Info per completare abbigliamento metà stagione

nik_fast

Novellino
26 Marzo 2016
18
0
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao a tutti, sono nuovo (potete trovare la mia presentazione nell'apposita sezione), vi scrivo per avere alcuni consigli visto il mio primo approccio alla bici.
Io amo il caldo e quindi sono propenso ad andare in bici nella bella stagione, infatti ho già tutto il necessario per questo periodo (salopette corta, maglia maniche corte leggera e guanti corti). Visto però il periodo che ora comincia a farsi interessante vorrei chiedere a chi ha esperienza come potrei completare il mio abbigliamento, cioè poter andare in bici in queste giornate di sole ma con aria ancora fresca.
Secondo voi meglio che mi vesta con quello che ho già e poi sopra mettere un gilet senza maniche antivento e aggiungere i manicotti (ed eventuali gambali) o meglio una maglia maniche lunghe windstopper e basta tenendo i pantaloni corti (anche dal punto di vista della traspirabilità)?
O ancora meglia con maniche corte e sopra giubbino maniche lunghe antiviento?
Spero di essermi spiegato bene
Grazie!

P.S. patisco abbastanza il fresco.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti, sono nuovo (potete trovare la mia presentazione nell'apposita sezione), vi scrivo per avere alcuni consigli visto il mio primo approccio alla bici.
Io amo il caldo e quindi sono propenso ad andare in bici nella bella stagione, infatti ho già tutto il necessario per questo periodo (salopette corta, maglia maniche corte leggera e guanti corti). Visto però il periodo che ora comincia a farsi interessante vorrei chiedere a chi ha esperienza come potrei completare il mio abbigliamento, cioè poter andare in bici in queste giornate di sole ma con aria ancora fresca.
Secondo voi meglio che mi vesta con quello che ho già e poi sopra mettere un gilet senza maniche antivento e aggiungere i manicotti (ed eventuali gambali) o meglio una maglia maniche lunghe windstopper e basta tenendo i pantaloni corti (anche dal punto di vista della traspirabilità)?
O ancora meglia con maniche corte e sopra giubbino maniche lunghe antiviento?
Spero di essermi spiegato bene
Grazie!

P.S. patisco abbastanza il fresco.

Manicotti/gambali e gilet antivento.....stop!o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.603
8.014
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ormai i gambali non servono più
manicotti o anche solo antivento da mettere quando esci e togliere quando il sole inizia a scaldare
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io vado in bici un po' tutto l'anno, non soffro particolarmente il freddo... ma se dovessi scegliere tra un capo di abbigliamento e l'altro per la parte superiore del corpo andrei di windstopper a colpo sicuro. Di tutte le soluzioni che ho provato, è quella che non ha mai deluso le aspettative. Se ancora non hai una manica lunga o una giacca, regalatela perché merita davvero.

Dipende anche che tipo di giri fai. Io ieri sono partito da Bologna con pantaloncini e maglina mezza stagione (quindi a maniche lunghe) ed era fin troppo caldo, i guanti me li sono tenuti in tasca. Poi sono arrivato a poco meno di 1000m di quota e c'era un vento gelido veramente fastidioso. Senza protezione adeguata lì sarebbero stati dolori...
 

nik_fast

Novellino
26 Marzo 2016
18
0
Visita sito
Bici
Bottecchia
Io vado in bici un po' tutto l'anno, non soffro particolarmente il freddo... ma se dovessi scegliere tra un capo di abbigliamento e l'altro per la parte superiore del corpo andrei di windstopper a colpo sicuro. Di tutte le soluzioni che ho provato, è quella che non ha mai deluso le aspettative. Se ancora non hai una manica lunga o una giacca, regalatela perché merita davvero.

Dipende anche che tipo di giri fai. Io ieri sono partito da Bologna con pantaloncini e maglina mezza stagione (quindi a maniche lunghe) ed era fin troppo caldo, i guanti me li sono tenuti in tasca. Poi sono arrivato a poco meno di 1000m di quota e c'era un vento gelido veramente fastidioso. Senza protezione adeguata lì sarebbero stati dolori...

Intendi quindi gilet windstopper + manicotti o proprio un capo a maniche lunghe?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Intendi quindi gilet windstopper + manicotti o proprio un capo a maniche lunghe?

la seconda, per me è più funzionale. I manicotti li ho ma alla fine non li uso mai. Cioè hanno senso chessò nella stagione estiva quando devi fare un giro con forti variazioni di temperatura, ma forti davvero... situazione tipo: discesa da un passo dolomitico, dopo che l'hai scalato con tutto aperto.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
763
270
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Intendi quindi gilet windstopper + manicotti o proprio un capo a maniche lunghe?

Ti cito la mia esperienza:
detto che ormai tra saldi compleanni e scuse varie ho un guardaroba abbastanza completo, secondo me nella situazione in cui sei te andrei di gilet windstopper + manicotti.

Concordo con [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION] che anche la maglia M/L (e/o giubbino a seconda della temperatura) ha il suo senso, ma partendo da un "puro estivo" quale tu hai credo che il gilet sia cmq un "must", anche più della maglia M/L.
Anche i manicotti alla fine sono un qualcosa che credo tutti o quasi abbiamo nell'armadio, andrebbe vista anche la pesantezza per capire di che si parla - io ne ho due tipi, li uso entrambi a seconda della temperatura :mrgreen:

L'unico consiglio che mi sento di darti è di prenderti un BUON gilet, magari per qualche euro in più. In windstopper come dice sempre [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION] sarebbe il massimo: spendi (non poco ma hai un capo che fa il suo dovere.
Rimanendo su Castelli il "top top" a giudicare dalle varire recensioni dovrebbe essere questo, ma i prezzi sono i soliti di Castelli: http://www.all4cycling.com/shop/gilet-castelli-fawesome-blu-pm-67828.html

Io all'inizio presi un gilet da 30€ di una sottomarca (Deko), dato per traspirante.. dopo un anno di sudate ho preso questo, il Deko non so più dove sia: http://www.all4cycling.com/shop/gilet-sportful-fiandre-light-norain-giallo-fluo-pm-79735.html

Buona scelta!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io mi trovo ancora bene con la maglietta a maniche lunghe del forum, con sotto un intimo smanicato a rete e sopra il gilet del forum antivento e devo dire che mi trovo molto bene ancora, soprattutto il gilet è assai utile perché nelle discese ombreggiate la temperatura si abbassa parecchio. Per quanto mi riguarda ho scartato l'ipotesi maniche corte perché quelle che ho in zona ascelle sono molto traforate e io sono un po' sensibile ai colpi d'aria quindi evito. Ho praticamente messo da parte la mantellina antivento, forse la terrò se farò qualche discesa molto lunga perché dentro si sudava tantissimo, mentre il gilet permette di smaltire in modo migliore il calore evitando l'effetto serra.
Però dalle previsioni sembra che le temperature si alzeranno tra non molto, quindi...boh, probabilmente nei prossimi giorni passerò a maniche corte e manicotti, in modo da cominciare a prendere il sole gradualmente anche sulle braccia :mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.282
571
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io all'inizio presi un gilet da 30€ di una sottomarca (Deko), dato per traspirante.. dopo un anno di sudate ho preso questo, il Deko non so più dove sia: http://www.all4cycling.com/shop/gilet-sportful-fiandre-light-norain-giallo-fluo-pm-79735.html

Buona scelta!

Mi dici qualcosa sull'ingombro di questo gilet?
Mi interessano, ma ho sempre paura che un gilet in windstopper alla fine sia molto ingombrante e scomodo da mettere nella tasca posteriore della maglia! o-o
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
763
270
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Mi dici qualcosa sull'ingombro di questo gilet?
Mi interessano, ma ho sempre paura che un gilet in windstopper alla fine sia molto ingombrante e scomodo da mettere nella tasca posteriore della maglia! o-o

Lo sportful che ho io è sottile e leggero, ma tecnicamente non è "proprio" windstopper (infatti nella descrizione su all4cycling dice "Tessuto antivento WindShield 3L"). Mi sta nella tasca della maglia senza alcun problema.

L'altro che ho linkato, il castelli fawesome, è "proprio windstopper" - dalla foto si vede proprio il loghetto windstopper in basso a sx - dovrebbe essere minimamente più spesso ma non avendolo non saprei dirti. In ogni caso NON credo dia problemi nemmeno quello, magari prova a vedere / chiedere nella sezione abbigliamento direttamente a all4cycling :mrgreen:
 

nik_fast

Novellino
26 Marzo 2016
18
0
Visita sito
Bici
Bottecchia
E se al posto di un gilet tenessi la maglia estiva + manicotti e sotto la maglia mettessi una maglietta intimo di tipo termico (e magari anche un po' traspirante) o qualcosa del genere? E' fattibile?