rapporti per un principiante...

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Di solito le rpm hanno bisogno sempre di tale potenza.
Ad es. bdc 34 - 28 a 90rpm se si pesa 100kg son dolori o sbaglio ?
agile fino entro certi limiti non è mai un problema almeno per le articolazioni diciamo 90 100 rpm alleni molto anche il cuore, poi certo non solo la bici ti potrà aiutare ma una dieta equilbrata sì, una cadenza bassa 50 60 rpm costanti potenzi ma rischi di fare danni, c'è poco da fare ormai sono anni che i rapporti duri sono stati abbandonati dalla maggioranza dei ciclisti, ma c'è ancora chi si ostina a spingere come pazzi, secondo me bisogna solo che provare, ma per un principiante ribadisco la compact abbinata a 11 28 o meglio almeno per me 11 32 è d'obbligo a meno di non abitare in pianura e non si hanno aspirazioni cicloturistiche o spedizioni in zone montane, dove non puoi sapere quello che trovi
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
mah io vedo che è un discorso molto personale...su salite al 12 15% preferisco stare sui 90 80 di cadenza col 28 molte volte sarei costretto a stare in piedi sui pedali e spaccarmi le gambe mentre se dopo 70 km ho una rampa bella tosta col 32 comunque vado, direi che sarebbe più consigliabile per un principiante iniziare agile e poi con il tempo si potrà sempre passare a rapporti + duri ma non consiglierei ma il contrario.
Parere personale

Sul 15% andare a 80rpm è veramente tanto, dubito fortemente che sia la tua cadenza più efficiente, nemmeno i professionisti salgono così agili.
La cadenza ottimale, diversa per ogni persona, è legata alla velocità: più si va veloce più aumenta (perché aumenta l'inerzia e si modifica il profilo della pedalata e quindi l'attivazione muscolare). Se la tua cadenza ottimale fosse 80rpm sul 15%, in pianura dovrebbe essere un numero assurdo tipo 120... a meno che tu vada a 20km/h sul 15%.

(Il tutto a meno che tu stia parlando di uno strappo breve affrontato come fosse una volata)
34 davanti 32 dietro 80 se le salite non sono troppo lunghe, 15 anni di mtb a frullare non ho problemi mentre a tirare rapporti duri si,in bdc non supero mai i 160 bpm in mtb vado sempre più alto

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Quindi non ti alleni?
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
si ovvio strappi brevi altrimenti salgo a 60 70, evito di salire troppo di bpm perchè mi piace fare giri lunghi e vari e non voglio mai arrivare a limite, mi porto dietro la filosofia della MTB dove l'importante è tornare a casa sempre sui pedali
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Cosa se ne fa dell'undici un principiante, ma un amatore normale in genere? Capirei un 13-30, ma se riesci a tirare il 50-11 il 30 lo usi solo sullo Zoncolan, o un principiante deve tenere le ruote del gruppo nei falsipiani in discesa ai 60 all'ora?

Cosa se ne fa?? Rilanci in discesa e agilità col 30 sopra il 10%... Inoltre, se ha la classica fine 24-27-30 é molto meglio del finale 25-28...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Cosa se ne fa?? Rilanci in discesa e agilità col 30 sopra il 10%... Inoltre, se ha la classica fine 24-27-30 é molto meglio del finale 25-28...

Con venti rapporti dietro sarei d'accordo, ma visto che sono solo 11 per forza hai dei buchi nei rapporti intermedi.
Comunque, probabilmente abbiamo un concetto diverso di amatore semplice, sicuramente di principiante, visto che deve rilanciare, magare chiudere buchi, con il 50-11, per me se non sei agonista non hai queste esigenze, per cui se ti serve il 30 per andare agile in salita l'undici è completamente inutile, purtroppo si ostinano a fare le cassette così, e quindii tengo stretta la mia 10v 13-29.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
infatti, non vedo che bisogno ci sia di rilanciare in discesa con l'11 (che nel caso considerato vorrebbe sicuramente dire viaggiare a 60-70 all'ora, e gia mi vedo il principiante alla frenata prima del tornante)
A meno che non si voglia fare il tempo in discesa ma...serve a qualcosa?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
infatti, non vedo che bisogno ci sia di rilanciare in discesa con l'11 (che nel caso considerato vorrebbe sicuramente dire viaggiare a 60-70 all'ora, e gia mi vedo il principiante alla frenata prima del tornante)
A meno che non si voglia fare il tempo in discesa ma...serve a qualcosa?



Non capisco cosa abbia da rilanciare in discesa un principiante... Boh!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non capisco cosa abbia da rilanciare in discesa un principiante... Boh!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ammettendo che il nostro principiante non abbia passato la vita sul divano ma sia relativamente in forma, magari venendo da altri sport, se abita in zona collinare certo che dopo qualche mese si divertira a cercare un po' di velocità in discesa. Oppure, voi lo vedete esclusivamente fuori forma a pedalare sui piattoni e basta?!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ammettendo che il nostro principiante non abbia passato la vita sul divano ma sia relativamente in forma, magari venendo da altri sport, se abita in zona collinare certo che dopo qualche mese si divertira a cercare un po' di velocità in discesa. Oppure, voi lo vedete esclusivamente fuori forma a pedalare sui piattoni e basta?!



Io il divano non so cosa sia, ho fatto sport da quando sono nato, ma di andare ai 70 all'ora in discesa per andarmi a spaccare il naso e dire che ho fatto 0,1 km in più di media, non ne ho proprio l'ambizione e ti assicuro che non sono proprio così fuori forma.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io il divano non so cosa sia, ho fatto sport da quando sono nato, ma di andare ai 70 all'ora in discesa per andarmi a spaccare il naso e dire che ho fatto 0,1 km in più di media, non ne ho proprio l'ambizione e ti assicuro che non sono proprio così fuori forma.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E fai bene, ma non sono tutti come te. Io quando ho iniziato, coi miei bei 20kg di sovrappeso, andavo piano in salita ma forte in discesa.
Solo perché tu non ti diverti a far qualcosa o perché lo reputi inutile o pericoloso, non puoi assumere che gli altri non si divertano.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
E fai bene, ma non sono tutti come te. Io quando ho iniziato, coi miei bei 20kg di sovrappeso, andavo piano in salita ma forte in discesa.
Solo perché tu non ti diverti a far qualcosa o perché lo reputi inutile o pericoloso, non puoi assumere che gli altri non si divertano.

Infatti è il mio punto di vista, io a un principiante consiglierei un bel 12/32 anzichè 11/28, tu probabilmente no
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ultima modifica:

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Dopo aver letto tanti messaggi, ho capito che ci sono tante opinioni. Quindi mi consigliate 50-34 e 11-28 tanto per iniziare...non è che sia troppo leggera l'accoppiata per la pianura ?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dopo aver letto tanti messaggi, ho capito che ci sono tante opinioni. Quindi mi consigliate 50-34 e 11-28 tanto per iniziare...non è che sia troppo leggera l'accoppiata per la pianura ?



Allora sei un principiante pronto per il tour de france...
Ma non per partecipare... Per vincere!

Comunque se ti fai tanti problemi metti 52/34 e stai tranquillo [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Dopo aver letto tanti messaggi, ho capito che ci sono tante opinioni. Quindi mi consigliate 50-34 e 11-28 tanto per iniziare...non è che sia troppo leggera l'accoppiata per la pianura ?


Se riesci a spingere il 50-11 a 80rpm in piano sei oltre i 45 all'ora. Questa non è un'opinione, è un dato di fatto. Auguri sinceri (questa sí, a modo suo, è un'opinione)


Dettato al mio iPhone utilizzando Tapatalk