Stages Cycling StageONE

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Ho usato i vector per qualche mese pensando di essere sbilanciato e invece sorpresa delle sorprese ottenevo mediamente un 52_48 secondo voi posso usare lo Stages senza tanti patemi? Leggendo questo thread i problemi non sembrano pochi.. È affidabile? Misurazioni ripetibili?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ho usato i vector per qualche mese pensando di essere sbilanciato e invece sorpresa delle sorprese ottenevo mediamente un 52_48 secondo voi posso usare lo Stages senza tanti patemi? Leggendo questo thread i problemi non sembrano pochi.. È affidabile? Misurazioni ripetibili?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

sì a 52/48 hai una leggera sovrastima. niente di che.
se hai anche già le percentuali di quando spingi a fondo sei apposto e puoi usare stages
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
mi hanno sostituito lo stage nuovo per problemi di invio dati.

considerato che era il secondo che compravo, sono arrivato alla quarta :wacko: sostituzione in garanzia!!!

l'assistenza è comunque ottima per modalità e tempi.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Ma se faranno un upgrade del sistema con la possibilità di avere la misurazione del sistema questo upgrade varrà anche per chi ha già il misuratore attuale?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

full64

Novellino
28 Aprile 2015
63
0
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Ok vedo che i miei problemi sono gli stesi degli altri, la sottostima dei watt reali. No perchè mi stavo un pò incazz.... pensando di aver comprato una schifezza. Certo non sarà SRM ma non va malaccio basta solo adeguarsia quello che ti dice il misuratore.

saluti a tutti
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Ok vedo che i miei problemi sono gli stesi degli altri, la sottostima dei watt reali. No perchè mi stavo un pò incazz.... pensando di aver comprato una schifezza. Certo non sarà SRM ma non va malaccio basta solo adeguarsia quello che ti dice il misuratore.

saluti a tutti
Parlo da ignorante penso che la sottostima o la sovrastima dipenda da quanto pedali sbilanciato l'importante è che il risultato sia ripetibile e non casuale... Ovviamente a patto di usqr sempre lo stesso misuratore... Per curiosità quanto ti sottostima?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Rispetto ad un SRM 50watt meno e chiaramente più si sale con il wattaggio e più la forbice aumenta.

se sei destro ti può sottostimare.

ma, attenzione puoi essere PREVALENTEMENTE destro a determinati wattaggi, pari ad altri, e sinistro in altri ancora. non è così pacifico.
io sono mancino e spingo 53/47 al medio, pareggio a soglia e divento leggermente destrorso al massimale.

quindi a me stages segnava sbilanciato in sovrastima nei giri al medio. ma a soglia andava a pennello o quasi.

se fanno l'upgrade con la guarnitura fanno una cosa moooooolto interessante, visto l'assistenza post che hanno.
col 9100 se shimano ritatda ancora ci potrei pensare seriamente a tornare a stages (che sto per vendere sul 9000 del muletto avendo il dfour col 9100 sulla bici principale), perché alla fine sarebbe il più leggero pm disponibile e acqua (il mio sec gen non ha mai avuto problemi fortunatamente) a parte privo di difetti.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
se sei destro ti può sottostimare.

ma, attenzione puoi essere PREVALENTEMENTE destro a determinati wattaggi, pari ad altri, e sinistro in altri ancora. non è così pacifico.
io sono mancino e spingo 53/47 al medio, pareggio a soglia e divento leggermente destrorso al massimale.

quindi a me stages segnava sbilanciato in sovrastima nei giri al medio. ma a soglia andava a pennello o quasi.

se fanno l'upgrade con la guarnitura fanno una cosa moooooolto interessante, visto l'assistenza post che hanno.
col 9100 se shimano ritatda ancora ci potrei pensare seriamente a tornare a stages (che sto per vendere sul 9000 del muletto avendo il dfour col 9100 sulla bici principale), perché alla fine sarebbe il più leggero pm disponibile e acqua (il mio sec gen non ha mai avuto problemi fortunatamente) a parte privo di difetti.
Ma queste differenze in watt rispetto ad un tradizionale PM non influisce sull'affidabilità dello strumento... A questo punto che senso ha uno Stages?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ma queste differenze in watt rispetto ad un tradizionale PM non influisce sull'affidabilità dello strumento... A questo punto che senso ha uno Stages?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

L'importante è che il dato sia ripetibile, piuttosto che sia preciso in senso assoluto. Precisione e affidabilità sono due cose diverse ;-)

In soldoni è buona cosa che i 300 W segnati oggi siano uguali ai 300W segnati domani, non che oggi ne segna 290W e domani 310W a parità di sforzo.

Chiaramente se poi è anche preciso in senso assoluto meglio o-o
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
L'importante è che il dato sia ripetibile, piuttosto che sia preciso in senso assoluto. Precisione e affidabilità sono due cose diverse ;-)

In soldoni è buona cosa che i 300 W segnati oggi siano uguali ai 300W segnati domani, non che oggi ne segna 290W e domani 310W a parità di sforzo.

Chiaramente se poi è anche preciso in senso assoluto meglio o-o
Ma in caso di asimmetria lo stages è comunque affidabile? Considerando che il grado di asimmetria non è sempre lo stesso ma varia in funzioni di tante variabili

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ma in caso di asimmetria lo stages è comunque affidabile? Considerando che il grado di asimmetria non è sempre lo stesso ma varia in funzioni di tante variabili

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

E' affidabile nella misura in cui se sottostima lo fa sempre e se sovrastima lo fa sempre, quindi il dato è stabile, ma non sarà "reale" in senso assoluto.

Chiaramente con i sistemi che leggono il dato sia a destra che a sinistra riesci ad avere un andamento della tua asimmetria, così come ti ha spiegato [MENTION=2473]gasht[/MENTION] nel suo intervento.

Cioè se a 300W ti sottostima lo farà sempre in maniera costante, così come se a 150W sovrastima lo farà sempre in maniera costante. Quindi il dato sarà "costante", nonostante non sarà "reale" in senso assoluto. Ai fini però di allenarsi serve che il dato sia ripetibile ;)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
L'importante è che il dato sia ripetibile, piuttosto che sia preciso in senso assoluto. Precisione e affidabilità sono due cose diverse ;-)

In soldoni è buona cosa che i 300 W segnati oggi siano uguali ai 300W segnati domani, non che oggi ne segna 290W e domani 310W a parità di sforzo.

Chiaramente se poi è anche preciso in senso assoluto meglio o-o

perfetto.

attenzione. bisogna sempre tararlo prima di ogni uscita se la temperatura varia. io lo faccio sempre a prescindere visto che ci si mette 15 secondi.

un'altra cosa perché il dato sia ripetibile è che viene sempre sottovalutata: ricordarsi di tirare sempre alla stessa tensione (quella consigliata) le viti della pedivella sx, dove c'è stages. ovviamente nel caso in cui lo usiate su più bici.