Che allenamento per le salite?

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Grazie!

Diventa davvero una droga!

Oggi, nonostante il proposito di riposare, non ho resistito al richiamo delle colline e sono partito per un modesto giretto di 22km, inserendo però 4 'salite' per un totale di circa 7,5 km e 350-400 m di dislivello.
Riuscito a far tutto senza mettere giù il piede e provato alcuni tratti indurendo il rapporto e alzandomi in piedi, in uscita dai tornanti, davvero bello!

Ah, capita anche a voi che venga un po di mal di testa durante la salite? Ieri non mi è successo (stessa temperatura, anzi oggi era ventilato) ma oggi sì, è stato fastidioso e non mi è ancora passato del tutto...

domenica scorsa, a causa del caldo e della durezza intrinseca della gara, mi son fatto piu di 4 ore col mal di testa.
Il centrone m'è passato il giorno dopo :mrgreen:
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Capito, quindi nulla di particolare di cui proccuparsi, meglio così allora!

Domani pausa ma già non vedo l'ora di risalire in sella o-o
[MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION] Spero proprio di riuscire a godermela sempre così, senza troppe ansie da prestazione ed esplorando posti nuovi :-x
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Capito, quindi nulla di particolare di cui proccuparsi, meglio così allora!

Domani pausa ma già non vedo l'ora di risalire in sella o-o
[MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION] Spero proprio di riuscire a godermela sempre così, senza troppe ansie da prestazione ed esplorando posti nuovi :-x

si, ovviamente in questo periodo sarebbe bene evitare gli orari piu caldi...anche se c'è chi se ne frega e esce a mezzogiorno con 38°...boh, contenti loro:mrgreen:

Anche io faccio come te, quando esco cerco di inserire sempre qualche stradina nuova nel giro, solo che andando anche in moto conosco gia il 90% delle strade decentemente asfaltate nel raggio di 200km da casa mia...:asd:
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
si, ovviamente in questo periodo sarebbe bene evitare gli orari piu caldi...anche se c'è chi se ne frega e esce a mezzogiorno con 38°...boh, contenti loro:mrgreen:


È che a volte non si ha molta scelta. Anche partendo alle 7 per un lungo di 6 ore, le ore calde le becchi comunque. E se si va in bici tutto l'anno si ha una bella escursione. Io ho pedalato a -5 come a +46 (segnati dal garmin). E credimi, fa più impressione a leggerlo che a farlo. Basta coprirsi adeguatamente (in inverno) e idratarsi a dovere (in estate).




Dettato al mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.334
7.870
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
si, ovviamente in questo periodo sarebbe bene evitare gli orari piu caldi...anche se c'è chi se ne frega e esce a mezzogiorno con 38°...boh, contenti loro:mrgreen:

A me succede anche di uscire alle 14.30, l'ora più calda... ci parli tu col capo e gli spieghi che la mattina non posso lavorare perché devo uscire in bici ?

Poi stamattina che sono uscito sul presto era un altro piacere, certo...
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
È che a volte non si ha molta scelta. Anche partendo alle 7 per un lungo di 6 ore, le ore calde le becchi comunque. E se si va in bici tutto l'anno si ha una bella escursione. Io ho pedalato a -5 come a +46 (segnati dal garmin). E credimi, fa più impressione a leggerlo che a farlo. Basta coprirsi adeguatamente (in inverno) e idratarsi a dovere (in estate).

bah guardate, da ste parti che non esiste ombra e non esistono fontane a volte per 50 chilometri, mi passa la voglia a farmi certi giri da solo...potendo ancora scegliere preferisco uscire la mattina molto presto o la sera, quelle due o tre ore di tempo che ho in questo periodo dell'anno.
per esempio oggi dovevo farmi anche io un lunghetto di quattro ore, ma dato che non sono riuscito a svegliarmi sufficientemente presto, ho preferito fanculizzare l'allenamento :mrgreen:

Sicuramente sarebbe stato un discorso differente se avessi avuto un posto un po in ombra dove andare e un po di compagnia. Ma stando cosi le cose preferisco non soffrire e soprattutto non rischiare...

Poi è chiaro che se uno deve fare sei ore il caldo non lo puo scampare a meno di non uscire la notte...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.306
3.671
Visita sito
Bici
classic
io ho provato a fare per 2 volte di seguito la "mia" salita-allenamento.
la prima volta ho cercato di andare + calmo del solito, tenendo un rapporto agile (la corona + piccola davanti di 3, e gli ultimi 3 pignoncini + grandi dietro).

sono arrivato in cima in 12'29"4.

poi circa 4 minuti di "riposo" in cima, per asciugare un pò di sudore, bere e mangiare un pezzettino di snack al cioccolato.
discesa in circa 2/3 minuti, non a tutta.

girato e ripartito per nuova salita.
sempre usato rapporti agili.
in questa seconda ho impiegato qualche secondo in +.


la terza ascesa non sarei stato in grado di farla presumo. già cheera cmq tardi mi son diretto verso casa. però sarà stata per la "seconda faticata" e anche per il vento, sulla via di ritorno, dove le altre ultime volteriuscivo a tenermi sui 29/30 orari non ne avevo proprio e difficilmente toccavo i 26...
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
[MENTION=92197]Dragon77[/MENTION]

Intanto bravo per esserti buttato in una cosa nuova.

Leggendo com'è andata, il fatto che il ritorno sia stato più faticoso, evidenzia la carenza di allenamento. Anche uno sforzo in più rispetto a quanto sei abituato ti manda in crisi. Ma è proprio questo che devi cercare, se vuoi migliorare. Non tutte le volte che esci, ma alternando uscite "facili" a uscite tipo questa in cui cerchi di fare uno sforzo in più. Sii costante e vedrai miglioramenti tangibili.


Dettato al mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.306
3.671
Visita sito
Bici
classic
a dir la verità non è proprio una cosa "nuova", la cosa delle ripetute l'avevo già provata credo un paio, forse 3 volte lo scorso anno.

poi per mancanza di tempo, partenze sempre all'ultimo minuto ecc col rischio di ritrovarsi per strada all'imbrunire (ok ho anche i fanali, però preferisco sia ancora decentemente "giorno" mentre si sto in giro in bici...) non potevo mettermi a farle e perdere quel quarto d'ora in +.

giovedì son potuto partire prima del solito, quindi ho fatto la seconda ripetuta.


mah non saprei se definirmi allenato o no...di certo quest'anno penso di avere + allenamento del 2015, dato che (meteo permettendo) cerco di andare in bici e fare almeno 28/30 km a giorni alterni, con qualche "allungo" oltre i 50 km almeno ogni 2 settimane fin'ora...


per il discorso dello snack o della frutta...
lo snack lo trovo comodo e facile da portare nel borsellino sul telaio (ho un borsellino a triangolo dove metto cellulare, documento, fazzoletti e qualcosa da mangiare quando non faccio troppa strada, altrimenti via di zainetto) se porto frutta nel borsellino non mi sta...[lo snack al cioccolato occupa poco posto e non lo metto + nelle tasche della maglia perchè si cola....]

di solito un pò prima del giro mangio una banana, uno yogurt, un paio di cucchiai di miele...


purtroppo dopo il giro e la ripetuta di giovedì non son potuto risalire in sella per altre cose, se non fare qualche manciata di (forse) km con una vecchia mtb fra i campi per irrigare orto e granturco al venerdì mattina/pomeriggio e vi dico che la pedalata era veramente dura! (ok in mezzo erba ecc...)


stamattina era mia intenzione fare un "lungo" sui 90 km circa su una strada con anche qualche strappettino, però dopo la sveglia alle 6.30, un'occhiata verso la mia direzione e visto il tempaccio grigio mi son ributtato a letto...

adesso qui c'è il sole, ma permane un tempo grigio-bluastro nella direzione che vorrei prendere...rischio? non rischio?, mah si vedrà, nel frattempo infilo l'abbigliamento e metto in strada la bici, poi vedremo che direzione prendere....

saluti a tutti, spengo e vado!:mrgreen:
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Qual è la motivazione delle 'ripetute'? Cioè come mai meglio fare due, tre volte la stessa salita invece che fare salite diverse?

Forse per un fatto di imparare a gestirsi?

per alcuni (me compreso) è esigenza perche il territorio non offre molte salite, men che meno lunghe.

per altri è praticità, perche magari hanno poco tempo e preferiscono concentrarsi solo su quello

per altri ancora è cercare l'attitudine allo sforzo ripetuto nel breve lasso di tempo (nel caso in cui tra una ripetuta e l'altra il recupero sia breve)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.306
3.671
Visita sito
Bici
classic
il motore "girava", il meteo è stato clemente e mi ha girato attorno con le nuvole fantozziane senza mandarmi giù nemmeno una goccia, anzi punte massime di 32° e qualcosa e ritorno quasi soleggiato verso le 19.00


"rullati" 60,43 km in 2h53'31", v media 20,8 km/h, v max 56,7 km/h (ovviamente in discesa :mrgreen:).
fatto pure la ripetuta (2 volte) sulla salita per Valrovina, e pure riuscito a togliere quasi 1' sulla seconda salita (10'30"7) ! fatta in alcuni punti alzandomi sui pedali anche.
Questo il percorso

fatta questa, discesa e girato per la vecchia valsugana, quindi altro piccolo strappetto di collinetta. poi via verso Campese, Campolongo, Oliero e arrivato in centro a Valstagna sosta per piccola cibaria e breve beveraggio (questo il percorso), girato bici e su per la salita verso Foza (SP73), fino al tornante 5 con sosta fine cibaria e altro piccolo beveraggio (dovevo tenere da bere con una sola bottiglietta da 0,5 l...) [percorso]. Poi per ovvie ragioni di tempo son dovuto scendere e avviarmi verso casa.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.306
3.671
Visita sito
Bici
classic
di un piccolo dettaglio (ma non ininfluente..)

sia all'andata che al ritorno per un buon 70/80% del percorso mi son ritrovato il solito vento contrario o laterale (che mi spostava la ruota anteriore!) :wacko:

nella salita su Valrovina era anche "piacevole" perchè anche se contrario era un ventello fresco e sotto il sole cocente ...
però sul resto mi ha affaticato non poco!:cry:


cmq oggi tutto ok e nessun dolore a gambe o altro!

oggi però riposo assoluto :mrgreen:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.306
3.671
Visita sito
Bici
classic
:cry:

oggi, anzi ormai ieri sera, dopo 2 giorni di stop dagli ultimi 60 km con qualche salita montana, ho fatto circa 33 km.
solita salita della Rosina, ma prima di questa ne ho fatto una dalla parte opposta (+ o - simile come pendenze, ma credo un pò + corta) cercando di andar tranquillo.
dopo questa, senza pausa, girato bici e discesa quasi a tutta, arrivato a valle girato a sx e via subito su per la solita Rosina.
crono oltre gli 11' ...
ho cercato di mantenere un passo regolare, con rapporti agili, senza strafare, quasi sempre sui 10 orari (qualche punto a 7/8 km/h, qualcun altro a 12/13 per qualche metro), ma sempre verso fine salita arrivato che la gamba stentava a girare....


è quasi come avessi fatto una ripetuta.

nonostante le ripetute su Valrovina non vedo nessun miglioramento ...
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
:cry:

oggi, anzi ormai ieri sera, dopo 2 giorni di stop dagli ultimi 60 km con qualche salita montana, ho fatto circa 33 km.
solita salita della Rosina, ma prima di questa ne ho fatto una dalla parte opposta (+ o - simile come pendenze, ma credo un pò + corta) cercando di andar tranquillo.
dopo questa, senza pausa, girato bici e discesa quasi a tutta, arrivato a valle girato a sx e via subito su per la solita Rosina.
crono oltre gli 11' ...
ho cercato di mantenere un passo regolare, con rapporti agili, senza strafare, quasi sempre sui 10 orari (qualche punto a 7/8 km/h, qualcun altro a 12/13 per qualche metro), ma sempre verso fine salita arrivato che la gamba stentava a girare....


è quasi come avessi fatto una ripetuta.

nonostante le ripetute su Valrovina non vedo nessun miglioramento ...

i miglioramenti avvengono a poco a poco
è il mio 5 anno e vedo che continuo a migliorare piano piano
un consiglio: sono convinto che il mezzo conti poco per noi amatori ma nel tuo caso una vera bdc , pedali a sgancio rapido e una corretta misura della bici ti fanno fare una certa differenza
una salita come la rosina 1 minuto solo col cambio mezzo lo tiri giu
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Domani o al più tardi dopodomani proverò questa:

http://www.salite.ch/7119.asp?mappa=

Un pò più variegata e lunga delle salite fatte finora.

Un dubbio: abito proprio alla fine del primo segmento blu. Come mi riscaldo? Scendo in pianura e faccio qualche km o è sufficiente iniziare la salita ancora più tranquilli del solito?

Ps Noto che iniziando a fare qualche salita, ne giovano anche i giri in pianura, mi gestisco meglio e ho più resistenza e costanza nella pedalata. A paritá di condizioni il solito modesto giretto di 25 km che facevo circa a 24 km/h di media è stato esteso a 35 km, percorsi a 26,5 km/h di media!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Qual è la motivazione delle 'ripetute'? Cioè come mai meglio fare due, tre volte la stessa salita invece che fare salite diverse?



Forse per un fatto di imparare a gestirsi?


1) monitorabilità: start e arrivo sono fissi, il percorso è esattamente lo stesso, togli una variabile da quelle che vuoi osservare (tempo impiegato, potenza, ecc.)
2) stress allenante: ok, puoi fare un giro con più salite, ma i recuperi tra una e l'altra sono, per forza di cose, diversi. Qui invece sali, torni giù e riparti, mettendo sotto torchio anche la tua capacità di recuperare. A ben vedere, questo è forse l'aspetto che conta di più.




Dettato al mio iPhone utilizzando Tapatalk