Cambio cerchi.. ma quali?

Gaa

Novellino
23 Febbraio 2017
1
0
Milano
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti!

Appena arrivato, chiedo subito aiuto:
ho comprato recentemente una bici da corsa, vecchiotta ma fa il suo dovere.

Monta ancora dei vecchi tubolari (palmer?), ma è giunta l'ora di cambiarli. Volevo però sostituirli con i copertoncini: informandomi da vari ciclisti, mi hanno fatto notare che il cerchio che ho non va bene per i copertoncini, ma solo per i palmer, a causa della spalla bassa.

Per non fare figure di m...a, non sono stato lì a chiedere le varie differenze tra cerchi (pensando ce ne fossero pochi tipi) e ora mi trovo in difficoltà con le ricerche.

Eccomi quindi a chiedere aiuto a voi: che tipi di cerchi ci sono in giro? quali andrebbero bene per la mia bici? Attualmente monto i 28', non so se siano uguali quelli per copertoncini o debba cercare nomi strani.

L'unica richiesta è che, per ora, voglio andare sul semplice: non carbonio o cose troppo raffinate, ancora devo capire se voglio usarla solo per un utilizzo quotidiano per muovermi in città (per questo vorrei i copertoncini al posto dei palmer) o magari provare qualche garetta o percorso un po' più spinto.

Vi ringrazio anticipatamente!
Gabri
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
La prima cosa da capire è che tipo di ciclista sei: ti piace la pianura o la salita? Il misto? Le uscite molto lunghe? Quelle brevissime ma molto intense?
Insomma cosa ti piace fare con la bici? Da lì puoi capire, con l'aiuto dei ragazzi qui sul forum, che tipo di ruota si adatta al tuo stile e poi fare le dovute valutazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
1. che tipi di cerchi ci sono in giro?
2. quali andrebbero bene per la mia bici?

risposta 1. di tutti i tipi
risposta 2. dipende dalla bici
*** la domanda peró é: trovo dei cerchi adatti alla mia bici?

In generale, senza sapere che bici hai preso, non é cosí scontato dire: "prendi questi cerchi" e via... ammesso che tu stia cercando solo i cerchi (tenendo buoni i mozzi, etc.) e non le ruote complete.
Visto l'uso che ne vuoi fare, dovresti valutare, soprattutto, se ne valga la pena: un paio di tubolari vittoria, al decathlon, ti costano 30EUR ca.; più il kit per incollarli e arrivi a 40/50 (fai tu a casa, nulla di trascendentale) e sei OK per +5.000 KM.
Acquisto cerchio + montaggio ruote e cop? direi minimo +120. Minimo.
Acquisto ruote + cop? anche qui, siamo su quel prezzo...
Bottom line: IMHO sceglierei la soluzione tubolari nuovi. Se anche le ruote fossero andate, attenderei un occasione usata (es. trocathlon, ebay, etc.)...
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Benvenuto.
Soprattutto bisogna che ci dici che trasmissione monti (shimano, campagnolo?) e quante velocità hai. Dato che devi acquistare una ruota per copertoncino con corpetto compatibile con la cassetta pignoni che hai. A meno che non sia ancora più anzianotta ed abbia una ruota libera con filetto da avvitare.
Facci sapere.