perplessità inizio stagione

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Avete proprio ragione . Sto' dando i numeri :). Ma e' deformazione professionale : io faccio il tecnico industriale, e sono appassionato della tecnica in generale e quindi anche della bici, percui sono molto interessato a questo aspetto. E mi piace anche fare le cose a puntino. Ho gia' spiegato che ho la bdc da appena qualche mese, e quali sono i miei modestissimi obiettivi , pero' volevo darmi un minimo di corretto criterio nell'andare in bici. Sia per non strafare, come giustamente sottolineato, e sia anche per non farsi del male come muscoli, cuore, ecc..e per fare questo occorre per forza controllare questi parametri perche' la bdc, e' assolutamente un'altro pianeta rispetto ad altre bici. Quando avevo la mia ibrida, era tutta un'altra cosa. Adesso vado piu' piano e con piu' fatica che non con l'ibrida. E' questo e' logicissimo, e ci sta' tutto. E' verissimo dire prendi la bici e vai, e divertiti, ed io la intendo proprio cosi' : durante le mie uscite, se mi capita di vedere un borgo antico ed interessante, io mi fermo a visitarlo con la bici, oppure guardare il paesaggio che sto' attraversando e godendo di questo. Non saro' mai un ciclista da gruppone della Brianza che viaggiano a 45 km /h di media, a testa bassa, e a chi tira di piu' , e questo come mia mentalita' da "cicloturista" aldila' dell'aspetto fisico. Inoltre ho anche un carattere assolutamente non competitivo e mi piace la tranquillita'. Ma se uno prende una bdc anche solo per cicloturismo, un minimo di conoscenza e di impostazione dell'allenamento, secondo me', lo deve avere. E Voi questo minima ma preziosissima impostazione me l'avete data: Per esempio incominciare a fare agilita' !!
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Tutto questo in pianura???
Con una bdc???

O hai problemi alla bici oppure sono errati i dati di fc che riporti.
Ti confermo Pina ,che i dati sono proprio questi, riportati in pianura ed con la bdc. Devo pero' dirti che la FC e' calcolata con la comune formula 220- eta', e non secondo Kaivonen, e neanche facendo il test di soglia, che tra l'altro ( in teoria) dovrebbe essere sui 90 % della FC MAX. Percui le percentuali dovrebbero essere un 10 % in meno, a quelle che uso. Ma io in tutti i miei allenamenti di 10 anni di ciclette, e ancor di piu' in bici, ho sempre mantenuto valori di circa 80% della mia FC MAX, nella fase di " target zone " , ovviamente. Con la ciclette il tempo di permanenza all'80-85 % si riduce a 40 minuti, ma in bici i valori sono dal 70 all 80 % e con tempi anche di 3 ore. Tutti questi valori per me' sono normali, e d'altra parte se vuoi assicurati un'allenamento " allenante " dal punto di vista cardiovascolare, le frequenze sono queste. Anzi per tempi sicuramente molto brevi ( dell'ordine del minuto) , bisogna anche raggiungere i 90- 95 % , e non sto' parlando di allenamenti specifici.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Ti confermo Pina ,che i dati sono proprio questi, riportati in pianura ed con la bdc. Devo pero' dirti che la FC e' calcolata con la comune formula 220- eta', e non secondo Kaivonen, e neanche facendo il test di soglia, che tra l'altro ( in teoria) dovrebbe essere sui 90 % della FC MAX. Percui le percentuali dovrebbero essere un 10 % in meno, a quelle che uso. Ma io in tutti i miei allenamenti di 10 anni di ciclette, e ancor di piu' in bici, ho sempre mantenuto valori di circa 80% della mia FC MAX, nella fase di " target zone " , ovviamente. Con la ciclette il tempo di permanenza all'80-85 % si riduce a 40 minuti, ma in bici i valori sono dal 70 all 80 % e con tempi anche di 3 ore. Tutti questi valori per me' sono normali, e d'altra parte se vuoi assicurati un'allenamento " allenante " dal punto di vista cardiovascolare, le frequenze sono queste. Anzi per tempi sicuramente molto brevi ( dell'ordine del minuto) , bisogna anche raggiungere i 90- 95 % , e non sto' parlando di allenamenti specifici.


Quindi una Fcmax teorica di 169 bpm?
In pianura a 28km/h eri sui 160 battiti?
Così a stima saresti sui 150 watt al limite superiore della soglia. Se sei in salute come mi auguro non dovrebbero servirti molte uscite per migliorare le prestazioni, anche se non badi a frequenza cardiaca, cadenza o km percorsi!

Quando avevo la mia ibrida, era tutta un'altra cosa. Adesso vado piu' piano e con piu' fatica che non con l'ibrida. E' questo e' logicissimo, e ci sta' tutto. !

Sinceramente no, non ci sta ed è illogico, le bici da corsa sono progettate apposta per ridurre gli attriti e quindi andare più veloce a parità di potenza erogata. Mettiamo pure che per avere le massime prestazioni ti serva un minimo di adattamento, ma imho dopo un paio di uscite la sensazione passando da una ibrida a una bdc dovrebbe essere quella di volare sulla strada...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ripara la bici

solo dei mozzi rotti , un movimento centrale guasto, dei pattini che frenano la ruota ... possono giustificare una affermazione simile
Concordo, impossibile che con la bdc,se è a posto vai meno che con l'ibrida,se no per correre tutti userebbero le ibride non credi? Di solito la prima sensazione quando si sale su una bdc è di andare fortissimo.

Inviato dalla mattonella
 

clred

Pignone
20 Ottobre 2010
277
2
BG
Visita sito
Bici
CUBE Agree GTC Race
Anche l'agilità va allenata,e allenarla come si deve non lo si può fare in percorsi lunghissimi. Sui 50 km,ti consiglio di farne in agilità (fino a 110 rpm o poco più,la velocità non guardarla) una metà o tre quarti,poi metti un rapporto leggermente più lungo e recuperi perchè sopratutto all'inizio anche l'agilità ti stancherà (più che altro io l'ho sentita molto sui glutei).
La domenica se stai fuori di più,tieni cadenze piu basse (max 90 in pianura,max 70 in salita),ma fondamentalmente vedila come una passeggiata,pensa a stare in sella piu tempo possibile più che a cadenze,medie e velocità.
Se il tuo obbiettivo è quello di fare un giro di quella lunghezza senza velleità "agonistiche",ti basta avere i km nelle gambe e saperti gestire bene.

Nel tuo caso (e nel mio) questo è quello che conta. Poi se continui a guardare il cardio-frequenzimetro rischi di andare a sbattere !!!!! (scherzo).
Anche io da tecnico all'inizio avevo una passione forte per i numeri delle mie prestazioni, poi con il tempo ho imparato a godere dei paesaggi, delle faticate per arrivare in cima a una salita, degli itinerari nuovi.
Pensa che a volte ho dimenticato a casa il cardio-frequenzimetro e ho messo il mio record di alcune salite. Poi senza accorgemene i numeri sono migliorati da soli e io mi sono diverttio un mondo.
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Nel tuo caso (e nel mio) questo è quello che conta. Poi se continui a guardare il cardio-frequenzimetro rischi di andare a sbattere !!!!! (scherzo).
Anche io da tecnico all'inizio avevo una passione forte per i numeri delle mie prestazioni, poi con il tempo ho imparato a godere dei paesaggi, delle faticate per arrivare in cima a una salita, degli itinerari nuovi.
Pensa che a volte ho dimenticato a casa il cardio-frequenzimetro e ho messo il mio record di alcune salite. Poi senza accorgemene i numeri sono migliorati da soli e io mi sono diverttio un mondo.

Figurati che io nemmeno uso il cardio,non l'ho mai voluto comprare nemmeno. Mi conosco, e so che se magari un giorno mi trovo con valori leggermente differenti,piu bassi o piu alti che siano,andrei in paranoia. Preferisco andare a sensazioni, anche perchè col tempo si può imparare a capire quando lo sforzo è eccessivo e quando no.
Col cardio starei sempre a dire "no no stiamo a X pulsazioni,c'è qualcosa che non va" e cose del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: vulcan

rokc

Novellino
2 Settembre 2014
43
8
Visita sito
Bici
Wilier gtr
io e' da un paio d'anni che vado in bici e solo da sei mesi con la bdc.
Con la bdc vai per forza piu' veloce ,oppure uguale stancandoti meno.
Il cardio lo uso da un mese solo perche' non riesco a gestirmi in salita,comunque per quest'anno non pensare..............soprattutto hai 120 km di uscita,ci vuole parecchio tempo perche' il corpo si abitui a certi sforzi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Figurati che io nemmeno uso il cardio,non l'ho mai voluto comprare nemmeno. Mi conosco, e so che se magari un giorno mi trovo con valori leggermente differenti,piu bassi o piu alti che siano,andrei in paranoia. Preferisco andare a sensazioni, anche perchè col tempo si può imparare a capire quando lo sforzo è eccessivo e quando no.
Col cardio starei sempre a dire "no no stiamo a X pulsazioni,c'è qualcosa che non va" e cose del genere.

mah, se sai come usarlo quelle domande non te le fai, anzi, è uno strumento utile a chi, non avendo il pm deve fare lavori specifici e/o tabelle.
Sono comunque d'accordo sul fatto che conoscere le proprie sensazioni sia un bene
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
la cosa che devi curare per prima e' il fondo, fatti na millata di km a 130 battiti circa senza esagerare ne usare la 50 ne a vedere velocità ma a curare la cadenza macinando km , e' un po noioso ma e' tutto fieno in cascina.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non so se te lo ha già chiesto qualcun'altro,ma in queste 3h30 ti sei alimentato correttamente?
Potresti aver avuto una crisi di fame.
Per quanto riguarda i dolori,prova ad andare da un buon massofisioterapista,ha mè è servito molto ;-)