Savoldelli deferito dal Coni

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Savoldelli è stato deferito dalla procura anti-doping del coni , chiesti 2 anni e 8 mesi per uso o tentato uso di sostanza o metodo dopante e per essersi avvalso di consulenze presso soggetti inibiti (Michele Ferrari...)

a voi i commenti...
gazzetta.it/Ciclismo/31-03-2014/savoldelli-procura-coni-antidoping-chiesta-inibizione-deferimento-deferito-80352067391.shtml
 

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Parlando dei risultati non è tutto prescritto (Giro 2005 ad es.)?
Della possibile sospensione non credo gli importi poi molto, si è ritirato, al massimo perderà qualche GF...
Notizia che non mi sorprende più di tanto, in ogni caso.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Parlando dei risultati non è tutto prescritto (Giro 2005 ad es.)?
Della possibile sospensione non credo gli importi poi molto, si è ritirato, al massimo perderà qualche GF...
Notizia che non mi sorprende più di tanto, in ogni caso.

Prescrizioni o no ripeto , buttare fuori Savoldelli dalla rai é stata una delle poche cose sensate che ha fatto la rai nella sua "politica antidoping"...
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Prescrizioni o no ripeto , buttare fuori Savoldelli dalla rai é stata una delle poche cose sensate che ha fatto la rai nella sua "politica antidoping"...

Però poi ha preso Garzelli, che pure lui in passato è stato beccato.

Savoldelli come commentatore era un grande, mi è dispiaciuto che lo abbiano fatto fuori.
Però certamente se fosse ancora in RAI ci sarebbe una situazione imbarazzante, è andata di lusso.

Quel che non mi è chiaro è che questa pena a cosa serve? Tanto non corre.
L'unico danno è d'immagine (per quelli che credevano alle favole).
 

Andry1993

Novellino
24 Gennaio 2014
50
2
30
Canavese
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5 2014
Però poi ha preso Garzelli, che pure lui in passato è stato beccato.

Savoldelli come commentatore era un grande, mi è dispiaciuto che lo abbiano fatto fuori.
Però certamente se fosse ancora in RAI ci sarebbe una situazione imbarazzante, è andata di lusso.

Quel che non mi è chiaro è che questa pena a cosa serve? Tanto non corre.
L'unico danno è d'immagine (per quelli che credevano alle favole).


Anche io non condivido il trattamento che ha avuto Savoldelli dalla Rai,ma dire che garzelli era dopato,dopo che anche il processo lo aveva scagionato,è alquanto stupida come cosa.
Il problema di base,in entrambi i casi,è sempre il solito;in Italia la giustizia sportiva fa sempre due pesi due misure.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Anche io non condivido il trattamento che ha avuto Savoldelli dalla Rai,ma dire che garzelli era dopato,dopo che anche il processo lo aveva scagionato,è alquanto stupida come cosa.
Il problema di base,in entrambi i casi,è sempre il solito;in Italia la giustizia sportiva fa sempre due pesi due misure.

Garzelli scagionato?
Io ricordo che è stato squalificato per quasi un anno.
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Si,ma nel processo era stata affermata la sua involontarietà nell'assunzione di quella sostanza,mi pare per la contaminazione di un'integratore,anche se scontò ugualmente la squalifica
Che sfiga hanno sti prof ..... mangiano un integratore ... ed è contaminato ; mangiano una bistecca .... ed è contaminata ; prendono una medicina ... e non sapevano che era nella lista dei dopanti. Proprio
sfortunati :mrgreen: o-o
 

Andry1993

Novellino
24 Gennaio 2014
50
2
30
Canavese
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5 2014
Che sfiga hanno sti prof ..... mangiano un integratore ... ed è contaminato ; mangiano una bistecca .... ed è contaminata ; prendono una medicina ... e non sapevano che era nella lista dei dopanti. Proprio
sfortunati :mrgreen: o-o


Se ci sono giudici che gli danno ragione un motivo ci sarà.
Al di là di complottismi vari,non si può pretendere che un atleta si anche medico sportivo di se stesso.
Detto ciò è giusto che escano fuori le positività,ma sarebbero da valutare caso per caso.
I recenti casi di Rogers e Breyne ne sono un esempio lampante
 
Ultima modifica:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Garzelli scagionato?
Io ricordo che è stato squalificato per quasi un anno.
Garzelli è stato cacciato dal Giro d'Italia quando era in moglia Rosa; una figuraccia che ha convinto la Mapei ad uscire dal Ciclismo...anche Lelli era stato preso con le mani nella marmellata e se poi consideriamo che Cassani ha avuto Conconi e Ferrari come Medici, si può dire che la Rai li va proprio a cercare col lanternino;nonzo%
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Garzelli è stato cacciato dal Giro d'Italia quando era in moglia Rosa; una figuraccia che ha convinto la Mapei ad uscire dal Ciclismo...anche Lelli era stato preso con le mani nella marmellata e se poi consideriamo che Cassani ha avuto Conconi e Ferrari come Medici, si può dire che la Rai li va proprio a cercare col lanternino;nonzo%

Non c'è bisogno del lanternino.
Se vuoi commentatori senza ombre devi prendere quelli che non hanno mai fatto gli atleti.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Non c'è bisogno del lanternino.
Se vuoi commentatori senza ombre devi prendere quelli che non hanno mai fatto gli atleti.
Esatto, poi per quale motivo la Rai dovrebbe esigere dai propri commentatori qualcosa di diverso dal capirne di ciclismo non lo capirò mai. Non insegnano sport ai bambini (quelli che lo fanno a volte sono peggio), nemmeno seguono dei professionisti...

Ricordo poi che Savoldelli non è stato allontanato per questioni di doping (assurdo anche solo pensarlo perché con l'inserimento in squadra di Lelli e Garzelli non ci troviamo in una situazione radicalmente diversa), ma per preservare il posto politicamente garantito a Sgarbozza. Intanto quei fanatici del doping di Bike Channel se lo sono presi al volo, mentre per chi come me vede solo la Rai, sarà fantastico sollazzarsi con Sgarbozza e Bartoletti a maggio;nonzo%
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.456
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Esatto, poi per quale motivo la Rai dovrebbe esigere dai propri commentatori qualcosa di diverso dal capirne di ciclismo non lo capirò mai. Non insegnano sport ai bambini (quelli che lo fanno a volte sono peggio), nemmeno seguono dei professionisti...

Ricordo poi che Savoldelli non è stato allontanato per questioni di doping (assurdo anche solo pensarlo perché con l'inserimento in squadra di Lelli e Garzelli non ci troviamo in una situazione radicalmente diversa), ma per preservare il posto politicamente garantito a Sgarbozza. Intanto quei fanatici del doping di Bike Channel se lo sono presi al volo, mentre per chi come me vede solo la Rai, sarà fantastico sollazzarsi con Sgarbozza e Bartoletti a maggio;nonzo%

Sgarbozza il posto c'e' l'ha assicurato visto che in Rai ha un contratto a tempo indeterminato.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
La Rai mi sembra che stia messa proprio male!!! Da quando hanno tolto Bulbarelli ed hanno messo quel citrullo di Fabretti, non ne stanno combinando più una buona; l?ultima in ordine di tempo?? La tanto paventata coppa del mondo femminile che sarebbe stata mandata in differita....bene la prima l'hanno steccata alla grande.....e Cittiglio, che l'anno scorso era in diretta, quest'anno l'hanno mandato all'orario dei lupi....altro che canone dobbiamo pagare, randellate nei maroni si meritano!! Fabretti: l'unico uomo che rende inutle la diretta della MdD, che invece potrebbe essere una gran cosa per il ns. movimento.
Rivogliamo Bulbarelli!!!

Per quanto riguarda Savoldelli: chec'azzecca il deferimento oggi, anno 2014??? Ve lo dico io: a far guadagnare un altro esercito di avvocati e PM con i nostri soldi (perchè il Coni lo finanziamo noi)!! Ed io pago!! Ed io pago!!
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Per quanto riguarda Savoldelli: chec'azzecca il deferimento oggi, anno 2014??? Ve lo dico io: a far guadagnare un altro esercito di avvocati e PM con i nostri soldi (perchè il Coni lo finanziamo noi)!! Ed io pago!! Ed io pago!!
I procuratori del CONI guadagnerebbero lo stesso. Non credo abbiano un tariffario del tipo "€100 per ogni procedimento".
Per quanto riguarda gli avvocati, al massimo a pagarli sarà il cliente, non lo stato. ;)
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Questa la difesa:

Savoldelli, come reagisce alla richiesta di squalifica?
«Sono tranquillissimo, perché non ho mai preso doping. Mi scoccia soltanto spendere tempo e altri soldi per difendermi».

Tutto è legato alle dichiarazioni di Tom Danielson, corridore americano che nel 2005 era come lei nella squadra di Armstrong.
«Dice che sarebbe venuto da me a chiedermi Epo e che io gliela avrei negata. A parte il fatto che io non parlo inglese e quindi avrei fatto fatica a capirlo, la sua testimonianza è piena di “non so”, “forse”, “mi sembra”. Non facevo uso di Epo, dunque non avrei potuto dargliela. Io so soltanto che, grazie alla sua testimonianza, gli hanno scontato la squalifica da 2 anni a soli 6 mesi».

Insomma, lei respinge ogni accusa.
«No, ammetto di aver frequentato il dottor Ferrari. Quello è vero».

Ma non sapeva che era inibito perché accusato di pratiche dopanti?
«No, non lo sapevo. E in gruppo non lo sapeva nessuno, tanto che sono stati fatti molti ricorsi da parte di corridori accusati della stessa frequentazione».

Ma Ferrari non l’ha mai sottoposta a pratiche dopanti?
«No. Il dottor Ferrari era semplicemente il miglior preparatore in circolazione, che tutelava prima di tutto la salute dei corridori. Se dovessi affidare un mio figliolo atleta a qualcuno lo manderei da Ferrari».

Al Giro d’Italia 1999, quando esclusero Pantani per ematocrito alto, lei rischiò la stessa sorte per ematocrito ai limiti superiori del consentito.
«Anche quando mi sono presentato di recente alla Procura del Coni mi sono portato dietro gli esami del sangue, che avevo fatto pochi giorni prima. E il valore del mio ematocrito era 49. Come mai? Ho preso Epo anche per andare al Coni?».

Ce lo spieghi lei.
«È facile, ho i valori di ematocrito alti fisiologicamente, il che naturalmente era un vantaggio quando correvo. Ma non significa che mi dopassi».

Come possiamo esserne sicuri?
«Anche questo è semplice. Basta confrontare tra loro i valori di tutti i test biochimici fatti quando ero in attività: si vedrà chiaramente che i miei dati non hanno mai subito degli sbalzi sospetti. E’ lo stesso principio su cui si basa il passaporto biologico».

Ora come intende difendersi da queste accuse?
«Lo chiederò ai miei avvocati Pierfilippo Capello (figlio di Fabio Capello, ndr) e Laura Guardamagna. Ero tentato di lasciare perdere, se non fosse che poi ti appiccicano l’etichetta del dopato. E io non posso permetterlo».

Ma perché il Coni vorrebbe squalificarla pur con prove, a suo dire, così lacunose?
«Per farsi pubblicità, per far vedere che si dà da fare e lavora, che smaschera chi si dopa. Peccato che prende di mira me, ormai ritirato da tempo, e con motivazioni ridicole. In tutto il dossier Armstrong il mio nome non figura mai se non nelle tre righe relative alle dichiarazioni di Danielson. Ma per favore!».

http://lastampa.it/2014/03/31/sport...per-doping-5Y7mrKrPbws7Gk2O2H4LJK/pagina.html
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Nonostante ci sia una certa coerenza nelle sue affermazioni,ci sono anche dei punti a cui è difficile credere
In gruppo nessuno sapeva che Ferrari era stato inibito? Non gliel'aveva detto nessuno?Questa è un po' grossa,comunque di sicuro si sapeva che Ferrari era entrato nell'occhio del ciclone ed era sospettato.
Poi mi domando se Savoldelli aveva 49 di ematocrito (o piu',come ha contestato qualcuno)alla penultima tappa del giro d'Italia,che valori aveva quando l'ha cominciato?