fase di stallo

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ciao amici, dopo ormai 5 mesi dalla mia prima uscita ho messo nelle gambe 2000km con uscite che sono passate dai 20km di febbraio a 80/90 km di questi giorni. Nel tempo grazie ai vostri consigli ho migliorato nettamente la mia posizione in sella e come mi scrivevate qualche mese fa' mi sono impegnato nel rimanere costante e pedalare. Vi scrivo perchè fino a qualche settimana fa' i miglioramenti erano esponenziali mentre ora sono un po' in stallo, in pianura in assenza di vento riesco a tenere i 35km/h è qui il miglioramento rispetto a prima è enorme ma in salita (pendenze del 5 o 6%)i risultati tardano ad arrivare, non dico che vado come prima però non miglioro più di tanto da circa un paio di mesi, vedo anche che mi ritrovo alla fine a spingere gli stessi rapporti leggeri che spingevo qualche mese addietro. Lasciando stare il peso che non è cambiato, vi posso solo informare che esco due volte a settimana (di più non posso), quasi sempre solo per via degli impegni, non mi faccio mancare quasi mai le salite corte e lunghe, ho una media di 85 / 90 pedalate al minuto.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Fammi capire, dopo 5 mesi già ti lamenti? I miglioramenti rallentano nel tempo e ci vogliono comunque ANNI per maturare completamente come ciclista. Sì, è uno sport bastardo che richiede la costanza di un monaco per raggiungere il proprio massimo e che in poche settimane di fermo ti fa perdere praticamente tutti gli adattamenti duramente conquistati.

Pedala pedala, che 2000 km c'è chi li fa in un mese e mezzo (e qualcuno anche in meno).

o-o
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Per la mia poca esperienza ti posso confermare che se esci con un minimo di costanza i miglioramenti iinizial sono vistosi ma poi arrivi ad un punto oltre il quale diventa difficile progredire. Ci si può riuscire con fatica e lavorando con metodo ma i miglioramenti non sono così evidenti e comunque basta poco (caldo, vento, giornata storta) per impedirti di raggiungere il tuo limite. Almeno per me è così.o-o
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Fammi capire, dopo 5 mesi già ti lamenti? I miglioramenti rallentano nel tempo e ci vogliono comunque ANNI per maturare completamente come ciclista.o-o

No, non mi sto lamentando, sto cercando di capire perchè, nel mio piccolo, lungi da me l'idea di raggiungere medie da ciclista esperto, in pianura sono migliorato tantissimo e in salite un po' più serie sono migliorato pochissimo.
Se poi mi dite che è normale così io ci credo.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.306
3.671
Visita sito
Bici
classic
credo che per le salite ti devi accontentare di quel che fai attualmente...
difficile riuscirai a migliorarle ancora troppo vistosamente, dati i pochi km e le poche uscite che riesci a fare in settimana..
non sono un espertissimo, ma dalla mia poca esperienza anche personale ti posso dire che sono al tuo stesso livello, come te sono in "stallo"...
sugli stessi percorsi vedo che non riesco ormai + a migliorare + di tanto, a volte limo qualche minuto, altre invece ci metto qualche minuto in + (parlo di "misto" pianeggiante/vallonato con salitina breve).

per migliorare in salita ci vogliono molti km sulle gambe, tanti dei quali in salita...
ma per farli ci vuole tanto tempo, tanta costanza...

io tempo "libero" non ne ho moltissimo, e la costanza va e vien...
 
Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.306
3.671
Visita sito
Bici
classic
unica cosa che mi ha un pò sbalordito oggi..

un percorso che facevo spessissimo nel 2014/2015, e molte volte fatto anche nel 2016.
ci impiegavo sempre sulle 3 h secche .

oggi fatto tutto per la prima volta nel 2017 ho fatto un "tempone": 2h46'10" in sella ! è un percorso "vallonato" dopo i primi 15 km da casa, con qualche pendenza anche un pò impegnativa (almeno per me) se pur breve .
 
Ultima modifica:
B

bannato

Guest
No, non mi sto lamentando, sto cercando di capire perchè, nel mio piccolo, lungi da me l'idea di raggiungere medie da ciclista esperto, in pianura sono migliorato tantissimo e in salite un po' più serie sono migliorato pochissimo.
Se poi mi dite che è normale così io ci credo.

Mi trovo nella tua identica situazione, anche se pedalo da poco più di tre anni e quest'anno ho qualche chilometro in più di te nelle gambe.

I miglioramenti sensibili, successivi a quelli iniziali molto rapidi a verificarsi, credo richiedano allenamenti ben impostati, tanti tanti chilometri e fatica.
Io, che non posso fare gli uni e non mi va di farne troppa di fatica, mi accontento dei piccolissimi passi in avanti che riesco comunque a ottenere.

E mi diverto lo stesso ...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi trovo nella tua identica situazione, anche se pedalo da poco più di tre anni e quest'anno ho qualche chilometro in più di te nelle gambe.

I miglioramenti sensibili, successivi a quelli iniziali molto rapidi a verificarsi, credo richiedano allenamenti ben impostati, tanti tanti chilometri e fatica.
Io, che non posso fare gli uni e non mi va di farne troppa di fatica, mi accontento dei piccolissimi passi in avanti che riesco comunque a ottenere.

E mi diverto lo stesso ...

Non per essere polemico, però perché bisogna sempre rimarcare il fatto che se uno fa un tipo di percorso ciclistico piuttosto che un altro, si diverte lo stesso? ;nonzo%

Nessuno mette in discussione il fatto che la prima cosa che sta dietro a una passione sia il divertimento, altrimenti sarebbe masochistico fare una cosa che non ci diverte.

Sta cosa del io faccio così e mi diverto lo stesso mi manda ai pazzi o-o
 
B

bannato

Guest
Non per essere polemico, però perché bisogna sempre rimarcare il fatto che se uno fa un tipo di percorso ciclistico piuttosto che un altro, si diverte lo stesso? ;nonzo%

Nessuno mette in discussione il fatto che la prima cosa che sta dietro a una passione sia il divertimento, altrimenti sarebbe masochistico fare una cosa che non ci diverte.

Sta cosa del io faccio così e mi diverto lo stesso mi manda ai pazzi o-o

Mah, io ho solo riportato la mia esperienza e la mia "filosofia" che, in quanto "mia" non pretende di avere un valore universale e riconosciuto di "verità".

Io, ribadisco, mi diverto lo stesso e sono contento dei miei piccoli risultati perché, non potendo né volendo far maggiori sacrifici (allenarsi bene significa anche far sacrifici), di più non potrei fare.

Tutto qui.

Del resto "i piccoli cuori battono per le piccole cause" ...
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Non sono espertissimo, ma per allenarti in salita: devi fare salita, salita e ancora salita! Inoltre dovrai strutturare un allenamento in salita ed in funzione della salita (sfr, ecc.).
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mah, io ho solo riportato la mia esperienza e la mia "filosofia" che, in quanto "mia" non pretende di avere un valore universale e riconosciuto di "verità".

Io, ribadisco, mi diverto lo stesso e sono contento dei miei piccoli risultati perché, non potendo né volendo far maggiori sacrifici (allenarsi bene significa anche far sacrifici), di più non potrei fare.

Tutto qui.

Del resto "i piccoli cuori battono per le piccole cause" ...

Ma io mica stavo contestando il tuo modo di vedere la tua passione e non era nemmeno riferito a te in particolare, ci mancherebbe.
Però molte volte qui si legge io faccio così e mi diverto lo stesso e io credo che in forum di bici sia sottinteso che lo si fa per divertirsi.
Sembra quasi un mettere le mani avanti o un giustificarsi, ma non era riferito a te in particolare, è proprio la frase che mi indispone :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Tornando IT
dopo solo 5 mesi e con poche uscite così credo sia del tutto normale non avere grossi risultati in salita.
Migliorerai, ma se il tempo che puoi dedicare è solo quello, sarà un miglioramento lento e probabilmente non così evidente come ti aspetteresti.
Questo sport non regala nulla, per avere risultati (a qualsiasi livello) bisogna dedicarci del tempo.
Hai appena iniziato, hai poco tempo da poterci dedicare, continua a pedalare e vedi come va senza fissarti obbiettivi. Poi magari tra un po' scoprirai che limando qua e la i tempi riesci a ritagliarti un paio di uscite in più a settimana e allora li (sempre dopo tanti km di allenamento) vedrai dei risultati importanti
 
B

bannato

Guest
Ma io mica stavo contestando il tuo modo di vedere la tua passione e non era nemmeno riferito a te in particolare, ci mancherebbe.
Però molte volte qui si legge io faccio così e mi diverto lo stesso e io credo che in forum di bici sia sottinteso che lo si fa per divertirsi.
Sembra quasi un mettere le mani avanti o un giustificarsi, ma non era riferito a te in particolare, è proprio la frase che mi indispone :mrgreen:

Ok, neanch'io volevo rintuzzare il tuo commento.
Messa così, capisco la tua indisposizione.

Però c'è anche da dire che l'idea di "divertimento" è molto varia e definire con "cosa" e con "quanto" ci si diverte aiuta a capire le azioni e le motivazioni delle persone :)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ok, neanch'io volevo rintuzzare il tuo commento.
Messa così, capisco la tua indisposizione.

Però c'è anche da dire che l'idea di "divertimento" è molto varia e definire con "cosa" e con "quanto" ci si diverte aiuta a capire le azioni e le motivazioni delle persone :)

Chiedo scusa, in effetti mi sono espresso in maniera ambigua o-o

Si quello è vero, la misura è molto personale e quello che per uno è divertimento per me potrebbe essere supplizio e viceversa.
E' il bello di questo sport
 
23 Ottobre 2015
6.210
3.548
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao amici, dopo ormai 5 mesi dalla mia prima uscita ho messo nelle gambe 2000km con uscite che sono passate dai 20km di febbraio a 80/90 km di questi giorni. Nel tempo grazie ai vostri consigli ho migliorato nettamente la mia posizione in sella e come mi scrivevate qualche mese fa' mi sono impegnato nel rimanere costante e pedalare. Vi scrivo perchè fino a qualche settimana fa' i miglioramenti erano esponenziali mentre ora sono un po' in stallo, in pianura in assenza di vento riesco a tenere i 35km/h è qui il miglioramento rispetto a prima è enorme ma in salita (pendenze del 5 o 6%)i risultati tardano ad arrivare, non dico che vado come prima però non miglioro più di tanto da circa un paio di mesi, vedo anche che mi ritrovo alla fine a spingere gli stessi rapporti leggeri che spingevo qualche mese addietro. Lasciando stare il peso che non è cambiato, vi posso solo informare che esco due volte a settimana (di più non posso), quasi sempre solo per via degli impegni, non mi faccio mancare quasi mai le salite corte e lunghe, ho una media di 85 / 90 pedalate al minuto.

I miglioramenti iniziali sono grandi perché ti fanno passare da esperto in "divaning", cioè praticante di sport rimanendo sul divano a guardarlo alla tele a sportivo vero.

A questo puntoni miglioramenti saranno frutto dell'allenamento, quindi occorrerà sudarseli.

Continua con le tue uscite, senza andare sempre a tutta, alterna momenti lenti e rilassati a fasi in cui vai a tutta, ma senza l'assillo del miglior tempo su ogni tratto.

Ogni tanto fai qualche uscita in completo relax, soprattutto se ti senti particolarmente stanco.

Vedrai che a mano a mano che accumuli km andrai sempre più forte.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

aviatore_gilles

Novellino
10 Luglio 2009
79
2
Padova provincia
Visita sito
A volte i miglioramenti ci sono, ma sono poco evidenti e magari, presi dalla fatica, non ci si accorge che si sta andando un pelo più forte delle altre volte.
Il momento di stallo capita, in qualsiasi disciplina ci si butti. All'inizio c'è l'entusiasmo che spinge, inoltre passare dal niente a qualcosa è già un miglioramento enorme :-D
Il problema arriva poi, perché una volta trovata la gamba, bisogna capire cosa si vuole fare, pianura? salita? dove vuoi migliorare?
Ad esempio dici che in pianura sei migliorato parecchio, forse perché il tuo allenamento si è focalizzato soprattutto sulla media sul giro ed hai trascurato le salite?
Purtroppo se si vuole progredire in salita bisogna salire, salire e salire, trascurando le medie sul giro e lasciando perdere la pianura. Poi arriva il momento degli esercizi specifici e li non si scappa. Ovviamente la genetica gioca un ruolo fondamentale, se sei grosso di stazza, alto e muscoloso, farai sempre fatica in salita, perché è tutto peso che ti trascini dietro.
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Diciamo che le salite non me le faccio mancare perché mi piacciono, l' unica cosa è che per arrivare sotto ad una salita seria mi devo prima fare 30km di pianura e quindi uscite non inferiori a 80km. Comunque mi sto convincendo che il mio problema sia dovuto ad una preparazione da principiante che ha pensato pochissimo all'agilità (in pianura ho una media di 80 max 85 pedalate al minuto con 155 bpm) giro quasi sempre con il 53 avanti e rapporti non agilissimi dietro, penso che anche la pedivelle da 170 per uno alto 180cm non aiutino tanto, e poi due uscite a settimana da 80km non sono proprio allenanti. Fino ad oggi ho percorso 2000km in 4 mesi partendo dal divano. Ho una bici comprata usata in alluminio/carbonio con guarnitura classica e con dietro 8 rapporti dal 13 al 29.
Solo per rendere l'idea, su segmenti strava dove le pendenze sono dolci, se spingo rientro nella prima metà degli atleti, dove le pendenze superano il 5% spingo molto spesso il 39-27 e sono sempre nella seconda metà. Non sono un malato delle classifiche di strava però uscendo solo mi aiutano come riferimento.