 24 di media? 10 minuti in più sono...

senza entrare in tematiche "ce l'ho più lungo", riporto la mia esperienza. Bici acquistata il 1o marzo 2015 e fatta l'uscita lo stesso giorno, volendo fare appunto il numero tondo dei 100km.
https://www.strava.com/activities/261616579
In solitaria, mancano purtroppo dal gps i primi 25km circa, praticamente piatti, quindi saremo su una media di 24 all'ora su appunto un centello x un dislivello sul migliaio. Alla prima uscita... Qua stiamo parlando invece di quasi un anno in cui va...

Riporto per paragone anche un'attività di mio fratello. Premesse descrittive: 40enne che ha preso la bici a maggio di quest'anno, vita sedentaria (lavora in banca), peso sulla novantina di kg per 1,85 circa.
Uscita a fine giugno, quindi dopo un mese e mezzo circa: 126km, 1.300d+, media di circa 23.5 km/h.

In un anno di allenamento, dai..oggettivamente sono numeri alla portata di un trentenne con 5-6.000 km annui!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ci tengo a precisare che non sto trollando, a che scopo poi..
i troll non hanno uno scopo, altrimenti non sarebbero troll :mrgreen::mrgreen:
96 km li ho fatti insieme con altra gente che per stare al loro passo ho faticato parecchio,i battiti li avevo sempre alti.. sono arrivato a casa stremato..
ok, ora è più chiaro, stare in gruppo ti comporta meno fatica che stare da solo, e se hai faticato molto vuol dire che i 100 km in solitaria non sono ancora alla tua portata (oppure che gli altri andavano troppo forte per te).

A questo punto però non disperare, continua ad uscire allungando ogni tanto i tuoi giri (ad esempio fai qualche giro di 70-80 km vedendo di tornare a casa abbastanza arzillo)... dopo un po' vedrai che il giorno in cui deciderai di farlo, arriverai a 100 km e ti sentirai immensamente orgoglioso di averlo fatto o-o
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Uscita a fine giugno, quindi dopo un mese e mezzo circa: 126km, 1.300d+, media di circa 23.5 km/h.
pare poco, ma tra 23,5 e 25 di media c'è un grosso dispendio di energia in più:
mi spiego se per tenere 23 di media vai costantemente vicino alla soglia (non FC max, ma soglia anaerobica), per tenere i 25 dovresti andare spesso in anaerobica, quindi acido lattico, quindi ti pianti e non vai più neanche a 20 km/h.

In un anno di allenamento, dai..oggettivamente sono numeri alla portata di un trentenne con 5-6.000 km annui!
condivido, è quello che ho detto all'inizio, ma bisogna vedere anche come si fanno i giri, con quali modalità pedali (esempio in piano vai a 70 rpm... probabilmente dopo 60-70 km hai le gambe che sono due blocchi di cemento), se ti alimenti correttamente (io la Sportful non l'ho finita fondamentalmente perchè mi sono disidratato), ecc. ecc.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.374
4.362
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Preparato una maratona in 3 mesi quando avevo 26 anni, quindi direi da non preparato. Mai corso prima di quei 3 mesi con regolarità, ma facevo arrampicata e il calcetto occasionale. 3h45' circa, ne sono molto stanco morto, ma portata a termine.

Il paragone corsa/ciclismo secondo me è sbagliato, in quanto le durate sono totalmente diverse (es. i corridori corrono regolarmente su tappe da 200km, 5 ore circa, e di gare di questo tipo ne fanno 100 all'anno. I maratoneti top corrono 2h-2h30' e di maratone all'anno ne fanno meno della metà della metà)

Un giro da 100km può essere piuttosto paragonato ad una camminata in montagna. Se sei in grado di fare 4-6 ore di camminata in montagna, secondo me sei più o meno in grado di fare 100km in bici (che, worst case scenario, vogliono dire al massimo 4 ore di bici, con una media di 25 all'ora, che converrai con me, spalmata su 100km per 1000d+ è molto conservativa).

Per la maratona complimenti. In tre mesi fare meno di quattro ore è un tempo notevole. Ho amici anche bravi che la prima maratona l'hanno chiusa sulle ginocchia, più o meno su quel tempo, ma non si reggevano in piedi.

Detto questo, il tuo ragionamento e i post successivi lo confermano, è viziato dalle tue qualità. Pensi che siccome tu fai certe cose anche gli altri le fanno. Le cose non stanno così.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se ti prendi tutto il giorno ce la fai. Una bella pausa di una mezz'ora per panino e coca cola e finisci il giro tranquillo. Se lo vuoi fare tutto di una tirata diventa molto più difficile. Con la bici da turismo carica, 30kg, li facevo tranquilli, sono arrivato a 180 ma ero distrutto quella volta,, maartivo al mattino e finivo nel pomeriggio. Farli tirati per essere a casa per pranzo diventano ben più impegnativi.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.333
7.705
59
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Da gennaio a sta parte non sono ancora riuscito a superare soglia 100 km e 1000m di dislivello..sono rispettivamente fermo a 96km e 966m di dislivello..

Spero di riuscirci entro fine anno, secondo voi era fattibile arrivare a tali cifre per uno che ha iniziato a gennaio ad andare in bdc in modo abbastanza serio?
Studiati un giro di un centinaio di km e affrontalo tranquillo mangiando e bevendo spesso. Se stai in collina farai i mille automaticamente.
Prenditi il tempo che vuoi.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Per la maratona complimenti. In tre mesi fare meno di quattro ore è un tempo notevole. Ho amici anche bravi che la prima maratona l'hanno chiusa sulle ginocchia, più o meno su quel tempo, ma non si reggevano in piedi.

Detto questo, il tuo ragionamento e i post successivi lo confermano, è viziato dalle tue qualità. Pensi che siccome tu fai certe cose anche gli altri le fanno. Le cose non stanno così.

grazie dei complimenti, ma non reputo quel tempo qualcosa di straordinario. L'ho fatta più o meno per lo sfizio di "poter dire" "ho fatto una maratona" che per altro. Crisi mistica quando uno non sa che fare e quindi decide di correre. Stile Forrest Gump. Conosco numerose persone di età simile (studenti universitari o tra i 20-30 anni) che l'hanno preparate in meno di un anno facendo anche tempi molto migliori...

Ho aggiustato il tiro prendendo a paragone non me, ma mio fratello, non propriamente in forma, che appunto partiva da zero, e l'ha fatto quest'anno.

sulla media, anche qua ho ritarato il mio numero da 25 a 24 km/h, facendo un po' di controlli a caso su numerosi amici che ho su strava che "pedalano poco" (2-4.000 km annui o giu di li) e su me stesso (viaggio a medie annue di 25.3 km/h, sebbene con un dislivello un po' maggiore, sui 1600m d+ ogni 100 km)

cmq vorrei una risposta sul discorso alimentazione durante il giro... Che il problema può essere la. In genere, una persona ha autonomia per giri di due ore e per durate superiori dovrebbe iniziare ad alimentarsi durante le prima ora/ora e mezza di uscita. Altrimenti si rischia di andare in debito e uscirne distrutti
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
stare in gruppo ti comporta meno fatica che stare da solo


Dipende dal gruppo... ne conosco un paio della zona che se provi ad attaccarti... AUGURI!

Quel che dici è vero se quelli del gruppo sono vicini al tuo livello e tengono andature sostenibili. Altrimenti ti cucini e basta, a meno che non lo si faccia volutamente in ottica di allenamento, come stimolo in più.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Dipende dal gruppo... ne conosco un paio della zona che se provi ad attaccarti... AUGURI!

Quel che dici è vero se quelli del gruppo sono vicini al tuo livello e tengono andature sostenibili. Altrimenti ti cucini e basta, a meno che non lo si faccia volutamente in ottica di allenamento, come stimolo in più.
ehm ti sei perso un pezzo... :mrgreen:
ok, ora è più chiaro, stare in gruppo ti comporta meno fatica che stare da solo, e se hai faticato molto vuol dire che i 100 km in solitaria non sono ancora alla tua portata (oppure che gli altri andavano troppo forte per te).