Quanto meccanico sono? piccolo sondaggio

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
gruppo a basso.
sono uno a cui piace comprare attrezzatura varia.
da 0 sono migliorato ma sono comunque uno a cui manca esperienza. alcune cose mi vengono bene, altre devo smadonnare. cmq vedo che ad ogni errore si migliora.

le ruote (centratura etc) non le tocco.

dovrei prendere una morsa e lama carbon+ guida lama.

e una dinamometrica a coppie superiori a 15 nm, anche se mi servirebbe se prendessi tipo il quarq o qualche altro pm che necessita di questo.

Sbagliando si impara non preoccuparti e vai così. o-o

A proposito, non spendere soldi inutili con la morsa e la lama da carbonio, tanto non penso che tagli 10 cannotti al giorno, ti do un suggerimento A+++ :mrgreen:

Prima di tutto acquista una lama da seghetto meccanico piccolo con la dentatura fine, la più fine che trovi, prendi le opportune misure, poi circonda il punto di taglio con un paio di giri di scotch carta, inizia con delicatezza a intaccare il cannotto in modo circolare senza scendere troppo in profondità, quando avrai fatto un solco su tutta la circonferenza inizia a tagliare davvero, sempre con delicatezza e circolarmente, il solco ti farà da guida, non preoccuparti di fare danni perchè lo spessore del carbonio arriva oltre i 3mm quindi non è fragilissimo. Quando avrai tagliato via l'eccesso rifinisci con una lima a taglio dolce o carta abrasiva a grana media arrotondando i bordi.

Tutto qui, risparmi e fai un ottimo lavoro. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sbagliando si impara non preoccuparti e vai così. o-o

A proposito, non spendere soldi inutili con la morsa e la lama da carbonio, tanto non penso che tagli 10 cannotti al giorno, ti do un suggerimento A+++ :mrgreen:

Prima di tutto acquista una lama da seghetto meccanico piccolo con la dentatura fine, la più fine che trovi, prendi le opportune misure, poi circonda il punto di taglio con un paio di giri di scotch carta, inizia con delicatezza a intaccare il cannotto in modo circolare senza scendere troppo in profondità, quando avrai fatto un solco su tutta la circonferenza inizia a tagliare davvero, sempre con delicatezza e circolarmente, il solco ti farà da guida, non preoccuparti di fare danni perchè lo spessore del carbonio arriva oltre i 3mm quindi non è fragilissimo. Quando avrai tagliato via l'eccesso rifinisci con una lima a taglio dolce o carta abrasiva a grana media arrotondando i bordi.

Tutto qui, risparmi e fai un ottimo lavoro. o-o
no, hai perfettamente ragione sullo scotch e sul risparmio di attrezzi che si usano poco.

però la morsa è una cosa che serve anche per roba come pedali etc...


sapevo dello scotch ma avevo visto che la coppia pro lama + guida lama sta raggiungendo prezzi abbastanza bassini...

è vero che tagliare la forcella ti capita una volta ogni cinque anni, tuttavia avendo solo canyon che hanno il clamp acros, volendo passare alla serie sterzo tradizionale (per canyon sempre acros...) devi più o meno sempre tagliare il canotto.
mi è capitato con una canyon e ho dovuto portare la bici dal mecca e me la sono ritrovata con uno graffio sulla guarnitura...quindi da quel momento ho bene o male chiuso coi meccanici...se ho problemi con le ruote le rimando all'assistenza se sono in garanzia o se non lo sono le metto in soffitta...quindi ruote a parte "il meccanico sono me"
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
A-- nel senso che faccio da solo fin dove sono attrezzato. Ho assemblato da zero 2 bici ultimamente ma i M.C. erano Bsa ( quindi sui P.F. non ho esperienza di montaggio/smontaggio) e i cannotti che ho tagliato erano in alluminio e non in carbonio. Per il resto regolazione gruppo cambio-freni e montaggio e regolazione S.S. nessun problema.
Assoluto neofita ( e credo sia la cosa più complicata) sull'aprire ruote libere e disassemblare/assemblare ruote/mozzi.

o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=2473]gasht[/MENTION], OK OK, pensavo intendessi le morse per cannotti perciò ti dicevo che era inutile, invece ti riferivi alla morsa tradizionale, bene, allora comprala di qualità e di dimensioni generose, te la ritroverai per tutta la vita o-o