Dubbio del principiante su ruote e pignoni

gurugnau

Novellino
10 Luglio 2016
2
0
Merate
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 2015
Ciao a tutti
sono un principiante, (facevo podismo poi la sfiga mi ha disintegrato un ginocchio) ho da 5 mesi acquistato una Bianchi impulso del 2015 campagnolo veloce. Mi trovo abbastanza bene ma volendo fare un upgrade ho comprato da un tizio un paio di campagnolo scirocco G3 nuove. (180 euro) Non sono quelle nere da 35 del 2016, sono color alluminio con la scritta G3 rossa.
Fatto sta che montano il corpetto x pignoni shimano !!!! :cry: e così come sono non posso montarle.
Ora Vi chiedo un consiglio: conviene spendere altri soldi per una cassetta shimano compatibile poi con il campagnolo veloce, o rivenderle intonse e poi acquistare altre ruote più adatte ? O semplicemente lasciare le reparto corse originali ? ;nonzo%
grazie
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ho la tua stessa bici. Le reparto pietra sono davvero pietose, non tanto per il peso quanto per la conclamata inaffidabilità. Le tengo appese in garage per motivi unicamente ornamentali. Se hai intenzione di praticare la disciplina con una certa regolarità, andrebbero benissimo le scirocco, però col corpetto giusto. Se riesci a cambiartelo tu (in rete trovi guide e tutorial) tanto meglio. Altrimenti fallo fare a un meccanico (uno onesto non dovrebbe chiederti una follia). In alternativa, rivendi le ruote e prenditi un paio di fulcrum 7 nuove, già migliorative ma più economiche del "nome" campagnolo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.334
7.870
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sono due soluzioni diverse. con il corpetto potrai poi montare qualsiasi pacco pignoni campagnolo, con il pacco compatibile solo quel pacco li' o altri di quel genere. Fatti due conti sui costi (che dipendono anche dal se vuoi trasferire il tuo vecchio paccio pignoni sulel ruote nuiove, se pensi di alternare due pacchi secondo il tipo di percorso, quanto giri e quindi ogni quanto dovrai comunque cambiare etc etc). In generale, il corpetto e' una spesa maggiore subito ed inferiore quando vai a comprare una cassetta, la soluzione (che non conoscevo, bello!) proposta da bradipus ti fa spendere di meno adesso (credo, non ho controllato i prezzi) e poi si vede.

Tanto per essere chiari, le spaziature (oltre che le scalanature del corpetto, dette anche innesto) sono diverse tra Campagnolo e Shimano, il che rende impossibile usare spaziature Shimano con cambi Campagnolo

Puoi anche provare a metter un annuncio sul mercatino del tipo "scambio ruote mai usate ... bla bla ...con corpetto shimano con ruote pari livello con corpetto campagnolo", magari qualcuno ha il problema opposto al tuo. O puoi scambiare i soli corpetti. O se hai un amico che deve comperare ruote nuove ed ha Shimano puoi chiedergli il piacere di prendere Campy e fare lo scambio (ovviamente facendo o pagando tu il lavoro).

Infine, se queste soluzioni non sono possibili, fatto il conto di quanto ti costa la cassetta o corpetto, facciamo per esempio 50 euro, puoi vendere kle tue ruote complete a 180-40 = 140 e ricomprarle allo stesso prezzo con il corpetto giusto e risparmiare 10 euro (ancora meglio se le rivendi a 180 o 170...) - o prendere delle Fulcrum 7 o Khamsin, che costano di meno (guarda su gambacicli.com)
 
Ultima modifica:

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
... acquistato una Bianchi impulso del 2015 campagnolo veloce. Mi trovo abbastanza bene ma volendo fare un upgrade ho comprato da un tizio un paio di campagnolo scirocco G3 nuove...
Curioso il nickname...
Comunque, ti lascio qui i miei 2 cents (come qualcuno direbbe...).
Per esperienza (i.e.: ho una situazione simile per le ruote "invernali"), sui 10V esiste una buona compatibilità tra gruppi Campy e Cassetta Shimano: fosse un mio problema, pertanto, non avrei alcun dubbio, lascerei perdere un eventuale cambio di corpetto o ricerca di cassette con spaziature "adattabili" (il cui costo é di gran lunga superiore a quello dell'originale) e prenderei l'equivalente Shimano a 10V (30/40euro).
Direi che, dipendendo dalle tue aspettative, con una cassetta SH105 12/27 + compact (50/34) risolveresti il problema.
A memoria, il delta di lunghezza tra cassetta SH/Campy é di 1.5mm (circa), quindi, 0.7mm a metà: seguendo i consigli di Campy e regolando su 5º pignone saresti OK.
Ovviamente, potresti sentire dei rumori per incroci estremi, ma neppure fosse un gruppo Campy (o SH) al 100% ne saresti esente (da rumori, dico)...

Qualsiasi altro suggerimento (vendita, sostituzione, whatever) é valido, pur non essendo plug'n play...
In ogni caso, sto con [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION] sulla premessa: le ruote originali sono da scartare a priori, insieme ai freni, qualora pure quelli fossero RC...
 
Ultima modifica: