Pignone gratta, più "stek!"

Dantes79

Novellino
12 Giugno 2016
39
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl
Buonasera a tutti!
Ho preso da pochissimo una bici nuova, con cambio ultegra di2.

Ho notato che, con la catena sul 52 (e no, non sul 34! Non ci proverei neppure a incrociare :mrgreen:), gli ultimi pignoni (11 12 13) grattano un poco. Più il 13 addirittura!
Dal 14, zero assoluto.
Non è fastidioso, tanto è vero che me ne sono accorto solo oggi a casa, durante un controllo/manutenzione. Quando mai lo metto, l' 11 ??:wacko:
Come posso agire ? E' una cosa che posso risolvere leggendo il manuale online shimano?

L'altra cosa che invece mi sta facendo imbestialire è un sonoro "Stek" che si manifesta solitamente quando prendo anche solo, per dire, un cambio di asfalto.
Inizialmente credevo provenisse dalla zona forcella, invece ora ho la quasi assoluta certezza che venga dalla zona movimento centrale.
O magari la catena che salta perchè magari in quel mentre non sto pedalando...
Cerco persino di riprodurlo a casa, sollevando quel poco le ruote (alternativamente) e lasciandola ricadere (qualche cm ehh, mica mezzo metro!). Non lo fa praticamente mai, sto str...!
Cercando qui, l'unica cosa che s'avvicina dice che pare sia un problema dovuto al tipo di pedivelle. Bah!


Purtroppo, vengo dalla mtb, e a certe cose non ci badavo.
Di manualità generale ne ho, ma di bici così sofisticate non ho esperienze, e non vorrei far cavolate, quando magari è una cosa da poco. Essendo un bici canyon poi, mi secca un pò portarla da un meccanico.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Lo "stek" potrebbe essere la catena che sbatte sul carro inferiore (dove dovresti avere un apposita protezione batticatena)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Buonasera a tutti!
Ho preso da pochissimo una bici nuova, con cambio ultegra di2.

Ho notato che, con la catena sul 52 (e no, non sul 34! Non ci proverei neppure a incrociare :mrgreen:), gli ultimi pignoni (11 12 13) grattano un poco. Più il 13 addirittura!
Dal 14, zero assoluto.
Non è fastidioso, tanto è vero che me ne sono accorto solo oggi a casa, durante un controllo/manutenzione. Quando mai lo metto, l' 11 ??:wacko:
Come posso agire ? E' una cosa che posso risolvere leggendo il manuale online shimano?

L'altra cosa che invece mi sta facendo imbestialire è un sonoro "Stek" che si manifesta solitamente quando prendo anche solo, per dire, un cambio di asfalto.
Inizialmente credevo provenisse dalla zona forcella, invece ora ho la quasi assoluta certezza che venga dalla zona movimento centrale.
O magari la catena che salta perchè magari in quel mentre non sto pedalando...
Cerco persino di riprodurlo a casa, sollevando quel poco le ruote (alternativamente) e lasciandola ricadere (qualche cm ehh, mica mezzo metro!). Non lo fa praticamente mai, sto str...!
Cercando qui, l'unica cosa che s'avvicina dice che pare sia un problema dovuto al tipo di pedivelle. Bah!


Purtroppo, vengo dalla mtb, e a certe cose non ci badavo.
Di manualità generale ne ho, ma di bici così sofisticate non ho esperienze, e non vorrei far cavolate, quando magari è una cosa da poco. Essendo un bici canyon poi, mi secca un pò portarla da un meccanico.

Per la regolazione fine scaricati e vai a pag. 64 di questo pdf : DM-UL0001-03-ITA Per il resto mi sembra difficile che la catena possa urtare il fodero con solo un semplice cambio di asfalto .
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Lo "stek" potrebbe essere la catena che sbatte sul carro inferiore (dove dovresti avere un apposita protezione batticatena)

Con molta probabilità è l'attacco pedivella sx (a dx non c'è :mrgreen: )
E' come fosse una specie di colpo a vuoto ma in realtà non è e restituisce solo quello scrocco secco... tipico di alcune pedivelle Ultegra, tranquillizzati che non lo togli... al più lo limiti se regoli bene il tutto.
 

Dantes79

Novellino
12 Giugno 2016
39
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl
Con molta probabilità è l'attacco pedivella sx (a dx non c'è :mrgreen: )
E' come fosse una specie di colpo a vuoto ma in realtà non è e restituisce solo quello scrocco secco... tipico di alcune pedivelle Ultegra, tranquillizzati che non lo togli... al più lo limiti se regoli bene il tutto.

Eheh!!
Dici ?? Che fortuna allora !!
Ma potrebbe anche essere, prchè ora che mi ci fai pensare, è capitato giusto ieri, mentre stavo tornando a casa, e lì l'asfalto è perfetto.
Boh, ora vado a vedere!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Eheh!!
Dici ?? Che fortuna allora !!
Ma potrebbe anche essere, prchè ora che mi ci fai pensare, è capitato giusto ieri, mentre stavo tornando a casa, e lì l'asfalto è perfetto.
Boh, ora vado a vedere!

vedrai che ti capiterà, indipendentemente dall'asfalto o tipo di percorso, solo quando magari riprendi la pedalata.
Cmq non è niente di preoccupante ;)
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Lo stek potrebbe essere una serie sterzo molto allentata bici nuova può succedere il pignone che gratta contro l'ortogonalità del forcellino comunque i componenti nuovi all'inizio si devono assestare penso ho preso un ultegra r8000 i primi 200km rimpiangevo il 105 5700....


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Lo stek potrebbe essere una serie sterzo molto allentata bici nuova può succedere il pignone che gratta contro l'ortogonalità del forcellino comunque i componenti nuovi all'inizio si devono assestare penso ho preso un ultegra r8000 i primi 200km rimpiangevo il 105 5700....


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Uno steak simile mi ha fatto impazzire per giorni. Bici presa un mese e mezzo fa, durante le primissime uscite in solitaria lo notai ma non ci diedi troppo peso, poi sempre uscite di gruppo durante le quali, tra il rumoreggiare dei compagni, delle altre bici e la concentrazione per lo sforzo non lo sentivo o comunque non ci facevo caso; mercoledì scorso prima uscita in solitaria dopo molto tempo ed eccolo lì, un martellamento nel cervello snervante per 70km! La zona di provenienza sembrava prima il manubrio, poi il canotto, poi ancora il movimento centrale e poi ancora le pedivelle, da impazzire... Quindi ho preso appuntamento in negozio per una verifica proprio oggi: appena rientrato con la bici silenziosa come una macchina elettrica o-o Alla fine il rumore proveniva dalla serie sterzo proprio come indicato da Roberto83, ingrassato e stretto come Dio comanda il rumore è finalmente sparito. Tuttavia prima di approdare alla soluzione avevamo ingrassato mezza bici: reggisella, canotto, manubrio etc. ma lo steak era sempre li, poi finalmente la soluzione!
Il meccanico mi ha detto che in una bici nuova certi rumori ci possono essere o nascere subito dopo l'acquisto, vuoi per mancanza di un buon ingrassaggio (sopratutto se la bici è già montata come era la mia al momento dell'acquisto), vuoi per assestamenti vari del mezzo.
Dantes79, fai una prova pedalando e cambiando la posizione sul manubrio, caricando di più o di meno il peso su di esso soprattutto in coincidenza di asperità della strada, oppure anche da fermo caricando tutto il peso sul manubrio e poi rilascialo tirando verso l'alto, se senti il rumore è sicuramente la serie sterzo.
 

Dantes79

Novellino
12 Giugno 2016
39
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl
eheheh!!!

Allora... Dopo un pomeriggio passato a testa bassa (ma mica per spingere: per origliare) , secondo me, gli "stek" provengono ahimè da più parti!:wacko::mrgreen:

Domattina provo a smontare la serie sterzo, che secondo me qualcosa effettivamente produce...
La sella... L'ho ripresa in mano dopo una pausa/gelato (o-o), e m'ha fatto sto rumorino.
Comunque, oggi ho provato di tutto, alzarmi, forzare, piegarmi destra/sinistra, tutte le mosse che potevo fare. Ci mancava solo di finire nei crateri, e basta!

Provo anche la sella, poi vediamo. Dalla pedivella non parrebbe, onestamente.
ma ripeto: dopo un pò mi sembrava di sentirli ovunque, quindi evito di entrare in paranoia.

Cmq, il pedale destro che ho smontato ed ingrassato perchè mi faceva rumore quando mi alzavo sui pedali, è andato alla grande.
Domattina, vediamo!