Nuove ruote per Bianchi Sempre

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Un mese fa ho comprato la mia prima bdc, una Bianchi sempre che mi sembra andare molto bene. Ha le ruote originali maddux marchiate reparto corse che a detta di tutti sono veramente scarse e volevo perciò sostituirle con delle Fulcrum 5 o eventualmente 4. Ne vale la pena o è meglio aspettare e spendere poi di più e prendere le zero? Le 5 o le 4? Le 4 dovrebbero essere più indicate per la velocità e le 5 per la salita giusto?
 

clod71

Novellino
20 Settembre 2011
17
4
Ireland
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Genesis Aether
Un mese fa ho comprato la mia prima bdc, una Bianchi sempre che mi sembra andare molto bene. Ha le ruote originali maddux marchiate reparto corse che a detta di tutti sono veramente scarse e volevo perciò sostituirle con delle Fulcrum 5 o eventualmente 4. Ne vale la pena o è meglio aspettare e spendere poi di più e prendere le zero? Le 5 o le 4? Le 4 dovrebbero essere più indicate per la velocità e le 5 per la salita giusto?

Io le avevo cambiate con delle Campagnolo Zonda e da due anni va come una bomba...
 

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Un mese fa ho comprato la mia prima bdc, una Bianchi sempre che mi sembra andare molto bene. Ha le ruote originali maddux marchiate reparto corse che a detta di tutti sono veramente scarse e volevo perciò sostituirle con delle Fulcrum 5 o eventualmente 4. Ne vale la pena o è meglio aspettare e spendere poi di più e prendere le zero? Le 5 o le 4? Le 4 dovrebbero essere più indicate per la velocità e le 5 per la salita giusto?
Non so se ne vale la pena o meno, ma sto pensando anch'io al cambio ruote (su una Sempre Pro con Fulcrum 7) e... oscillo tra fulcrum zero e spada stiletto, in entrambi i casi per fare quello che mi pare sia un bel salto di qualità per poi forse non cercare di salire di più :) . A dire il vero sono due anni che ci penso ;) . In bocca al lupo per la scelta!

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Un mese fa ho comprato la mia prima bdc, una Bianchi sempre che mi sembra andare molto bene. Ha le ruote originali maddux marchiate reparto corse che a detta di tutti sono veramente scarse e volevo perciò sostituirle con delle Fulcrum 5 o eventualmente 4. Ne vale la pena o è meglio aspettare e spendere poi di più e prendere le zero? Le 5 o le 4? Le 4 dovrebbero essere più indicate per la velocità e le 5 per la salita giusto?
Potresti valutare le fulcrum 3, rapporto qualità Prezzo ottimo, altrimenti se puoi le 0... e sei a posto
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
mio modesto parere sostituire con le ruote indicate non ha senso.
Metti da parte un pò di soldini e rimanendo su fulcrum prendi le r0.
A quel punto, in termini di risposta la differenza la sente eccome.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io ho avuto le Fulcrum 3 e posso dire che sono ottime ruote, abbastanza leggere e molto affidabili, senza spendere un capitale.
Non credo valga la pena fare un cambio ruote con le fulcrum 4 o 5.
Le stiletto che ha nominato defiant17 sono un altro livello anche rispetto alle fulcrum 3, io ho fatto proprio il passaggio fulcrum3 vs stiletto e mi sembrava di volare.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io ho avuto le Fulcrum 3 e posso dire che sono ottime ruote, abbastanza leggere e molto affidabili, senza spendere un capitale.
Non credo valga la pena fare un cambio ruote con le fulcrum 4 o 5.
Le stiletto che ha nominato defiant17 sono un altro livello anche rispetto alle fulcrum 3, io ho fatto proprio il passaggio fulcrum3 vs stiletto e mi sembrava di volare.

Arwen il passaggio che hai fatto è stato a parità di bici? Mi interessa sapere che differenze hai notato con le stiletto. Grazie.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Arwen il passaggio che hai fatto è stato a parità di bici? Mi interessa sapere che differenze hai notato con le stiletto. Grazie.

Si, a parità di bici, sono passata da delle ruote entry level (wheelbike non so cosa) alle fulcrum 3 e poi alle stiletto....
Già il passaggio da delle ruote base alle fulcrum è stato un bel passaggio, l'ho sentito in fatto di maggior scorrevolezza, da fulcrum 3 a stiletto ancora meglio, la prima volta che sono uscita con le stiletto sia in salita che in discesa mi sono sorpresa.... sembrava che la bici andasse da sola, soprattutto in discesa!!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Hai notato un grande cambiamento?

Lo hai chiesto a un altro, ma intervengo dato che ho la stessa bici e ho avuto le stesse ruote, giusto per farti sentire un'altra campana.

Se intendi in termini di prestazioni, no, non cambia nulla. Ma non lo dico io, ormai è un fatto comprovato che ruote più rigide & leggere (e molto più costose di queste) influiscono poco o nulla sulla performance.

Io dopo anni mi sono fatto la mia personalissima idea: che un qualunque amatore che spenda x euro per un set di ruote (ma anche per qualunque altro apgrèid, come dicono quelli seri) tenda a glorificarne l'efficacia con relazione direttamente proporzionale a "x" e inversamente proporzionale a "amatore".

A favore delle zonda (o delle R3, che sono praticamente la stessa cosa senza la scritta campagnolo sopra) ci sono migliori doti di solidità e robustezza. Ma lì dipende da quanti km ci fai, perché se in bici esci solo il weekend è un conto, se macini 2000 km al mese è un altro discorso.

Quindi, in definitiva ti chiederai... cosa rimane? Che sono più "fighe" da vedere delle Reparto Pietra. Mica poco. Ma a quel punto vuoi mettere con un bel paio di alto profilo in carbonio?
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Lo hai chiesto a un altro, ma intervengo dato che ho la stessa bici e ho avuto le stesse ruote, giusto per farti sentire un'altra campana.

Se intendi in termini di prestazioni, no, non cambia nulla. Ma non lo dico io, ormai è un fatto comprovato che ruote più rigide & leggere (e molto più costose di queste) influiscono poco o nulla sulla performance.

Io dopo anni mi sono fatto la mia personalissima idea: che un qualunque amatore che spenda x euro per un set di ruote (ma anche per qualunque altro apgrèid, come dicono quelli seri) tenda a glorificarne l'efficacia con relazione direttamente proporzionale a "x" e inversamente proporzionale a "amatore".

A favore delle zonda (o delle R3, che sono praticamente la stessa cosa senza la scritta campagnolo sopra) ci sono migliori doti di solidità e robustezza. Ma lì dipende da quanti km ci fai, perché se in bici esci solo il weekend è un conto, se macini 2000 km al mese è un altro discorso.

Quindi, in definitiva ti chiederai... cosa rimane? Che sono più "fighe" da vedere delle Reparto Pietra. Mica poco. Ma a quel punto vuoi mettere con un bel paio di alto profilo in carbonio?

io tra le mie 3 paia di ruote sento differenze evidenti, se non prettamente sulla performance (ma anche comparando la piu entry con la migliore) sulle sensazioni di guida, di precisione, di reazione, in discesa e in frenata. Differenze ce ne stanno avoglia tra una fulcrum 7 e una fulcrum 0 ovviamente piu i modelli sono vicini per fascia meno queste differenze si sentono e diventano solo piccoli particolari. Che poi tutto sia relativo all'uso siamo d'accordo.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
io tra le mie 3 paia di ruote sento differenze evidenti, se non prettamente sulla performance (ma anche comparando la piu entry con la migliore) sulle sensazioni di guida, di precisione, di reazione, in discesa e in frenata. Differenze ce ne stanno avoglia tra una fulcrum 7 e una fulcrum 0 ovviamente piu i modelli sono vicini per fascia meno queste differenze si sentono e diventano solo piccoli particolari. Che poi tutto sia relativo all'uso siamo d'accordo.

Grazie per aver avvalorato la mia tesi, nella sua interezza per giunta! o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io le avevo cambiate con delle Campagnolo Zonda e da due anni va come una bomba...

Hai notato un grande cambiamento?

Approfitto di questo intervento, ho fatto lo stesso passaggio anni fa e la differenza percepita è stata più che notevole. Tra le Zonda ed altre paia di ruote che ho provato la differenza in termini di sensazioni è stata invece molto più marginale. Infatti ho continuato ad usare le Zonda.

Le Reparto Corsa sono ruote di scarsissima qualità, molto, troppo pesanti. E' impossibile non avvertire differenze con una ruota di media gamma. Del resto, è risaputo che levare qualche etto al corpo rotante ha davvero un senso, molto più che in altre componenti.

Non si parla di spendere mille euro per le ruote che secondo me sono uno follia, anche considerando la qualità delle strade italiane. Ma spendere 3-400 euro come nel caso delle Zonda è una cosa più che ragionevole: poca spesa tanta resa, oltre che giusto compromesso tra qualità tecnologica e robustezza.
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ieri sera mi sono fatto prendere la mano e ho comprato le fulcrum 4 lg. Spero di non aver fatto una fesseria ma in ogni caso l'investimento è stato modesto....non andrò comunque in rovina. Vi farò sapere le mie impressioni con le nove ruote.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Si, a parità di bici, sono passata da delle ruote entry level (wheelbike non so cosa) alle fulcrum 3 e poi alle stiletto....
Già il passaggio da delle ruote base alle fulcrum è stato un bel passaggio, l'ho sentito in fatto di maggior scorrevolezza, da fulcrum 3 a stiletto ancora meglio, la prima volta che sono uscita con le stiletto sia in salita che in discesa mi sono sorpresa.... sembrava che la bici andasse da sola, soprattutto in discesa!!

Forse per la minore massa rotante. Comunque grazie buono a sapersi so per certo che le mie prossime ruote saranno di spada che ancora non mi sono convinto a provare per paura di comprare qualcosa di più scarso o che mi faccia rimpiangere le solite zero...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ieri sera mi sono fatto prendere la mano e ho comprato le fulcrum 4 lg. Spero di non aver fatto una fesseria ma in ogni caso l'investimento è stato modesto....non andrò comunque in rovina. Vi farò sapere le mie impressioni con le nove ruote.

Dipende quanto hai speso, a me non piacciono. Poi ti avevamo consigliato tutt'altro :mrgreen: