Prima uscita, già morto xD

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Forza dai! pedalare! che sono sti 25km? oggi ho incontrato un vecchietto di 80anni che veniva su (lentamente, ovvio) dalla val Chisone (Pinerolo)... quando siamo arrivati in cima alla salita di Prali (mt1400) ci siamo fermati a mangiare un panino, poi siamo ripartiti per tornare a Torino... lo abbiamo incrociato quando ormai era quasi in cima! non avrà fatto i nostri 140km, ma una 70ina tra salita e discesa se li sarà fatti tutti... ripeto, 80 anni!!!
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
Forza dai! pedalare! che sono sti 25km? oggi ho incontrato un vecchietto di 80anni che veniva su (lentamente, ovvio) dalla val Chisone (Pinerolo)... quando siamo arrivati in cima alla salita di Prali (mt1400) ci siamo fermati a mangiare un panino, poi siamo ripartiti per tornare a Torino... lo abbiamo incrociato quando ormai era quasi in cima! non avrà fatto i nostri 140km, ma una 70ina tra salita e discesa se li sarà fatti tutti... ripeto, 80 anni!!!



Contando andata e ritorno ho più o meno 40km in pianura, o meglio con salite non troppo ripide, altrimenti le salite un po' più leggere a ritorno le trovo se voglio seguire il senso di marcia sulla strada. Ma piano piano si migliora XD devo ammettere che è stata dura ieri, ma molto divertente :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.306
3.671
Visita sito
Bici
classic
no cioè...
io mi "arrabbio" con me stesso che non riesco ad abbassare di molto i tempi nei miei giri abituali (salitelle comprese) dopo circa 3/4 anni che vado costantemente in bici almeno nella bella stagione...

e qui ci sta la gente che si lagna alla prima, dico prima uscita in bici....
;nonzo%
il mondo è proprio distorto....


come per tutti gli sport, credo devi fare un bel pò di allenamento specifico prima di sentir meno i dolori alle gambe (ricorda che anche uno ben allenato cmq sentirà le gambe dolenti dopo una salitona o un allenamento "profondo") e tenere velocità degne di nota...

ciao e PEDALA!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ultima curiosità, qual è la media di un ciclista amatoriale? Intendo Km/h

Questa credo sia la prima domanda che un principiante (ma non solo) dovrebbe evitare di fare... e puntualmente è la prima domanda che viene posta.

La media non indica nulla di per sé, a meno che chilometraggi, dislivelli, vento siano paragonabili.

L'unico confronto che un ciclista dovrebbe fare è con se stesso.

Dalla tua hai che sei giovanissimo, se ti appassioni e inizi a praticare regolarmente potrai toglierti un sacco di soddisfazioni (che hanno poco a che vedere con i numeri, e molto con le emozioni)
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
Questa credo sia la prima domanda che un principiante (ma non solo) dovrebbe evitare di fare... e puntualmente è la prima domanda che viene posta.



La media non indica nulla di per sé, a meno che chilometraggi, dislivelli, vento siano paragonabili.



L'unico confronto che un ciclista dovrebbe fare è con se stesso.



Dalla tua hai che sei giovanissimo, se ti appassioni e inizi a praticare regolarmente potrai toglierti un sacco di soddisfazioni (che hanno poco a che vedere con i numeri, e molto con le emozioni)



Non vedo il perché, penso sia sempre importante porsi un obiettivo. Dopo bisogna avere la costanza e il carattere per raggiungerlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non vedo il perché, penso sia sempre importante porsi un obiettivo. Dopo bisogna avere la costanza e il carattere per raggiungerlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non lo vedi ora perché non sei un ciclista. quando lo diventerai capirai il perché e capirai perché le medie non sono un obiettivo. la costanza serve per raggiungere obiettivi veri, non le medie che sono inutili, intangibili, e soprattutto un modo sbagliato di valutare un prestazione.

ma è una battaglia senza speranza, continua a guardare le medie se ti fa piacere, tanto non esiste modo di spiegare con successo ad un principiante, come ha fatto [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION], quanto sia inutile farlo.

Ma tanto per spianare il terreno da dubbi, visto che sei così tanto interessato alle medie, vediamo di chiarire.

- un amatore scarso fa recupero a 30 di media in pianura
- un amatore scarso fa uscite a 32/33 di media in pianura
- un amatore scarso fa uscite su vallonato, diciamo come esempio 70kmx700m, a 30 di media

così almeno dai un valore reale e non buonista alle tue medie

Ora buon divertimento con le medie

p.s. tra un annetto capirai il perché di questa risposta, dopo avere compreso quanto le medie siano inutili e dopo avere letto la stessa domanda almeno 5 volte al mese da parte di chi comincia
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
non lo vedi ora perché non sei un ciclista. quando lo diventerai capirai il perché e capirai perché le medie non sono un obiettivo. la costanza serve per raggiungere obiettivi veri, non le medie che sono inutili, intangibili, e soprattutto un modo sbagliato di valutare un prestazione.

ma è una battaglia senza speranza, continua a guardare le medie se ti fa piacere, tanto non esiste modo di spiegare con successo ad un principiante, come ha fatto [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION], quanto sia inutile farlo.

Ma tanto per spianare il terreno da dubbi, visto che sei così tanto interessato alle medie, vediamo di chiarire.

- un amatore scarso fa recupero a 30 di media in pianura
- un amatore scarso fa uscite a 32/33 di media in pianura
- un amatore scarso fa uscite su vallonato, diciamo come esempio 70kmx700m, a 30 di media

così almeno dai un valore reale e non buonista alle tue medie

Ora buon divertimento con le medie

p.s. tra un annetto capirai il perché di questa risposta, dopo avere compreso quanto le medie siano inutili e dopo avere letto la stessa domanda almeno 5 volte al mese da parte di chi comincia



Mi dispiace ma la penso diversamente. Se non ti poni determinati obiettivi non si arriva da nessuna parte. Naturalmente bisogna tenere conto del percorso e tutti quei dettagli che fanno parte di questo mondo, ma gli obiettivi rimangono essenziali, nel calcio, tennis, rugby(che 2 di questi ho praticato a buoni livelli) e nel ciclismo. Oltre ad essere un motore in più, che ti spinge a far bene e voler superare i tuoi limiti.
"Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione."
(Paul J. Meyer)
Personalmente l'ho sempre pensata in questo modo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi dispiace ma la penso diversamente. Se non ti poni determinati obiettivi non si arriva da nessuna parte. Naturalmente bisogna tenere conto del percorso e tutti quei dettagli che fanno parte di questo mondo, ma gli obiettivi rimangono essenziali, nel calcio, tennis, rugby(che 2 di questi ho praticato a buoni livelli) e nel ciclismo. Oltre ad essere un motore in più, che ti spinge a far bene e voler superare i tuoi limiti.
"Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione."
(Paul J. Meyer)
Personalmente l'ho sempre pensata in questo modo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bene, sono sinceramente piacevolmente colpito dalla tua risposta che non è piccata ma è costruttiva, ed è cosa rara qui dentro, ottimo.
bravo, e lo dico senza alcuna ironia. Sbagli (e sbagli clamorosamente nell'interpretare le medie come un obiettivo tecnico, non nel fatto di porsi obiettivi) ma ne hai chiaramente il diritto.
o-o
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
bene, sono sinceramente piacevolmente colpito dalla tua risposta che non è piccata ma è costruttiva, ed è cosa rara qui dentro, ottimo.
bravo, e lo dico senza alcuna ironia. Sbagli (e sbagli clamorosamente nell'interpretare le medie come un obiettivo tecnico, non nel fatto di porsi obiettivi) ma ne hai chiaramente il diritto.
o-o



Grazie[emoji16]
Figurati, io odio quelli che fanno i leoni da tastiera, ognuno è libero di avere il suo pensiero[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie[emoji16]
Figurati, io odio quelli che fanno i leoni da tastiera, ognuno è libero di avere il suo pensiero[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

opinione personale ; segui i consigli di [MENTION=47842]mag[/MENTION] . lascia perdere le medie . pedala come puoi e divertiti piu' che puoi .anzi , hai affrontato il tema : come pedalare ( pedalata ottimale ...) ? no ? bene , potrebbe esserti utile affrontarlo nel caso pensassi di non usare correttamente cavilgia-piede durante la pedalata converrebbe affrontarlo . ciao